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Filtro aria sportivo [e scarico; CBR 250, serve centralina?]
15809178
15809178 Inviato: 8 Mag 2017 11:53
Oggetto: Filtro aria sportivo [e scarico; CBR 250, serve centralina?]
 

Ragazzi buongiorno! Un filtro aria sportivo smagrisce la carburazione (leggendo i vari post).
Monto un terminale Arrow senza catalizzatore(Db killer montato se no fa un manicomio),il collettore è originale. Pensavo di montare filtro sportivo e centralina rapid bike easy. La centralina riuscirebbe ad adattare la carburazione con il filtro aria sportivo?
L'idea di base non è prendere cavalli o cose del genere solo essere sicuri che la carburazione sia giusta.
Qua in Sicilia d'estate con quasi 30 gradi non vorrei avere cattive sorprese.
Spero di essermi spiegato bene -.-
Non sono un grande esperto in materia.
Grazie in anticipo 0510_inchino.gif
 
15809187
15809187 Inviato: 8 Mag 2017 12:10
 

Specifica di che moto stai parlando...
 
15809199
15809199 Inviato: 8 Mag 2017 12:31
Oggetto: Filtro aria sportivo.
 

Honda CBR 250 R. Mi sono reso conto di essere sul forum MV Agusta Brutale eusa_wall.gif ...come faccio a spostarlo? eusa_doh.gif Poca esperienza sul forum scusate icon_sad.gif
 
15809211
15809211 Inviato: 8 Mag 2017 12:48
 

Ora sei in Forum Honda.

Saluti. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15809220
15809220 Inviato: 8 Mag 2017 12:59
 

Lascia perdere le pseudocentraline coi trimmer.

A parte che il rapporto qualità/prezzo è osceno perché volendo potresti fartele con pochi euro di componenti, ma poi pasticciare in modo così banale il segnale può creare più problemi che altro. Non sto dicendo che il prodotto in questione faccia schifo, però mediamente quelle così lo fanno.

Ottima l'idea di una centralina aggiuntiva, però prendila programmabile. Non con una banale resistenza variabile, ma con una cpu, che fa calcoli in tempo reale basati su qualcosa di concreto.

Il problema è che non costano poco come il primo tipo. Prova a guardare se per la tua moto fanno la Power Commander FC, dovrebbe essere la più economica in circolazione.

EDIT
Sì, la fanno! Su eBay l'ho vista a 265 euro.

Sembrano tanti (e in effetti lo sono), però se consideri che una Power Commander V o una Rapid Bike evo costano dai 400 euro in su...
 
15809255
15809255 Inviato: 8 Mag 2017 13:30
Oggetto: Filtro aria sportivo.
 

Prima di tutto grazie per le risposte e tutte le informazioni icon_biggrin.gif comunque la rapid bike evo c'è anche per la piccola HONDA e la vendono 299 mentre la power commande fc l'ho trovata anche io su e bay icon_lol.gif . ma la rapid bike evo immagino abbia le stesse specifiche della power commander che mi citavi su giusto? cioè funzionano con lo stesso criterio?
 
15809273
15809273 Inviato: 8 Mag 2017 13:51
 

Sì, la Evo è programmabile, un ottimo prodotto tra l'altro 0509_up.gif E 300 euro è un gran bel prezzo icon_eek.gif

Però, però... tu hai lo scarico scatalizzato; la lambda l'hai tenuta? eusa_think.gif

Perché la RB è autoadattativa ma solo se hai la lambda funzionante; la PC no (non di serie almeno), ma la Dynojet fornisce moltissime mappe "preconfezionate" per darti un punto di partenza su cui lavorare.

Quindi: se hai ancora la lambda, conviene di più la RapidBike; se invece l'hai esclusa, ti conviene di più la Power Commander.
 
15809292
15809292 Inviato: 8 Mag 2017 14:02
 

Lambda funzionante e ancora sulla moto icon_razz.gif
A questo punto direi RAPID BIKE EVO!!!
Hai idea se è una cosa difficile da programmare ? Conviene comprarla e farla configurare da specialisti oppure si può fare da se?
Perché per quanto riguarda montaggio e smontaggio me la cavo bene...ma vedevo che per la rapid bike essendo molto più complessa della easy si possono sistemare molti parametri da PC,e mi sembra qualcosa di più complesso...
Be magari c'è scritto tutto nelle istruzione che so...
Ma che moto hai tu??? icon_mrgreen.gif
 
15809296
15809296 Inviato: 8 Mag 2017 14:07
 

Calabro ha scritto:
Hai idea se è una cosa difficile da programmare ?
Autoadattativa significa che la monti e si programma da sola icon_razz.gif

Montala e facci un giretto; può essere che tutto subito la moto si comporti stranamente quindi vacci tranquillo all'inizio. Roba di pochi kilometri comunque!

Calabro ha scritto:
Ma che moto hai tu??? icon_mrgreen.gif
Sta in firma icon_smile.gif
 
15809337
15809337 Inviato: 8 Mag 2017 14:43
 

Per me fai un lavoro 100 volte migliore a risparmiare i 300€ della centralina e investirli su un bel kit forcella o mono che cambiano veramente in meglio la dinamica del mezzo.
La easy come giustamente dice Tommy costa troppo per quello che vale (provata di persona) a meno che non la trovi usata sui 50€ mentre della evo (che a 300 è presa bene) non te ne fai nulla sulla tua moto e se è solo per carburare sono troppi soldi.
Inoltre non è detto che tu debba ricarburare, è vero che lo scarico più libero e il filtro smagriscono ma devi considerare che il tuo 250 ha comunque un'aspirazione limitata con strozzature e coi collettori originali non dovresti incrementare troppo nemmeno l'uscita.
Secondo me se tieni il db killer e lasci un 100 massimo 200 km alla centralina di adattarsi risolve tutto in automatico.
 
15809339
15809339 Inviato: 8 Mag 2017 14:44
 

Bella moto complimenti!! 0510_inchino.gif
Comunque ok ricevuto! Sei stato veramente gentile!!! Filtro aria e Rapid bike evo recapitolando... 0509_si_picchiano.gif
Prima però vado a fare il primo cambio gomme! dopo 20.000 km
Non c'è la rete di fuori giuro ahahaha ho una guida tranquilla rotfl.gif
 
15809344
15809344 Inviato: 8 Mag 2017 14:49
 

evolutio! Bene nuovi consigli che sono tutti ben apprezzati!!! rotfl.gif
Adesso devo pensare 0509_si_picchiano.gif in effetti la piccola Honda è una moooolto tranquilla...un giocattolo divertente nulla di più. Mi sembrava inutile pensare di elaborarla ecc. non ne vale la pena secondo me...per questo cercavo erogazione più fluida ecc.
 
15809346
15809346 Inviato: 8 Mag 2017 14:51
 

Mettiamo che non sia necessario aggiungere centraline ecc. a questo punto meglio lasciare filtro originale. Continuo con terminale + DB doppio_lamp.gif
 
15809347
15809347 Inviato: 8 Mag 2017 14:52
 

evolutio ha scritto:
Per me fai un lavoro 100 volte migliore a risparmiare i 300€ della centralina e investirli su un bel kit forcella o mono che cambiano veramente in meglio la dinamica del mezzo.
Se vogliamo mettere i puntini sulle O, essendo una moto stradale e non una sportiva, la cosa migliore sarebbe lasciarla di serie o al limite metterci un terminale giusto per farle avere un suono meno tosaerboso...

Ma d'altra parte, chi sono io per dire alla gente come deve spendere i soldi? Con quello che ho speso sulla mia moto ci usciva un 1000 K5 icon_lol.gif

evolutio ha scritto:
Inoltre non è detto che tu debba ricarburare
Improbabile secondo me, ma non impossibile. Visti i costi della centralina può aver senso comprare il filtro e fare una prova a dbk montato eusa_think.gif Se funziona bastano una ventina di kilometri si e no, non serve farne chissà quanti.

Se non funziona, via il filtro e si ordina la centralina!

Calabro ha scritto:
in effetti la piccola Honda è una moooolto tranquilla...un giocattolo divertente nulla di più.
Quel che intendevo icon_smile.gif
 
15809353
15809353 Inviato: 8 Mag 2017 15:03
 

In effetti il filtro è una spesa molto contenuta eusa_think.gif volendo potrei provare... A cosa dovrai stare attento eventualmente? eusa_doh.gif

Comunque qualche giro senza DB ogni tanto l'ho fatto...giusto per provare chè effetto faceva! Ma troppo casino...credo perché sia monocilindrica... eusa_think.gif
 
15809359
15809359 Inviato: 8 Mag 2017 15:11
 

Calabro ha scritto:
In effetti il filtro è una spesa molto contenuta eusa_think.gif volendo potrei provare... A cosa dovrai stare attento eventualmente? eusa_doh.gif
Buchi nell'erogazione, scoppietti in rilascio, qualsiasi comportamento anomalo.

Se conosci qualcuno che può fartelo a prezzo di favore, un test fumi non sarebbe male. Sapendo quanti e quali inquinanti produce la moto, si può risalire a eventuali problemi di carburazione.

Calabro ha scritto:
Ma troppo casino...credo perché sia monocilindrica... eusa_think.gif
Ah perché i quattro in linea son silenziosi icon_mrgreen.gif

Se lo lasci è meglio, smagrisci meno!
 
15809363
15809363 Inviato: 8 Mag 2017 15:18
 

Buchi nell'erogazione? eusa_think.gif L'unico comportamento anomalo che ho riscontrato fino ad ora è solo uno.
A velocità bassissime...20Km/h...(percorrevo una rotonda per l'esattezza)...non mi ricordo se in fase di rilascio e di accelerazione...(Non brusca,cioè guidando normalmente) la moto puff si spegne improvvisamente....
sarà capitato tipo 3 volte in totale credo....
 
15809380
15809380 Inviato: 8 Mag 2017 15:38
 

Mhh... non è un bel segno eusa_think.gif Ma si è spenta facendo un rumore sordo, tipo?

Se hai un momento prova a controllare la candela. Sui 4T moderni non è più un test così affidabile, però se è biancastra è sicuramente male.
 
15809385
15809385 Inviato: 8 Mag 2017 15:48
 

Nessun rumore sordo che io ricordi. Si è spenta cosi...improvvisamente...che se non premevo la frizione praticamente si stava piantando di brutto.
Appena premuto il pulsante di accensione ripartì immediatamente.
Controllerò candela!!! appena rientro.
Se è biancastra significa miscela magra quindi eusa_think.gif
 
15809434
15809434 Inviato: 8 Mag 2017 16:55
 

Calabro ha scritto:
Nessun rumore sordo che io ricordi. Si è spenta cosi...improvvisamente...che se non premevo la frizione praticamente si stava piantando di brutto.
Appena premuto il pulsante di accensione ripartì immediatamente.
Controllerò candela!!! appena rientro.
Se è biancastra significa miscela magra quindi eusa_think.gif

Ciao, ho la tua stessa moto e posso confermare questo piccolo difetto che hai spiegato poco prima, anche a me sarà capitato 5-6 volte in oltre 4 anni.... deve essere un problema di tutte le cbr250 perchè non siamo gli unici due ad averlo riscontrato. Niente di grave comunque icon_smile.gif
 
15809437
15809437 Inviato: 8 Mag 2017 17:09
 

Bene!!! Questo mi rasserena rotfl.gif Vida92 ma tu hai fatti qualche modifica alla piccola Honda? icon_smile.gif
 
15809493
15809493 Inviato: 8 Mag 2017 18:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se vogliamo mettere i puntini sulle O, essendo una moto stradale e non una sportiva, la cosa migliore sarebbe lasciarla di serie o al limite metterci un terminale giusto per farle avere un suono meno tosaerboso...

Ovviamente lasciarla di serie è sempre la miglior cosa ma secondo me su questa moto come su tutte le piccole "economiche" se proprio uno vuole spenderci quei 3-500€ è molto meglio farlo sul piano ciclistico dove si vanno a migliorare nettamente le dinamiche del mezzo che non cercando incrementi prestazionali estremamente minimi.

TommyTheBiker ha scritto:
Ma d'altra parte, chi sono io per dire alla gente come deve spendere i soldi? Con quello che ho speso sulla mia moto ci usciva un 1000 K5 icon_lol.gif

Parlo anche io per esperienza personale, sul ninja 250 avevo montato scarico completo da trofeo, filtro sportivo e pure modificato l'airbox e posso dire che sono soldi bruciati.
 
15810220
15810220 Inviato: 9 Mag 2017 18:28
 

Calabro ha scritto:
Bene!!! Questo mi rasserena rotfl.gif Vida92 ma tu hai fatti qualche modifica alla piccola Honda? icon_smile.gif

Ho cambiato solo il terminale montando un ixil dual hyperlow senza catalizzatore... non ho mai notato differenza, sound a parte 0509_banana.gif
 
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