RMP95 ha scritto:
Ciao a tutti! Un argomento che, ho visto, è già stato trattato molto nel forum, ma volevo una risposta precisa. Specialmente con un passeggero dietro, su strade sconnesse e piene di buche si prendono considerevoli botte nelle parti basse, insomma l'impressione è che il mono sia un po' rigidino. Cosa posso fare? Aumentare o diminuire il precarico molla? In tal caso, giusto per capire come si fa, "aumentare il precarico" corrisponde a "ridurre la lunghezza della molla" o "allungarla di più"? (scusate la rozzezza delle espressioni...) grazie
Intanto ti dò il mio nel forum.....
Poi , se hai già letto il link postato da "HighSide" , saprai già che col passeggero è necessario aumentare almeno il precarico molla del "mono" ( quindi ridurre la lunghezza della molla ) .
Questo perchè , con il carico aggiunto , diversamente la sospensione "si mangia" già a riposo una bella fetta di escursione , finendo poi per lavorare male e troppo vicino al fondocorsa .
Per trovare il compromesso ideale , dovrai necessariamente effettuare diverse prove , perchè le variabili in gioco sono molte e spesso molto soggettive .