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Prime esperienze: consigli sugli acquisti
15807241
15807241 Inviato: 4 Mag 2017 18:58
Oggetto: Prime esperienze: consigli sugli acquisti
 



Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (e sto avendo difficoltà a orientarmi nel forum, lo ammetto)
Dunque, ho 24 anni e non ho nemmo mai guidato uno scooter. Guardandomi un po' attorno, mi piacerebbe imparare su un mezzo poco potente e soprattuto non tanto dispendioso: avevo pensato a una moto 50cc, oppure a una vecchia vespa o a uno zip (sempre 50cc). Il principale utilizzo sarebbe casa-lavoro-scuola, e quache giretto non troppo lontano (del tipo San Mauro- Torino).
Cercando su siti di annunci, ho notato che i piaggio zip li vendono a prezzi molto bassi, ma la maggiorparte risalgono agli anni 90: tutt'oggi, è conveniente spendere poco per un mezzo di quasi vent'anni?
non vorrei spendere troppo, perchè l'obbiettivo è quello di imparare ad andare sul due ruote con tranquillità, mettendo i soldi da parte per la moto che un giorno vorrei poter guidare (yamaha sr), e per tutto il necessario (tuta, patente a3 ecc..)
 
15807268
15807268 Inviato: 4 Mag 2017 19:40
 

Ma hai patente B? Nel caso alla tua età molto meglio qualcosa che puoi guidare ma più grande tipo 125. Vuoi una moto in futuro quindi forse meglio iniziare con una moto, scooter un po' diverso ma va anche bene.
Nessun problema per modelli vecchi anzi più vecchi e con più problemi sono più scuola ti fanno. Ma falli controllare a un meccanico se puoi prima di comprarli.
Il problema può essere le limitazioni del traffico secondo le emissioni informati se ti serve per andare al lavoro.
 
15807301
15807301 Inviato: 4 Mag 2017 20:41
 

Per mia esperienza lascia stare gli scooter raffreddati ad aria, prendi quelli raffreddati a liquido.
I raffreddati ad aria sono più lenti.
Poi hai detto che oltre casa lavoro vorresti fare qlke giretto un pò più lungo, con il raffreddato a liquido viaggi più tranquillo specialmente in estate!
Altra cosa... Perchè lo zip? È piccolo e nel momento in cui volessi portare un amico o la ragazza in due s viaggia scomodi, un nrg un runner un sr viaggi molto più comodo! Altra cosa è qlche kg più pesante e non avendo mai portato scooter inizi ad abituarti...
 
15807307
15807307 Inviato: 4 Mag 2017 20:49
 

Ciao, se il tuo sogno è una moto, e vuoi imparare a portarla, lascia stare gli scooter, perché quando salirai su una moto con frizione e marce ti troveresti allo stesso punto.
E se hai la patente della macchina lascia stare i cinquantini, le 125 4t sono perfette per imparare.
E poi se il tuo sogno è la sr 400 della Yamaha, una Honda cb 125 o una Yamaha ybr sarebbero l'ideale.
 
15807431
15807431 Inviato: 5 Mag 2017 7:09
 

Partiamo col dire una cosa.
Un motore due tempi con più di 15.000 km all'attivo facilmente ha la parte termica da rifare (pistone + cilindro) e a volte anche qualche cosa d'altro.
Ciclisticamente parlando poi già non erano eccezionali da nuovi, le sospensioni e i freni erano quasi ridicoli, e i telai non ti dico. Ce ne erano comunque di due fasce. Più e meno scadenti. Quelli migliori di solito però finivano in mano a soggetti che li elaboravano e li guidavano in modo poco rispettoso della meccanica per così dire.
Con questo cosa voglio dire.
Prendere uno scooter di quindici anni 50cc, anche spendendo poco (parliamo di 300-400 euro), facilmente necessiterà di un buon intervento meccanico nel giro di poco tempo. Per cui conta di spenderci dietro fra una cosa e l'altra circa altri 500-1000 euro nel giro di un anno (sempre che i lavori non li faccia tu).
Sai se rifai motore, tubazioni, freni, cuscinetti, variatore, frizione, gomme, ecc (oltre ovviamente a verificare che tutto il resto funzioni a dovere)...
Per cui uno scooter così vecchio lo eviterei.

Come vespa il discorso è diverso. A parte che se c'è una moto da guidare pericolosa è la vespa (è forse lo scooter peggiore al mondo per sospensioni e dimensioni delle ruote), ma qui c'è da considerare un fattore e cioè il marchio e gli appassionati dello stesso. In questo caso il gioco di cercarne una da restaurare (tipo una special 50) e rimetterla a nuovo non è così campato in aria perché potresti scentemente pensare di rivenderla guadagnandoci. Devi cercare un modello un po' particolare e non uno classico e anonimo, ma qui un po' di margine di manovra nel rivendere lo scooter poi ce lo puoi avere. Però devi prevedere di spendere un totale di 3000 euro circa in poco tempo come minimo.

Scentemente, se hai la patente B (cosa che ancora non ci hai detto) io cercherei uno scooter 4 tempi 125 cc.
O un modello tipo liberty 125 di piaggio, cioè un ruote alte che in città e sulle buche si muove meglio, oppure uno tipo burgman 125 (con ruote non troppo piccole) ma con un bel vano sottosella e con una seduta comoda.
Unico consiglio che ti posso dare personalmente, non prendere un dink. Meglio un piaggio (allargando il discroso a tutto il gruppo e quindi anche gilera, aprilia, ecc) o uno giapponese usati che un dink nuovo.

Ultima cosa. Considera però che guidare uno scooter e una moto vera sono cose diverse. C'è troppa differenza fra i due veicoli per dire che sia indolore o quasi passare da un mezzo all'altro.
Considera solo che una moto ha circa da 6 a 10 volte la potenza dello scooter, pesa circa il doppio, frena quattro cinque volte più intensamente, difficilmente ha la frenata assistita, le sospensioni sono decisamente più rigide, la posizione in sella è totalmente diversa, il mezzo è decisamente più stabile e molto meno agile, ecc.
 
15808075
15808075 Inviato: 6 Mag 2017 9:53
 

Ho avuto un zip per un po' al tempo, lo usavo per le consegne a domicilio. E "dall'alto di questa esperienza", icon_asd.gif di consiglierei di orientarti su qualcos'altro. Le ruote sono troppo piccole per le buche delle strade di Torino e le sospensioni del tutto inadeguate. Sul mio andavano costantemente a "pacco" e alla fine si è deformata la ruota anteriore. E con la vespa cambierebbe poco o niente.
Io ti consiglierei di seguire i consigli che ti hanno dato e acquistare direttamente una moto 125, quanto meno avrai ruote più grandi e freni migliori. Moto come la Honda CB125F o la Yamaha YS125, solo per citarne alcune, sono ottime per iniziare e ti permettono di affrontare piccoli viaggi, anche in due.

Ciao
 
15808076
15808076 Inviato: 6 Mag 2017 9:57
 

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
Si, ho la patente B. L'idea iniziale era di prendere la A3, ma, a conti fatti, arriverei a spendere tra i 600 e gli 800€ solo per conseguirla, e non riuscirei a prendere il mezzo.
Mi avete aiutato a schiarirmi le idee: dato che il mio sogno è la sr 400 allora mi orienterò su un 125 (o 50) a marce per imparare e fare i primi giri.
Il mio budget attuale e di circa 1400 ( salvo fortuiti cambiamenti); ho adocchiato 4 modelli relativamente economici: un Gilera tg1, un'honda mtx 125, un beta rr 50 e un kx della kawasaki. I loro prezzi variano dagli 850 ai 900, non so quanto possano essere considerate fregature
 
15808078
15808078 Inviato: 6 Mag 2017 10:05
 

Io eviterei il Beta. Per il resto dipende dai tuoi gusti, la Kawasaki e la Honda sono degli enduro, mentre la Gilera è da strada. Per quanto riguarda le fregature, l'unica arma che hai è di far visionare il mezzo a chi se ne intende.

Ciao
 
15808245
15808245 Inviato: 6 Mag 2017 15:55
 

Ciao Simone, fossi in te opterei per una moto 125 4t prettamente stradale come Sym xs 125, Honda cb 125, Yamaha ybr 125 in modo da avere tra le gambe una moto facile, affidabile e poco dispendiosa ed a mio avviso sono le più indicate per avvicinarsi al mondo delle due ruote in quanto permettono una guida neutrale e intuitiva
Ci sono tanti altri modelli adatti ad i neofiti con caratteristiche più particolari.Ad esempio,se cerchi lo stile classico americano potresti orientarti verso Cagiva roadster 125,Aprilia red rose 125,Honda Rebel 125... se invece vuoi permetterti qualche strada bianca/marrone senza troppe pretese ci sono la Yamaha xt 125, la hm (Honda montesa) flay 125 e tante altre
Queste sono tutte 125 4 tempi, di conseguenza hanno bassi consumi, un' erogazione molto lineare e non necessitano di particolari cure di manutenzione (e queste che ti ho elencato si trovano con un po' di fortuna sotto i 500€)
Ci sono anche 125 4t più moderni che puoi trovare sotto i 1000€ come la Derbi mulhacen 125 ed altre
Le 125 2t invece hanno potenze massime più elevate ma in compenso un'erogazione più scorbutica, consumi più elevati di olio e benzina e alcune di esse vogliono un po' di attenzioni in più (niente di particolare)
inoltre alcuni modelli 125 2t precedenti al 1996 o 1998 non possono essere guidate con patente B perché aventi più di 11kw di potenza su carta
Comunque due ottime moto stradali di questa categoria sono la Aprila tuono 125 e la cagiva planet 125 (o raptor 125) entrambe hanno motori potenti e ciclistiche sportive che permettono grande divertimento anche a chi guida da qualche anno
Concludo consigliandoti una moto 125 4t e se non ti intendi di moto ed hai questa possibilità falla vedere da qualcuno che se ne intende prima dell'acquisto in modo da evitare future noie
Buona scelta!
 
15809997
15809997 Inviato: 9 Mag 2017 12:35
 

Tra il lavoro e lo studio non sono riuscito a loggare prima, volevo ringraziare anche Francesco1998 par la sua esaustiva e dettagliata risposta:) mi hai dato molti spunti!
 
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