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[R1 '06] Si blocca l'anteriore [con frenata improvvisa]
15795206
15795206 Inviato: 13 Apr 2017 16:28
Oggetto: [R1 '06] Si blocca l'anteriore [con frenata improvvisa]
 

Ciao a tutti,

Ho una r1 2006 tutta originale. Scrivo di gomme perché sapete com'è la nostra moto. Non mi è mai successo con nessuna gomma, con le m7rr è la terza volta che sul dritto a basse velocità 40/50 se freno con decisione per un imprevisto l'anteriore blocca rischiando una caduta tutte le volte.

Prima avevo pastiglie sinterizzate, ora le ho messe originali e ho cambiato il set di guarnizioni della pompa anteriore.

I tubi in gomma orami devo cambiarli per usura (troppo fading)...infatti lo scherzo lo fa "a freddo"...dopo molte pinzate non mi è successo.

So che non avete la sfera di cristallo, ma a voi è mai capitato?
Sono io che con pastiglie e guarnizioni ho perso sensibilità?

Può una moto+gomma di questo livello bloccare su strade calde ed asciutte?

La gomma anteriore potrebbe avere un problema?

Grazie mille in anticipo.

V
Giovanni
 
15795209
15795209 Inviato: 13 Apr 2017 16:36
 

Non avendo ABS.
Avendo delle pinze a sei pompanti.
Essendo le M7 gomme che attaccano.
Sì è normale che se inchiodi la gomma si blocca.
 
15795219
15795219 Inviato: 13 Apr 2017 16:54
 

CBR_125R ha scritto:
Non avendo ABS.
Avendo delle pinze a sei pompanti.
Essendo le M7 gomme che attaccano.
Sì è normale che se inchiodi la gomma si blocca.


Mi aspettavo più un posteriore che si alza con gomme così...non un blocco.
 
15795227
15795227 Inviato: 13 Apr 2017 17:08
Oggetto: Re: Bloccaggio dell'anteriore
 

Al_Colizzato ha scritto:
sul dritto a basse velocità 40/50 se freno con decisione per un imprevisto l'anteriore blocca


non è colpa delle gomme, nè dei freni... sbagli la tecnica: devi frenare in modo progressivo, in modo da dare il tempo alla moto di "accucciarsi" sull'anteriore, appoggiandoci il peso e moltiplicando l'attrito disponibile.
Se pinzi forte all'improvviso la gomma anteriore avrà su se va bene il 50% del peso della moto, per questo si blocca... capisco che frenare progressivamente quando ti spaventi è difficile, ma se ti eserciti un po' in un parcheggio vuoto poi ti diventa automatico.

ciao

WK
 
15795489
15795489 Inviato: 14 Apr 2017 6:45
 

Al_Colizzato ha scritto:
Mi aspettavo più un posteriore che si alza con gomme così...non un blocco.

Bisogna vedere com'è tarata la forca, inoltre per alzare il posteriore dovresti andare un pochino più forte.
 
15795588
15795588 Inviato: 14 Apr 2017 9:06
Oggetto: Re: Bloccaggio dell'anteriore
 

wkowalski ha scritto:
non è colpa delle gomme, nè dei freni... sbagli la tecnica: devi frenare in modo progressivo, in modo da dare il tempo alla moto di "accucciarsi" sull'anteriore, appoggiandoci il peso e moltiplicando l'attrito disponibile.
Se pinzi forte all'improvviso la gomma anteriore avrà su se va bene il 50% del peso della moto, per questo si blocca... capisco che frenare progressivamente quando ti spaventi è difficile, ma se ti eserciti un po' in un parcheggio vuoto poi ti diventa automatico.

ciao

WK


Intanto grazie mille,

certo, questo è corretto. Ma non capisco perché dopo tanti km con altre moto e 30.000 con R1 che ha avuto un treno diablo corsa III, un treno M3, due treni M5 non è mai successo eppure, come tutti, purtroppo gli imprevisti capitano, e con M7RR già 3 volte in 600Km!!!!

Forse c'è una cosa che mi hai fatto pensare, non mi sono mai fidato così tanto come adesso con le M7...hanno un grip e una precisione unica...stupende.
Forse fidandomi di più ci tiro di più senza accorgermene e pinzo più forte che con gli altri treni non mi sarei fidato...
 
15796635
15796635 Inviato: 16 Apr 2017 11:21
Oggetto: Re: Bloccaggio dell'anteriore
 

Al_Colizzato ha scritto:
Intanto grazie mille,

certo, questo è corretto. Ma non capisco perché dopo tanti km con altre moto e 30.000 con R1 che ha avuto un treno diablo corsa III, un treno M3, due treni M5 non è mai successo eppure, come tutti, purtroppo gli imprevisti capitano, e con M7RR già 3 volte in 600Km!!!!

Forse c'è una cosa che mi hai fatto pensare, non mi sono mai fidato così tanto come adesso con le M7...hanno un grip e una precisione unica...stupende.
Forse fidandomi di più ci tiro di più senza accorgermene e pinzo più forte che con gli altri treni non mi sarei fidato...



probabilmente ti sei risposto da solo alla tua stessa domanda.

Potrebbe anche essere che sei troppo frenato in compressione, quindi la forca non fa in tempo ad assorbire e quindi scarica tutto sulla gomma, che tiene tiene ma poi si blocca.
 
15801312
15801312 Inviato: 24 Apr 2017 19:08
 

Ciao a tutti,

ho tolto due click in compressione delle forcelle e due in estensione dell'anteriore. Ho alzato la pressione, io andavo sempre in Futa con 2 pari. Ho messo 2,3ant e 2,5post.

Salgo in cima (per chi conosce la Futa), scendo e arrivo ad una rotonda larga e tranquilla.

Gomme bollenti, percorro la rotonda senza esagerare e ancora l'anteriore perde aderenza. Ovviamente non chiude altrimenti sarei caduto, ma apre.

Io sono uno che spinge sui semimanubri, ma non più degli altri treni di gomme...invece va via che è un piacere e si fa riprendere (ci sto prendedo gusto!).

Quindi scivola sul controsterzo anche se il gas è sempre puntato e l'anteriore non è caricato....

HELP!!!!! Vado dal gommista???
Giovanni
 
15801742
15801742 Inviato: 25 Apr 2017 17:28
 

Bene...

Curva a sx sul fondovalle perso anteriore e sono finito nel canale.
Carena a p*****a...gamba dolorante e sanguinante.

Forse forse....mi sono rincoglionito io o c'è realmente un problema di gomma?
 
15802843
15802843 Inviato: 27 Apr 2017 7:29
 

come va? LA gamba?
LA sitauzione è molto strana soprattutto perchè prima di cadere hai detto che nella rotonda l'anteriore ha perso di aderenzae tendeva ad aprire, la cosa è strana, di solito una moto tende ad aprire, non quando l'anteriore perde aderenza, ma quando si da troppo gas col posteriore, non è che incosciamente stai andando più forte?
come è statoi ltuo incidente di preciso?
 
15802848
15802848 Inviato: 27 Apr 2017 7:53
 

Al_Colizzato ha scritto:
c'è realmente un problema di gomma?


mi spiace per il botto, ma forse è il momento di fare un po' di autocritica... le gomme da sole non ti buttano in terra icon_smile.gif

ciao

WK
 
15802981
15802981 Inviato: 27 Apr 2017 10:47
 

dispiace anche a me per l'accaduto, spero ti riprendi presto.
Comunque se tu pensi di guidare sempre alla stessa maniera e che il problema sia la gomma, allora cambiala, se poi continui ad avere problemi puoi pensare all'assetto.

Bognagol secondo me può avere ragione, magari inconsciamente stai andando più forte. Quando io passai dalle dunlop sport smart 1 alle sport smart 2, il posteriore di quest'ultime lo giudicai come pessimo in quanto nelle staccate furibonde in cui freni forte e allo stesso tempo butti giù tre marce di colpo il posteriore tendeva a scivolare un pò. Invece poi mi sono reso conto che l'anteriore era migliorato tantissimo, tanto che io in curva entravo più forte in quanto l'anteriore mi dava più fiducia.
 
15805553
15805553 Inviato: 2 Mag 2017 11:21
 

bognagol ha scritto:
come va? LA gamba?
LA sitauzione è molto strana soprattutto perchè prima di cadere hai detto che nella rotonda l'anteriore ha perso di aderenzae tendeva ad aprire, la cosa è strana, di solito una moto tende ad aprire, non quando l'anteriore perde aderenza, ma quando si da troppo gas col posteriore, non è che incosciamente stai andando più forte?
come è statoi ltuo incidente di preciso?


Ciao e grazie per la risposta!

sì, la situazione è strana...sono io che mi spiego male, sorry...

Non stavo dando gas in rotonda, proprio per niente perché ero entrato da 2 secondi non ero in uscita. La sensazione, se sento bene, è sempre che scivoli leggermente in controsterzo e non chiudendo altrimenti sarei caduto tutte le volte. Per "aprire" intendevo che vedo l'anteriore che sovrasterza. Il ritmo mi sembra sempre lo stesso.

Come è andato...spesso non si capisce e chi mi era dietro non mi ha detto nulla, mi hanno solo tirato fuori dal fosso e fatto ripartire.
Ricordo solo che dopo la milionesima tirata in una strada che conosco a memoria mi sono messo a ritmo lento per riposarmi, sarò andato a 70 all'ora al massimo. Per far sfilare gli altri mi sono messo il più possibile a dx vicino alla riga. In una curva medio/stretta ho sentito la stessa sensazione delle altre volte, l'anteriore è andato oltre la riga, erba terra etc. mi hanno ovviamente fatto cadere.

V
Giovanni
 
15805560
15805560 Inviato: 2 Mag 2017 11:28
 

wkowalski ha scritto:
mi spiace per il botto, ma forse è il momento di fare un po' di autocritica... le gomme da sole non ti buttano in terra icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao,

autocritica ne faccio...ma dopo anni e anni, ne ho 43 e ho cominciato a 14, una cosa del genere non mi era mai capitata. Per questo penso alla gomma, perché di botti ne ho fatto qualcuno, ma questo comportamento non l'ho mai provato....

Comunque il meccanico, che corre nel civ, ci guarderà appena riparata per capire se sono io ho se succede anche a lui.

...la meccanica è a posto, ma le carene sono un graffio unico...maledizione...

V
Giovanni
 
15810812
15810812 Inviato: 10 Mag 2017 14:13
 

...io ho la moto come la tua e ho settato in questo modo:

forche precarico 3 fuori, compressione 10 click ed estensione 10 click
mono (cambiato molla più dura) precarico a 4 compressione 5 click ed estensione standard (mai toccata)

pneumatici 2.3 ant e 2.5 posteriore

Tieni presente che peso 100kg e con questo assetto la mia è un fulmine.....

Saluti a tutti
 
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