BeneMale ha scritto:
Ciao a tutti,
io ho tenuto sempre la mia prima moto, un glorioso Monster 750 a carburatori del 2000, e finora mi ha sempre accompagnato nonostante le varie due ruote che ho cambiato.
Al momento sto usando lei, ha avuto diversi problemini, un restauro meccanico ad ottobre 2016, il filo dell'acceleratore saltato a dicembre, e pochi giorni fa forse lo statore.
E' arrivata a 17 anni e 40.000 km, e mi hanno detto che ai 50.000, quindi l'anno prossimo per me, ci sarà il famigerato secondo Ducati Service, con la registrazione delle valvole, costo sui 500 euro.
Inoltre, mi hanno detto che è realistico aspettarsi 6-700 euro di manutenzione l'anno d'ora in avanti.
Sempre pochi giorni fa, al conc è arrivato un S2R 800 con 30.000 km, pochi anni in meno ma ad iniezione.
Mi dispiacerebbe molto dare via la mia vecchietta a carburatore, ma è anche vero che passando all'S2R 800, con una differenza economica contenuta, dovrei avere meno problemi, meno consumi (il carbu fa 8 km/L), un'erogazione più lineare, e qualche CV in più (77 dell'S2R contro i 63 del M750).
Voi che ne pensate? Conservo la vecchietta o cambio?
Ciao e grazie!
Scusa, ma tu in diciassette anni hai registrato le valvole una volta sola??
Seconda cosa, io le valvole sul 900 le ho fatte registrare ad ogni cambio cinghie... e non mi è mai costata una cifra del genere, a meno che tu non intenda la sostituzione completa delle valvole, ma non vedo perché farla: il mio 900, quando l'ho venduto, aveva 65000 km e rotti, e le valvole non le ho mai cambiate (a dire il vero una sì, ma era difettosa... e il mostro aveva 32000 km all'epoca). Era un 2002, e 600 euro l'anno di manutenzione giuro che non li ho mai spesi. Cambio olio e filtri, cinghie ogni due/tre anni, candele una volta l'anno, registrazione del CO una volta ogni tanto.
Il mio amico Roxibly, utente di questo forum, aveva una 750 Supersport con 90.000 km all'attivo, e ci andava pure in pista... e se non gliel'avessero demolita in un incidente, probabilmente ci girerebbe ancora. E non ha mai speso cifre simili per la normale manuntenzione.
Ma chi cavolo ti ha detto delle cavolate simili??
Per quanto riguarda l'S2R, è una moto bellissima, decisamente migliore di un 750. Anche solo per la dotazione di serie (freni a parte). Se ti piace comprala, ma non farne una questione di spese di manutenzione perché è una fesseria.