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rischi con catena usurata?
15813504
15813504 Inviato: 15 Mag 2017 13:35
Oggetto: rischi con catena usurata?
 

Ciao ragazzi,

Come da titolo. Che rischi si corrono ad andare in giro con la catena lenta e un po consumata?

La storia è questa:

Qualche mese fa raggiungo i 36k km (ai quali secondo il manuale dovrei fare il tagliando e cambiare la catena. Il meccanico mi fa tutti i controlli e mi dice che la catena secondo lui era okay per almeno altri mille Km e andava solo regolata (mi ha anche cazziato dicendo che lo dovevo fare da solo).

Ora la moto ha 38Km e la catena ha molto giogo (molto piu di quanto dovrebbe) e ad occhio mi sembra che i denti della corona siano un po rovinati (gli o-ring mi sembrano ancora okay ma purtroppo sono inesperto).

Problema: il meccanico mi ha detto di chiamarlo dopo il 25 perche è super pieno di lavoro. Io da solo NON sono capace a regolare la catena. Tutti dicono che è una cavolata (e sicuramente lo è) ma da solo non mi azzardo a toccare un componente cosi importante. Vorrei che almeno la prima volta qualcuno mi facesse vedere come si fa icon_sad.gif

Ora, la mia domanda è, che rischi corro ad andare in giro con la catena lenta e un po usurata? Al momento uso la moto per andare al lavoro (circa 33 km andata + ritorno) su strade prevalentemente dritte (e noiose) dove il picco massimo di velocita è 90km/h (ma non troppo spesso),

Grazie a tutti per i consigli!

p.s. la moto l'ho conprata usata e da quel che so (e risulta dal libretto) la catena non è mai stata cambiata.
 
15813517
15813517 Inviato: 15 Mag 2017 13:42
 

Beh se non la strapazzi troppo non dovrebbe darti problemi.
10 gg non faranno nessuna differenza.
Regolare la catena è facile, basta utilizzare i riferimenti ma se non hai cavalletto alzamoto è un po' più macchinoso.
 
15813522
15813522 Inviato: 15 Mag 2017 13:49
 

Non succede nulla tranquillo..però poi vai! 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
15813542
15813542 Inviato: 15 Mag 2017 14:10
Oggetto: Re: rischi con catena usurata?
 

falla regolare subito a qualsiasi meccanico di moto, ci vogliono 10 minuti... e già che ci sei chiedigli se anche secondo lui è proprio da cambiare icon_smile.gif
poi valuta se farla cambiare quando sarà libero il tuo di fiducia.

ciao

WK
 
15813554
15813554 Inviato: 15 Mag 2017 14:18
 

Grazie per i consigli ragazzi.

Mi sento piu tranquillo!

La verita è che mi muoio di imparare a fare manutenzione da solo sulla piccola (specie ora che ho un bel garage spazioso) ma ho esperienza zero e triste ma vero, esclusi voi del forum non ho amici motociclisti he possano aiutarmi.

@wkowalski: lo avrei fatto credimi ma vivo nelle fiandre Belga e qui se non hai appuntamento manco ti misurano la pressione delle gomme icon_sad.gif
 
15813557
15813557 Inviato: 15 Mag 2017 14:26
 

Dipende quanto e' lasca. Se ti fa sentire piu' tramquillo prova a fare una foto e possiamo provare a darti un'opinione basata su quella. Ma se il meccanico ti aveva detto che andava bene per altrri 1000km e ne hai fatto 2000 mi verrebbe da pensare che non possa essere molto lasca. Se si tratta di un meccanico responsabile icon_smile.gif
 
15813578
15813578 Inviato: 15 Mag 2017 14:48
 

Se é troppo lenta puó essere pericoloso,il rischio è che vada fuori dalla corona e blocchi la ruota e ti ferisca oltre che ti danneggi la moto,regolarla non è difficile se i meccanici non vogliono,non hanno tempo di regolarla,su youtube ci sono diversi video su come fare
 
15813726
15813726 Inviato: 15 Mag 2017 18:01
 

Ugo51 ha scritto:
Dipende quanto e' lasca. Se ti fa sentire piu' tramquillo prova a fare una foto e possiamo provare a darti un'opinione basata su quella. Ma se il meccanico ti aveva detto che andava bene per altrri 1000km e ne hai fatto 2000 mi verrebbe da pensare che non possa essere molto lasca. Se si tratta di un meccanico responsabile icon_smile.gif



Concordo..... 0509_up.gif
Più che del livello di usura ( da ciò che hai scritto non dovrebbe essere così "al limite" ) , io mi preoccuperei della tensione .
Un pò lasca è una valutazione estremamente soggettiva .
Se puoi , posta un paio di immagini del ramo inferiore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15814040
15814040 Inviato: 16 Mag 2017 8:58
 

Grazie ragazzi,

Ieri ho fatto un po di foto. Mi scuso se la qualita è scarsa ma è difficile muovere a catena e tenere il cell in mano icon_smile.gif

La catena si muove tanto solo verso l'alto. In basso si muove pochissimo.


immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ciao
 
15814050
15814050 Inviato: 16 Mag 2017 9:05
 

c'è un bellissimo adesivo che ti dice che il gioco nel punto medio tra corona e pignone dovrebbe essere 25mm... però mi sembra pochino, leggi cosa dice il manuale (forse sono 25mm con te in sella), e misura di nuovo appoggiando un righello al forcellone nel punto medio.

ciao

WK
 
15814060
15814060 Inviato: 16 Mag 2017 9:12
 

A me 25mm sembrano un valore standard (nel senso comune su molti modelli di moto da strada). Sul Ducati mi pare che sia proprio il valore consigliato. Con la moto sul cavalletto pero'. Sul Yamaha che aveva il forcellone piu' lungo mi pareva consigliassero 30mm.
La catena e' lasca, ma non abbastanza da rischiare di cadere, secondo me.
Mi azzardarei a dire che puoi benissimo fare i 30km al giorno fino all'appuntamento con il meccanico, il 25 del mese.
 
15814150
15814150 Inviato: 16 Mag 2017 11:05
 

secondo me rischi la vita
 
15814262
15814262 Inviato: 16 Mag 2017 13:57
 

Per quanto possa capire ( invero non molto ) dalle foto postate , sembrerebbe avere un gioco accettabile .
Verifica se tale gioco rimane costante , oppure se varia da una zona all' altra della catena .
Per farlo , sposta di pochi centrimetri per volta la moto in avanti , verificando ogni volta l' escursione del ramo inferiore .
Spesso , nelle catene quasi "arrivate" , un' usura non uniforme si evidenzia nel modo sopra descritto .
In una catena che ha subito un allungamento non uniforme , risulta difficile trovare una tensione che possa soddisfare esigenze di sicurezza e che eviti possibili danni ad altre componenti meccaniche .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15816152
15816152 Inviato: 19 Mag 2017 8:26
 

Ecco, anche questo è importante. Conn la moto a riposo, se la catena ha un gioco verticale ddi 20-30 mm va bene. Ma bisogna rpetere facendo fare a intervalli mezzo giro alla ruota, perchè se la catena non è uniforrmemente consumata (segno che va cambiata) può essere troppo lasca in una posizione e tesa in un'altra. Quei 20-30 mm di gioco ci devono essere per tutte le posizioni della ruota.

Secondo, non tirare troppo la catena, perchè con te in sella la moto si abbassa e la catena si tira. Bisogna far sedere sopra qualcuno, farlo muovere un po' avanti e indietro e verificare che la catena non sia troppo tesa, perchè se è tesa si consuma rapidamente e si può anche strappare. Ecco il perchè dei 20-30 mm di gioco.
 
15816169
15816169 Inviato: 19 Mag 2017 8:43
 

gatobrujo ha scritto:
se la catena ha un gioco verticale ddi 20-30 mm va bene


attenzione che cambia da moto a moto, devi leggere il valore giusto e la procedura corretta sul manuale (o sul forcellone).

ciao

WK
 
15816428
15816428 Inviato: 19 Mag 2017 14:22
 

Oggi ho portato la piccola da un altro meccanico (sempre certificato Honda) che appena vista la catena mi ha detto: "gedaan, kapot" (Olandese per "è arrivata al capolinea).

Fortunatamente ha il sabato tranquillo quindi me la puo fare entro domani, max lunedi.

Speriamo non si faccia pagare anche "l'urgenza" icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per i consigli

Fabrizio
 
15816530
15816530 Inviato: 19 Mag 2017 16:21
 

Ottimo, almeno ti togli il pensiero.
Sono certo che anche un meccanico con certificato avrebbe fatto il lavoro icon_mrgreen.gif
 
15816764
15816764 Inviato: 20 Mag 2017 7:11
 

Attenzione, spesso quando si cambia la catena si cambiano anche corona e pignone (la corona, se i denti non sono più dritti ma curvi per l'usura) e la spesa sale parecchio...
 
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