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Errori Multistrada 1200s Touring My2013 [DSS Error]
15793736
15793736 Inviato: 11 Apr 2017 18:37
Oggetto: Errori Multistrada 1200s Touring My2013 [DSS Error]
 



Ciao ragazzi!
Da ieri son diventato felice possessore di una multi usata modello S touring del 2013..in due giorni mi ha già regalato un sacco di soddisfazioni​,ma anche qualche perplessità..mi spiego meglio:
La moto è stata ferma tutto il periodo invernale in garage,con la batteria collegata,e quando ero andato a vederla dal precedente proprietario,è partita solo facendo ponte con i cavi con una macchina, perché la batteria si è scaricata totalmente..in quel frangente sul display lampeggiava di tutto,ma il meccanico gli aveva detto sul momento che era colpa della batteria. Cambiata,fatto tagliando..quando l'ho ritirata,il proprietario mi ha detto che erano sorti un paio di problemi..ovvero che a random,la moto non leggeva il livello della benzina,dando errore,con l'indicatore sul display del livello carburante vuoto e lampeggiante..per poi riprendere a segnare il pieno(nonostante avesse metà serbatoio)..spiegandomi che il meccanico gli ha detto di far due prove staccando prima un polo della batteria,poi l'altro..e se ancora dava problemi,di passare in officina per far resettare l'errore, Perché era quasi sicuramente dato dalla batteria a terra(non aveva mai fatto prima questo scherzetto); seconda cosa,la moto segnala "DSS Error",errore che non scompare mai,e mi è stato detto sempre dal proprietario che è colpa del sensore delle sospensioni che si trova tra le forcelle,sotto il becco..il sensore è già stato cambiato,ma dopo poco mi ha detto che l'errore si è rappresentato, Perché è un problema noto dato dalla posizione di quel sensore.

Ora, siccome il venditore è stato molto cortese e mi ha proposto di ridarmi i soldi della moto per via di questi errori se non la volevo,ma ho accettato comunque perché la moto nel complesso era perfetta, praticamente nuova,ad un prezzo stracciato, volevo risolvere di tasca mia questi problemini,e volevo capire se qualcuno ha avuto esperienza in materia e cosa c'è da sistemare o cambiare.

Grazie mille a chiunque saprà darmi una mano!😃😄
 
15793747
15793747 Inviato: 11 Apr 2017 19:10
 

icon_arrow.gif Sensore della benzina da cambiare 64€ + manodopera se non ricordo male.

icon_arrow.gif DSS errore, rischi che sia andata via anche la centralina delle sospensioni, i sensori da cambiare sono 4 (due sulle ruote, e due fissi al telaio) bisogna collegare la moto al pc per verificare.
 
15793755
15793755 Inviato: 11 Apr 2017 19:31
 

Ma è certo che siano partiti sia sensore benzina,sia i sensori sospensioni?c'è qualche prova empirica da fare per capire se è così?
 
15793791
15793791 Inviato: 11 Apr 2017 20:29
 

TheCesk ha scritto:
Ma è certo che siano partiti sia sensore benzina,sia i sensori sospensioni?c'è qualche prova empirica da fare per capire se è così?


Il sensore benzina penso al 100%.

É successo uguale anche a me quasi uguale, ora non ricordo di preciso cosa lampeggiava e come...


I sensori non lo so, bisogna collegarci il pc ripeto... E non limitarsi a spegnere la spia di errore e amen...
 
15793917
15793917 Inviato: 12 Apr 2017 0:06
 

Capito..il sensore benzina è fattibile cambiarselo a casa o si deve per forza andare in concessionaria?visto che non è più in garanzia la moto..
 
15793925
15793925 Inviato: 12 Apr 2017 5:47
 

TheCesk ha scritto:
Capito..il sensore benzina è fattibile cambiarselo a casa o si deve per forza andare in concessionaria?visto che non è più in garanzia la moto..


Bisogna smontare il serbatoio...

comunque ho controllato... Dovrebbe segnalarti sul cruscotto (quello tondo) anche la scritta "Fuel Sensor"

Mentre la scritta DSS confermo che bisogna leggerla al pc, perche é la medesima per ogni sensore.
 
15794207
15794207 Inviato: 12 Apr 2017 12:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Questo è quello che ha letto il computer, attaccandolo alla centralina della moto.. Abbiamo provato a resettare per vedere se era stato solo un problema dato dalla batteria che era rimasta a terra completamente,ma purtroppo dopo poca strada si son riaccese nuovamente tutte le spie. Il sensore benzina,da quello che ho letto in giro, è frequente che si rompa,e quindi ok,da cambiare..volevo capire se era una cosa che, comprandomi il sensore per conto mio su ebay o altro negozio on-line,potevo sostituire da solo,risparmiando qualcosa.. L'accelerometro invece,non so quale e dove sia,e non so se sia un problema che riscontrano molte mts,e in caso se sia fattibile procedere alla sostituzione dello stesso sempre fai da te,spendendo così solo i soldi dei ricambi.

Altra cosa,sono prossimo ai 24000km e quindi al desmo service..c'è qualcosa che è possibile fare in casa che mi permetta di limare i 750€ di costo del tagliandone completo? o quantomeno prendendomi privatamente i ricambi come olio,filtro olio,filtro aria,cinghie varie,portando poi il tutto a cambiare dal meccanico,facendogli montare tutto e facendogli fare solo il registro valvole..?
 
15794479
15794479 Inviato: 12 Apr 2017 17:13
 

TheCesk ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Questo è quello che ha letto il computer, attaccandolo alla centralina della moto.. Abbiamo provato a resettare per vedere se era stato solo un problema dato dalla batteria che era rimasta a terra completamente,ma purtroppo dopo poca strada si son riaccese nuovamente tutte le spie. Il sensore benzina,da quello che ho letto in giro, è frequente che si rompa,e quindi ok,da cambiare..volevo capire se era una cosa che, comprandomi il sensore per conto mio su ebay o altro negozio on-line,potevo sostituire da solo,risparmiando qualcosa.. L'accelerometro invece,non so quale e dove sia,e non so se sia un problema che riscontrano molte mts,e in caso se sia fattibile procedere alla sostituzione dello stesso sempre fai da te,spendendo così solo i soldi dei ricambi.

Altra cosa,sono prossimo ai 24000km e quindi al desmo service..c'è qualcosa che è possibile fare in casa che mi permetta di limare i 750€ di costo del tagliandone completo? o quantomeno prendendomi privatamente i ricambi come olio,filtro olio,filtro aria,cinghie varie,portando poi il tutto a cambiare dal meccanico,facendogli montare tutto e facendogli fare solo il registro valvole..?


Come ho detto, per cambiare il sensore carburante, bisogna smontare il serbatoio... ovvero smontare mezza moto...
Sia ben chiaro, la moto anche senza sensore benzina funziona perfettamente, se devi fare il tagliando, aspetta e fallo fare al meccanico una volta che tanto deve smontarla... avrai lo sbattimento di segnarti i km percorsi per non rimanere a piedi, ma pace.

I sensori, sinceramente è la prima volta che sento che hanno dei problemi... penso che sia solo uno quello che non funziona, quello che segnala "cortocircuito"
L'altro da errore perchè non riesce a comunicare con quello rotto...
se i cavi sono tutti collegati, non ti resta che sostituire... o provare con un tester ma non saprei come e cosa verificare.


Per il tagliando, non penso che comprando pezzi online ci sia un gran risparmio... poche decine di euro...
secondo me non ne vale la pena, preferisco far fare sempre tutto al meccanico.
 
15794501
15794501 Inviato: 12 Apr 2017 18:03
 

Ok perfetto..allora intanto ordineró sensore benzina e il sensore dell'accelerometro nuovi,e me li farò cambiare da un amico meccanico..poi mi preparerò psicologicamente all'esborso del tagliandone..😂
 
15840434
15840434 Inviato: 30 Giu 2017 10:05
 

Buongiorno
Mi collego al topic in quanto anche a me si è accesa la spia dss error.
Vorrei capire se è come hai risolto il problema.
Il mio conce (ducati verona) ha attaccato la moto al pc e ha detto che c'è un malfunzionamento del sensore sulla ruota posteriore.
Preventivo per la sostituzione 200 euro.
Premetto che la mia multi è versione 2014 con 5700 km.
Su qualche forum straniero sono riuscito a capire che ci sarebbe un problema nella lunghezza del cavo che collega tale sensore alla centralina, probabilmente è troppo corto e con le oscillazioni del monobraccio si danneggia.
Siete a conoscenza di un problema simile? Se così fosse spero che il sensore nuovo abbia almeno il cavo più lungo sennò sono punto e a capo!
 
15840466
15840466 Inviato: 30 Giu 2017 11:06
 

Ciao!guarda,io ho fatto sistemare il mio sensore anteriore dal meccanico..in poche parole,senza cambiarlo,ha semplicemente sistemato i cavi che lo collegano,allungandoli,in modo che con il tempo,non vadano più a rompersi per via delle normali sollecitazioni a cui sono sottoposti durante la guida..adesso va benissimo,e non mi ha più dato mezzo problema..nel tuo caso, bisognerebbe prima capire se il problema sono i cavi che collegano il sensore,o il sensore stesso..e in base a quello,provare a sistemare la cosa con un po' di fai da te e manualità (se sono i cavi),o se sei costretto a portarla in officina per far cambiare anche il sensore in toto..avevo letto anch'io alcune cose sul sensore posteriore,ma non mi ricordo adesso di preciso come alcuni multistradisti avessero risolto in altra maniera..se ritrovo le discussioni in giro per il web,ti riporto quanto dicono..!
 
15840613
15840613 Inviato: 30 Giu 2017 15:55
 

Grazie mille. Volevo evitare di mettere le mani sulla moto, vorrei trovare un meccanico che conosca il problema e che possa provare a sistemare i cavi prima di cambiare il sensore. Naturalmente in concessionaria mi hanno detto che bisogna cambiare tutto. Certo che se, come mi sembra di capire, è un difetto riscontrato in diversi esemplari, sarebbe stata opportuna una campagna di richiamo.
 
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