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Potenza ai bassi regimi mt-09
15326421
15326421 Inviato: 26 Apr 2015 18:45
Oggetto: Potenza ai bassi regimi mt-09
 



Ragazzi, qualcuno per caso sa dirmi dove posso trovare un grafico della coppia in nm per giri/Min ?
L'ho e mi è piaciuta come moto..volevo fare un paragone con la coppia ai bassi di altre moto e soprattutto contro una l'fz1, che purtroppo, non ho provato.
Grazie.

(Ovviamente se le avete provate entrambe mi piacerebbe sapere la risposta su questa domanda specifica )

Grazie
 
15326518
15326518 Inviato: 26 Apr 2015 20:20
 

Il grafico a suo tempo venne proposto come fanno per tutti i modelli su INMOTO,ma onestamente il confronto con la FZ1 ha poco senso,innanzitutto perchè hanno cilindrate diverse e poi hanno anche frazionamenti diversi e si sa che l'erogazione quando cambia il numero dei cilindri è molto diversa.
Occhio che il grafico potrebbe anche essere fuorviante perchè viene fatto col gas al 100%,mentre su strada il più delle volte si parzializza e poi i rapporti al cambio sono molto diversi.
Il motore della MT-09 deriva da quello della R1 del 2009 a cui hanno tolto un cilindro ed aumentato un po'la corsa ed è pensato per equipaggiare una moto stradale,divertente,senza il problema di dover raggiungere potenze troppo elevate anche se ne ha un centinaio alla ruota,mentre la FZ1 monta paro,paro il motore della R1 2004 a cui sono state fatte un po'di modifiche anche se alla resa dei conti ha conservato molto dell'allungo della sorella sportiva,quindi nel misto sicuramente la MT-09 sarà più agile e scattante anche perchè è parecchio più leggera.
Link a pagina di Arrow.it

Link a pagina di Ecunleashed.com

Comunque sul web ho trovato questi.
 
15326531
15326531 Inviato: 26 Apr 2015 20:31
 

Ti ringrazio.
Si, hai ragione..non è un paragone normalissimo effettivamente.
Il discorso è che la mt 09 l'ho provata, mi è piaciuta e ritengo abbia una buona potenza anche a bassi regimi.
L'fz1 mai provata e ho sempre letto e saputo che ai bassi è in catalessi.
Dunque volevo aiutarmi con i grafici e capire quanti NM di coppia avevano le moto a regimi bassi..e vedere se sotto i 6000 giri, siamo lì.
 
15326550
15326550 Inviato: 26 Apr 2015 20:50
 

La FZ1 pur essendo una naked ha un motore che tende a girare piuttosto in alto ed ha anche una cavalleria di tutto rispetto,la più elevata tra le jap anche se è quella da più tempo sul mercarto.
Pare che farla star "tranquilla"fino a circa 7000 giri sia stata una scelta del costruttore per renderla sfruttabile alla maggior parte dei motociclisti,anche a quelli di minore esperienza.
Alcuni per aggirare il problema hanno accorciato la rapportatura finale,chi ha messo un pignone con un dente in meno,chi una corona con due denti in più;altri invece ritengono che vada bene così com'è.Trattandosi di una 1000 io al momento di sostituire la trasmissione opterei per una corona con due denti in più anche se montare un pignone più piccolo farebbe risparmiare una cinquantina di euro,infatti con la corona più grossa è necessario acquistare una catena più lunga e se non si trova il kit già con i rapporti modificati si è costretti a comprare i pezzi separatamente.
La strabordante potenza della FZ1 mette in crisi le sospensioni,un po'troppo morbide ed economiche per un motore da circa 130CV alla ruota.
 
15330197
15330197 Inviato: 30 Apr 2015 10:11
 

Sull'ultimo numero di Motociclismo c'è il grafico relativo alla versione Tracer, se vuoi te la scansiono e la pubblico.
 
15330372
15330372 Inviato: 30 Apr 2015 12:18
 

Grazie mille! Gentilissimo!
Magari lo potrei direttamente paragonare a qualche grafico di una fz1!
 
15333222
15333222 Inviato: 4 Mag 2015 10:22
 

Sorry, ho letto solo ora: dammi qualche giorno e provvedo icon_smile.gif
 
15334030
15334030 Inviato: 4 Mag 2015 22:57
 

Ti ringrazio icon_smile.gif
 
15334204
15334204 Inviato: 5 Mag 2015 8:25
 

Ti confermo che la FZ1 sotto è vuota e sopra va troppo per le sospensioni che ha….avuta da compagno di uscite che dopo aver lavorato sui rapporti, centralina, scarico, sospensioni alla fine l'ha venduta per una Street Triple 675R con cui si trova molto meglio come "godibilità" e sfruttabilità in strada…. icon_wink.gif
 
15334205
15334205 Inviato: 5 Mag 2015 8:26
 

P.S. oltretutto consumava una cifra! 0509_down.gif
 
15334390
15334390 Inviato: 5 Mag 2015 10:54
 

Grazie per l'opinione.
questa cosa la dicono veramente in troppi. .è assurdo che un 1000cc debba
Essere così "Noioso" ai bassi regimi.
io comunque non l'ho provato e non posso giudicare..ho provato l'mt 09 ed anche ai bassi mi è parsa buona, l'fz1 con 35cv in più dite che ha meno coppia in basso?
.
 
15334791
15334791 Inviato: 5 Mag 2015 16:14
 

marcoxsh ha scritto:
Grazie per l'opinione.
questa cosa la dicono veramente in troppi. .è assurdo che un 1000cc debba
Essere così "Noioso" ai bassi regimi.
io comunque non l'ho provato e non posso giudicare..ho provato l'mt 09 ed anche ai bassi mi è parsa buona, l'fz1 con 35cv in più dite che ha meno coppia in basso?
.


Il motore della FZ1 è quello della R1 2004 rivisto per essere montato su una naked e anche sulla supersportiva a parità di regime spingeva un po'meno delle avversarie della stessa epoca però allungava di un migliaio di giri in più e alla fine come cavalleria erano più o meno tutte allineate.
Il fatto che la FZ1 fino a circa 7000 giri sia un po'sotto tono e che potrebbe sembrare di cilindrata inferiore è una cosa voluta da Yamaha per renderla più sfruttabile ed utilizzabile in qualsiasi frangente,anche come se si trattasse di uno scooterone.Qualcuno l'ha migliorata accorciando la rapportatura finale,ma è una soluzione che può piacere o meno.
L'allungo è sicuramente eccezionale,anche esagerato per una moto nuda,ma ormai in commercio ci sono moto scarenate che vanno molto di più anche se effettivamente sono dotate di sospensioni decisamente migliori.
Nel 2007 Yamaha è passata al 1000 a 4 valvole sulla R1,ma non l'ha mai montato sulla FZ1 ed in molti vorremmo vedere il cross plane della R1 2009 sulla FZ1,ma fino ad ora a quanto pare non se ne parla,forse vorranno esaurire le scorte di questo pur sempre valido modello che è in commercio ormai dal 2006.
Sicuramente è una moto piuttosto comoda e robusta,ma le sospensioni sono un po'scarse rispetto alla potenza che la moto ha se si vuole guidare in maniera aggressiva o magari in circuito,quindi mettendo mano al portafoglio,con una cifra che tutto sommato può non essere esagerata,la moto in questione si può migliorare molto.
 
15334880
15334880 Inviato: 5 Mag 2015 17:35
 

Si broglia, che sia un'ottima moto..figuriamoci! ne sono più che convinto..ciò che mi chiedo io è che se l'essere 1000cc con 150cv fa si che anche se ai bassi è addormentato, da 2000 a 5000 giri va comunque più di un bicilindrico 750, tipo aprilia shiver !
Ecco, questo mi chiedo...
 
15334996
15334996 Inviato: 5 Mag 2015 19:47
 

marcoxsh ha scritto:
Si broglia, che sia un'ottima moto..figuriamoci! ne sono più che convinto..ciò che mi chiedo io è che se l'essere 1000cc con 150cv fa si che anche se ai bassi è addormentato, da 2000 a 5000 giri va comunque più di un bicilindrico 750, tipo aprilia shiver !
Ecco, questo mi chiedo...


E'da provare e comunque un 4 in linea per sua natura ha un'erogazione molto diversa da un bicilindrico a L o a V che sia,quindi francamente non sono neanche paragonabili.I bicilindrici danno tutto subito e poi manca allungo,quindi penso che ai bassi sicuramente la Shiver ti sembrerà andar più forte,ma potrebbe essere anche solo un'impressione perchè comunque un 4 in linea di grossa cubatura fa metri in ogni caso.
In assoluto non è che il motore della FZ1 non spinge in bass,è solo che fino a 6/7000 giri spinge meno di quello della CB1000R o della Z1000 ad esempio e poi si prende la rivincita sul dritto.Diciamo che pur essendo stato modificato ha conservato parecchie delle caratteristiche della R1.
Questi sono i grafici di potenza e coppia di alcune maxinaked tra cui la FZ1.Si evince che ha delle curve piuttosto appuntite ed in certi casi è la più "scarsa"del gruppo,ma ha un grande allungo ed in assoluto i valori son da maximoto.
Link a pagina di I42.tinypic.com
Link a pagina di I43.tinypic.com
Dal grafico di coppia si evince che c'è una fase interlocutoria tra i 4000 ed i 6500,ma poi la curva si impenna e raggiunge un picco massimo simile a quello di Honda e Kawasaki,ma con una curva molto meno rotonda.Tra i 4000 e gli 8000 le altre due jap hanno ragione.
La Triumph ha un andamento molto più piatto,con già circa 9Kgm da 3000 giri in poi,ma questa è una peculiarità dei tre cilindri in linea a corsa lunga.
In poche parole se vuoi sentire la FZ1 più pronta devi lavorare un po'di più col cambio e usare una marcia in meno rispetto ad esempio alla Z o alla CB.
In ogni caso da 4000 a 8000 giri circa la FZ1 dispone costantemente di circa 8Kgm di coppia che corrispondono all'incirca al valore massimo della MT-09,quindi a qualsiasi regime la FZ1 ne ha di più per via della cilindrata,poi la MT-09 ha un'erogazione da tre in linea tipo Speed Triple,quindi ti darà l'impressione di spingere subito,già ad un basso numero di giri.
In soldoni,se vuoi una moto naked che spinga sempre e comunque e che abbia il motore più "ignorante",in senso buono ovviamente,della categoria comprati una Speed Triple e non rimarrai deluso.
 
15345270
15345270 Inviato: 16 Mag 2015 1:26
 

Broglia ha scritto:
E'da provare e comunque un 4 in linea per sua natura ha un'erogazione molto diversa da un bicilindrico a L o a V che sia,quindi francamente non sono neanche paragonabili.I bicilindrici danno tutto subito e poi manca allungo,quindi penso che ai bassi sicuramente la Shiver ti sembrerà andar più forte,ma potrebbe essere anche solo un'impressione perchè comunque un 4 in linea di grossa cubatura fa metri in ogni caso.
In assoluto non è che il motore della FZ1 non spinge in bass,è solo che fino a 6/7000 giri spinge meno di quello della CB1000R o della Z1000 ad esempio e poi si prende la rivincita sul dritto.Diciamo che pur essendo stato modificato ha conservato parecchie delle caratteristiche della R1.
Questi sono i grafici di potenza e coppia di alcune maxinaked tra cui la FZ1.Si evince che ha delle curve piuttosto appuntite ed in certi casi è la più "scarsa"del gruppo,ma ha un grande allungo ed in assoluto i valori son da maximoto.
Link a pagina di I42.tinypic.com
Link a pagina di I43.tinypic.com
Dal grafico di coppia si evince che c'è una fase interlocutoria tra i 4000 ed i 6500,ma poi la curva si impenna e raggiunge un picco massimo simile a quello di Honda e Kawasaki,ma con una curva molto meno rotonda.Tra i 4000 e gli 8000 le altre due jap hanno ragione.
La Triumph ha un andamento molto più piatto,con già circa 9Kgm da 3000 giri in poi,ma questa è una peculiarità dei tre cilindri in linea a corsa lunga.
In poche parole se vuoi sentire la FZ1 più pronta devi lavorare un po'di più col cambio e usare una marcia in meno rispetto ad esempio alla Z o alla CB.
In ogni caso da 4000 a 8000 giri circa la FZ1 dispone costantemente di circa 8Kgm di coppia che corrispondono all'incirca al valore massimo della MT-09,quindi a qualsiasi regime la FZ1 ne ha di più per via della cilindrata,poi la MT-09 ha un'erogazione da tre in linea tipo Speed Triple,quindi ti darà l'impressione di spingere subito,già ad un basso numero di giri.
In soldoni,se vuoi una moto naked che spinga sempre e comunque e che abbia il motore più "ignorante",in senso buono ovviamente,della categoria comprati una Speed Triple e non rimarrai deluso.


Grazie molte Broglia!!
Bei grafici.
Sì, effettivamente i 3 cilindri sembrano un motore grandioso.. icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif da provare assolutamente...
Una Fz1 anche se bellissima, non ha proprio senso in città, temo..oppure davvero, non ti diverti così tanto.

Io con la mia fz6 (con pignone, marmitta etc..) amo amo amo perdutamente sentire la coppia, il calcio nel sedere...e non hai idea di quanto mi dia fastidio che per sentire ciò, devo tirare sino a 10000giri..dove sei catapultato a velocità folli da ritiro patenti..ed è una cosa assolutamente senza senso 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Difatti a volte tiro la prima per "godere della coppia" ..se già tiro la seconda marcia sono a 120 km/h e non è il caso... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif specialmente ora che stanno tappezzando la città di autovelox anche la notte in strade deserte...
 
15345271
15345271 Inviato: 16 Mag 2015 1:42
 

Grafico della BMW F 800 R

Non l'ho mai provata...ma non sembra affatto male!!!!!
Avere già 70NM di coppia a 3000 giri....e addirittura 86NM a 6000 giri ... icon_redface.gif mi sembrano veramente ottimi !! no? la mia fz6 a 6000 giri ha 47 NM di coppia... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Che curiosità di provarla... icon_mrgreen.gif c'è qualcuno che ha provato questo 800cc BMW ?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15347945
15347945 Inviato: 19 Mag 2015 9:21
 

marcoxsh ha scritto:
Grazie mille! Gentilissimo!
Magari lo potrei direttamente paragonare a qualche grafico di una fz1!


Ecco, alla fine mi sono scordato di fare la scansione, chiedo venia. La vuoi ancora?
 
15348054
15348054 Inviato: 19 Mag 2015 11:05
 

Si grazie
 
15350168
15350168 Inviato: 20 Mag 2015 23:30
 

Non farmi aspettare troppo che sono curioso icon_lol.gif 0509_up.gif
 
15350481
15350481 Inviato: 21 Mag 2015 11:04
 

Ok, provvedo entro domani icon_wink.gif
 
15350495
15350495 Inviato: 21 Mag 2015 11:18
 

Ti ringrazio! icon_smile.gif
 
15350788
15350788 Inviato: 21 Mag 2015 15:37
 

Controlla la posta elettronica icon_smile.gif
 
15351089
15351089 Inviato: 21 Mag 2015 20:36
 

Visto, molte grazie!
Come immaginavo, la osannano da tutti i lati e soprattutto gran bel grafico di coppia...pronta ad ogni regime con un ottimo allungo..esattamente l'opinione che mi feci quando la provai...gran bella moto icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15351205
15351205 Inviato: 21 Mag 2015 22:14
 

E poi ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile ed in molti si chiedono come abbiano fatto in Yamaha a tenere un prezzo così basso visto che la qualità c'è e sono ben pochi gli elementi sotto tono che comunque il prezzo d'acquisto giustifica in toto.
 
15351544
15351544 Inviato: 22 Mag 2015 10:24
 

marcoxsh ha scritto:
Visto, molte grazie! Come immaginavo, la osannano da tutti i lati e soprattutto gran bel grafico di coppia...pronta ad ogni regime con un ottimo allungo..esattamente l'opinione che mi feci quando la provai...gran bella moto icon_razz.gif icon_razz.gif


Di nulla, figurati. In effetti posso confermare che in basso tira quanto il mio ex mono "bombardone" 660 ed ha una progressione entusiasmante. Tieni presente che quella curva risulta anche più smussata perchè è della Tracer, che ha una mappatura più tranquilla della MT09 in versione motard/naked icon_wink.gif
Gli unici appunti che le posso fare, ad oggi (750 km percorsi) sono la sella di pietra la temperatura dell'acqua che sale oltre i 100° se percorri strade che non ti permettono di lanciarla come vorrebbe.
 
15358655
15358655 Inviato: 30 Mag 2015 7:56
 

652cc: come mai la tua si scalda così tanto? Ho la Tracer e dopo 5400km posso dire che l'acqua l'ho vista a 100° solo una volta in città! Di media siamo sui 77/79° in utilizzo soft e saliamo a 83° quando proprio la spremo!
Se la usi principalmente in città ci potrebbe stare, mi pare comunque strano perchè questo motore, tra tutte le moto che ho avuto al fortuna di provare, è uno di quelli più "freddi"!
 
15361097
15361097 Inviato: 2 Giu 2015 22:28
 

652cc ha scritto:
Di nulla, figurati. In effetti posso confermare che in basso tira quanto il mio ex mono "bombardone" 660 ed ha una progressione entusiasmante. Tieni presente che quella curva risulta anche più smussata perchè è della Tracer, che ha una mappatura più tranquilla della MT09 in versione motard/naked icon_wink.gif
Gli unici appunti che le posso fare, ad oggi (750 km percorsi) sono la sella di pietra la temperatura dell'acqua che sale oltre i 100° se percorri strade che non ti permettono di lanciarla come vorrebbe.


anche a me succede la stessa cosa, la temperatura mi sale molto se non si tiene una velocità alta. la ventola sembra inesistente, se ti fermi a motore spento ci mette parecchio a farla scendere sotto i 100°, eppure non ci sono temperature esterne estreme, 20°/26°. al primo tagliando (a breve) ne parlerò al meccanico.
 
15361587
15361587 Inviato: 3 Giu 2015 11:05
 

Mah, della temperatura ne ho parlato anche sul forum dedicato, pare che tutti abbiano notato che tende a salire parecchio se non si va spediti, e pare che sia una caratteristica propria anche di tanti altri modelli Yamaha: quello che posso dire io è che il range va dai 72-74 ad andature allegre ai 90-95 ad andature da passeggio (cioè marcia a 50 km/h), per salire sopra i 100 se si fanno code. Molti attribuiscono il fatto al posizionamento del sensore sopra la testata e non sul radiatore. Io il primo tagliando l'ho fatto e non mi hanno trovato nulla di anomalo. icon_rolleyes.gif
 
15361601
15361601 Inviato: 3 Giu 2015 11:12
 

Ho capito voi parlate di marcia cittadina... Pardon! 0510_inchino.gif
Pure la mia fa così!
Rispetto ad altre non scalda nemmeno troppo, provate il Crossrunner 800, quello è un forno! 0510_help.gif
 
15361643
15361643 Inviato: 3 Giu 2015 11:57
 

In realtà ero stato impreciso io nell'indicare la tipologia di uso: la prima volta che l'ho vista salire così tanto è stato in una stradina in mezzo ai boschi tutta da 1a-2a max 3a., per il resto confermo quello che ho scritto sopra icon_smile.gif
Hai ragione, c'è sicuramente chi scalda di più, ad es. sul KTM 950SM mi ricordo che a basse andature sembrava di stare in fornace icon_biggrin.gif tuttavia sui mono 4t che ho guidato per decine di migliaia di km fino a ieri non ho mai visto la temperatura salire così tanto. Forse sarà pure una caratteristica peculiare del 3 cilindri eusa_think.gif
 
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