CaptainP14 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo! Ho 17 anni e ad ottobre sarò maggiorenne quindi potrò prendere la patente! Leggendo su internet ho letto che con la patente B è possibile guidare anche i 125 però non so come funziona cioè posso fare la patente per l'auto e nel frattempo imparare nella scuola guida a guidare una moto?
Riprendo da qui. Effettivamente nemmeno io so bene come funziona. Penso che uno con la patente B presa alla scuola guida possa decidere di comprarsi una 125 e andarci in giro senza avere mai imparato ad andare su due ruote. Questo è vero in Italia ma non sempre all'estero, perchè mettersi alla guida di una 125, una moto che può fare i 100 all'ora, senza mai essere salito nemmeno su un motorino mi pare abbastanza assurdo.
Per me, se uno non ha nemmeno il patentino per ciclomotore dovrebbe fare la scuola guida anche per una 125. E la patente dovrebbe distinguere fra permesso di guida di auto e di moto, da ottenere separatamente in due corsi diversi di scuola guida.
Ai mie tempi (la mia età mi permette di dire così) si poteva cominciare col motorino senza nessun permesso. Poi per una 125 bastava la patente B. E si poteva andare in giro senza casco (e io venivo preso in giro, a Milano mica a Napoli, perchè lo mettevo).
I tempi sono cambiati. Sarebbe ora di dover andare a scuola guida per guidare una moto, anche una 125.