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appena ritirata kawa versys 1000 gia' ho la scimmia
15812913
15812913 Inviato: 14 Mag 2017 10:46
Oggetto: appena ritirata kawa versys 1000 gia' ho la scimmia
 

Ciao a tutti colleghi versysti !!! mi chiamo Gabriele , ho 32 anni e ho appena ritirato una fantastica versys 1000 grigia del 2013 con 11000 km . La guido da un giorno ma sono gia' molto contento del mezzo , sia come motore , che ciclistica. Mi sembra un ottimo compromesso tra una moto da viaggio e una sportiva , una bella " sport-touring " insomma icon_asd.gif icon_asd.gif
Vengo da due anni di suzuki V-strom 650 , e non avendo mai avuto una noia , e essendo comunque un ottimo mezzo per viaggiare e per i tragitti casa-lavoro , sono stato incerto fino all'ultimo sul cambio veicolo ... pero' mancava di sportivita' , mi sono reso conto che era diventata quasi uno scooter per me , e la mia personale opinione e che la moto ti debba sempre dare emozioni , quando ribalti il gas deve farti salire adrenalina ... se no' tanto vale prendersi un honda sh 150 ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Trovo la sella abbastanza comoda , protezione dall'aria sufficiente ( sono alto 190 ) ,certo devo stare un po accucciato in velocita' alte, ma non e' un problema . Il motore e' bellissimo , riprende da qualsiasi marcia praticamente a 1000 giri , ieri salivo in due con la mia fidanzata da una strada di collina , e puoi usare solo terza per uscire dai tornanti 0509_up.gif 0509_up.gif
difetti : pochini e risolvibili :Vibrazioni se dai gas , ma ci sta . Assenza conta marce , non posso piu' stare senza e lunedi' lo ordino icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Consumi , se dai gas sono un po altini , ma non si e' mai visto nulla che vada forte e non consumi icon_asd.gif

L'unico grande difetto che mi ha colpito fin da subito , e quanto e' strozzata , poverina ... fino a circa 4000 giri fa il rumore di uno scooterone ... 0509_down.gif quel maledetto fischio da burgman 650 che non e' tollerabile ... sicuramente non mi sono comprato un mille 4 cilindri per andare in giro e ascoltare uno scooterone ...

Mi conosco , e mi ero ripromesso di tenere lo scarico originale almeno un mesetto ... purtroppo non credo sia possibile rotfl.gif

quindi veniamo a voi , che sicuramente avete piu' esperienza di me su questa moto ! che scarico consigliate ? non voglio spendere 850 euro monete per un completo , mi rendo conto pero' che cambiando solo il terminale non cambia praticamente nulla ... quindi avevo pensato di comprare un terminale after market , tipo g.p.r. o similari ( barracuda sono molto belli ) e farmi fare un tubo decat , per rancare via il catalizzatore e quella specie di vaschetta che solo a vederla pesa almeno 4 chili ... Terrei comunque il db killer inserito , primo perche' ho rispetto del mio prossimo , secondo perche' poi diventi scemo se fa il rumore di uno zx-10 ....Abbinerei il tutto a un filtro bmc aperto , e poi se la moto e' troppo magra vai di modifica alla iat per ingrassare , ma io penso che lasciando la sonda lambda ( facendo fare un buco filettato nel decat ) i valori possano essere corretti dalla centralina .
Per capirci : -10 kg , + 10 cv ..... secondo me libidine

Che ne dite ? Vi ringrazio a priori !
Specifico che oramai sono grandicello , e sono a conoscenza di tutte le conseguenze a cui uno va incontro modificando un mezzo . Grazie !! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15813041
15813041 Inviato: 14 Mag 2017 18:34
 

Fai almeno 14 kg.
Togliendo catalizzatore devi rimappare (ove possibile) o montare modulo aggiuntivo.
Dubito che la centralina possa adattarsi da sola a un tubo di scarico e filtro liberi. Sulla mia auto è bastata una crepa di pochi mm su un tubicino del vuoto per fare spuntare tra gli errori segnalati "limite portata benzina raggiunto".

PS: NO BMC. I filtri in cotone lavabile (BMC e K&N) non solo rispecchiano una tacnologia che ha parecchie decine di anni, ma possono anche essere deleteri per questi motori così pieni di sensori. Sulle auto è sconsigliato per via di problemi al debimetro.
Meglio un filtro sprintfilter in poliestere. Ecologico, eterno, facilmente lavabile con acqua e sapone e non va umettato.
 
15813826
15813826 Inviato: 15 Mag 2017 21:09
 

ciao , grazie della risposta.
mi comunichi concetti interessanti .. effettivamente rimappare sarebbe meglio . prendero' accordi con il mio mappatore di fiducia .. per il filtro effettivamente non sei la prima persona che mi dice meglio sprint filter .. io sull' auto ho il bmc da parecchio tempo e non mi ha mai dato problemi , pero' se l'altro va meglio , prendero' lo sprint .
Mi faccio fare due preventivi , poi procedo !
ciao , buona serata !
 
15814322
15814322 Inviato: 16 Mag 2017 15:45
 

Prego, di nulla.
Tra l'altro i filtri in cotone hanno delle prestazioni incostanti (dipendenti da quanto olio applichi quando lo installi e dal fatto che il motore tende ad aspirarne una parte e dal fatto che il cotone tende a rovinarsi/infeltrirsi).

In più (ma questo riguarda principalmente le moto da fuoristrada, dove anche i filtri in spugna funzionano come i BMC/K&N)) si stanno diffondendo sempre più le cover filtro in poliestere per filtrare le microparticelle che in realtà i filtri in cotone non riescono a filtrare.

In linea di massima se riesci ad accontentarti di cambiare terminali, risparmi parecchi soldi e vai comunque che è un piacere. Non è come nelle KTM (non le ultime)/Triumph/Aprilia (non le ulime) dove con un cavetto e un programma gratuito carichi mappa e parti.
 
15817133
15817133 Inviato: 21 Mag 2017 9:20
 

concordo .. fino all ' ultimo sono stato indeciso per un ktm 990 smt , ma alla fine per svariate ragioni tra cui affidabilita' , ho scelto la versys .. pero' conta che mi ero gia' scaricato il programma e la mappa per il 990 smt ...che invidia mappare cosi' la moto icon_asd.gif
ho sentito un ragazzo che fa molto bene le mappe e mi ha chiesto 300 euro .. in piu' dovrei smontare la centralina e dargliela .. mi sta passando un po la voglia eusa_think.gif eusa_think.gif
cosa ne pensi invece della modifica alla IAT del buon belinassu ? la tengo come opzione papabile .. lunedi' ordino lo scarico e monto quello , poi vediamo come va , dovrebbe gia' migliorare , e non so se prendere subito lo sprint filter oppure aspettare eventualmente questo inverno , dove fare step 2 : decat , filtro e mappa / modifica al sensore aria
tu che ne pensi ?
grazie , buona giornata
 
15831659
15831659 Inviato: 14 Giu 2017 15:45
 

ciao,

ti è arrivato lo scarico che hai ordinato? mi sono perso e non ricordo di che marca è. Com'è il suono?
ti chiedo questo perchè mi sembra che il nostro millone sia troppo impersonale come sound e sto cercando di capire come renderlo un pò più grintoso eusa_whistle.gif . Tieni presente che non mi interessano tanto le prestazioni o la riduzione di peso (a me sembra più leggera questa che il 650 di prima) ma proprio solo il suono.

Ciao e grazie
 
15836494
15836494 Inviato: 22 Giu 2017 15:51
 

ciao caro , ho ordinato tempo fa un gpr suono di seconda scelta trovato a 180 spedito , su ebay . ero un po dubbioso inizialmente , poi quando è arrivato , mi sono reso conto che per una piccolissima imperfezione di verniciatura ( che coprirò a breve con del nero ) ho pagato uno scarico nuovo e perfetto quasi la metà .. icon_asd.gif icon_asd.gif
il Sound è migliorato , praticamente solo al minimo . anche l 'estetica . Non basta ancora ...
il problema è quel padellone - compensatore a monte del terminale . cercando cercando , ho trovato un azienda inglese, la MOTAd che fa il decat per la versys. Il problema è che sono falliti zio can !!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma non mi scoraggio di certo , e a fine mese ho un appuntamento da FRESCO che mi fa il decat su misura . !!! allora poi ci saremo !! non è possibile che ho comprato un 1000 4 cilindri e fa il rumore di uno scooter .. e poi non dimentichiamo mai : Loud pipes save life..

L' episodio che mi ha più fatto incazzare è stato , quando al ritorno da un giro al mare , nella galleria del tenda con altri motociclisti , superavamo auto in coda e sgassavamo , un bambino a un certo punto si affaccia dal finestrino dell' auto e mi fa segno di gasare , con il sorriso ... io do una manata di gas e non succede niente ..il sorriso del bambino sparisce .. quando siamo arrivati a casa la mia fidanzata mi fa : il T-MAX faceva più rumore della tua moto ..... mi è montato su un cristo che non ti dico , la situazione è inaccettabile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15837220
15837220 Inviato: 23 Giu 2017 14:42
 

Scusa Tos259 se non ti ho risposto prima.

AH AH AH troppo simpatico.
Pensa che oggi dal conce dove ho preso la moto c'era un Kymco tipo t-max e quando lhanno acceso mi sono stra girate perchè ha un suono pazzesco. eusa_wall.gif
Vero la nostra non si sente neanche per niente, io al posto di un bambino avevo un ragazzino con la vespa che mi faceva il segno con il polso di sgasare eusa_naughty.gif icon_eek.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

per il resto sono veramente innamorato di questa moto ma è come avere un'amante bellissima e nessuno lo sa eusa_shifty.gif

Se ti va tienimi al corrente delle tue migliorie soundistiche icon_smile.gif e di pure a chi ti segue di farti uno sconto maggiore che hai un amico da portare 0509_doppio_ok.gif

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
15837314
15837314 Inviato: 23 Giu 2017 18:30
 
 
15837541
15837541 Inviato: 24 Giu 2017 15:15
 

ehehe posterò dei video appena fatta la modifica allo scarico .. vi terrò aggiornati ! buon week end a tutti ! 0509_doppio_ok.gif
 
15841032
15841032 Inviato: 1 Lug 2017 20:54
 

ciao, ho una versys 1000 2013 bianco 74000km
scusa... ci ho pensato anche io al tubo decatalizzato ma bisogna tagliare lo scarico dove i 4 collettori diventano uno e va nel catalizzatore, è tutto saldato....abbandonato il progetto.

Io ho un filtro aria DNA da vendere se ti puo' interessare e monto un Akra trovato su subito x 500€.

se vuoi più spinta puoi in modalità Full nelle tre mappature (1-2-3) quando lampeggiano andando verso l'alto col pulsante si accende la spiettina OFF e hai i 118 cv.

quando spegni la moto e la riaccendi devi reimpostarlo però perché non resta memorizzato.
 
15847164
15847164 Inviato: 12 Lug 2017 19:50
 

ciao steo .
Grazie dei consigli , ma non cerco piu' prestazioni , che a mio parere sono gia' più che sufficienti per un utilizzo stradale , io cerco un miglioramento del rumore . E ovviamente anche levare dei chili non mi dispiace. So bene come utilizzare il traction .. ehehe icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque ho montato il decat . Modifica del tutto reversibile da chi me l ha fatta . Ho utilizzato la moto solo un giorno poi sono dovuto andare via , ma e' gia totalmente un altra cosa .. penso che mi faro' mappare la centralina a breve , filtro aria sprint filter , e poi stavo pensando magari di passare al conce a chiedere se e' possibile montare il frontale del modello 2015 . visto che e' parecchio piu' bello .. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

se a qualcuno interessa poi posto un video !!
ciao a tutti , buona serata !!
 
15848397
15848397 Inviato: 14 Lug 2017 17:01
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
15851056
15851056 Inviato: 20 Lug 2017 9:16
 

puoi mettere foto al lavoro del decatalizzatore per piacere, come e dove han tagliato.

grazie
 
15853511
15853511 Inviato: 25 Lug 2017 14:19
 

ciao caro , foto fatte , appena ho due minuti le metto . dunque , bisogna tagliare dopo la sonda lambda , quando i collettori diventano più stretti . se cerchi online immagini , vai sul sito della motad e li lo vedi bene .Il taglio va fatto non da parte a parte , perchè c'è il catalizzare , ma tagliando 1 mm a bordo lungo tutta la lunghezza , in pratica girando intorno al tubo . non so se mi sono spiegato bene .. Sembra un altro mezzo , finalmente una moto !! Per adesso con il db killer fa un bel rumore ma nulla di fastidioso , ne per me ne per gli altri ..ai bassi . Agli alti grida eusa_clap.gif eusa_clap.gif . ancora non ho avuto il coraggio di levarlo perchè poi so che sarebbe dura rimetterlo..quando chiudi il gas , complice quel merdoso sistema che butta aria che vorrei eliminare, fa dei botti e dei gorgogliii spettacolari .... vedere la faccia dei pedoni intimoriti quando li fai passare sulle strisce vale tutta la spesa icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di tos259 il 25 Lug 2017 16:15, modificato 1 volta in totale
 
15853528
15853528 Inviato: 25 Lug 2017 15:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15853634
15853634 Inviato: 25 Lug 2017 18:32
 

Gran bel lavoro !! 0509_doppio_ok.gif
 
15855646
15855646 Inviato: 28 Lug 2017 19:23
 

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mamma che bel lavoro!!
bella bella bella davvero.

te lo hanno fatto alla FRESCO?

ho cercato info sulle slitte del cupolino che sulla 2015 son più lunghe perché io son 1.83 e sento turbolenze sopra il casco ma non riesco a prenderle perché ho gli attacchi all'esterno il telaio 2015 all'interno.

tutto il traliccio cambia secondo me perché cambiano gli attacchi delle plastiche, ti posso aiutare io, guarda qui:
Link a pagina di Bike-parts-kawa.it

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15855912
15855912 Inviato: 29 Lug 2017 17:25
 

ciao ragazzi . la foto che ho postato e' il decat della motad !! il mio e simile , in realta' migliore perche' il colore del tubo e' uguale a quello dello scarico e quindi e' meno individuabile la modifica. e' mezz ' ora che provo a postare le foto ma non riesco !! icon_evil.gif
FAtto da Fresco , gli ho lasciato la moto una settimana ( che andavo in vacanza ) e al ritorno era tutto fatto .. prezzo devo dirti onestissimo ! ho trovato grande professionalita' e simpatia .Lavoro eseguito a regola d'arte.
Pure io ho il problema delle turbolenze sul casco . ed e' veramente fastidioso . Con la moto mi hanno dato anche il cupolino enorme givi , l ho montato una volta per andare al mare e con quello puoi andare a 180 e non arriva un rivolo d' aria ... puoi addirittura tenere la visiera aperta del casco in autostrada ! non sto scherzando . Pero' e terribile da vedere e fa la moto da anziano .. ho rimesso quello piccolo , ma vorrei trovare una soluzione. pero' mi scoccio a spendere soldi per un terzo cupolino eusa_wall.gif eusa_wall.gif
il sito delle parti di ricambio della kawa e' bellissimo .. !!
intanto per proseguire la mia interminabile ricerca di pezzi , l 'altro giorno ho trovato un annuncio su subito di un versys 1000 venduto a pezzi ... chiamo subito e , quando mi dice che ha gli attacchi givi che servono a me , mi fiondo in auto a prenderli .. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
morale della favola arrivo a chiusa san michele , dall'ottimo Cantalupo ( concessionario kawa , pole position ) , e tirando due bestemmie assieme ci siamo subito intesi .. icon_asd.gif icon_asd.gif , smontiamo gli attacchi , mi fa vedere le moto d' epoca con cui ancora corre, insomma la passione e' tanta !!!
ho visto il povero versys con il telaio rotto , di un signore a cui non hanno dato precedenza 0509_down.gif
per fortuna lui sta bene ... la moto invece e' da buttare ..e' proprio vero che basta un attimo in moto , ci va sempre tanta tanta prudenza e mille occhi , anche per gli altri !! tutto contento torno a casa con gli attacchi givi , le valigie le avevo gia' , tenute dalla vecchia moto .. Il mio prossimo acquisto ad agosto saranno un bel paio di MITAS sport force plus , perche' le gomme che ho su fanno veramente pieta' , sono del 2014 , metzeller tourance next e mi trovo proprio male !!!per fortuna sono praticamente finite !!!
ciao amici buon week end !!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15855916
15855916 Inviato: 29 Lug 2017 17:41
 

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15855956
15855956 Inviato: 29 Lug 2017 21:15
 

Rimappatele però ste povere moto senza catalizzatore...
 
15856188
15856188 Inviato: 30 Lug 2017 16:57
 

capito tutto...gentilissimo 0509_up.gif

io stò sostituendo le clips nere del cruscotto con le viti m5 e dado gommato che abbiamo nella fiancatina serbatoio (trovati e presi su quel sito)

mi son rotto di bucarmi un dito ogni volta che devo smontarle per pulirle o cambiare la lampada del faro e poi vibrano perché il foro nella plastica è '6,2mm e la clips 5,8mm (misurati col calibro)

che cul, vado a vedere anche io su subito se è rimasto l'inserzione di quella versys

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16195296
16195296 Inviato: 19 Nov 2020 22:19
 
 
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