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Tenere la vecchietta (750 carburatore) o passare ad S2R 800?
15795344
15795344 Inviato: 13 Apr 2017 20:05
Oggetto: Tenere la vecchietta (750 carburatore) o passare ad S2R 800?
 

Ciao a tutti,
io ho tenuto sempre la mia prima moto, un glorioso Monster 750 a carburatori del 2000, e finora mi ha sempre accompagnato nonostante le varie due ruote che ho cambiato.
Al momento sto usando lei, ha avuto diversi problemini, un restauro meccanico ad ottobre 2016, il filo dell'acceleratore saltato a dicembre, e pochi giorni fa forse lo statore.
E' arrivata a 17 anni e 40.000 km, e mi hanno detto che ai 50.000, quindi l'anno prossimo per me, ci sarà il famigerato secondo Ducati Service, con la registrazione delle valvole, costo sui 500 euro.
Inoltre, mi hanno detto che è realistico aspettarsi 6-700 euro di manutenzione l'anno d'ora in avanti.

Sempre pochi giorni fa, al conc è arrivato un S2R 800 con 30.000 km, pochi anni in meno ma ad iniezione.

Mi dispiacerebbe molto dare via la mia vecchietta a carburatore, ma è anche vero che passando all'S2R 800, con una differenza economica contenuta, dovrei avere meno problemi, meno consumi (il carbu fa 8 km/L), un'erogazione più lineare, e qualche CV in più (77 dell'S2R contro i 63 del M750).

Voi che ne pensate? Conservo la vecchietta o cambio?
Ciao e grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
15795392
15795392 Inviato: 13 Apr 2017 21:54
Oggetto: Re: Tenere la vecchietta (750 carburatore) o passare ad S2R 800?
 

BeneMale ha scritto:
Ciao a tutti,
io ho tenuto sempre la mia prima moto, un glorioso Monster 750 a carburatori del 2000, e finora mi ha sempre accompagnato nonostante le varie due ruote che ho cambiato.
Al momento sto usando lei, ha avuto diversi problemini, un restauro meccanico ad ottobre 2016, il filo dell'acceleratore saltato a dicembre, e pochi giorni fa forse lo statore.
E' arrivata a 17 anni e 40.000 km, e mi hanno detto che ai 50.000, quindi l'anno prossimo per me, ci sarà il famigerato secondo Ducati Service, con la registrazione delle valvole, costo sui 500 euro.
Inoltre, mi hanno detto che è realistico aspettarsi 6-700 euro di manutenzione l'anno d'ora in avanti.

Sempre pochi giorni fa, al conc è arrivato un S2R 800 con 30.000 km, pochi anni in meno ma ad iniezione.

Mi dispiacerebbe molto dare via la mia vecchietta a carburatore, ma è anche vero che passando all'S2R 800, con una differenza economica contenuta, dovrei avere meno problemi, meno consumi (il carbu fa 8 km/L), un'erogazione più lineare, e qualche CV in più (77 dell'S2R contro i 63 del M750).

Voi che ne pensate? Conservo la vecchietta o cambio?
Ciao e grazie! doppio_lamp_naked.gif
Scusa, ma tu in diciassette anni hai registrato le valvole una volta sola??
Seconda cosa, io le valvole sul 900 le ho fatte registrare ad ogni cambio cinghie... e non mi è mai costata una cifra del genere, a meno che tu non intenda la sostituzione completa delle valvole, ma non vedo perché farla: il mio 900, quando l'ho venduto, aveva 65000 km e rotti, e le valvole non le ho mai cambiate (a dire il vero una sì, ma era difettosa... e il mostro aveva 32000 km all'epoca). Era un 2002, e 600 euro l'anno di manutenzione giuro che non li ho mai spesi. Cambio olio e filtri, cinghie ogni due/tre anni, candele una volta l'anno, registrazione del CO una volta ogni tanto.
Il mio amico Roxibly, utente di questo forum, aveva una 750 Supersport con 90.000 km all'attivo, e ci andava pure in pista... e se non gliel'avessero demolita in un incidente, probabilmente ci girerebbe ancora. E non ha mai speso cifre simili per la normale manuntenzione.
Ma chi cavolo ti ha detto delle cavolate simili?? icon_lol.gif
Per quanto riguarda l'S2R, è una moto bellissima, decisamente migliore di un 750. Anche solo per la dotazione di serie (freni a parte). Se ti piace comprala, ma non farne una questione di spese di manutenzione perché è una fesseria.
 
15795406
15795406 Inviato: 13 Apr 2017 22:33
 

Io l'ho presa nel 2010 a 27.000 km dal concessionario, tagliandata compresa la prima registrazione valvole.
Fonte dei costi della seconda registrazione valvole sempre conc ufficiale.

Grazie dell'incoraggiamento, sono molto affezionato alla vecchietta a carburatore e se potessi la terrei, ma la S2R mi ha dato buone sensazioni quando mi ci sono seduto sopra (da fermo) e mi tenta molto, posso chiederti maggiori dettagli sulla differenza tra l'S2R e il mio vecchio carbu?
 
15795633
15795633 Inviato: 14 Apr 2017 10:04
 

non aggiungo nulla a quanto giustamente scritto da desmopier.

In merito a s2r 800 non so se sia il giusto passo dopo il tuo 750 carb... o te la tieni ancora se non ne hai abbastanza, oppure fai un vero salto e passi a 1000ie s2r1000 o s4/s4r.... queste le vedo le giuse conseguenze.

S2r 800 è facile, quasi elettrica, ma non ne ha, ne di motore ne di freni rispetto alle sorelle sopra.

lamps
 
15796114
15796114 Inviato: 14 Apr 2017 22:41
 

L'S2R, rispetto al vecchio carburatore, è un altro pianeta. Migliore come assetto, come motore, come gommatura... il motore è decisamente più fluido, anche se si tratta pur sempre di un bicilindrico Ducati, quindi sotto i tremila giri strattona e strappa... non è una moto da città. Lo fa molto meno delle versioni a carburatore, ma non gli manca il carattere, anzi. E' sicuramente meno stancante, però. E alla fine, la maggiore fluidità ti fa guidare meglio. Fidati... Il fatto di essere scorbutico non è indice di averne di più.
Altrimenti il mio Multistrada dovrebbe essere un chiodo, visto che è MOLTO più fluido rispetto al Bastardo Giallo (che già era ad iniezione, comunque). Invece va come una lippa. Il fatto che i "carburatori" vadano di più è solo un'impressione, perché sono più caratteriali, ma proprio per questo più impegnativi e stancanti. In realtà, i cavalli in più si sentono eccome, ed il fatto di fare un giro senza spaccarsi la schiena e perdere le otturazioni è un plus non da poco.
Inoltre: il telaio è nuovo, le finiture sono miglorate (i cablaggi elettrici sono decisamente più affidabili) il forcellone monobraccio è bellissimo, così come il manubrio Magura a sezione variabile, la frizione è antisaltellamento e molto più morbida (ma non troppo), ha il coprisella ed il cupolino di serie. E' una bellissima moto, insomma. Difetti: ne ha un paio. Uno: la forcella anteriore (Marzocchi), è un po' cedevole nella prima parte della corsa, e se sei abituato ad una forcella più rigida ti ci vorrà un po' a digerirla. In realtà, sul veloce fa il suo dovere, e ti consente un po' più di confort... ma Ducati, comunque, poteva fare meglio.
Due: i freni anteriori. Non sono i Brembo oro dei "vecchi" monster, ma i più economici Brembo con pinza a doppio pistoncino. Funzionano bene, sono superiori a quelli di un sacco di moto concorrenti, ma anche in questo caso Ducati non si è sprecata. Altro difettuccio, le pompe a manubrio, che sono quelle nere delle ducati "base", con serbatoio olio integrato che non consente di vedere il livello (le hai sul 750). In sintesi, tutto l'avantreno è in comune con il 695.
Se vuoi migliorare questi tre elementi, puoi trovare tutto su ebay o comunque su internet, a cominciare da freni e pinze Oro. Già con quelli, si migliora parecchio (anche dal punto di vista estetico). Sia pinze che dischi sono plug & play, non occorre essere ingegneri per montarli (le pinze nere hanno un adattatore...).
Consiglio: cerca una moto più originale possibile, ed evita scarichi aftermarket e centraline modificate: i ducatisti, con la loro fissa per le modifiche "fai da te" sono la principale causa di inaffidabilità delle Ducati.
Buona scelta, e posta le foto della moto quando la porti a casa.


PS: per i tagliandi, non è necessario andare in Ducati, e neanche rispettare esattamente le scadenze del libretto... io in Ducati faccio fare solo le cinghie ed il CO. Tutto il resto, cambio pastiglie, spurghi vari, olio e filtri, me lo faccio da solo. Ma qualsiasi motomeccanico è in grado di farlo. Occhio però ai prezzi... spesso uno è convinto di risparmiare, ma non sempre è così. Un preventivo in Ducati puoi sempre fartelo fare.
 
15796269
15796269 Inviato: 15 Apr 2017 10:56
 

Grazie a tutti, ma soprattutto a Desmopier per la disamina puntuale e dettagliatissima, era proprio quello di cui avevo bisogno!
 
15796347
15796347 Inviato: 15 Apr 2017 14:52
 

Riguardo l'S2R 1000 che mi suggerisce​ 7even_Teschi, ci avevo pensato ma non se ne trovano tantissime (dal mio conc sono anni che non ne rientrano) e in generale l'officina mi ha vivamente sconsigliato tutti i modelli classici con frizione a secco, se volevo stare maggiormente tranquillo a livello manutenzione. L'800 al contrario del fratello maggiore é a bagno d'olio.

Voi che ne pensate?
 
15796479
15796479 Inviato: 15 Apr 2017 21:17
 

Penso che dovresti cambiare officina.
La frizione a secco va benissimo, è molto più precisa di quella a bagno d'olio (è un retaggio delle moto da corsa) è facile da smontare e da sostituire e non richiede di svuotare il motore dall'olio. La manutenzione è praticamente ridotta all'aprire il coperchio e soffiare via la polvere creata dall'attrito dei dischi, o più semplicemente montare un coperchio aperto. Difetto: è rumorosa, in particolare a freddo, e con il coperchio aperto è fastidiosa anche per il pilota, a lungo andare (anche se i ducatisti vanno pazzi per lo sferragliare della frizione secco, me compreso, anche se ammetto che il multi con la frizione a bagno, rispetto al Bastardo Giallo con la frizza secca, è molto più rilassante...). Altro "difetto", i non ducatisti, quando ti fermi al semaforo, ti guardano come un fenomeno da circo al quale sta per esplodere la moto. icon_asd.gif
La frizione a bagno d'olio è più dolce nel funzionamento, non è rumorosa e ultimamente è in versione antisaltellamento praticamente di serie. Difetto: richiede lo svuotamento del motore in caso di sostituzione, ma generalmente dura di più di quella a secco. E in definitiva, se tutte le case motociclistiche (Ducati compresa) la montano sulle loro moto, un motivo ci sarà.
In ogni caso, non è la presenza della frizione a secco che ti può condizionare nella scelta della moto. Anche perché sostituire la frizione a bagno costa di più di quella a secco... che normalmente, se hai un po' di manualità, puoi comprare e sostituirti da solo senza neanche imbrattare d'olio il garage.
Non capisco perché ti dicano delle boiate simili... con la cretinata del tagliando dei 50.000 sono già due, e mica da poco. 0509_si_picchiano.gif
Il millone, rispetto all'800, ha sospensioni migliori (regolabili) e freni migliori, ovvero i serie oro (anche se montano flange verniciate in nero) comprese le pompe a manubrio con serbatoio separato e leve regolabili nella distanza. Per il resto, a parte i 90 e rotti cavalli e la frizione a secco, le moto sono identiche.
Il mille è normalmente più caro, ma la spesa ne vale la pena.
 
15796627
15796627 Inviato: 16 Apr 2017 10:49
 

È l'officina di un concessionario ufficiale, che conosco da una decina d'anni, pur essendo naturalmente anche commercianti se mi avesse dato informazioni sbagliate apertamente nel viso ne sarei molto sorpreso.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue opinioni, ma pensi che, alla luce del fatto che io uso la moto come unico mezzo di trasporto e per lavoro, e che ho chiesto loro un parere per contenere i costi, i loro consigli possano avere una differente chiave di lettura?

Grazie e Buone feste!
 
15796924
15796924 Inviato: 17 Apr 2017 14:30
 

BeneMale ha scritto:
È l'officina di un concessionario ufficiale, che conosco da una decina d'anni, pur essendo naturalmente anche commercianti se mi avesse dato informazioni sbagliate apertamente nel viso ne sarei molto sorpreso.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue opinioni, ma pensi che, alla luce del fatto che io uso la moto come unico mezzo di trasporto e per lavoro, e che ho chiesto loro un parere per contenere i costi, i loro consigli possano avere una differente chiave di lettura?

Grazie e Buone feste!

Mah, il fatto è che comunque ti ha detto cose inesatte. Ripeto, con il Monster 900 ho fatto circa 40.000 km, e problemi (a parte la valvola subito dopo l'acquisto) non ne ho mai avuti. E certo non è stata la frizione a darmene. La manutenzione non mi è MAI costata così tanto. Addirittura, ho fatto fare adesso il tagliando al Multi: cambio olio e filtri, controllo generale, regolazione CO e allineamento cilindri, serraggio cannotto di sterzo e tensionamento catena per un totale di 230 euro. Concessionario ufficiale Ducati.
La sostituzione delle cinghie costa circa 200 euro, un cambio olio 150 (ma te lo puoi fare da solo), il CO 90 euro. Riuscire a spendere 500 euro in un solo tagliando vuol dire fare queste cose (ed altro) tutte insieme, ma non ne vedo il motivo, francamente. Se fai ad inizio stagione il cambio cinghie e dopo un mese cambi l'olio, non succede nulla. Il tagliando unico di solito lo si fa per questioni di garanzia, ma con una moto la cui garanzia è scaduta i tagliandi si fanno a necessità, senza più badare ai km. E si spende molto meno (anche solo per il fatto di "differire" la spesa in tempi diversi).
Tornando alla frizione a secco, mi sembra assurdo che un concessionario te la "sconsigli vivamente".
L'unico problema che può darti nell'uso quotidiano è il fastidio per il rumore, niente altro. La frizza a bagno dura circa 35000 km, la secco un po' meno, ma dipende sempre dalla guida... c'è chi la brucia in 20.000 km chi, avendo una guida più "dolce", la fa durare di più. Inoltre, i modelli Ducati che la montano sono quelli dotati anche dei motori più "grossi" e più affidabili (a parte il primo S4 da 916 cc, notoriamente delicato). Il 900 è un mulo, il 1000 ds pure.
PIuttosto, fossi stato nel concessionario, ti avrei sconsigliato il monster come moto da uso quotidiano, vista la sua scomodità nel traffico e la sua proverbiale tendenza a strattonare come un cavallo epilettico ai bassi... ma evidentemente vuole venderti quello che ha al momento!
doppio_lamp_naked.gif
 
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