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Versysta anche io a 51 anni
15829726
15829726 Inviato: 11 Giu 2017 14:01
Oggetto: vibrazioni
 

Ciao

anch'io moto nuova e dopo 10 gg vibrazioni

martedi primo tagliando chiedero' intervento per migliorare la situazione.
Non sono fastidiosissime ma ci sono.

Per quanto riguarda lo sfruttamento della moto, io la trovo meravigliosa ...pericolosamente meravigliosa. E' facile prendere la mano e alzare la velocita' pero' ora dopo aver capito ho preso le misure e sono molto prudente.
Spero a breve di fare un percorso misto per imparare a gestirla meglio sulle curve e in frenata.

Per il resto e' una favola..!!
Ciao a tutti
Marco
 
15830710
15830710 Inviato: 13 Giu 2017 10:03
 

Ciao e complimenti ai nuovi Versysti.

Allora:

- la moto è cambiata molto dal 2015, qualsiasi confronto con altre moto deve essere fatto almeno con una 2015.

- le vibrazioni vanno prima affrontate serrando tutti i bulloni delle carene ed i due pomelli del parabrezza.

- la Versys 650 è una vera tuttofare, ci ho viaggiato per migliaia di km in pochi giorni e ci vado in centro quotidianamente. Ed è una trasformista: da ottimo carico e configurazione viaggio passa elegantemente a scarica senza tracce (non ha necessità di telaietti per le valigie). Altrettanto può fare la ciclistica con il comodo pomello del precarico.

- La Versys 650 è anche una delle moto più convenienti in assoluto, data la dotazione, nonché quella che, con pochi soldi, sposa bene le molte anime che vorrebbe unire, quindi commuting, comodità, sportività.


Ciò detto io sarei curioso di provare la 1000 o altre moto, ma non voglio nulla di più pesante, più complesso, più elettronico. Questa è una moto vecchia maniera, evoluta nel tempo, ma molto concreta. A me personalmente piacerebbe solo una maggiore rotondità di erogazione a basso regime.

Riguardo ai consumi... mai fatto più dei 22 al litro, più spesso 20. Ma è un discorso che vale niente. Strada, guida, peso, clima, tutto è una variabile.
 
15830728
15830728 Inviato: 13 Giu 2017 10:17
 

Caramon77 ha scritto:

Riguardo ai consumi... mai fatto più dei 22 al litro, più spesso 20. Ma è un discorso che vale niente. Strada, guida, peso, clima, tutto è una variabile.


Sto tenendo traccia dei consumi con un app e viaggio intorno alla media di 22 e rotti km al litro, percorso medio 60% città di cui una buona parte in corsia preferenziale, il resto provinciale modello superstrada e altre provinciali.
Se vado in tangenziale il consumo si avvicina ai 25 km/litro
 
15830836
15830836 Inviato: 13 Giu 2017 12:16
 

Mi piace molto questa diversità di anime della versys, la puoi caricare e viaggiare in due per 1000 km e contemporaneamente farne un uso scooteristico in città.
Il motore è buono, forse questa versione euro 4 è un pò rigida sotto i 2500 g/m, ma bisogna solo farci l'abitudine, daltronde le supersportive sono molto peggio.
Domenica in due viaggiavo sulle strade della valle d'aosta e, siccome eravamo in gruppo numeroso e daccordo di guardare il panorama, andavamo sulle curve a 60/70 km/h, io salivo con agilità mentre dietro di me c'era una honda cbr 600 o 750 non so il cui motore, poverino, urlava sempre.....!
 
15830874
15830874 Inviato: 13 Giu 2017 13:26
 

Anche il mio euro3 da nuovo non gradiva girare sotto i 3000. Ora fino alla terza riprendo dai 1500 e fino alla quinta dai 2500.
 
15831136
15831136 Inviato: 13 Giu 2017 20:36
 

Il bello è quando giri a 4000 in sesta ai 90 e spalanchi per fare un sorpasso senza neanche scalare, vai via che è un piacere. Non ho mai avuto bisogno finora di tirarla oltre i 6500 giri... dovrei ogni tanto per slegarla un po' (ha 20800 km, presa 2600 km fa)?
 
15831349
15831349 Inviato: 14 Giu 2017 9:04
 

Boh, 6500 è già un bel regime, non sarà imballata.
 
15831379
15831379 Inviato: 14 Giu 2017 9:39
 

Comunque in fase di sorpasso stamattina ai 7mila ci sono arrivato senza manco accorgermene, è oltre che non sono mai andato, in teoria montando il bauletto non dovrei superare i 120 orari stando alle raccomandazioni del produttore, cosa peraltro mai fatta perchè verificando col gps i 130 di tachimetro corrispondono circa ai 120 effettivi del gps (ammesso che poi esso stesso sia preciso visto che il telefonino era lento a reagire e aveva una certa inerzia nelle misure)
 
15831471
15831471 Inviato: 14 Giu 2017 11:19
 

Io con baule e valigie ho superato brevemente i 150, ma abitualmente non passo i 120.
 
15831484
15831484 Inviato: 14 Giu 2017 11:35
 

Io ci ho fatto più volte 190km/h...anche su strade dritte senza incroci in campagna. A 160 ho lasciato brevemente il manubrio e la moto è perfetta ha una ciclistica esemplare sua a 40km/h che a velocità max. Lo sterzo è perfetto non sbacchetta mai in nessuna condizione. Una cosa curiosa è che a 160km/h ha vibrazioni nulle....
 
15831504
15831504 Inviato: 14 Giu 2017 12:17
 

Quella dell'assoluta assenza di sbacchettamenti l'ho notata pure io, forse perchè venivo da un Honda SW-T 400 che ne era patologicamente afflitto in rilascio tra 60 e 40 km/h, che oltretutto peggioravano coll'usura progressiva dei pneumatici. Difetto fra l'altro congenito in quel modello... qualcuno è riuscito a risolverlo ma molti no.
 
15831538
15831538 Inviato: 14 Giu 2017 13:15
 

Io ho avuto diverse moto e scooter ed è cosa rara trovare un mezzo così bilanciato ed affidabile
 
15831620
15831620 Inviato: 14 Giu 2017 14:54
 

Anche io, usandola perlopiù in città per andare a lavorare e pochissimo nel weekend, sento la necessità di tirarla un pò più spesso oltre i 5-6000 giri per non farla addormentare, e quando capita che arrivo a 7000 e oltre, il motore cambia voce in maniera goduriosa, sembra una ferrari, mentre ai bassi regimi la voce è più un misto tra un aerosol e un macinacaffè ( la mia è una 2008, mentre la versys 2017 che ho provato ha un bel rumore anche ai bassi, anche in questo l'hann migliorata moltissimo ).
Quanto al comportamento autostradale, se la tiri lei va senza indugi, arriva a 130 - 140 che non te ne accorgi quasi, e le vibrazioni si attenuano tantissimo. L'unica volta in cui sono arrivato ai 160 ho dovuto abbassarmi un pò, ho il parabrezza basso e beccavo un sacco di aria.
Una moto davvero versatile, fa un pò di tutto, tranne in off - road, lì non è adatta e comunque bisogna essere capaci, una volta ho provato ad andar dietro a un mio amico che ha un'Africa Twin su per una stradina sterrata della collina, ad andatura pensionato , andava ma dava una sensazione di instabilità, poi dopo una curva mi son trovato in un pozzangherone, il manubrio si è girato malamente e non sono caduto per un pelo. Siamo ancora andati avanit un pò, e al secondo pozzangherone con quasi caduta ( e impantanamento ) abbiamo girato la moto a mano e me ne son tornato nelle ben più congeniali strade asfaltate, sporchi come maiali io e la moto, ma contento lo stesso
 
15831624
15831624 Inviato: 14 Giu 2017 15:00
 

La Versys è versatile in tutto ciò che contempla l'asfalto, non oltre. Io ci ho fatto strade bianche anche non perfette, ma non andrei oltre. Gli stessi pneumatici non sono adatti.
 
15831676
15831676 Inviato: 14 Giu 2017 16:00
 

Caramon77 ha scritto:
La Versys è versatile in tutto ciò che contempla l'asfalto, non oltre. Io ci ho fatto strade bianche anche non perfette, ma non andrei oltre. Gli stessi pneumatici non sono adatti.


Assolutamente vero, credo che nemmeno cambiando le gomme sarebbe guidabile in off con soddisfazione, se non da piloti veramente bravi in off che vogliano fare un esperimento bizzarro. La ruota davanti non mi sembra assolutamente adatta, ad esempio. E non capisco come possa esser definita Enduro stradale, come si legge ogni tanto sui forum o sulle riviste.
 
15831800
15831800 Inviato: 14 Giu 2017 19:51
 

JackTorrance ha scritto:
Caramon77 ha scritto:
La Versys è versatile in tutto ciò che contempla l'asfalto, non oltre. Io ci ho fatto strade bianche anche non perfette, ma non andrei oltre. Gli stessi pneumatici non sono adatti.


Assolutamente vero, credo che nemmeno cambiando le gomme sarebbe guidabile in off con soddisfazione, se non da piloti veramente bravi in off che vogliano fare un esperimento bizzarro. La ruota davanti non mi sembra assolutamente adatta, ad esempio. E non capisco come possa esser definita Enduro stradale, come si legge ogni tanto sui forum o sulle riviste.


Non sottovalutate la versys Off-road. Domenica siamo andati a fare un giro con un amico che ha il BMW 800gs siamo saliti da sampeyre e abbiamo fatto il colle delle Esischie che era chiuso, ma siamo passati ugualmente a fianco la neve e il fango bordo strada. poi siamo salii al colle fauniera e di li siamo scesi sul proseguimento della strada che porta Demonte. Durante il tragitto ci siamo imbattuti in una slavina che questa volta occludeva totalmente la strada. dopo avere fatto un sopralluogo sul pendio per verificare che non fosse impregnato di acqua ci siamo avviati piano con le moto lungo una sorta di tracciato che fanno le mountain bike. Non è stato facile ma la moto si è comportata bene. siamo scesi noi 2 un ducati motard, un bmw gs 1200, un bmw xr (matto) e una honda Hornet che poi è caduta appena messo l'anteriore sul prato.
se fate una ricerca su youtube vedrete che in india ci guadano i fiumi e si immergono in certi percorsi fangosi da paura (con gomme tassellate)
 
15831995
15831995 Inviato: 15 Giu 2017 7:40
 

Ha detto bene: con gomme tassellate.

Il problema della dimensione della ruota anteriore lo possono commentare meglio i più esperti, io so poco di offroad (a parte mesi di training in cavedagna a 17 anni con una Cagiva 125 ed occasionali strade bianche con la Versys), ma credo che le gomme abitualmente installate non siano adatte ad affrontare l'off.

Poi è chiaro che alla bisogna, a velocità ridottissime, si fa, ma non è off road, è emergenza.

Comunque, da quando ho messo su le Michelin Pilot Road 4, che hanno intagli un po' accentuati, le strade bianche e ghiaiose le faccio in scioltezza, ma sempre a velocità ridottissime.

Oggi si tende a considerare adatta all'offroad anche una moto pesante come il GS, e lo sarà, per carità non l'ho provata, ma io dovessi impratichirmi in tal senso preferirei una moto leggera, con sospensioni ad ampia escursione e pochi cavalli.

Per dire... una Versys X, se non proprio una moto tecnica.
 
15832114
15832114 Inviato: 15 Giu 2017 9:16
 

Ora ho le z6 sulla mia. hanno un profilo migliore per l'uso in off road leggero rispetto alla dotazione di serie dunlop sportmax. Specie quella dietro. Il mio amico è rimasto stupito poiche' lui ha un dr400 che usa per l'off road. a suo parere il tratto che abbiamo affrontato era decisamente impegnativo
 
15851954
15851954 Inviato: 21 Lug 2017 22:14
Oggetto: Re: Versysta anche io a 51 anni
 

snowdog ha scritto:
A 51 anni e mezzo suonati, sarà la crisi di mezza età o cosa, mi sono preso la mia prima moto a marce dopo due scooter, e ho ritirato oggi la Versys 650 MY 2015 ABS (usata con 18200 km).
Esordisco facendo spegnere il motore al primo rilascio di frizione rotfl.gif
Poi tra un sobbalzo e l'altro finalmente riesco a partire... in totale oggi mi sono fatto 55 km.
Che dire?
Venendo da uno scooter a ruote basse e da 250 kg mi sembra di essere a cavallo solo di un motore... maneggevolissima, bicilindrico veramente elastico sopra i 2500 giri, ha perdonato tutti i miei errori di guida e soprattutto di uso del cambio (salvo gli ovvii spegnimenti in prima).
Faccio solo un po' fatica a trovare la folle in scalata, ma penso sia solo questione di prenderci la mano.
Avvallamenti, tombini, irregolarità del fondo stradale che pur con la poltrona SW-T 400 si sentivano (non vi dico col precedente Kymco, una vera panchina di scooter) con la Versys sono solo un ricordo.
Oltretutto in sella sembra fatta apposta per me, sono alto 183 cm e mi calza come un guanto icon_smile.gif
E domani giretto di oltre 200 km... calmo e tranquillo, occasione per ulteriore presa di confidenza.

Insomma, veramente soddisfatto per ora dell'acquisto, chissà se lo è la Versys della mia guida icon_smile.gifrotfl.gif


Io per ritornare in moto ho dovuto compierne 52.... E come ci sono salito..... via come se avessi lasciato la moto da pochi giorni...
Ora rodaggio e vediamo come mi comporto io e come si comporta la Versys....

doppio_lamp.gif

Ciao!
 
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