Come da titolo. Che rischi si corrono ad andare in giro con la catena lenta e un po consumata?
La storia è questa:
Qualche mese fa raggiungo i 36k km (ai quali secondo il manuale dovrei fare il tagliando e cambiare la catena. Il meccanico mi fa tutti i controlli e mi dice che la catena secondo lui era okay per almeno altri mille Km e andava solo regolata (mi ha anche cazziato dicendo che lo dovevo fare da solo).
Ora la moto ha 38Km e la catena ha molto giogo (molto piu di quanto dovrebbe) e ad occhio mi sembra che i denti della corona siano un po rovinati (gli o-ring mi sembrano ancora okay ma purtroppo sono inesperto).
Problema: il meccanico mi ha detto di chiamarlo dopo il 25 perche è super pieno di lavoro. Io da solo NON sono capace a regolare la catena. Tutti dicono che è una cavolata (e sicuramente lo è) ma da solo non mi azzardo a toccare un componente cosi importante. Vorrei che almeno la prima volta qualcuno mi facesse vedere come si fa
Ora, la mia domanda è, che rischi corro ad andare in giro con la catena lenta e un po usurata? Al momento uso la moto per andare al lavoro (circa 33 km andata + ritorno) su strade prevalentemente dritte (e noiose) dove il picco massimo di velocita è 90km/h (ma non troppo spesso),
Grazie a tutti per i consigli!
p.s. la moto l'ho conprata usata e da quel che so (e risulta dal libretto) la catena non è mai stata cambiata.
Faber81
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Inviato: 15 Mag 2017 13:42
Beh se non la strapazzi troppo non dovrebbe darti problemi.
10 gg non faranno nessuna differenza.
Regolare la catena è facile, basta utilizzare i riferimenti ma se non hai cavalletto alzamoto è un po' più macchinoso.
falla regolare subito a qualsiasi meccanico di moto, ci vogliono 10 minuti... e già che ci sei chiedigli se anche secondo lui è proprio da cambiare
poi valuta se farla cambiare quando sarà libero il tuo di fiducia.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 15 Mag 2017 14:18
Grazie per i consigli ragazzi.
Mi sento piu tranquillo!
La verita è che mi muoio di imparare a fare manutenzione da solo sulla piccola (specie ora che ho un bel garage spazioso) ma ho esperienza zero e triste ma vero, esclusi voi del forum non ho amici motociclisti he possano aiutarmi.
@wkowalski: lo avrei fatto credimi ma vivo nelle fiandre Belga e qui se non hai appuntamento manco ti misurano la pressione delle gomme
Faber81
Senza Targa
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Inviato: 15 Mag 2017 14:26
Dipende quanto e' lasca. Se ti fa sentire piu' tramquillo prova a fare una foto e possiamo provare a darti un'opinione basata su quella. Ma se il meccanico ti aveva detto che andava bene per altrri 1000km e ne hai fatto 2000 mi verrebbe da pensare che non possa essere molto lasca. Se si tratta di un meccanico responsabile
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 15 Mag 2017 14:48
Se é troppo lenta puó essere pericoloso,il rischio è che vada fuori dalla corona e blocchi la ruota e ti ferisca oltre che ti danneggi la moto,regolarla non è difficile se i meccanici non vogliono,non hanno tempo di regolarla,su youtube ci sono diversi video su come fare
mar66
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Inviato: 15 Mag 2017 18:01
Ugo51 ha scritto:
Dipende quanto e' lasca. Se ti fa sentire piu' tramquillo prova a fare una foto e possiamo provare a darti un'opinione basata su quella. Ma se il meccanico ti aveva detto che andava bene per altrri 1000km e ne hai fatto 2000 mi verrebbe da pensare che non possa essere molto lasca. Se si tratta di un meccanico responsabile
Concordo.....
Più che del livello di usura ( da ciò che hai scritto non dovrebbe essere così "al limite" ) , io mi preoccuperei della tensione .
Un pò lasca è una valutazione estremamente soggettiva .
Se puoi , posta un paio di immagini del ramo inferiore .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 16 Mag 2017 8:58
Grazie ragazzi,
Ieri ho fatto un po di foto. Mi scuso se la qualita è scarsa ma è difficile muovere a catena e tenere il cell in mano
La catena si muove tanto solo verso l'alto. In basso si muove pochissimo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Ciao
Faber81
Senza Targa
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Inviato: 16 Mag 2017 9:05
c'è un bellissimo adesivo che ti dice che il gioco nel punto medio tra corona e pignone dovrebbe essere 25mm... però mi sembra pochino, leggi cosa dice il manuale (forse sono 25mm con te in sella), e misura di nuovo appoggiando un righello al forcellone nel punto medio.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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15814060
Inviato: 16 Mag 2017 9:12
A me 25mm sembrano un valore standard (nel senso comune su molti modelli di moto da strada). Sul Ducati mi pare che sia proprio il valore consigliato. Con la moto sul cavalletto pero'. Sul Yamaha che aveva il forcellone piu' lungo mi pareva consigliassero 30mm.
La catena e' lasca, ma non abbastanza da rischiare di cadere, secondo me.
Mi azzardarei a dire che puoi benissimo fare i 30km al giorno fino all'appuntamento con il meccanico, il 25 del mese.
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 16 Mag 2017 11:05
secondo me rischi la vita
KIMO
Celebrità
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Inviato: 16 Mag 2017 13:57
Per quanto possa capire ( invero non molto ) dalle foto postate , sembrerebbe avere un gioco accettabile .
Verifica se tale gioco rimane costante , oppure se varia da una zona all' altra della catena .
Per farlo , sposta di pochi centrimetri per volta la moto in avanti , verificando ogni volta l' escursione del ramo inferiore .
Spesso , nelle catene quasi "arrivate" , un' usura non uniforme si evidenzia nel modo sopra descritto .
In una catena che ha subito un allungamento non uniforme , risulta difficile trovare una tensione che possa soddisfare esigenze di sicurezza e che eviti possibili danni ad altre componenti meccaniche .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Mag 2017 8:26
Ecco, anche questo è importante. Conn la moto a riposo, se la catena ha un gioco verticale ddi 20-30 mm va bene. Ma bisogna rpetere facendo fare a intervalli mezzo giro alla ruota, perchè se la catena non è uniforrmemente consumata (segno che va cambiata) può essere troppo lasca in una posizione e tesa in un'altra. Quei 20-30 mm di gioco ci devono essere per tutte le posizioni della ruota.
Secondo, non tirare troppo la catena, perchè con te in sella la moto si abbassa e la catena si tira. Bisogna far sedere sopra qualcuno, farlo muovere un po' avanti e indietro e verificare che la catena non sia troppo tesa, perchè se è tesa si consuma rapidamente e si può anche strappare. Ecco il perchè dei 20-30 mm di gioco.
gatobrujo
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Mag 2017 8:43
gatobrujo ha scritto:
se la catena ha un gioco verticale ddi 20-30 mm va bene
attenzione che cambia da moto a moto, devi leggere il valore giusto e la procedura corretta sul manuale (o sul forcellone).
ciao
WK
wkowalski
Mito
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15816428
Inviato: 19 Mag 2017 14:22
Oggi ho portato la piccola da un altro meccanico (sempre certificato Honda) che appena vista la catena mi ha detto: "gedaan, kapot" (Olandese per "è arrivata al capolinea).
Fortunatamente ha il sabato tranquillo quindi me la puo fare entro domani, max lunedi.
Speriamo non si faccia pagare anche "l'urgenza"
Grazie a tutti per i consigli
Fabrizio
Faber81
Senza Targa
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Inviato: 19 Mag 2017 16:21
Ottimo, almeno ti togli il pensiero.
Sono certo che anche un meccanico con certificato avrebbe fatto il lavoro
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 20 Mag 2017 7:11
Attenzione, spesso quando si cambia la catena si cambiano anche corona e pignone (la corona, se i denti non sono più dritti ma curvi per l'usura) e la spesa sale parecchio...
gatobrujo
Minimoto Champ
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