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R1 - Piccola senzazione strana in frenata
12498752
12498752 Inviato: 3 Ott 2011 16:06
Oggetto: R1 - Piccola senzazione strana in frenata
 



Ho un problema che non capisco se derivi da una poca attenzione in passato a certe cose (in strada) o ad un effettivo malfunzionamento di qualche parte del mio mezzo.
E' un po' di tempo (qualche settimana) che quando vado a frenare (lo noto più sul lento) un po' più bruscamente, sento scendere di più un lato rispetto all'altro.
Non so se è solo una mia impressione, ma a me non è mai parso lo facesse anche prima.
Secondo voi cosa potrebbe essere, se il problema fosse reale, ovvio? Io stavo pensando alle forcelle... eusa_think.gif

Dite dite
 
12498775
12498775 Inviato: 3 Ott 2011 16:11
Oggetto: Re: R1 - Piccola senzazione strana in frenata
 

KIMO ha scritto:
Io stavo pensando alle forcelle... eusa_think.gif

Dite dite


Prova a fare questa prova, da fermo tieni pinzato e fai forza sull'anteriore, se è un problema di forcelle dovresti percepire la stessa "sensazione".
 
12498786
12498786 Inviato: 3 Ott 2011 16:13
Oggetto: Re: R1 - Piccola senzazione strana in frenata
 

Nimwid ha scritto:


Prova a fare questa prova, da fermo tieni pinzato e fai forza sull'anteriore, se è un problema di forcelle dovresti percepire la stessa "sensazione".
Cavolo... da fermo però son sicuro che sarà talmente lieve (se c'è, ripeto) da non sentirsi quasi.
Tieni conto che mi è successo 2-3 volte... e una volta mi sembrava quasi di essere su un pezzo d'asfalto con un "gradino"... però non lo fa sempre... Sta sera provo a fare quello che dici tu.
 
12498805
12498805 Inviato: 3 Ott 2011 16:16
 

se sei di fisico "leggero" probabilmente non riuscirai a sollecitare l'anteriore in maniera sufficiente, o trovi un amico "di peso", o meglio ancora provi scendendo in folle lungo una bella discesa (quelle che portano ai garage interrati sono abbastanza ripide ed al contempo sono abbastanza pulite per evitar problemi) e provi a frenare appena la ruota davanti è sul pari.

Se usi il secondo metodo, fai attenzione, sono manovre semplici ma non banali. icon_wink.gif
 
12498921
12498921 Inviato: 3 Ott 2011 16:42
 

Proverò con la seconda... ne ho fatte di peggio di manovre icon_wink.gif
 
12498947
12498947 Inviato: 3 Ott 2011 16:47
 

KIMO ha scritto:
Proverò con la seconda... ne ho fatte di peggio di manovre icon_wink.gif


allora nel caso puoi provare anche la manovra al contrario, ossia sali in prima su una discesa ripida e poi freni di colpo, la reazione alla forcelle, esaltata dalla pendenza, tende a farle allungare parecchio, se c'è qualcosa che non va si dovrebbe notare.

Il problema è poi rimanere in piedi, con la moto ferma a metà dal balzone. icon_wink.gif
 
12498961
12498961 Inviato: 3 Ott 2011 16:48
 

a regola visto che l'asse della ruota è collegato ai piedi delle forcelle un affondamento maggiore di uno stelo non dovrebbe avvenire,se una forcella fosse bloccata anche quella libera non si muoverebbe,comunque per toglierti il dubbio misura lo scorrimento di tutte e due le forcelle e fossi in te controllerei i cuscinetti della ruota e tutti i serraggi delle piastre e del perno ruota stesso 0509_up.gif
 
12499958
12499958 Inviato: 3 Ott 2011 19:37
 

posso buttare un idea che ho in mente?


Se ci fosse una pinza che frena più di un altra?
 
12501819
12501819 Inviato: 4 Ott 2011 9:12
 

busterino ha scritto:
posso buttare un idea che ho in mente?


Se ci fosse una pinza che frena più di un altra?
e bbbravo! sei arrivato al dubbio che NON ho esposto icon_biggrin.gif
Poi spiego anche il perchè... ma hai detto una cosa che ho pensato anche io da subito... e c'èun motivo ben preciso...

cosa succederebbe in questo caso? secondo me frenerebbe solo di meno... eusa_think.gif
 
12502546
12502546 Inviato: 4 Ott 2011 12:21
 

Potrebbe essere che frenando meno una pinza crei un leggero squilibrio sull'avantreno e quindi la sensazioni che senti. Magari un pistoncino della pasticca un pò sporco che scorre male eusa_think.gif
Le gomme come son messe?
 
12502581
12502581 Inviato: 4 Ott 2011 12:31
 

calimerocattivo ha scritto:
Potrebbe essere che frenando meno una pinza crei un leggero squilibrio sull'avantreno e quindi la sensazioni che senti. Magari un pistoncino della pasticca un pò sporco che scorre male eusa_think.gif
Le gomme come son messe?
Le gomme non sono al meglio... ma nemmeno con le gomme alla tela ho mai avuto questo piccolo problema... sui pistoncini...c'è una possibilità... ma voglio capire se una pinza che frena un po' di meno può fare questa cosa... Scusate....domanda stupidissima...
Ma le moto che hanno un solo disco, mica cascano dalla parte del disco ogni volta che frenano eusa_think.gif
 
12502599
12502599 Inviato: 4 Ott 2011 12:35
 

KIMO ha scritto:
Le gomme non sono al meglio... ma nemmeno con le gomme alla tela ho mai avuto questo piccolo problema... sui pistoncini...c'è una possibilità... ma voglio capire se una pinza che frena un po' di meno può fare questa cosa... Scusate....domanda stupidissima...
Ma le moto che hanno un solo disco, mica cascano dalla parte del disco ogni volta che frenano eusa_think.gif


Infatti, mi hai letto nel pensiero, escluderei questa ipotesi icon_asd.gif
 
12502648
12502648 Inviato: 4 Ott 2011 12:51
 

Gnomo90 ha scritto:


Infatti, mi hai letto nel pensiero, escluderei questa ipotesi icon_asd.gif
0509_up.gif io no la escluderei... perchè forse un solo disco lavora in modo omogeneo... una serie di pistoncini di cui uno che non lavora bene...sbilanciano il sistema intero..non lo so...sono ignorante a riguardo ... però quella del disco singolo è la prima cosa che mi è venuta in mente icon_asd.gif
 
12502688
12502688 Inviato: 4 Ott 2011 13:00
 

io parlo sempre per ipotesi , visto che anche io in questo caso non sono ferratissimo....


le moto con un solo disco , credo che sono disegnate e concepite per una distribuzione dei pesi , calibrata al grammo...

per esempio se tu prendi un 450 da competizione , con u solo disco , dalla parte opposta del disco ci sta lo scarico ...
quindi la distribuzione dei pesi porterebbe la moto al un equilibrio "tutto suo"
Senza contare che anche la forcella potrebbe essere regolata in modo da resistere alle sollecitazioni in frenata...


Ora passiamo al tuo r1 , hai una ciclistica sull'anteriore , progettata per avere una frenata identica sia a dx che a sx....

Se in una pinza i pistoncini dovessero incrostarsi , e non funzionare bene, quando tu vai a staccare, il bilanciamento dei pesi è uguale sia a dx che a sx, e la frenata no però... a questo punto ecco spiegato il tutto 0509_up.gif


oh tutto sto giro di parole per dire alla fine, controlla una delle 2 pinze... icon_mrgreen.gif
 
12502706
12502706 Inviato: 4 Ott 2011 13:02
 

busterino ha scritto:


per esempio se tu prendi un 450 da competizione , con u solo disco , dalla parte opposta del disco ci sta lo scarico ...
eusa_think.gif di quale scarico parli?
 
12502725
12502725 Inviato: 4 Ott 2011 13:06
 

KIMO ha scritto:
eusa_think.gif di quale scarico parli?


il terminale , a marmitta per intenderci....

se il disco freno è a sx, lo scarico della moto sarà a destra
 
12502752
12502752 Inviato: 4 Ott 2011 13:10
 

busterino ha scritto:


il terminale , a marmitta per intenderci....

se il disco freno è a sx, lo scarico della moto sarà a destra
eusa_think.gif secondo me il terminale non può bilanciare la frenata... anzi... è la moto stessa a dover essere bilanciata proprio perchè ha il terminale da una parte piuttosto che dall'altra eusa_think.gif Con le frenate non so quanto possa c'entrare...
Inoltre un eccessivo sbilanciamento dell'avantreno non lo correggi di certo sul posteriore.... almeno credo... questa mi sembra una busterata... eusa_think.gif icon_asd.gif
 
12502793
12502793 Inviato: 4 Ott 2011 13:15
 

KIMO ha scritto:
eusa_think.gif secondo me il terminale non può bilanciare la frenata... anzi... è la moto stessa a dover essere bilanciata proprio perchè ha il terminale da una parte piuttosto che dall'altra eusa_think.gif Con le frenate non so quanto possa c'entrare...
Inoltre un eccessivo sbilanciamento dell'avantreno non lo correggi di certo sul posteriore.... almeno credo... questa mi sembra una busterata... eusa_think.gif icon_asd.gif


icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

e allora non ho idea di cosa possa essere

tie.gif
 
12502838
12502838 Inviato: 4 Ott 2011 13:21
 

busterino ha scritto:


icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

e allora non ho idea di cosa possa essere

tie.gif
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif oh, magari hai ragione 0510_abbraccio.gif Io ho detto la mia. Ma in meccanica della moto sono ignorantissimo icon_asd.gif
 
12504230
12504230 Inviato: 4 Ott 2011 17:21
 

quello dello scarico potrebbe anche essere una cazzata però pensandoci è vero che se si ha il disco anteriore a sinistra il posteriore è nell'altro senso... sarà una cazzata pure questa? eusa_think.gif
 
12506698
12506698 Inviato: 5 Ott 2011 9:05
 

fabrell94 ha scritto:
quello dello scarico potrebbe anche essere una cazzata però pensandoci è vero che se si ha il disco anteriore a sinistra il posteriore è nell'altro senso... sarà una cazzata pure questa? eusa_think.gif
pure chi ha due dischi ha il post a destra... eusa_think.gif
 
12507760
12507760 Inviato: 5 Ott 2011 13:03
 

*** NOTA ***

OT rimossi, chiarimenti via MP.
Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
12507765
12507765 Inviato: 5 Ott 2011 13:04
 

pure io volevo cercare la spiegazione su wiki, però non me la da......


p.s

lo scarico non incide sulla frenata, mi correggo da solo, ho chiesto un po' in giro e me lo hanno confermato in parecchi
 
12507783
12507783 Inviato: 5 Ott 2011 13:07
 

Tanto meno il freno posteriore. Visto che nei casi da me descritti ho effettuato (come spesso faccio) solo una frenata con l'anteriore.
 
12521650
12521650 Inviato: 8 Ott 2011 12:27
 

se frena un solo disco la moto tenderebbe leggermente a curvare dal lato in cui il disco fà presa,allora piu che un affondamento del semimanubrio è un effetto sterzante,con le moto con un disco solo almeno sul'xt600,avvertivo in frenata una vera torsione delle piastre,naturalmente con frenate un pò violente,e le forcelleerano molto lunghe e mollaccione icon_asd.gif 0509_up.gif
 
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