Caramon77 ha scritto:
Perché certi errori restano impressi e non si riescono a cancellare.
I freni si usano tutti e due, anche sulle moto. Il freno posteriore è già dimensionato diversamente dall'anteriore, proprio perché l'aderenza al posteriore è minore. Ciò non significa che non vada usato. Anzi... prova a usare l'anteriore in curva...
Inoltre il posteriore è un ottimo controllo trazione. In uscita dalle curve strette o su asfalto dubbio tener pelato il posteriore e aprire il gas regala maggior controllo e maggiore dolcezza di erogazione, arrivando ad annullare l'on-off.
Negli scooter le cose sono un pelo diverse, se hanno la frenata combinata. Non hai scelta, ma la distribuzione della forza frenante tra gli assi è spesso adeguata all'uso utilitario e poco specialistico cui sono votati.
Cosa è la frenata combinata? E che intendi con "tener pelato"? Perdonate le domani banali, ma sto imparando adesso le basi, anche e soprattutto teoriche
ansetup ha scritto:
Frenata combinata o meno , che sul modello del nostro amico credo fosse presente solo in abbinamento con l' antibloccaggio , la leva sinistra al manubrio può essere usata praticamente negli stessi contesti di guida in cui si aziona il freno posteriore su una moto .
Unica eccezione , la guida su fondi particolarmente viscidi e "molli" ( fanghiglia , brecciolino , ecc. ) , dove poter separare in maniera distinta ( e non preimpostata ) il rallentamento su ogni singolo asse potrebbe aiutare non poco .
Forse anche per questo in Peugeot hanno deciso di abbinare ABS e frenata combinata .
Turtuv , se hai sempre usato entrambi i comandi , fregatene se le pasticche posteriori si sono usurate di più delle anteriori .
L' unica verifica che mi sento di consigliarti : fai dare un' occhiata al livello olio della vaschetta relativa e alla scorrevolezza del pistoncino posteriore .
Sia un livello eccessivo dell' olio , sia il pistoncino che non rientra completamente , potrebbero essere cause di un' usura relativamente rapida del materiale d' attrito .
Quindi dovrei usare quasi sempre l'anteriore e il posteriore usarlo nelle curve o altre situazioni specifiche?
Di quale vaschetta parli esattamente? Quella dell'olio dei freni? Me lo segno e la farò controllare pure.
L'usura non so se sia stata rapida, ho lo scooter da 5 anni e ci ho fatto poco meno di 10.000km e non le ho mai cambiate, quando lo comprai dal vecchio proprietario non so se le aveva mai cambiate.