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Pistone marrone kx 250 2t
15797653
15797653 Inviato: 18 Apr 2017 17:16
Oggetto: Pistone marrone kx 250 2t
 



Ciao ragazzi, ho appena acquistato in espansione TIO PEPE RACING per il mio kawa kx 250 2t del 2003(buona o no???) . Nel tirare giù l'espansione vecchia ho dato un occhiata al pistone e ho notato che ha delle strane striature marroni sul lato scarico, e quando il pistone è al PMI si nota anche sul cilindro delle striature dello stesso tipo! Premetto che prima di usare la moto la scaldo benissimo, uso bardahl kxt offroad per miscela al 2%! Cosa può essere?
Vi posto delle foto se riesco[quote]
 
15797664
15797664 Inviato: 18 Apr 2017 17:32
 

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questo è il pistone

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questo è il cilindro
 
15797764
15797764 Inviato: 18 Apr 2017 20:02
 

Quante ore hai su quel pistone?
 
15797832
15797832 Inviato: 18 Apr 2017 21:19
 

Finito da tempo....anche il cilindro è da far misurare (e sicuramente almeno lucidare) , quelle striature marroni non promettono bene.
Fai delle foto anche al mantello del pistone e se riesci anche a quelle striature.
 
15797957
15797957 Inviato: 19 Apr 2017 6:05
 

Ah cavolo! La moto l'ho acquistata a settembre 2015 ma il vecchio proprietario mi ha detto che l'aveva fatto a maggio 2015. Io la uso una volta a settimana ma non sono un manico assurdo. Uso bardahl kxt offroad al 2%. Per adesso speravo di non toccare pistone e cilindro perché mi hanno detto che è normale sul lato
scarico.
Penso abbia sulle 45 ore da quando ce l'ho io
 
15798547
15798547 Inviato: 19 Apr 2017 16:46
 

Eccovi delle foto migliori

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15798600
15798600 Inviato: 19 Apr 2017 17:55
 

Pure io dicevo che fosse normale, poi l'ho smontato ed era nero fino a metà del mantello...quando le bruciature arrivano sotto la seconda fascia è andato...
E a guardarlo dallo scarico era più o meno come il tuo
 
15798611
15798611 Inviato: 19 Apr 2017 18:00
 

Quindi dite di tirar giù il pistone e cambiarlo, inoltre rilucido il cilindro? Ahh un altra cosa, che lettera devo montare? La lettera andrà in base al diametro del mio cilindro dopo la lucidatura no? È quando avrò finito le lettere? Inoltre il rodaggio di quanto lo faccio? Grazie ancora a tutti ✊🏻✊🏻 icon_eek.gif eusa_doh.gif
 
15798704
15798704 Inviato: 19 Apr 2017 20:22
 

Ragazzi ho parlato con molte persone e mi hanno detto che è normalissimo, inoltre un 250 con un pistone finito lo sentì subito, la mia moto ha una compressione assurda, sta accesa al minimo, si accende al primo colpo, si impenna in 5ª e non scherzo!!! Come mai ??
 
15798740
15798740 Inviato: 19 Apr 2017 21:16
 

Se vuoi toglierti il pensiero smontalo e portalo in rettifica insieme al cilinro, loro ti misurano pistone e cilindro e se è ancora in tolleranza (dubito) lo rimonti, se no te lo fai ordinare della misura giusta.
Il mio era su a 8 centesimi, in pratica ballava dentro icon_mrgreen.gif e la compressione era un po' meno di adesso che è nuovo nuovo
 
15798748
15798748 Inviato: 19 Apr 2017 21:27
 

StefanoKX250 ha scritto:
Ragazzi ho parlato con molte persone e mi hanno detto che è normalissimo, inoltre un 250 con un pistone finito lo sentì subito, la mia moto ha una compressione assurda, sta accesa al minimo, si accende al primo colpo, si impenna in 5ª e non scherzo!!! Come mai ??

Guarda già solo il fatto che ci sia del marrone sotto la seconda fascia vuol dire che le fascie tengono più poco e lasciano passare i gas di scarico al di sotto. In più hai dele strisiciate sul cilindro marroni che suggeriscono come il pistone stia lavorando male nel cilindro ( ho aveva lavorato male, intendo scampanellato, il pistone precedente e magari nel cambiarlo non hanno lucidato il cilindro ) ed in più sono marroni....segno ulteriore che le fasce non tengono più. Il pistone per essere ancora definito buono deve presentare almeno visibili le righe della lavorazione, che sono quelle orizzontali, il tuo ai lati della luce di scarico le presenta ancora, mentre al centro è lucido come uno specchio (o almeno per quello che si vede).
Quello che ti consiglio è di cambiarlo al più presto, con 150-160 euro fai pistone+lucidatura cilindro e cosi sei a posto e tranquillo per un po.
Non dico che adesso non devi più usare la moto, una decina di ore le fai ancora tranquillamente senza rischiare nulla.
Su un 250 o 300 è difficile sentire un calo di prestazione, si capisce quando è finito dallo scampanellio o dal fatto che la carburazione tende ad ingrassare rispetto ad un pistone in ordine.
 
15798851
15798851 Inviato: 20 Apr 2017 6:00
 

Come sempre siete stati tutti gentilissimi... al più presto tiro giù pistone e cilindro... se avete altri consigli fate pure! Grazie mille
 
15799136
15799136 Inviato: 20 Apr 2017 15:54
 

StefanoKX250 ha scritto:
Come sempre siete stati tutti gentilissimi... al più presto tiro giù pistone e cilindro... se avete altri consigli fate pure! Grazie mille

sono le fasce che non tengono più lo scoppio e fanno passare scurendo il pistone.. le opzioni sono due o hai scaldato e rovinato le fasce oppure sono finite! opterei per la seconda visto che non lo tocchi dal 2015..
cambio pistone e lucidatura cilindro e testa! e puoi ripartire.
quando smonterai il pistone guarda sotto il cielo, se anche li è marrone vuol dire che hai scaldato!
 
15799190
15799190 Inviato: 20 Apr 2017 18:12
 

Perché rilucidare la testa ?
 
15799255
15799255 Inviato: 20 Apr 2017 20:44
 

La mia era completamente nera, o preso una paglietta della 3M che mi ha passato un mio amico fatta apposta per togliere incrostazioni e lucidare senza rigare il materiale ed è tornata come nuova.

Difficile che il cielo sia marrone, sarà nero come il carbone piuttosto icon_asd.gif
 
15799843
15799843 Inviato: 21 Apr 2017 19:55
 

kawa35 ha scritto:
La mia era completamente nera, o preso una paglietta della 3M che mi ha passato un mio amico fatta apposta per togliere incrostazioni e lucidare senza rigare il materiale ed è tornata come nuova.

Difficile che il cielo sia marrone, sarà nero come il carbone piuttosto icon_asd.gif

intendevo guardando il pistone da sotto dove è vuoto se è marrone scuro è un segno che ha scaldato!
 
15799921
15799921 Inviato: 21 Apr 2017 21:22
 

Ah, sotto il cielo, dove ci va lo spinotto in pratica...
Anche li è tutto relativo, la miscela che brucia all'interno del cilindro è dappertutto, così come i gas che bruciano.
Il mio pistone aveva anche lo spinotto marrone impastato e ti assicuro che di scaldate non ne ha prese
 
15800065
15800065 Inviato: 22 Apr 2017 6:26
 

Allora faccio ancora una decina di ore e poi tiro giù tutti! Già che ci siete potete spiegarmi come funziona quando lo smonto cosa devo fare, cioè io lo smonto, porto il cilindro a lucidare e poi?
 
15800134
15800134 Inviato: 22 Apr 2017 11:13
 

StefanoKX250 ha scritto:
Allora faccio ancora una decina di ore e poi tiro giù tutti! Già che ci siete potete spiegarmi come funziona quando lo smonto cosa devo fare, cioè io lo smonto, porto il cilindro a lucidare e poi?

Semplicissimo... smonti testa, cilindro e pistone e una volta smontati porti il cilindro ed il pistone in rettifica, dove ti misureranno l'accoppiamento tra cilindro e pistone attuale, misureranno per bene il cilindro e l'eventuale ovalizzazione e se necessario lo lucideranno... a questo punto con il cilindro lucidato ( e rimisurato dopo la lucidatura) ti diranno che misura di pistone acquistare in base alla tolleranza richiesta ( di solito per un fuso 5-6 centesimi ).
 
15800173
15800173 Inviato: 22 Apr 2017 13:04
 

Ah ok perfetto! Grazie mille
 
15800301
15800301 Inviato: 22 Apr 2017 19:48
 

Non ricordo come sia fatto il cilindro la valvola di scarico dei kx, però ricordati di smontare il meccanismo della valvola di scarico prima di togliere il cilindro 0509_up.gif

Tipo nelle yz c'è un coperchio sul cilindro dal lato del carter dove ci sta la frizione con sotto un'astina che parte direttamente da dentro il carter e guida la valvola di scarico e chiaramente se non lo smonti il cilindro non viene via
 
15800508
15800508 Inviato: 23 Apr 2017 9:53
 

Nella mia moto mi sembra che sia quel coperchietto che c'è dietro i radiatori sul cilindro! Se non tolgo la valvola non esce? Perché? È complicato?
 
15800537
15800537 Inviato: 23 Apr 2017 11:27
 

Se non smonti il meccanismo non può venire via.
Sulla mia è un'astina che più gira il motore piu gira l'ingranaggio che con una molla tira l'astina e apre la valvola.
Fondamentalmente è una vite da togliere.
Se hai paura di perdere rondelline, viti e pezzettini vari fai delle foto prima di smontarli e poi tienili tutti insieme
 
15800889
15800889 Inviato: 24 Apr 2017 8:23
 

Ok. Ma scusate.... per togliere quel coperchietto dovrei tirare giù il blocco? Come faccio dato che è praticamente dietro i radiatori e il telaio?
 
15801015
15801015 Inviato: 24 Apr 2017 11:50
 

StefanoKX250 ha scritto:
Ok. Ma scusate.... per togliere quel coperchietto dovrei tirare giù il blocco? Come faccio dato che è praticamente dietro i radiatori e il telaio?

non è quel coperchietto.. li c'è dentro la valvola di scarico! è quello alla destra del cilindro!

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togli quel coperchietto e c'è un astina con una vite, togli la vite e le astine si staccano! poi puoi sfilare il cilindro.
 
15801020
15801020 Inviato: 24 Apr 2017 11:54
 

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questo è quello che dovresti trovare al suo interno
 
15804630
15804630 Inviato: 30 Apr 2017 17:03
 

Ahhhh ok ho capito adesso. Grazie mille
 
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