Ciao!
beh l'errore non c'è, o meglio se c'è un errore è quello di considerare quella tabella come una tabella di utilizzo della moto per sempre, in realtà è solo una tabella indicativa relativa al rodaggio che aiuta a non sforare i limiti di giri imposti
Una volta finito il rodaggio quella tabella te la puoi dimenticare, sarai tu dopo aver conosciuto la moto e la sua erogazione a capire quale marcia è la migliore per ogni condizione di strada, traffico e velocità banalmente se sei in fase di "stallo" sui 70 km/h per lunghi tratti non c'è nulla di male a stare in 5° o 6° (non stressi il motore e consumi meno) mentre se sei in fase di accelerazione o precedi di dover aumentare di velocità, ad esempio entrando in autostrada, terrai una marcia più bassa in modo da avere subito la potenza necessaria senza che il motore riprenda lentamente
Citazione:
se ho un motore che arriva a 12500 giri, e mi attengo alla tabellina indicativa, sfrutterò solo per un terzo circa il, range dei giri. E tutto il resto? Solo per andare oltre i 60 orari?
per andare a velocità di codice basta e avanza un terzo del range di giri, "tutto il resto" è il divertimento
Deduco che tu sia alle prime armi, quindi ci stanno alcuni dubbi, ma vedrai che pian piano diventa tutto automatico Personalmente il contagiri non lo guardo mai e il contakm li controllo solo per stare entro i limiti