Leggi il Topic


yamaha r6 vs gsx-r 600 annata dal 2000 al 2002
15795279
15795279 Inviato: 13 Apr 2017 18:10
Oggetto: yamaha r6 vs gsx-r 600 annata dal 2000 al 2002
 

quale va meglio ,vorrei sapere di tutto su queste due moto,ovviamente da chi le ha provate o possiede. ho una sv 650 e vorrei buttarmi su un 4cil. grazie doppio_lamp_naked.gif
 
15795310
15795310 Inviato: 13 Apr 2017 19:20
 

La differenza più grossa a mio avviso è che la gixxer c'è anche ad iniezione (2001 e 2002), l'R6 di quegli anni è solo a carburatori.

Questo fa molto in termini di comportamento del motore, di consumi, di versatilità in caso di elaborazione, di possibili problematiche... insomma, non penso si debbano riepilogare pro e contro dell'una e dell'altra scuola, già si sanno (e se non li sai, una ricerca può aiutarti a toglierti i dubbi principali).

Per il resto... sono moto buone, chiaramente sorpassate, ma tutt'altro che cessi. Di emozioni ne regalano entrambe, e sono stupende entrambe (per i miei canoni almeno).

Difetti cronici... sull'R6 potenzialmente il cambio, difetto in comune con la sorellona R1. Va abbastanza a fortuna. Per la Suzuki nulla da segnalare invece.

Se ti servono info dettagliate sulla GSX-R ad iniezione considerami a disposizione icon_smile.gif
 
15795611
15795611 Inviato: 14 Apr 2017 9:43
 

sisi, bhè a questo punto qualche domandina sul gixxer te la faccio ahahah. Come consumi,guidabilità in città ,maneggevolezza,freni, ciclistica , come chilometraggio il motore quanti ne regge ,venendo da un sv che è un trattore ahaahah? Ovviamente se riuscissi a trovare sullo stesso prezzo queste due moto opterei per il gixxer,anche per restare con mamma suzuki e per spostarmi su di un modello ad iniezione,visto che i carburatori si son belli,ma vanno seguiti.. 0510_five.gif
 
15795662
15795662 Inviato: 14 Apr 2017 10:26
 

Da sempre la GSX-R è la sportiva più adatta alla strada, quindi in città è molto più tollerabile di altre. La coda bassa e larga aiuta molto.

Ha anche un sottosella enorme, io poi l'ho modificato un poco (ho messo degli stop tondi stile R6-R1 di quegli anni) quindi ho guadagnato dello spazio extra, ma se devi andare al super a comprare due cose non hai bisogno dello zaino. Gran figata icon_asd.gif

L'inconveniente in città è che sporca un po' le candele, perché esce carburata grassoccia di serie. Questo però significa che se metti un filtro dell'aria in cotone c'è l'ottima possibilità di avere solo miglioramenti.

Consumi, dicono faccia anche i 18 con un litro. Io se faccio i 15 mi ritengo fortunato icon_lol.gif ma io ho la guida che ho, non sono tipo da viaggiare in statale a 4000 giri in sesta col pelo di gas.

Ciclistica... a meno che tu non sia un peso piuma consiglio subito di intervenire sulle forcelle e sul mono. Non serve spendere grandi cifre, per le forcelle con 150€ ti fai un kit molle e cambi l'olio, la differenza è netta; il mono invece, io l'ho affidato a Giotek
[Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
e con 180€ me l'ha rivoluzionato. E sul mio ci ha dovuto lavorare abbastanza, sono una taglia forte, magari uno col fisico meno... meno, risparmia qualcosa.

Affidabilità indiscutibile, tutte le giapponesi difficilmente danno problemi, ma in particolare Suzuki fa dei motori che sono delle rocce. Giusto Honda la batte da questo punto di vista. Io finora ho avuto solo problemi legati al passare del tempo, ossia lo statore che è andato all'altro mondo, e le guarnizioni della pompa acqua (ma quelle per certi versi sono colpa mia). Neanche roba impegnativa quindi.
 
15795683
15795683 Inviato: 14 Apr 2017 10:33
 

diciamo che non peso molto 70kg, 15km/ per me già sarebbero ottimo ahahah la mia sv originale faceva i 17 adesso con dyno,filtro,scarico se siamo sui 12 è un miracolo. invece per quanto riguarda il peso è gestibile?e soprattutto a parer tuo una diciamo quasi tutta originale(al massimo solo scarico aftermarket) max sui 30mila km un prezzo sui 2000/2200 è giusto ?
 
15795817
15795817 Inviato: 14 Apr 2017 13:09
 

Quei soldi sono anche troppi; quando la cercavo io i prezzi erano tra i 2000 e i 2500 euro... e si parla di fine 2011, inizio 2012.

Come peso, beh non è all'altezza delle sportive di oggi e richiede una guida più fisica, chiaro, ma non è neanche un macigno. Si parla di poco meno di 180 kili a secco.

Calcola però che lo scarico originale è un macigno: solo cambiando terminale risparmi tra i 4 e i 5 kili!
 
15797259
15797259 Inviato: 18 Apr 2017 9:39
 

Beh,

sono due moto diverse nonostante avessero una costruzione tutto sommato simile per telaio e tipo di motore.
Vediamo di dipanare la questione in modo più razionale.

Tanto per cominciare erano due moto che correvano nel mondiale Supersport. La suzuki era gestita dal team corona, mentre la yamaha da una serie di team privati di livello più o meno alto. In lotta per il campionato c'erano entrambe. I numeri dicono che per 2 suzuki in lotta nel campionato avevi circa 4 yamaha, un paio di honda (le tenkate) e una kawasaki (quella di Pitt). Quindi i numeri direbbero di scegliere yamaha.
Invece io ti consiglierei di prendere suzuki e ti spiego perché.
Yamaha ha sempre avuto due problemi cronici.
Uno la comunicatività dell'avantreno.
Il problema nasce dal telaio. La moto stradale aveva una forcella da 41 standard, componente che era fuori standard. In pista cambiare la forcella era imperativo, quindi spesso vedevi moto con pezzi ohlins o fg o ...
il problema è che in generale i piloti yamaha avevano anche un tasso di cadute molto alto proprio a causa di questo problema di comunicatività del davanti.
Il secondo è nel motore.
Il motore yamaha nasce per girare alto. Troppo alto. Un'altro problema era che il motore originale tirava 15.500 giri e più quando quello degli altri ne tirava 13000, quindi si rompeva, e in basso era quasi inutile, quindi aveva un range d'utilizzo anche non troppo ampio, oltre che spostato in alto.
Suzuki ha sempre avuto invece un motore estremamente regolare in erogazione.
Aveva forse 2-3 CV in meno in alto, ma era molto più guidabile in uscita di curva.
In pratica aveva di serie un comportamento a metà fra la CBR e la R6.

Il vero problema della GSXR era la qualità del mono dietro, che era dimensionato per la strada e non per la pista e quindi finiva con darti dei problemi di stabilità sul posteriore nella guida al limite, ma siccome parliamo di moto di 15 anni cambiare il mono potrebbe essere indispensabile.
La forcella da 43 potrebbe permetterti di cavartela con un kit, invece quella da 41 di yamaha è un problema in questo caso.

Diciamo che entrambe sarebbero due ottime moto per costruirsi una moto per andare in pista, forse la yamaha ha un limite leggermente superiore nella guida al limite, tuttavia sfruttarlo può essere difficile o impossibile.
La R6 ha fatto un grosso salto in avanti col modello 2006.
La GSX-R K4 e K5 erano abbastanza comode anche per i piloti alti, le k2-3 meno.
 
15797269
15797269 Inviato: 18 Apr 2017 10:00
 

gtdesmo ha scritto:
Il vero problema della GSXR era la qualità del mono dietro, che era dimensionato per la strada e non per la pista
Già. E pure su strada è così così, perché è pensato per gente con stazza da Pedrosa.

Non è necessario cambiarlo, però: lui
[Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
con 180€ mi ha fatto: revisione completa, rivisto le idrauliche, cambiato la molla con una adeguata al mio peso, verniciato la molla, fatto setting di massima... e in più ci ha messo la spedizione di ritorno ed una buona mezz'ora al telefono per assicurarsi che ricevessi un prodotto conforme alle mie aspettative.

Inutile dire che il cambiamento è stato dal giorno alla notte. Mi ha veramente aperto gli occhi, sapevo di avere un mono scarso, ma finché non ho provato con mano la differenza non ho capito quanto scarso.

Ci tengo a sottolineare che comunque una revisione su un mono di 15 anni è d'uopo, perciò che sia GSX-R o che sia R6, è un intervento che ti tocca. Discorso simile per le forcelle: tu parlavi di kit molle, e io non posso fare altro che concordare.

gtdesmo ha scritto:
La GSX-R K4 e K5 erano abbastanza comode anche per i piloti alti, le k2-3 meno.
Nì... la K1-3 ha una coda più bassa e più larga rispetto alla serie successiva. Questo può essere fastidioso quando ti incareni, ma su strada rende la moto parecchio comoda. Almeno a mio avviso.

Per esperienza diretta comunque, con delle pedane regolabili e una sella un po' più alta sulla K1-3 stai divinamente anche se sei alto icon_smile.gif Certo, la sella più spessa e la pista non convivono benissimo, ma una sella originale usata non costa granché, quindi volendo se ne possono anche avere due.
 
15798609
15798609 Inviato: 19 Apr 2017 17:59
Oggetto: Re: yamaha r6 vs gsx-r 600 annata dal 2000 al 2002
 

Gigi993 ha scritto:
quale va meglio ,vorrei sapere di tutto su queste due moto,ovviamente da chi le ha provate o possiede. ho una sv 650 e vorrei buttarmi su un 4cil. grazie doppio_lamp_naked.gif

Ho le foto della comparativa di Motociclismo Giugno 2000 fra le supersportive 600 se mi dai una email (anche su MP) te le passo.
Scusa solo ora leggendo il titolo del topic mi è venuto in mente
 
15798618
15798618 Inviato: 19 Apr 2017 18:11
 

Abbiamo la funzione "Carica immagine": postale qua, così sono utili a tutti icon_smile.gif
 
15798628
15798628 Inviato: 19 Apr 2017 18:31
 

Io ho la rivista perché se ricordo bene c'era la prova del gsxr 750 ma non ci sono problemi di copyright con Motociclismo? Perché forse vende su internet le prove vecchie. Poi essendo foto delle pagine dalla rivista sono molto grandi circa 3000x2000 pixel e per leggere il testo bisogna ingrandire al massimo, non credo sia possibile inserire foto così grandi
 
15798654
15798654 Inviato: 19 Apr 2017 18:56
 

Per il copyright non saprei onestamente eusa_think.gif

Per l'upload se hai problemi te le posso tenere sul mio Google Drive; lo farei volentieri, interessa anche a me! icon_smile.gif
(sempre se non ci sono problemi di copyright, chiaro)
 
15798664
15798664 Inviato: 19 Apr 2017 19:12
 

Dammi una email (anche in MP) ti passo lo zip poi decidete voi cosa farne.
 
15799242
15799242 Inviato: 20 Apr 2017 20:18
 

Aggiorno il topic con la comparativa gentilmente fornita da superxsport.

Problemi di copyright non ce ne sono, perché per legge si può riprodurre fino al 15% dell'opera, e qua si parla di poche pagine icon_smile.gif

Mi sono permesso di rimaneggiare un po' le immagini per renderle meglio leggibili. Qui c'è la versione in alta risoluzione; occhio che sono pesantine, circa 7-8 MB l'una:
Link a pagina di Drive.google.com
Link a pagina di Drive.google.com
Link a pagina di Drive.google.com
Link a pagina di Drive.google.com
Link a pagina di Drive.google.com
In alternativa ho fatto questo PDF a media risoluzione, peso inferiore ai 2 MB:
Link a pagina di Drive.google.com

NB: si parla di anno 2000 perciò la gixxer è ancora la SRAD, quella ancora a carburatori. Sono moto molto simili ma anche molto diverse (due dati spicci: una decina di kili in meno e una ventina di cavalli in più per la K1), occhio a non confonderle icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©