Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Batteria... cambiarla [Multistrada, alternative a originale]
15789869
15789869 Inviato: 4 Apr 2017 20:39
Oggetto: Batteria... cambiarla [Multistrada, alternative a originale]
 



salve Ragazzi,
sono entrato in box e mi sono scordato di collegare il carica/mantenitore per batteria!
Provo ad accenderla , ovviamente morta.
Devo comprarne una nuovo ( si domani provo lo stesso, la ricarico e vedo) per non prendere l'originale Yuasa avrei pensato alla LITION.
Sapete consigliarmi una batteria/marca buona non cinese icon_biggrin.gif ?
Qualcuno di voi la usa gia? come va?


Grazie in anticipo
 
15789896
15789896 Inviato: 4 Apr 2017 21:11
 

Intanto, non vuoi prendere Yuasa per quale motivo?

Se cerchi risparmio: lascia perdere, per risparmiare il centesimo finisce che spendi il centone, su una moto come la tua ci va una batteria carrozzata.

Se cerchi qualità: Li-Ion tassativamente bandite per i ben noti problemi di incendio; se si parla di LiFePO4 ok, scelta ottima, ma occhio che costano una tombola.

Ah: è scontato dire che una batteria Yuasa modello XYZ comprata su eBay o Amazon come Yuasa-punto la paghi tot; una Yuasa comprata come "originale Ducati MTS" la paghi tot + ricarico icon_wink.gif
 
15789899
15789899 Inviato: 4 Apr 2017 21:17
 

no non è per risparmiare il centesimo.
Visto che devo cambiarla e no prendere la Yuasa vorrei passare al litio!
so che ci sono stati problemi di esplosioni infatti cerco qualcosa di qualità !
mi hanno detto che vicino al motore hanno problemi tipo 996 attaccata al motore non vanno bene.
ma sotto la sella tipo il multi nessun problema.
non conosco le LiFep04...
 
15789908
15789908 Inviato: 4 Apr 2017 21:25
 

Non è una marca, è il tipo; si legge "litio-ferro-fosfato". Nome tecnico LiFePO4, abbreviato LFP.

Sarebbe la seconda generazione delle batterie al litio, molto più sicura della precedente, ma ahimé ancora caruccia (a spanne, il doppio di una MF Yuasa equivalente).

Le BC Batteries son buone e costano il giusto, prova a buttare un occhio sulla baia... icon_smile.gif
 
15789915
15789915 Inviato: 4 Apr 2017 21:38
 

cavolo...
su amazon 110 spedita laBC e sono batterie italiane.

avevo fatto un pensiero sulle SHIDO le blu che mi aveva detto molto buono olandesi se non mi sbaglio!

se le Bc come dici tu la versione LITIO 2 alla fine non costano un botto ma in linea con le altre
 
15790051
15790051 Inviato: 5 Apr 2017 6:57
 

Basta che la batteria che prendi abbia un bel pò di spunto altrimenti ti trovi con una batteria nuova e la moto che non parte... quello che è successo a me fidandomi di un ricambista che a suo dire la "sua" batteria era uguale.... ora ho la moto ferma ai box e la yuasa in arrivo presa su Amazon....
 
15790061
15790061 Inviato: 5 Apr 2017 7:30
 

Concordo, è quel che intendevo all'inizio con "carrozzata". Le batterie al litio comunque hanno più spunto di quelle MF a parità del resto, non corri questo rischio (ma un'occhiata alla scheda tecnica dalla lo stesso... non si sa mai).

Le BC come già detto sono valide, se vuoi fare il grande salto prendi una di quelle icon_smile.gif Il prezzo ci sta, anzi mi sarei aspettato anche un 10-20 euro in più.
 
15790064
15790064 Inviato: 5 Apr 2017 7:45
 

Io per il gsxr al posto della yuasa classica ho preso sulla baia una SKyrich......per il momento funziona bene....ma sul tuo mts monterei una batteria al piombo.....e ricomprerei la yuasa.....
Comunque con 100 euro trovi quelle al litio
 
15790071
15790071 Inviato: 5 Apr 2017 8:04
 

Beh, anche sul Multi ha senso una al litio... Anzi, se uno non va in pista e non è tipo Pedrosa come fisico il discorso del risparmio di peso è del tutto ingiustificato, su qualsiasi moto; quello del maggior spunto invece ha più senso, soprattutto su motori con elevata cilindrata unitaria come appunto il MTS
 
15790177
15790177 Inviato: 5 Apr 2017 10:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, anche sul Multi ha senso una al litio... Anzi, se uno non va in pista e non è tipo Pedrosa come fisico il discorso del risparmio di peso è del tutto ingiustificato, su qualsiasi moto; quello del maggior spunto invece ha più senso, soprattutto su motori con elevata cilindrata unitaria come appunto il MTS


Io l ho detto perchè a parte il risparmio di peso la piombo è meno delicata.....come spunto mi sa che siamo li....
 
15790339
15790339 Inviato: 5 Apr 2017 15:03
 

Mi auguro che per piombo tu intenda quelle al gel, non le tradizionali ad acqua, perché quelle ormai ha senso metterle giusto su uno scooter...

La delicatezza è relativa, nel senso che bisogna specificare di cosa si parla. Sopportazione di un periodo di fermo? Vince il litio a mani basse, anche se ferma da un anno con una caricata torna in vita come prima, una MF senza mantenitore defunge presto. Resistenza meccanica? Pari. Certo con quelle al gel non perdi niente in caso di perforazione, ma se arrivi al punto di spaccare una batteria (MF o litio che sia) significa che hai preso una botta tale che la batteria è l'ultimo dei tuoi pensieri.

Spunto? Litio, punto. Basta confrontare i valori riportati sulla batteria stessa, se prendi una MF ed una al litio equivalente la seconda ha normalmente uno spunto ben più elevato.
 
15790368
15790368 Inviato: 5 Apr 2017 15:55
 

Si parlo di gel.
Io sapevo che litio con temperature basse non funzionano molto bene....si lo spunto ok....quello è pari se non di più e in compenso non ha autoscarica come il gel......per il resto è col freddo che sapevo dei problemi.....
Diciamo che parlo così ma non mi sono mai informato più di tanto.....se te hai notizie che vanno bene anche in inverno allora ok....!!! 0509_up.gif
 
15790397
15790397 Inviato: 5 Apr 2017 16:25
 

Manco le normali MF gradiscono molto il freddo... Se si va in posti freddi uno strato di isolante non è un brutto acquisto, ma questo a prescindere dal tipo di batteria.
 
15792117
15792117 Inviato: 9 Apr 2017 11:29
 

Una domanda ma su una multistrada ds 1000 la batteria da quanto ampere deve essere? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
15792159
15792159 Inviato: 9 Apr 2017 14:32
 

Come ampère (spunto) sinceramente non saprei ma parecchi, sicuramente più di 150A, forse quasi 200. Non fidatevi però, sto facendo uno sparo nel buio eh icon_wink.gif

Come ampère-ora (capacità) invece sono quasi certo che sia da 10 Ah. Per scrupolo controllate perché sto andando a memoria, ma dovrebbe essere così.

Controllare è facilissimo, comunque: sta scritto sulla batteria stessa, non si può sbagliare. Se per qualche motivo non ci fosse, basta googlare il codice, che quello c'è di sicuro.

Occhio solo a non confondere il codice con la capacità, non sempre corrispondono. Ad esempio io ho una YTX9-BS, ma la capacità è di 8 Ah. Cercate proprio la scritta"Ah".

Per completezza, lo spunto può essere indicato con la A e basta, ma di norma è indicato con CCA, così non ci si confonde. Cosa peraltro molto difficile visto che lo spunto è a tre cifre, ma comunque... icon_smile.gif
 
15792249
15792249 Inviato: 9 Apr 2017 19:26
 

Grazie 0509_up.gif
 
15794574
15794574 Inviato: 12 Apr 2017 20:39
 

0510_help.gif .... la mia Rossa mi ha lasciato a piedi senza apparenti motivi...
Avevo montato la yuasa appena arrivata. Giretto di prova e tutto ok, faccio x partire il giorno seguente e niente da fare, solo un gran klak e niente... ripeto è niente... l'indomani riprovo e parte la uso tutto il giorno senza problemi... giorno seguente riparto per andare al lavoro tutto ok. Alla sera moto morta con accensione di spia gialla motore... cosa può essere?
 
15794582
15794582 Inviato: 12 Apr 2017 20:59
 

Carica la batteria, poi controlla il voltaggio che hai al minimo e a giri un po' alti tenuti costanti.

Almeno ci leviamo un dubbio...
 
15794691
15794691 Inviato: 13 Apr 2017 6:18
 

Lo farò sicuramente.... per l'alternatore? Ma se fosse questo non dovrebbe accendersi la spia della batteria? A me quello che preoccupa è il clak meccanico che si sente... soprattutto a freddo...mentre a moto calda se la spengo e poi la riaccendo non lo fa... 0510_confused.gif
 
15839090
15839090 Inviato: 27 Giu 2017 18:04
 

Belle indicazioni e buoni spunti.
Cercavo giusto qualcosa del genere.
Metto un fermino in modo da ritrovare la discussione in tempi brevi..e magari nel frattempo se qualcuno ha qualche altra dritta..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©