TommyTheBiker ha scritto:
Prima cosa: se non sai cosa stai facendo, non giocare con la viscosità. Rischi di fare più male che bene.
Secondo: la gradazione SAE non significa un tubazzo quando si parla di olio forcella, quindi discorsi tipo "ho un 7.5W, metto un 10W che è più viscoso" non reggono. Che tu ci creda o no, esistono dei 10W ugualmente o addirittura
meno viscosi di un 7.5W, quindi se ti basi solo sulla SAE rischi di cannare in pieno.
Quindi come si fa? Guardi nel manuale che tipo di olio hai adesso. Non la gradazione, proprio marca e "modello". Ad esempio, io da manuale ho uno Showa SS-08 10W.
E poi prendi o lo stesso olio, oppure qualcosa con viscosità effettiva simile ma di qualità superiore. Per quello ci sono delle tabelle online... ma ci arriviamo dopo, per prima cosa devi capire cos'hai dentro le forcelle
grazie per la risposta ma io ho chiesto altro, sicuramente mi sono espresso male.
Il tipo di risposta che vorrei io è: "Io faccio il tuo stesso uso, ho messo il motul oil fork 10w e ho sentito la moto peggio/meglio."
Questo a grandi linee giusto per fare un esempio. Ho letto qualcosina di gradazione olio per forcelle e qualcosa credo di averla capita. Che poi essendo io un ragazzo molto leggero, arrivo a si e no a 70kg vestito quindi direi che il primo equipaggiamento della moto è adatto a me, e come detto sopra non senti particolarmente l'esigenza di un olio più viscoso, al 95% metterò dentro lo stesso olio di primo equipaggiamento, ma siccome come tutti i motociclisti cerco di migliorare la moto, ho preferito chiedere a qualcuno di maggiore esperienza un consiglio.