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Inviato: 18 Gen 2007 23:21 Oggetto: Oscillazione catena [qual´è il gioco catena?]
di quanto si deve muovere la catena? un gioco troppo ampio cosa cuserebbe?
giggs87
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Inviato: 18 Gen 2007 23:29
Sul tuo libretto di uso e manutenzione ci sono tutti i dati. Fai girare la ruota fino a che la catena è più tesa, il gioco dovrebbe aggirarsi sui 4 cm, ma varia leggermenteper ogni moto...
Troppo gioco puo causare rumorosità, consumo anomalo del gruppo pignone-corona-catena fino al salto della catena che può causare la rottura del carter motore.
Troppo poco puo danneggiare seriamente l'albero di uscita e i suoi cuscinetti.
bigpenna
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Inviato: 19 Gen 2007 11:55
grazie sia per la catena e sia per i dolori alle mani
giggs87
Super Sport
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Inviato: 20 Gen 2007 18:34
per le suzuki bandit il "lasco" cos' si chiama il gioco della catena varia intorno dai 25 ai 35 mm massimo non di più.
4 cm sono già troppi.
se ci fai caso la moto soffre,quando la catena è lenta più del solito, di on-off come se acceleri e deceleri velocemente!
armaletale34
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Gen 2007 20:51
come ti hanno detto dipende da moto a moto, pero in genere si lasciano 4 cm alle moto da fuoristrada
Barone
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Inviato: 1 Feb 2007 21:37
armaletale34 ha scritto:
per le suzuki bandit il "lasco" cos' si chiama il gioco della catena varia intorno dai 25 ai 35 mm massimo non di più.
4 cm sono già troppi.
se ci fai caso la moto soffre,quando la catena è lenta più del solito, di on-off come se acceleri e deceleri velocemente!
Sì confermo 4 cm sono troppi per una moto da strada e comunque una buona regolazione andrebbe fatta col guidatore seduto in moto e considerando anche se và spesso col passeggero o meno...
AleRR
Senza Benza
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Inviato: 1 Feb 2007 21:58
quoto quanto detto fin'ora... ricordati solo di ingrassare la catena ogni tanto, altrimenti non serve a nulla regolare il lasco.
lamps!
Kresh-1000
Super Sport
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Inviato: 1 Feb 2007 21:59
Andare in giro con la catena finita per un paio di mesi è rischioso ?
Gipsyna
Minimoto Champ
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Inviato: 1 Feb 2007 22:11
mi viene in mente la storia di un mio amico, che pigro com'è il tagliando dei 1000 km l'ha fatto a 3000 km e passa, la moto va bene lo stesso, ma se sul libretto ci scrivono di farlo a 1000 km ci sarà un motivo...
Stesso discorso per la catena, oltre al fatto che bisogna vedere in che stato è effettivamente, rischi che si possa smagliare il che non è affatto bello se per esempio sei in curva... oltre al fatto che una catena molto usurata rovinerà anche il pignone e la corona...
Kresh-1000
Super Sport
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Inviato: 1 Feb 2007 22:15
Vabè io ho già tutto pronto per portarla dal meccanico e cambiare la trasmissione...però è da quando l'ho presa praticamente che già dovevo cambiare tutto...ovvero ottobre...
Gipsyna
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Feb 2007 18:39 Oggetto: Regolazione gioco catena
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti...sicuramente voi lo saprete meglio di me ,ma ogni quanto va regolato il gioco catena ?....
io ho percorso 830km...la moto è nuova e il gioco anche se non sono un esperto mi sembra un po troppo,ovvero la catena quando la moto va sul cavalletto posteriore con la prima marcia inserita o anche la seconda balla un po...voi che ne dite? [/i]
Nap_636
MotoGp
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Inviato: 21 Feb 2007 18:44
secondo me va controllato continuamente, e regolato quando serve.
quando il gioco si discosta abbastanza da quanto prescritto nel manuale d'uso e manutenzione.
Maurolive
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Feb 2007 23:41
Infatti per quanto riguarda la regolazione del gioco, si fa sempre riferimento a quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione, l'importante e controllare sempre ed eventualmente effettuare la registrazione.
Lamps.
Blackbaron
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Inviato: 22 Feb 2007 0:08
Non ho capito bene la storia della prima e della seconda marcia.
Ma intendi che dai gas con la moto sul cavalletto e la catena balla?
Perchè se è così è assolutamente normale.
Se non ricordo male il gioco di tutte le catene stradali o sportive si aggira tra i 3 e i 4 cm massimo.
Chierico
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Inviato: 23 Mar 2007 12:36
ho trovato due topic a riguardo riporto su il + recente.
Si controlla come la foto a SX...................in caso di dubbi quando l'asse posteriore è in linea con il perno del forcellone e il pignone il gioco deve essere di 1 cm minimo (vedi sito Regina )
va controllato a mio avviso ogni 1000 km o anche prima sulle moto da off , tanto si fa presto
l'importante è una corretta lubrificazione.........questa ogni 500 km
Ciao Luca
LucaRtt
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2007 15:05
Il gioco catena andrebbe controllato col pilota in sella, e muovando la parte inferiore non dovrebbe giocare in più di 3cm, altrimenti va tirata.
Attenzione alle catene molli, possono saltare giù dalla corona...
Benedetto CARC...
SuperCazzola
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Inviato: 25 Mar 2007 15:07 Oggetto: Re: Regolazione gioco catena
Nap_636 ha scritto:
ciao a tutti...sicuramente voi lo saprete meglio di me ,ma ogni quanto va regolato il gioco catena ?....
io ho percorso 830km...la moto è nuova e il gioco anche se non sono un esperto mi sembra un po troppo,ovvero la catena quando la moto va sul cavalletto posteriore con la prima marcia inserita o anche la seconda balla un po...voi che ne dite? [/i]
Sulla tua moto 830km sono pochi per controllore il gioco catena.. q comunque un'occhiatina ogni tanto..
bigroberto
Super Sport
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Inviato: 25 Mar 2007 15:09
supercazzola ha scritto:
Il gioco catena andrebbe controllato col pilota in sella, e muovando la parte inferiore non dovrebbe giocare in più di 3cm, altrimenti va tirata.
Attenzione alle catene molli, possono saltare giù dalla corona...
Benedetto CARC...
Questo dipende da come la casa costruttrice da le indicazioni , di solito la si fa senza carico , almeno sulla mia (XTZ)
Ogni tanto salta anche il cardano
Ciao Luca
LucaRtt
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2007 15:10
per mettere il forcellone in linea col pignone è dura...
comunque il mio lasco è di circa 4 cm con moto sul cavalletto laterale seguendo il metodo di sinistra....
la lubrificazione è importante, ma di + la pulizia causa maggiori danni alla catena, infatti la lavo ongi qnd è sporca, cioè tipo ogni 1000-1500 km.
flash_point
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 19 Feb 2011 17:48 Oggetto: Gioco catena CBR600F
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
oggi ho effettuato la prima pulitura e ingrassaggio della nuova catena montata del mio CBR600F. Dopo averci spruzzato il grasso spray (non so se troppo poco, nel caso a 250Km gli do n'altra spruzzata per sicurezza) ho acceso la moto alzata sul cavalletto centrale, ingranata la prima e lasciata andare al minimo la ruota per un minutino. Durante questo minuto però ho notato che la catena ogni tanto "saltellava". Non so se mi ho spiegato ma il verbo che trovo più adatto è proprio questo, ogni tanto saltellava. Ora la catena è nuova montata poco più di 500Km fa, mi fu detto da un amico che dopo il montaggio andrebbe ritirata in quanto l'uso la rende più lasca. Per il CBR il gioco da tenere è di circa 3cm. Ora io la tecnica più banale che mi è venuta in mente è quella di usare un righello e alzare la catena ma cosi facendo la catena ha effettivamente un gioco di poco più di 3cm. E' normale che la catena saltelli quando faccio girare la ruota per aria oppure a quanto pare ha troppo gioco e magari una tiratina gliela do ugualmente?
Grazie dell'aiuto.
positive
Derapata
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Inviato: 19 Feb 2011 17:52 Oggetto: Re: Gioco catena CBR600F
positive ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi ho effettuato la prima pulitura e ingrassaggio della nuova catena montata del mio CBR600F. Dopo averci spruzzato il grasso spray (non so se troppo poco, nel caso a 250Km gli do n'altra spruzzata per sicurezza) ho acceso la moto alzata sul cavalletto centrale, ingranata la prima e lasciata andare al minimo la ruota per un minutino. Durante questo minuto però ho notato che la catena ogni tanto "saltellava". Non so se mi ho spiegato ma il verbo che trovo più adatto è proprio questo, ogni tanto saltellava. Ora la catena è nuova montata poco più di 500Km fa, mi fu detto da un amico che dopo il montaggio andrebbe ritirata in quanto l'uso la rende più lasca. Per il CBR il gioco da tenere è di circa 3cm. Ora io la tecnica più banale che mi è venuta in mente è quella di usare un righello e alzare la catena ma cosi facendo la catena ha effettivamente un gioco di poco più di 3cm. E' normale che la catena saltelli quando faccio girare la ruota per aria oppure a quanto pare ha troppo gioco e magari una tiratina gliela do ugualmente?
Grazie dell'aiuto.
Normale ! La ruota posteriore è staccata da terra quindi la catena non è in tiro.
Il gioco devi controllarlo con la moto a terra
BlackIce
MotoGp
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11405084
11405084
Inviato: 19 Feb 2011 18:12
Ah ok meno male.
Comunque ho preferito spegnerla perchè bo, mi dava un'impressione di malfunzionamento...
Si ho letto che va misurata con la moto sul cavalletto laterale ma ho pensato che con la ruota poggiata la catena si troverebbe leggermente più tirata a causa della ruota posteriore leggermente arretrata quindi poco più di 3cm alzata dovrebbe corrispondere a circapiùomenoquasi 3cm a terra.
Usate il righello oppure qualcuno ha una tecnica diversa?
positive
Derapata
Ranking: 497
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Inviato: 19 Feb 2011 19:04
Come ti han già detto, è normale...
La tensione misurala come detto dal tuo manuale di uso, altrimenti rischi di prendere dei "granchi".
Accodo a topic analogo.
PaoloG
Very Important Tinga
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11408767
Inviato: 20 Feb 2011 16:15
se hai altri strumenti per misurare 3 cm puoi usarli. tanto sono sempre 3 cm.
considera che l'oscillazione deve essere 3 cm. quindi dal punto più alto a cui riesci a portarla al punto più basso.
prova a vedere le altre moto quando viaggiano a velocità costante. ti ci affianchi, vai anche tu a velocità costante e guarda la loro catena...noterai quanto ballano nella parte bassa.
Moto_Lucky
Solo Gas
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Inviato: 21 Feb 2011 8:23
Moto_Lucky ha scritto:
se hai altri strumenti per misurare 3 cm puoi usarli. tanto sono sempre 3 cm.
considera che l'oscillazione deve essere 3 cm. quindi dal punto più alto a cui riesci a portarla al punto più basso.
prova a vedere le altre moto quando viaggiano a velocità costante. ti ci affianchi, vai anche tu a velocità costante e guarda la loro catena...noterai quanto ballano nella parte bassa.
Davvero?
No perchè il 600F ha montato il cavalletto centrale e quando la moto è in folle poggiata su quello laterale la catena starà a qualche millimetro dal cavalletto centrale, se la catena balla mica va a gratuggiarsi sul cavalletto?
positive
Derapata
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Inviato: 21 Feb 2011 9:05
ma no che non ci va...
poi basta vedere se ha lasciato dei segni e ti assicuro si vedono...
ripeto, la catena è normale che oscilli. mi ricordo benissimo dell'oscillazione del 600f perchè ce l'aveva un mio amico.
fai l'esperimento che ti ho detto...osserva gli altri affiancandoli...e guarda anche davanti
poi fammi sapere
Moto_Lucky
Solo Gas
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Inviato: 27 Feb 2011 15:15
ciaoa tutti.come hanno detto in tanti il tiro catena e diverso da moto a moto in quanto l'escursione e data dalla distanza tra il pignone e il perno del del forcellone quindi e il caso di attenersi alle specifiche date dalla casa.Un tiro maggiore puo portare al bloccaggio della sospensione e un tiro minore oltre che a rovinare tutti i paracolpi plastici e il parastrappi riduce di molto la durata di tutta la trasmissione.
jointmec
Senza Benza
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Inviato: 31 Mar 2011 15:57 Oggetto: Catena della trasmissione [verificare gioco]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti! Ho bisogno di alcune spiegazioni sulla catena della moto. Sul libretto c'è scritto che il gioco della catena deve essere compreso tra i 2 e 4 mm. La mia ha un gioco di 1-2 cm. Devo farla tirare o posso stare tranquilla?me ne sono accorta poco tempo fa. In genere non ho mai avuto problemi. Di solito trasporto un passeggero. Con il carico bisogna tenere la catena ben tirata o viceversa?
elak
Senza Benza
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Inviato: 31 Mar 2011 16:02 Oggetto: Re: Catena della trasmissione
elak ha scritto:
Salve a tutti! Ho bisogno di alcune spiegazioni sulla catena della moto. Sul libretto c'è scritto che il gioco della catena deve essere compreso tra i 2 e 4 mm. La mia ha un gioco di 1-2 cm. Devo farla tirare o posso stare tranquilla?me ne sono accorta poco tempo fa. In genere non ho mai avuto problemi. Di solito trasporto un passeggero. Con il carico bisogna tenere la catena ben tirata o viceversa?
Ciao, ogni moto ha il suo "gioco" relativo alla catena.
Se sul libretto c'è scritto 2/4 mm e tu hai un gioco di 2 cm (il che significa 10 volte il minimo indicato) un controllo, personalmente, lo farei fare (soprattutto se la moto è nuova). Se invece hai superato i 10k km, e non hai avuto una guida "normale" (occhio alle virgolette) va quasi sicuramente regolata.
Prova a tirare la catena dalla corona (mettendoti alla posizione delle 3, come se fosse un orologio). Se riesci a tirarla per circa 5 mm o più andrebbe fatta vedere da un meccanico.
Poi sono dati indicativi, vediamo cosa dicono gli altri!
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