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[MT 03] Regimi di cambio marcia
15795167
15795167 Inviato: 13 Apr 2017 15:22
Oggetto: [MT 03] Regimi di cambio marcia
 

Buon giorno a tutti. Oramai lo sanno tutti, talmente vi ho stressato, ma lo riscrivo, guido da una ventina di giorni una MT 03 da 321 cc che sarebbe adesso a 2/3 del rodaggio.

Quando l' ho presa, aveva fatto poco più di 500 km. Ancora prima di averla a casa, avevo scaricato il manuale d' uso in PDF e ho cercato di imparare qualcosa in anticipo. E subito mi ha incuriosito una tabellina che vedo di riportare qui sotto:

regime di cambiata in incremento

da 1a a 2a 20 km/h
da 2a a 3a 30 km/h
da 3a a 4a 40 km/h
da 4a a 5a 50 km/h
da 5a a 6a 60 km/h

e regime di cambiata in scalata

da 6a a 5a 45 km/h
da 5a a 4a 35 km/h
da 4a a 3a 25 km/h

Ora, ovviamente tutti capiamo che una tabella del genere può essere solo indicativa, anche perchè correttamente dovrebbe riportare i giri anzichè la velocità; ma essendo in rodaggio ho pensato che fosse anche una cosa doverosa cercare di rispettarla in quanto avrebbe aiutato a non superare i limiti di giri per quel periodo. Ma la casa la indica come buona anche per il "dopo rodaggio". Però, avuta in mano effettivamente il mezzo, ho anche notato che almeno su strada piana, attenersi a queste indicazioni vuole dire in pratica non superare mai i 4000 o 4500, forse 5000 RPM; ora io chiedo, va bene vada per il rodaggio, ma poi?

Esempio, io guido una auto poco più che utilitaria, una Suzuki Swift 1200, e uso spessissimo il cambio, anche troppo forse, nel senso che spesso scendo di marcia dove un altro magari terrebbe ancora la successiva, diciamo che mi piace avere il motore su di giri (e poi mi lamento che consumo troppo, ma questo è un altro discorso). Ma se in auto può essere una scelta, in fin dei conti uso 4000 RPM anzichè magari 3500 sui 7000 disponibili, ho sempre pensato che invece nelle moto fosse la regola: se ho un motore che arriva a 12500 giri, e mi attengo alla tabellina indicativa, sfrutterò solo per un terzo circa il, range dei giri. E tutto il resto? Solo per andare oltre i 60 orari?

Cioè non so se mi sono spiegato: qualcuno mi diceva che certe supersport, o forse tutte, non so, passano i 100 km / h già in prima.....non dico di arrivare a quello con un modesto 300 da 42 CV, però pensavo che ad esempio a velocità da codice, diciamo i 50 orari in città, fosse doveroso viaggiare magari in terza, e non già in quinta! Invece mi pare di capire che la casa raccomanda di passare subitissimo alla marcia più alta: esco dalla città, e metto la sesta, vado in extraurbana a 70 e sono in sesta, in superstrada a 90 e sono in sesta, e poi in autostrada a 130 e ovviamente ancora in sesta! Mi pare tutto così compresso il range di uso del cambio, da 1000 a 5000 RPM, ancora ben lontano dalla max coppia, tanto da snaturare la natura stessa della moto in quanto tale!

Dove è l' errore?
 
15795184
15795184 Inviato: 13 Apr 2017 15:48
 

Aggiungo, mi ero scordato nel messaggio precedente: questa moto ha anche la spia programmabile come "promemoria" del regime di cambiata; però si può impostare solo dai 7000 giri in su, quindi la cosa sembrerebbe assecondare il mio ragionamento, anzi meglio le mie sensazioni che la tabella riportata sopra lascia un pò il tempo che trova......se abbandono le marce minori cambiando già a 4000 giri, dove trovo la coppia per un eventuale sorpasso o fuga in emergenza? O solo per il gusto di aprire e sentire il motore cantare?
 
15795189
15795189 Inviato: 13 Apr 2017 16:04
 

Ciao!

beh l'errore non c'è, o meglio se c'è un errore è quello di considerare quella tabella come una tabella di utilizzo della moto per sempre, in realtà è solo una tabella indicativa relativa al rodaggio che aiuta a non sforare i limiti di giri imposti icon_wink.gif

Una volta finito il rodaggio quella tabella te la puoi dimenticare, sarai tu dopo aver conosciuto la moto e la sua erogazione a capire quale marcia è la migliore per ogni condizione di strada, traffico e velocità icon_wink.gif banalmente se sei in fase di "stallo" sui 70 km/h per lunghi tratti non c'è nulla di male a stare in 5° o 6° (non stressi il motore e consumi meno) mentre se sei in fase di accelerazione o precedi di dover aumentare di velocità, ad esempio entrando in autostrada, terrai una marcia più bassa in modo da avere subito la potenza necessaria senza che il motore riprenda lentamente

Citazione:
se ho un motore che arriva a 12500 giri, e mi attengo alla tabellina indicativa, sfrutterò solo per un terzo circa il, range dei giri. E tutto il resto? Solo per andare oltre i 60 orari?


per andare a velocità di codice basta e avanza un terzo del range di giri, "tutto il resto" è il divertimento 0509_lucarelli.gif

Deduco che tu sia alle prime armi, quindi ci stanno alcuni dubbi, ma vedrai che pian piano diventa tutto automatico 0509_up.gif Personalmente il contagiri non lo guardo mai e il contakm li controllo solo per stare entro i limiti icon_asd.gif
 
15796001
15796001 Inviato: 14 Apr 2017 17:57
 

Ciao. Infatti è più o meno quello che faccio in auto: so che ha buona accelerazione ma poca ripresa, perciò ad esempio quando mi immetto in autostrada per tornare a casa dalla località dove lavoro, che presenta un raccordo tutto in curva abbastanza impegnativo, se è libero lo faccio tutto in terza accelerando, poi all' innesto subito la 4a e la tiro almeno fino a 100: solo dopo metto la 5a e sono già in carreggiata da un bel pò (sempre naturalmente di non avere nessuno davanti), e magari poi a 100 rimango; se mettessi la 5a subito a 80 orari non mi sentirei tranquillo in caso vedessi uno che sopraggiunge anche se palesemente lontano! Mentre se sono già in carreggiata tranquillo posso essere anche a 80 in quinta. Però come dicevo sopra, alla fine con quel tipo di auto non è che cambia di molte migliaia il range di giri che scegli, comunque non c' è tanto margine. Ma con una moto immagino sia ben diverso cambiare a 4 / 5000 giri piuttosto che a 10000!
 
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