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Conviene prendere un 125 2t nel 2017 ?
15812675
15812675 Inviato: 13 Mag 2017 16:01
Oggetto: Conviene prendere un 125 2t nel 2017 ?
 

Allora la mia situazione è la stessa di molti altri ragazzi , quindi speriamo di chiarire le idee a qualcuno .
Tra poco compierò 16 anni e vorrei prendere un 125 ... mi sono già orientato sui 125 motard ( di questa scelta son sicuro ) però sono indeciso tra HM crm 125 2t e Fantic caballero casa m 2017 . Mi sono già ampiamente informato sulle due moto e il mio cuore tira verso l' HM , ma mi preoccupano diverse cose tra cui :
-manutenzione 125 2t ( in particolare fare da solo la carburazione )
-costi manutenzione
-non trovare i pezzi che cerco ( visto che la moto è fuori produzione )
-in caso mi fermino ( GRATTATINA ) che mi facciano il culo perchè la moto da ripo non è guidabile quindi multa 500+ euro fermo per 3 mesi e impossibilità a fare una patente di grado superiore per 3 anni
Inoltre ricordo che l' uso che ne farei è tragitto casa scuola (quando non piove )4 km andata e 4 km ritorno più le uscite con gli amici . Per evitare tutte queste cose avrei optato per un 125 4t ma avrei paura di annoiarmi e la cosa non mi va giù . COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ????
P.S : non ho avuto il 50 icon_lol.gif
 
15812687
15812687 Inviato: 13 Mag 2017 17:15
 

Come hai detto, entrambi i modelli sono fuori produzione e si trovano solo usati... È probabile avere più problemi di ricambi con la Fantic, visto che io blocco motore (di derivazione gas gas e con cilindro athena) non viene più prodotto, oltre al fatto che la gas gas sta uscendo da una fase di dura crisi.
Il caballero è una "racing" rispetto all'hm che è una "street": in parole povere, la prima ha circa 6cv in più e presenta più manutenzione, ma ha anche una ciclistica superiore; la seconda è più adatta all'uso di tutti i giorni ed è comunque divertente e, nel caso, elaborabile.
Se monti la marmitta che ti forniscono con il kit di potenziamento, non hai problemi con le Fdo, visto che l'espansione ha lo stesso colore dell'originale...a meno di sfrecciare davanti a una pattuglia a 130 all'ora, è estremamente difficile che facciano storie, visto che la moto, sia ripo che depo, è praticamente uguale.
Come consumi, una street stai sui 13 di media, a differenza di una racing che sta sui 10, oltre al fatto che quest'ultima è molto più delicata e necessita di una manutenzione abbastanza assidua.
 
15812697
15812697 Inviato: 13 Mag 2017 17:50
 

Vai di hm per me...meno consumi,meno manutenzione,ricambi del rotax li trovi ovunque.carburazione vai da un meccanico ogni primavera e ogni autunno e fatti spiegare.Fai in modo che lo spillo sia apposto,così aumenti solo il getto del max che è una ciofecata
 
15812896
15812896 Inviato: 14 Mag 2017 10:16
 

No ragazzi mi sono espresso male ahaha , la mia scelta era tra hm crm 125 ( 2t) e fantic 125 m casa 2017 (4t) ! Non intendevo il fantic tz , scusate l'incomprensione rotfl.gif rotfl.gif
 
15812935
15812935 Inviato: 14 Mag 2017 11:43
 

Considerando che il Fantic, nel caso, lo prenderai nuovo, io andrei sicuro su un hm usata: è vero che i consumi di quest'ultima sono superiori, ma, essendo i 125 una cilindrata di passaggio, ora che pareggi i soldi spesi per il Fantic nuovo, ce ne passano di anni. E poi vuoi mettere il divertimento di un buon 2t contro la monotonia del 4t? icon_asd.gif
 
15812969
15812969 Inviato: 14 Mag 2017 13:59
 

Ciao, io fino a 7 mesi fa avevo il tuo stesso identico dubbio, caballero 125 4t motard o hm crm 125 2t,beh sai cosa ti dico sono un felice possessore di un hm crm 125 competition del 2014 da ben 7 mesi, i consumi come prima detto sopra sono sui 13 al litro, ovviamente stiamo parlando di moto FULL POWER, io monto il ripotenziamento della casa, quello dal 2014 in poi che ha la pancia a saldature che a detta di molti è molto più perfomante di quella vecchia stampata, la moto per iniziare ha veramente un'ottima potenza a quanto dichiarato 20 KW se non sbaglio sono 27 cv, NON SO SE SIANO REALI NON AVENDOLA MAI MESSA SUL BANCO PROVA, però posso dirti che a me tira le braccia quando apre la rave, sicuramente vorrai sapere anche quanto fà, la risposta è 135 km\h anche qualcosa in più ma su queste moto non si deve guardare assolutamente la velocità massima, non è una sportiva, come ciclistica sta messa molto bene ( parlo del competition ) forcelle paioli da 41mm completamente regolabili dotate di piastre in ergal rosse, mono regolabile, impianto frenante anteriore con pompa e pinza magura 4p con disco galfer a margherita da 290 mm, e al posteriore sempre disco galfer da 220 mm con pompa nissin. Manutenzione? ORDINARIA. Io che sono un tipo pignolo effettuo questo tipo di manutenzione:
-Pulire e ingrassare la catena, quando si secca o quando si lava la moto.
-Controllo gioco catena, se si deve tirare o meno. ( QUESTO E LA PULIZIA DELLA CATENA VANNO FATTE SU OGNI TIPO DI MOTO 2T O 4T CHE SIA).
-Controllo liquido freni anteriore e posteriore.
-Controllo liquido refrigerante ( da fredda ovviamente )
-Controllo pressione gomme. ( LE ULTIME 3 COSE CITATE NON VANNO FATTE TUTTI I GIORNI MA OGNI TANTO, RICORDA CHE LA TUA SICUREZZA VA PRIMA DI TUTTO).
-Sostituzione olio cambio o motore come volete chiamarlo ogni 3000 km
-Pulizia filtro aria con oliatura filtro, se la utilizzi su strada vanno bene anche 3000 km, se invece fai sterrato un pò più spesso.
-Controllo candela.
-Il cambio pistone beh dipende da quando si spompa, può essere che duri 12 k km come 14 k km, comunque te ne accorgerai tu stesso.
-Carburala quando cambia in modo netto la stagione.
ORA VEDENDO QUESTE COSE NON TI SPAVENTARE CI SI IMPIEGA POCHISSIMO TEMPO A FARLE, CI SONO VARI TUTORIAL ALCUNI PROPRIO SU HM 125, ED IL TUTTO E' SEMPLICISSIMO SE UNO HA VOLONTA' E PASSIONE DA DEDICARE ALLA MOTO PUO' ANCHE FARLO SOLO, MAGARI PER LA CARBURAZIONE MEGLIO LA FACCIA IL MECCANICO.
Posso dirti che da quando ho la moto problemi particolari non ne ha mai dati, per questo sono molto soddisfatto.
Il caballero è molto valido come 125 4t , ma il prezzo è elevato e la qualità è calata un pò rispetto alle annate precedenti
la manutenzione è come detto prima se io avessi preso il caballero avrei fatto la stessa manutenzione che faccio sul Crm a parte il cambio pistone.
Ora ti farò una lista dei pro e contro
hm: consumi 13 km\l, devi fare miscela, anche se c'è il miscelatore automatico quando è full converrebbe cacciarlo ma puoi anche tenerlo.
fantic: metti media di 25-30 km\l consuma notevolmente meno, metti solo benzina. "Non odori di miscela"
hm: 27 cv FULL POWER
fantic: 15 cv, MODIFICARLO PER ME NON AVREBBE SENSO.
hm e fantic: entrambe omologate per 2 persone, entrambe doppia omologazione motard- enduro
Manutenzione: simile per entrambe tra ordinaria e tagliando, eccezione per il cambio pistone ma ce ne vuole per fare 12\14 k km.
SPERO DI ESSERTI STATO UTILE E DI AVERTI CHIARITO QUESTI DUBBI, CI SONO PASSATO ANCHE IO icon_asd.gif icon_asd.gif .
FAI LA SCELTA MIGLIORE PER TE doppio_lamp.gif
 
15812973
15812973 Inviato: 14 Mag 2017 14:10
 

Grazie mille mi avete tutti aiutato , la mia ultima domanda è la seguente : ( per il possessore dell' hm ) se ti hanno mai fermato hanno fatto rogne per la scalvini ? grazie ancora ! p.s : secondo voi quando purtroppo dovrò venderla ci sarà ancora mercato per un 125 2t di seconda mano ?
 
15812977
15812977 Inviato: 14 Mag 2017 14:23
 

Sono molto contento di esserti stato utile, ancora non mi hanno mai fermato ( GRATTATINA icon_asd.gif ) comunque non monto la scalvini ma la nuova pancia HM che è praticamente simile sempre con le saldature, alla pari si può dire con la scalvini, comunque per un eventuale controllo io monto ancora il silenziatore originale con il numero di omologazione riportato sulla targhetta quindi si potrebbe in un certo modo cavarsela, come potrebbero fare rogne qui non saprei dirti, ma dipende sempre chi ti trovi davanti, può essere che manco la guardino la moto,come si.
 
15812981
15812981 Inviato: 14 Mag 2017 14:44
 

sai dirmi dove è possibile trovare la pancia hm ? è adattabile con il sile scalvini ?
 
15812999
15812999 Inviato: 14 Mag 2017 16:28
 

La moto io l'ho presa di seconda mano con il ripotenziamento già montato, penso che potresti comprarlo in una concessionaria hm se moto dovesse essere depotenziata, il silenziatore dovrebbe montare senza problemi sulla pancia Hm, se hai intenzione di prendere il ripotenziamento hm e silenziatore scalvini, forse spendari di più che prendere un ripotenziamento ad esempio da nrteam che offre pancia scalvini la valvola lavorata ( a richiesta ) la candela poi il prezzo varia in base al tipo di silenziatore che vuoi, ti consiglio di andare a vedere sul loro sito .Comunque il mio consiglio è quello di prendere la patente, la moto ovviamente icon_asd.gif e se depo di fare un pò di pratica,avrai tutto il tempo che vuoi per ripotenziare cambiare ecc... come hai detto non hai avuto il 50, io manco ma avevo quel minimo di esperienza sulle due ruote quindi è stato diverso l' approccio con il mezzo.
 
15813003
15813003 Inviato: 14 Mag 2017 16:41
 

Di nrteam sapevo già, certo per un po' la terrò originale
icon_smile.gif grazie ho finito
 
15813494
15813494 Inviato: 15 Mag 2017 13:26
 

Per quanto riguarda la domanda iniziale se vale la pena o meno un 2t nel 2017 io dico si.. Perchè tra qualche anno spariranno completamente.. Meglio godersele finchè c'è l'occasione! Per quanto riguarda lo scarico io al tempo non ho mai avuto problemi.. Mai fermato.. Basta non fare gli scemi per strada! Poi dipende sempre da chi ti ferma alla fine..
 
15895426
15895426 Inviato: 27 Ott 2017 20:51
 

Torno su questo forum dopo mesi per dirvi che ho preso un hm derapage RR 125 2t del 2017 con 7000 km con il kit ripo (scarico rave e candela), le lamelle boyesen e ho anche un collettore per 34/38, manopole domino manubrio renthal e paramani racetech, poi il fermacavo del freno davanti racetech che si vede pure su una foto che ti ho mandato la v-face, il secondo radiatore con i tubi e il dissipatore di calore, tutte le parti originali, plastiche del crf e altri particolari che forse ho dimenticato... In ogni caso sono contentissimo del mio acquisto!
 
15910827
15910827 Inviato: 2 Dic 2017 19:29
 

Ciao anch’io sono indeciso tra hm e un 4t che non preciso il modello, non voglio rinunciare alle prestazioni di quindi sono più portato per l’hm. (Visto che voi ne siete in possesso) Volevo solo chiedervi se l’odore di miscela è tanto e si attacca sui vestiti(non mi faccio problemi per la manutenzione e i consumi) anche perché devo usarla abbastanza spesso la moto e non vorrei puzzare ogni volta che la usoperò non voglio rinunciare al 2t. Grazie in anticipo
 
15911002
15911002 Inviato: 3 Dic 2017 17:24
 

Poly01125 ha scritto:
Ciao anch’io sono indeciso tra hm e un 4t che non preciso il modello, non voglio rinunciare alle prestazioni di quindi sono più portato per l’hm. (Visto che voi ne siete in possesso) Volevo solo chiedervi se l’odore di miscela è tanto e si attacca sui vestiti(non mi faccio problemi per la manutenzione e i consumi) anche perché devo usarla abbastanza spesso la moto e non vorrei puzzare ogni volta che la usoperò non voglio rinunciare al 2t. Grazie in anticipo

Se il problema che ti fai è l'odore sui vestiti della miscela sinceramente da un 2t ci starei lontano, ma sinceramente pure da un 4t, anche quelli hanno un odore particolare, per quanto la puzza di un 2t sia maggiore quando vai in moto è normale puzzare un po', ci si deve abituare.
 
15911172
15911172 Inviato: 4 Dic 2017 9:49
 

Si puzzerai tanto punto e basta. Qualsiasi volta uscirai. Il 4t non rilascia quasi nessun odore sui vestiti a meno che tu non stia in piedi di fronte allo scarico.. Col mio 450 mai avuto nessun odore addosso icon_asd.gif Se il problema è quello di puzzare come dice Eddie e come ti ho già detto in un altro post, non prendere un 2t e basta!
 
15911439
15911439 Inviato: 4 Dic 2017 18:02
 

Grazie
 
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