Broglia ha scritto:
E'da provare e comunque un 4 in linea per sua natura ha un'erogazione molto diversa da un bicilindrico a L o a V che sia,quindi francamente non sono neanche paragonabili.I bicilindrici danno tutto subito e poi manca allungo,quindi penso che ai bassi sicuramente la Shiver ti sembrerà andar più forte,ma potrebbe essere anche solo un'impressione perchè comunque un 4 in linea di grossa cubatura fa metri in ogni caso.
In assoluto non è che il motore della FZ1 non spinge in bass,è solo che fino a 6/7000 giri spinge meno di quello della CB1000R o della Z1000 ad esempio e poi si prende la rivincita sul dritto.Diciamo che pur essendo stato modificato ha conservato parecchie delle caratteristiche della R1.
Questi sono i grafici di potenza e coppia di alcune maxinaked tra cui la FZ1.Si evince che ha delle curve piuttosto appuntite ed in certi casi è la più "scarsa"del gruppo,ma ha un grande allungo ed in assoluto i valori son da maximoto.
Link a pagina di I42.tinypic.com
Link a pagina di I43.tinypic.com
Dal grafico di coppia si evince che c'è una fase interlocutoria tra i 4000 ed i 6500,ma poi la curva si impenna e raggiunge un picco massimo simile a quello di Honda e Kawasaki,ma con una curva molto meno rotonda.Tra i 4000 e gli 8000 le altre due jap hanno ragione.
La Triumph ha un andamento molto più piatto,con già circa 9Kgm da 3000 giri in poi,ma questa è una peculiarità dei tre cilindri in linea a corsa lunga.
In poche parole se vuoi sentire la FZ1 più pronta devi lavorare un po'di più col cambio e usare una marcia in meno rispetto ad esempio alla Z o alla CB.
In ogni caso da 4000 a 8000 giri circa la FZ1 dispone costantemente di circa 8Kgm di coppia che corrispondono all'incirca al valore massimo della MT-09,quindi a qualsiasi regime la FZ1 ne ha di più per via della cilindrata,poi la MT-09 ha un'erogazione da tre in linea tipo Speed Triple,quindi ti darà l'impressione di spingere subito,già ad un basso numero di giri.
In soldoni,se vuoi una moto naked che spinga sempre e comunque e che abbia il motore più "ignorante",in senso buono ovviamente,della categoria comprati una Speed Triple e non rimarrai deluso.
Grazie molte Broglia!!
Bei grafici.
Sì, effettivamente i 3 cilindri sembrano un motore grandioso.. da provare assolutamente...
Una Fz1 anche se bellissima, non ha proprio senso in città, temo..oppure davvero, non ti diverti così tanto.
Io con la mia fz6 (con pignone, marmitta etc..) amo amo amo perdutamente sentire la coppia, il calcio nel sedere...e non hai idea di quanto mi dia fastidio che per sentire ciò, devo tirare sino a 10000giri..dove sei catapultato a velocità folli da ritiro patenti..ed è una cosa assolutamente senza senso
Difatti a volte tiro la prima per "godere della coppia" ..se già tiro la seconda marcia sono a 120 km/h e non è il caso... specialmente ora che stanno tappezzando la città di autovelox anche la notte in strade deserte...