15794187
Inviato: 12 Apr 2017 12:17
Oggetto: Rottura cuscinetti banco
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere il vostro parere.
A fine Marzo mi reco da un concessionario per visionare ed acquistare una Cagiva Elefant 900 AC con 50.000 km.
Prendo visione della moto, la faccio accendere e nel mentre fumiamo una sigaretta con il venditore... 4/5 minuti e faccio spegnere la moto.
E' andata, procedo con l'acquisto e la carico sul furgone.
Porto la "signorina" a casa e la metto in garage. Dopo una settimana smonto tutte le plastiche e serbatoio per portarle a verniciare. Intanto ordino la batteria nuova, in quanto quella montata già dal concessionario sembrava ormai essere alla fine.
Passano altri 10 giorni e finalmente arriva il serbatoio verniciato, quindi lo appoggio sulla moto e così com'è la ricarico sul furgone e la porto dal mio meccanico di fiducia per un bel tagliando di controllo prima di rimontarla e metterla finalmente su strada.
Il mio meccanico procede a sostituzione cinghie, controllo gioco valvole, olio, filtri ecc... insomma un bel tagliandone. Chiude tutto, fissa il serbatoio, mette benzina, accende e... un rumore metallico molto forte lo fa tremare!
Ferma tutto, approfondisce la situazione ed ecco il responso: cuscinetti di banco andati!
Ok... moto del '97 con 50.000 km, potrebbe anche starci, ma io mi chiedo come possa essere successo che dal concessionario, per quei 3/4 minuti che la moto è stata accesa, non ci sia stato il benchè minimo avvertimento di un problema del genere! Me ne sarei sicuramente accorto!
Cosa può essere successo? La moto è rimasta tale e quale a quando l'ho ritirata. Avrà percorso si e no 20 metri da spenta perchè l'ho caricata e scaricata dal furgone.
Avete qualche idea?
Io non so veramente cosa pensare...