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Consigli per Derbi DRD 125
15807450
15807450 Inviato: 5 Mag 2017 7:58
Oggetto: Consigli per Derbi DRD 125
 

Sono un felice possessore di un Derbi DRD 125. Premetto che la moto é stata acquistata cosí come da foto e ha già mantato una manopola del gas rapido Domino Racing (nel caso non si vedesse bene), un terminale gpr e una bomboletta di gas per il mono.
Vorreiqualche modifica, per avevo pensato di cambiare i paramani con degli Acerbis Rally Brush; inoltre, in futuro, avrei voluto montarci uno scarico completo aftermarket, ma per ora non ne ho ancora trovati. Avreste qualche consiglio a riguardo?

Veniamo ora alla questione principale: appena sotto casa mia c'é una strada praticamente dritta e quasi sempre vuota e quando ci passo tendo a fare delle tirate; il "problema" sarebbe nel giro di poco mi ritrovo sempre in 4a (partendo da fermo naturalmente) e mi tocca sempre inserire la 6a attorno a 86 km/h!!!
Un mio amico che invece ha uno Yamaha WR 125 completamente originale e lui mi dice che la 6a la inserisce attorno ai 100 km/h. Inizialmente pensavo che fosse a causa di rapporti corti che magari i precedenti possessori avessero installato, ma controllando mi risulta che siano 14/57 e se non erro dovrebbero essere quelli originali.
In quanto guido una moto a marce da circa 4 mesi, secondo é solo una mia impressione o c'é davvero un problema al riguardo? E se c'é, cosa potrebbe essere?

Ringrazio tutti per l'aiuto.

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15807550
15807550 Inviato: 5 Mag 2017 10:17
 

la lunghezza delle marce non è data solo dalla corona e dal pignone, ma anche dai rapporti interni del cambio.
due moto diverse non sono paragonabili, probabilmente la tua ha le marce più corte.
 
15807562
15807562 Inviato: 5 Mag 2017 10:33
 

A me piace così! Paramani mi piacciono di più quelli chiusi sui motard.. Gli aperti li lascerei sui cross-enduro. L'impianto di scarico è già un aftermarket eh! GPR non è quello originale. Tieniti questo è inutile che spendi altri soldi! Ti ricordo che hai un 125 4t e quindi anche se cambi il collettore non aumenti le prestazioni! E' una spesa totalmente inutile! Per quanto riguarda la rapportatura non riesco a capire perchè su moto di questo tipo mettano corone con cosi tanti denti. Fai una semplice prova. Se hai quello da 14 comprati un pignone da 15 che tanto costa meno di 20 euro e guarda se migliora l'allungo!
 
15807596
15807596 Inviato: 5 Mag 2017 11:39
 

Grazie mille ad entrambi!
X inkreative: proverò a cambiare il pignone i ti farò sapere. Comunque volevo dirti che i paramani di cui parlavo sopra sono per l'appunto chiusi, poiché anche io, come te, penso stiano meglio sui motard. Per la precisione sarebbero questi:

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(naturalmente li prenderei neri)
 
15807599
15807599 Inviato: 5 Mag 2017 11:54
 

Li avevo anche io bianchi sul 125! Perchè invece non ti prendi li stessi che ho io ora sul 450? Sono rossi e neri e starebbero alla grande sulla tua! Sono i Fenix della Circuit. Appena riesco ti posto una foto di come sono montati.
 
15807642
15807642 Inviato: 5 Mag 2017 13:05
 

Eccoli qua montati anche se la foto non rende bene in qualità ora:

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15807674
15807674 Inviato: 5 Mag 2017 14:11
 

Belli! Ma hanno la parte interna in metallo?
 
15807685
15807685 Inviato: 5 Mag 2017 14:33
 

Io ho montato gli Acerbis Rally Profile sulla mia XTX e il risultato è questo icon_asd.gif
Ho preferito questo modello perchè sono un po' meno "anni 80" rispetto ai brush

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Discorso rapportature: come già detto possono esserci differenze di rapporti interni tra le 2 moto quindi non credo che il "problema" sia quello...secondo me dovresti far controllare la carburazione in quanto lo scarico aftermarket (specialmente se senza db killer) tende a smagrire e quindi a perdere allungo e murare prima...
 
15807692
15807692 Inviato: 5 Mag 2017 14:44
 

TheOnlyRiba ha scritto:
Belli! Ma hanno la parte interna in metallo?

No sono fatti in una particolare plastica abbastanza malleabile per resistere agli urti ma chiaramente sono più da fattore estetico che funzionale. Se andassi in pista prenderei quelli con anima in alluminio della Racetech.
 
15807704
15807704 Inviato: 5 Mag 2017 15:02
 

Torno sulle rapportature...ho verificato sui manuali online e ho trovato questi dati:

Derbi
riduzione primaria 24/73
rapporto 6^ 22/23
riduzione secondaria 15/48

Yamaha
riduzione primaria 24/73
rapporto 6^ 21/25
riduzione secondaria 14/53

Numeri alla mano, la tua dovrebbe essere leggermente (circa un 8.7%) più lunga della Yamaha come rapportatura...verifica sul libretto di uso e manutenzione (che spero tu abbia) se quel 14/57 (addirittura più corto di quello yamaha) è la rapportatura originale...anche se dubito... 0509_up.gif
 
15808072
15808072 Inviato: 6 Mag 2017 9:49
 

Ieri sera ho fatto un "test" con questo mio amico scambiandoci le moto e confrontando le esperienze. Alla fine é emerso che la mia 3a-4a-5a "corrispondono" alla sua 3a-4a. Inoltre ho notato che con la mia tirandola sono sempre obbligato ad inserire la 6a (massimo a 89 km/h), mentre con quella del mio amico potevo benissimo continuare in 5a e se proprio dovevo inserire la 6a lo facevo attorno ai 103/4 km/h.
 
15808493
15808493 Inviato: 7 Mag 2017 1:42
 

Hai controllato bene la tua rapportatura finale?! Mettiti a contare uno per uno i denti sia di corona (dovresti comunque trovare il numero stampato) che di pignone!
 
15816321
15816321 Inviato: 19 Mag 2017 12:19
 

Come paramani ho visto anche gli acerbis x-factory che sono davvero stupendi! Un po' meno stupendo é però il prezzo (140€ di listino 😱). Stavo quindi pensando che potrei metterci solo le barre metalliche di quei paramani che costano all'incirca 45€, poichè paramani simili della zeta racing oltre a costare il doppio sono pure difficili da reperire.
 
15816358
15816358 Inviato: 19 Mag 2017 13:14
 

Si trovano anche a 85-90 volendo ma per dei paramani che servono a livello estetico su strada non ha senso spendere tutti quei soldi.. Prendine una coppia sui 50 euro..
 
15819784
15819784 Inviato: 25 Mag 2017 7:11
 

Sono praticamente impazzito per i paramani della Zeta Racing Armour Bend. Il problema é come sempre il prezzo. Volevo sapere se magari qualcuno conosce qualche modello simile come alternativa a questi ultimi, con un prezzo minore.
 
15819817
15819817 Inviato: 25 Mag 2017 8:28
 
 
15819888
15819888 Inviato: 25 Mag 2017 9:42
 
 
15880203
15880203 Inviato: 26 Set 2017 11:52
 

Stavo pensando di cambiargli anche gli specchietti (visto che tondi non mi piacciono molto) e per avere un "look più pulito" avevo pensato ad una coppia di reverse; non gli end bar, ma quelli che si attaccano al manubrio. Cercavo qualcosa di questo genere a livello estetico:

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L'unico problema è che di questo genere li ho trovati solo da aliexpress e a livello di omologazione e di qualità non mi fido molto. icon_asd.gif
Conosciete qualche modello da consigliarmi?
(Non mi interessa che abbiano colori sgargianti come quelli in foto, li prenderei neri)
 
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