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KTM Duke 125 dura su buche e strade sconnesse
15811900
15811900 Inviato: 11 Mag 2017 22:29
Oggetto: KTM Duke 125 dura su buche e strade sconnesse
 

Ciao a tutti! Un argomento che, ho visto, è già stato trattato molto nel forum, ma volevo una risposta precisa. Specialmente con un passeggero dietro, su strade sconnesse e piene di buche si prendono considerevoli botte nelle parti basse, insomma l'impressione è che il mono sia un po' rigidino. Cosa posso fare? Aumentare o diminuire il precarico molla? In tal caso, giusto per capire come si fa, "aumentare il precarico" corrisponde a "ridurre la lunghezza della molla" o "allungarla di più"? (scusate la rozzezza delle espressioni...) grazie icon_wink.gif
 
15811952
15811952 Inviato: 11 Mag 2017 23:40
 

Per aumentare il precarico si "accorcia" la molla.
Per affrontare comodamente strade sconnesse e buche dovresti...cambiare tipo di moto! icon_mrgreen.gif
Nozioni generali sulle regolazioni
Come regolare le sospensioni della moto
 
15814252
15814252 Inviato: 16 Mag 2017 13:44
 

Stesso problema con tutte le Duke, il 390 mi dà delle botte sullo sconnesso che lévati. Ti sconsiglio però di ammorbidire le sospensioni perchè poi perdi stabilità sul misto stretto che è la vocazione vera delle Duke.
 
15814268
15814268 Inviato: 16 Mag 2017 14:12
Oggetto: Re: KTM Duke 125 dura su buche e strade sconnesse
 

RMP95 ha scritto:
Ciao a tutti! Un argomento che, ho visto, è già stato trattato molto nel forum, ma volevo una risposta precisa. Specialmente con un passeggero dietro, su strade sconnesse e piene di buche si prendono considerevoli botte nelle parti basse, insomma l'impressione è che il mono sia un po' rigidino. Cosa posso fare? Aumentare o diminuire il precarico molla? In tal caso, giusto per capire come si fa, "aumentare il precarico" corrisponde a "ridurre la lunghezza della molla" o "allungarla di più"? (scusate la rozzezza delle espressioni...) grazie icon_wink.gif



Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif

Poi , se hai già letto il link postato da "HighSide" , saprai già che col passeggero è necessario aumentare almeno il precarico molla del "mono" ( quindi ridurre la lunghezza della molla ) .
Questo perchè , con il carico aggiunto , diversamente la sospensione "si mangia" già a riposo una bella fetta di escursione , finendo poi per lavorare male e troppo vicino al fondocorsa .
Per trovare il compromesso ideale , dovrai necessariamente effettuare diverse prove , perchè le variabili in gioco sono molte e spesso molto soggettive .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15814274
15814274 Inviato: 16 Mag 2017 14:24
 

Precaricando di più o di meno non vai a modificare la lunghezza della molla, ma praticamente sposti dove la molla va ad appoggiare (fisicamente dove va a caricare la spinta).
Purtroppo con il precarico non si va a modificare ne la "durezza" ne la "frenatura" dell'ammortizzatore
ma solamente si va a rimettere apposto la posizione ottimale delle sospensioni che per una causa qualsiasi ( molle stanche, troppa o troppo poca panza del pilota, valige aggiuntive o passeggero, ma possono essere anche colpa di un ribilanciamento dato da un manubrio diverso o di una modifica alle pedane ... nonché un pizzico di preferenza personale ) non sono come dovrebbero, NON va invece utilizzato per regolare l'altezza da terra delle sella, per quello se proprio si deve è meglio prendere prima altri provvedimenti. Avendo avuto anch'io una duke390 e prima di questa uan drz400 sm (che soprannominavo "mangiadossi") ti confermo che la poca morbidezza è prorio una caratteristica delle Duke in genarla ( la seconda serie del 690 in realtà ha una ciclistica decisamente più interessante, meno scorbutica e secca e più comoda delle piccole )
 
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