Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere il vostro parere.
A fine Marzo mi reco da un concessionario per visionare ed acquistare una Cagiva Elefant 900 AC con 50.000 km.
Prendo visione della moto, la faccio accendere e nel mentre fumiamo una sigaretta con il venditore... 4/5 minuti e faccio spegnere la moto.
E' andata, procedo con l'acquisto e la carico sul furgone.
Porto la "signorina" a casa e la metto in garage. Dopo una settimana smonto tutte le plastiche e serbatoio per portarle a verniciare. Intanto ordino la batteria nuova, in quanto quella montata già dal concessionario sembrava ormai essere alla fine.
Passano altri 10 giorni e finalmente arriva il serbatoio verniciato, quindi lo appoggio sulla moto e così com'è la ricarico sul furgone e la porto dal mio meccanico di fiducia per un bel tagliando di controllo prima di rimontarla e metterla finalmente su strada.
Il mio meccanico procede a sostituzione cinghie, controllo gioco valvole, olio, filtri ecc... insomma un bel tagliandone. Chiude tutto, fissa il serbatoio, mette benzina, accende e... un rumore metallico molto forte lo fa tremare!
Ferma tutto, approfondisce la situazione ed ecco il responso: cuscinetti di banco andati!
Ok... moto del '97 con 50.000 km, potrebbe anche starci, ma io mi chiedo come possa essere successo che dal concessionario, per quei 3/4 minuti che la moto è stata accesa, non ci sia stato il benchè minimo avvertimento di un problema del genere! Me ne sarei sicuramente accorto!
Cosa può essere successo? La moto è rimasta tale e quale a quando l'ho ritirata. Avrà percorso si e no 20 metri da spenta perchè l'ho caricata e scaricata dal furgone.
mmm...tutto molto strano. siamo sicuri che nel cambio cinghie-controllo valvole sia andato tutto liscio? e l'olio prima di riaccendere siamo sicuri che fosse nel motore e non nel fustino? che dei cuscinetti di banco cedano di schianto così dal nulla mi pare strano. Il rumore metallico improvviso con motore appena acceso mi fa pensare più a delle valvole fuori fase
Bella domanda... Cosa potrebbe essere andato storto durante il tagliando che possa aver causato un danno del genere? E se l'olio non fosse stato messo prima dell'accensione dopo il tagliando come lo posso verificare ormai?
..strano davvero..
concordo che potrebbe essere stato un fuori fase della distribuzione che ha causato un forte colpo del pistone contro una valvola e , di conseguenza, la rottura dei cuscinetti di banco (giò vecchiotti comunque).
Verifica come sono le valvole, se sono piegate allora potrebbero avvalorare questa ipotesi che ti ho scritto...comunque difficile da dimostrare ..se il mecca a fatto una cavolata hai voglia di discutere...
Guarda i cuscinetti, se si fossero rotti per mancanza di lubrificazione dovresti trovare le sfere danneggiate e magari anche scure...o con segni di grippatura sfere -cuscinetto...lo ritengo comunque abbastanza improbabile
se invece i cuscinetti si sono rotti per il colpo subito , una analisi della pista interna potrebbe evidenziare una deformazione in una zona limitata, che avvalorerebbe ancora l'ipotesi del fuori fase..
in bocca al lupo..
tanti anni fa mi è successa una cosa che mi ricorda vagamente il tuo racconto: il mio meccanico, nel rimettere in fase il motore, sbagliò qualcosa e appena accese il motore si piegarono le valvole e si spezzò un asse a camme! La riparazione fu completamente a suo carico
è probabile che abbia sbagliato il meccanico, io sapevo che anche un errato tensionamento delle cinghie potrebbe portare danni ai cuscinetti ma dubito che ciò possa accadere alla prima accensione, magari è come hanno detto sopra.
In ogni caso te lo dico, se i cuscinetti danneggiati si vedono da fuori (per es. quelli delle cinghie di distribuzione o del cambio) prima che il meccanico ti apra in due il motore informalo che esiste un estrattore per cuscinetti che riesce ad estrarli pure da fuori, agendo sulla pista delle sfere, senza bisogno di separare i due carter. Lavoro più pulito e manodopera da pagare ridotta a un terzo!
...e i motori DUCATI vanno toccati da chi se ne intende !!!
..chiedigli un po' come ha fatto a "registrare le valvole".. ?? ( ehehehe non si registrano, si devono cambiare gli spessori calibrati..) così capisci quanto se ne intende di Ducati...
Grazie a tutti per le risposte.
Il meccanico che mi ha fatto il lavoro è uno che se ne intende. Da anni lavora su motori DUCATI e si prepara anche la sua per girare in pista.
Per questo mi sembra parecchio strano un suo errore, o almeno sarebbe il primo che sento.
Comunque ora cercherò di risolvere la situazione anche con il concessionario che me l'ha venduta.
gilufigu
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