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Presentazione mondiale nuovo Michelin Power RS
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15788472 Inviato: 2 Apr 2017 22:45
Oggetto: Presentazione mondiale nuovo Michelin Power RS
 



Eccomi qui a scrivere il report di questa fenomenale esperienza che ho avuto il privilegio di vivere. Sono rientrato in Italia da un giorno e mezzo ma appena ripenso alla magia che ho vissuto mi risale subito l'adrenalina icon_mrgreen.gif

L'evento
L'esperienza inizia giovedì: l'arrivo a Doha è di sera, con un volo diretto da Roma, e tra accoglienza al VIP Lounge dell'Hamad International Airport, trasferimento in hotel 5* e sistemazione in una "normalissima" suite al 33° piano di un immenso grattacielo, per tutto il tempo penso "è soltanto un'altro pianeta".
Trascorro la mattina successiva insieme agli altri invitati, visitando la città e respirando quell'atmosfera esotica che contribuiva a rendere il tutto ancora più indimenticabile. I discorsi insieme agli altri hanno tutti l'unico tema che i motociclisti sono in grado di avere quando si incontrano, avete capito no? icon_mrgreen.gif

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Il tempo trascorre in fretta tra risate e pranzo a bordo piscina e nel pomeriggio arriva il momento clou: ci trasferiamo al Losail International Circuit!

Il circuito ha ancora l'allestimento per la prima gara del motomondiale che si è svolta pochi giorni fa e una schiera di BMW S1000RR, Aprilia RSV4, Yamaha R1, Ducati Panigale 1299S, Kawasaki Ninja ZX-10R e alcune piccole 300cc ci attendono in pit-lane.

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Si parte subito con la conferenza stampa dove gli ingegneri francesi illustrano tutte le caratteristiche tecniche che rendono il nuovo PowerRS il riferimento della categoria. Gli spettatori sono tantissimi, provenienti da ogni parte d'Europa e smaniosi di mettere sotto esame lo pneumatico per vedere quanto sia veramente efficace!

Iniziamo con alcune prove di stabilità su asfalto bagnato e asciutto, la moto che ho guidato è stata una Yamaha R3. Nonostante le piccole misure delle ruote, ho meravigliosamente scoperto la facilità di adattamento del Power RS agli improvvisi cambi di direzione e mettere il ginocchio a terra non è stato difficile! Primo test: superato con lode!

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Adesso è il turno dei 1000 cc!!

Per toccare con mano il vero salto generazionale, siamo invitati a percorrere in notturna tre giri di pista con una moto a scelta e gomme Pilot Power 3, poi tre giri di pista con la stessa moto e Power RS. Scelgo la Kawasaki Ninja ZX-10R MY2017.
Che dire, la differenza si è sentita praticamente subito e in favore del pneumatico giovane. Il Power RS ha regalato le sensazioni di guida di una gomma da pista e ha permesso a tutti di portare le moto a limitatore sul rettilineo!
La percorrenza delle curve era lineare, la moto andava dove volevo, ricevevo il 100% della fiducia. Non ho mai sentito la minima scomposizione, nemmeno quando, causa tracciato praticamente sconosciuto e moto per me mai vista, ho commesso i tipici errori del pivello!

Si cena tutti insieme e poi un nuovo briefing con le parole che volevamo sentirci dire: "Adesso basta test, avete l'intera pista a vostra disposizione. Fate del vostro meglio!" 0509_doppio_ok.gif

Detto fatto, a turni si entra in pista e giro dopo giro faccio di tutto per migliorare le mie performance e superare il lavoro del giro precedente! Il Power RS mi dà sicuramente una mano.
Il ginocchio a terra scende facilmente e sul lunghissimo rettilineo sfioro i 300 km/h di velocità massima! L'adrenalina è alle stelle!

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Terminato l'ultimo test lasciamo le nostre ultime opinioni ai tecnici francesi, opinioni tutte univocamente più che positive, e torniamo in hotel esausti ma pienamente soddisfatti.
La mattina dopo i saluti sono veloci come le moto guidate in pista e si torna in Italia con dispiacere: rimanere lì ancora un pò sarebbe stato più che perfetto 0510_sad.gif

Le caratteristiche

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Dall'aspetto sembra una gomma da pista ma in realtà è una sportiva stradale con l'anima aggressiva. Ci si chiede come possa adattarsi bene agli usi stradali che normalmente sono sempre soggetti a più variabili come grandi escursioni di temperatura, pioggia, asfalto pessimo ecc... Bene, l'innovazione è proprio questa!

I tecnici francesi hanno lavorato sodo per 4 anni concentrandosi su tre fattori fondamentali: agilità, stabilità e grip in ogni condizione.
Per quanto riguarda il primo fattore, il nuovo Power RS presenta uno spessore della mescola variabile tra centro e bordo della gomma. In questo modo l'handling risente di un netto miglioramento poiché l'adattamento del pneumatico alla sede stradale varia a seconda dell'angolo di piega. Il risultato è una maggior precisione in fase di inserimento e una risposta più veloce ai cambiamenti di direzione.
Riguardo la stabilità, è stata migliorata la già brevettata tecnologia ACT+. La tela all'interno della carcassa del pneumatico viene depositata con geometrie differenti tra centro e fianco in modo tale da favorire l'adattamento del pneumatico al fondo stradale.

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Per il grip viene adottata la tecnologia bi-mescola anche per l'anteriore mentre al posteriore cambia la disposizione delle due mescole con la mescola dura che, oltre ad essere presente nella fascia centrale, fa anche da culla alla mescola morbida che è disposta sui bordi esterni.

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Risultato: aumenta l'elasticità totale della gomma ovvero il fattore fondamentale per il grip sull'asciutto.
Nulla cambia riguardo il grip sul bagnato, dove Michelin ha sempre regnato incontrastata. Power RS concede performance eccellenti anche in questo caso e ne guadagna anche il design poiché si è riusciti ad ottenere le stesse performance di dispersione dell'acqua anche con meno intagli sul battistrada.
Verrebbe da pensare che ne perde il consumo ma invece no, anche qui Power RS vince perchè dura il 25% in più rispetto ai concorrenti.

Ultimo dato tecnico relativo al mio test. Io ho provato le misure 120/70 + 190/55 sul Kawasaki con pressioni a freddo ant. 2.3 e post 1.9

Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento va a Fabio Salamone, marketing specialist di Michelin per il trattamento speciale che ci ha riservato. Ringrazio anche Davide che mi ha regalato questa opportunità e MrTomy che non ha esitato a dispensarmi di consigli in base alle sue passate esperienze! Grazie!
 
15788513
15788513 Inviato: 2 Apr 2017 23:36
 

Complimenti per il report e per l'esperienza! Ero certo che sarebbe andata bene senza esitazioni!

In pista c'era possibilità di provare solo una moto a tester o hai preferito tu usare solo la verdona?

Come ti è sembrato l'inserimento in curva a freni tirati? (se lo hai provato ovviamente)
 
15788515
15788515 Inviato: 2 Apr 2017 23:50
 

Sincera, ma bonaria, invidia per l'esperienza che hai vissuto 0509_up.gif

Il sistema 2CT+ se non sbaglio è stato lanciato già con la terza serie della Pilot Power; ti hanno mica detto se ci sono differenze?

Il disegno mi piace molto, ben più di quello delle summenzionate PP3; gli intagli sembrano decisamente più larghi, direi come quelli delle PP2 (che apprezzo tantissimo), però sono più corti e molto più numerosi. Scelta davvero interessante, peccato non aver potuto testare con mano il comportamento sul bagnato!

Bella la risma delle "grandi", l'hanno pensata bene! Di "baby" invece cosa c'era, solo la bicilindrica di Iwata?
 
15788560
15788560 Inviato: 3 Apr 2017 6:38
 

Ze ha scritto:
Complimenti per il report e per l'esperienza! Ero certo che sarebbe andata bene senza esitazioni!

In pista c'era possibilità di provare solo una moto a tester o hai preferito tu usare solo la verdona?

Come ti è sembrato l'inserimento in curva a freni tirati? (se lo hai provato ovviamente)


Grazie!!
Per quanto riguarda le 300 avevi a disposizione solo Yamaha R3 e KTM RC390 ma erano assegnate per ordine di lista. Quindi a me è toccata l'R3 senza discussioni.
Per quanto riguarda i 1000 avevi libertà di scelta tra quelle che erano libere al momento dell'ingresso in pista. Ad es. Panigale ce n'erano solo due perciò non sono mai riuscito a beccarne una libera.
Ad ogni modo la pista era incredibilmente impegnativa e il tempo non era tantissimo, il mio pensiero è stato "se inizio a cambiare sella perdo un sacco di tempo per conoscere la nuova moto e i suoi comportamenti in ogni curva. Preferisco, a questo punto, fissarmi con una e, una volta capita, dare il massimo per capire bene le performance della gomma"
E quindi, avendo iniziato con la Kawa ho terminato con quella.

La comparativa vecchio modello-nuovo modello è stata una scelta molto azzeccata. Con il vecchio pneumatico la moto andava bene finché andavo piano, finché non forzavo in ogni curva. Quando ho iniziato a forzare ho sentito la moto scomporsi più di qualche volta. Un sensazione non bella! Ma ci può stare essendo una gomma SOLO da strada. Con il Power RS invece non ho mai, e dico mai, ricevuto un feedback negativo dalla moto. Inserimento in curva? Facile, lineare, senza il minimo saltellamento all'anteriore anche nella staccata più violenta in fondo al rettilineo dove passavo da quasi 300 a un po' meno di 100.
 
15788602
15788602 Inviato: 3 Apr 2017 8:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sincera, ma bonaria, invidia per l'esperienza che hai vissuto 0509_up.gif

Il sistema 2CT+ se non sbaglio è stato lanciato già con la terza serie della Pilot Power; ti hanno mica detto se ci sono differenze?

Il disegno mi piace molto, ben più di quello delle summenzionate PP3; gli intagli sembrano decisamente più larghi, direi come quelli delle PP2 (che apprezzo tantissimo), però sono più corti e molto più numerosi. Scelta davvero interessante, peccato non aver potuto testare con mano il comportamento sul bagnato!

Bella la risma delle "grandi", l'hanno pensata bene! Di "baby" invece cosa c'era, solo la bicilindrica di Iwata?


Guarda, non ricordo le percentuali della mescola per le Power 3 però come puoi vedere ho inserito quella per le Power RS e si può vedere l'innovazione da parte loro ovvero il pensare la mescola dura come una culla per la morbida!

Il disegno è stata una delle domande che ho posto all'ingegnere responsabile dello sviluppo del Power RS, con il quale poi ho intrattenuto un piacevole discorso tra colleghi icon_mrgreen.gif
Mi ha spiegato che, con l'aiuto della silice nella mescola, sono riusciti a lasciare gli intagli solo nelle aree del pneumatico che normalmente sono a contatto con l'asfalto bagnato e a ridurne le dimensioni lasciando inalterate le prestazioni in termini di dispersione di acqua. Un ottimo passo in avanti!!
 
15788736
15788736 Inviato: 3 Apr 2017 11:17
 

fuelmat ha scritto:
Per quanto riguarda le 300 avevi a disposizione solo Yamaha R3 e KTM RC390 ma erano assegnate per ordine di lista. Quindi a me è toccata l'R3 senza discussioni.
Peccato!

fuelmat ha scritto:
il mio pensiero è stato "se inizio a cambiare sella perdo un sacco di tempo per conoscere la nuova moto e i suoi comportamenti in ogni curva. Preferisco, a questo punto, fissarmi con una e, una volta capita, dare il massimo per capire bene le performance della gomma"
Pensiero molto ragionevole e "professionale", se non conosci la moto è l'approccio giusto. Comunque direi che hai scelto bene icon_smile.gif

fuelmat ha scritto:
Mi ha spiegato che, con l'aiuto della silice nella mescola, sono riusciti a lasciare gli intagli solo nelle aree del pneumatico che normalmente sono a contatto con l'asfalto bagnato e a ridurne le dimensioni lasciando inalterate le prestazioni in termini di dispersione di acqua. Un ottimo passo in avanti!!
Fico!

Ho dato un'occhiata ai prezzi, sulla baia un treno 120/70 + 160/55 te lo porti a casa con 230€... non è malaccio contando che sono appena uscite eusa_think.gif
 
15788762
15788762 Inviato: 3 Apr 2017 11:49
 

Pur non essendo gomme sensate per la mia Versys mi incuriosiscono. Le attuali Michelin che calzo (PR4GT), sono ottime, dopo 8000km ancora non mostrano segni rilevanti di decadimento.
 
15788778
15788778 Inviato: 3 Apr 2017 12:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Fico!

Ho dato un'occhiata ai prezzi, sulla baia un treno 120/70 + 160/55 te lo porti a casa con 230€... non è malaccio contando che sono appena uscite eusa_think.gif

Sì i prezzi sono in linea con quanto fatto sempre da Michelin e un po' più basso della concorrenza
 
15788812
15788812 Inviato: 3 Apr 2017 13:04
 

come scritto anche nell'altro report dei test non posso che confermare quanto riportato da fuelmat
l'unico "dubbio" rimanere ora sul test di durata!
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15789227
15789227 Inviato: 3 Apr 2017 22:52
 

Grande fuelmat...!! 0509_up.gif
Decisamente un'esperienza da invidiare e che, credo, ricorderai per mooolto tempo.
Report ben dettagliato e tecnico.
Bravo.

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15789329
15789329 Inviato: 4 Apr 2017 8:01
 

Come sei stato fortunato.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
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15789355
15789355 Inviato: 4 Apr 2017 8:26
 

Citazione:
Power RS vince perchè dura il 25% in più rispetto ai concorrenti.


quali gomme sarebbero considerate le dirette concorrenti? eusa_think.gif giusto per iniziare a farsi un'idea...
 
15789423
15789423 Inviato: 4 Apr 2017 9:55
 

henry_ve ha scritto:
Citazione:
Power RS vince perchè dura il 25% in più rispetto ai concorrenti.


quali gomme sarebbero considerate le dirette concorrenti? eusa_think.gif giusto per iniziare a farsi un'idea...


Ti direi le Bridgestone S21 0509_up.gif
 
15789730
15789730 Inviato: 4 Apr 2017 16:56
Oggetto: Re: Presentazione mondiale nuovo Michelin Power RS
 

fuelmat ha scritto:

Si parte subito con la conferenza stampa dove gli ingegneri francesi illustrano tutte le caratteristiche tecniche che rendono il nuovo PowerRS il riferimento della categoria.


io avrei una domandina per vedere se sei stato attento? icon_biggrin.gif
si sa quando saranno disponibili le misure piu' piccole per anteriore e posteriore (110-140-150..)?
le altre sono gia' dai gommisti ma per queste non riesco ad avere una data.
mi sono letto altri report in giro per il web e solamente uno accenna ad una minor tecnologia applicata alle misure piu' piccole. confermi questa cosa o puoi eventualmente accertartene? grazie
 
15789762
15789762 Inviato: 4 Apr 2017 18:02
Oggetto: Re: Presentazione mondiale nuovo Michelin Power RS
 

30x26 ha scritto:
mi sono letto altri report in giro per il web e solamente uno accenna ad una minor tecnologia applicata alle misure piu' piccole. confermi questa cosa o puoi eventualmente accertartene? grazie

Non sono fuelmat, ovviamente. È prassi che le misure più piccole ereditino solo il nome ed il disegno del battistrada dei nuovi prodotti, specie i più performanti. Mi sorprenderei solo per il contrario.
 
15789826
15789826 Inviato: 4 Apr 2017 19:32
 

effettivamente non ho specificato che a me interessa il 150/60 che ha codice velocita' W come le misure grandi, non vedo perche' dovrebbe essere diverso. quel che dici e' dovrebbe valere solo per quelle in codice H.

aggiungo una curiosita' che vale quel che vale ma che in questo caso si puo' ben dire di prima mano icon_smile.gif
ho maneggiato 3 anteriori 120/70 : rosso 3 , sportattack3 , power rs.
gomma smontata, poggiata a terra in verticale. premendo col pollice al centro del battistrada e' molto interessante notare come le deformazioni del battistrada siano ben diverse.
nella rosso 3 il pollice affonda molto poco, nella rs avvertibilmente di piu' , nella sportattack ancora un po di piu'.
 
15794130
15794130 Inviato: 12 Apr 2017 10:56
 

Chiedo scusa a tutti ma non ho ricevuto le notifiche di risposta al topic. Provvedo subito a rispondere a tutti.
 
15794131
15794131 Inviato: 12 Apr 2017 10:58
 

henry_ve ha scritto:
quali gomme sarebbero considerate le dirette concorrenti? eusa_think.gif giusto per iniziare a farsi un'idea...

Le gomme considerate concorrenti e utilizzate nei test che hanno portato MTC e Dekra a dare questi risultati sono: Pirelli Diablo Rosso 3, Metzeler M7RR, Bridgestone S21, Dunlop Sportsmart 2 Max
 
15794134
15794134 Inviato: 12 Apr 2017 11:03
Oggetto: Re: Presentazione mondiale nuovo Michelin Power RS
 

30x26 ha scritto:
io avrei una domandina per vedere se sei stato attento? icon_biggrin.gif
si sa quando saranno disponibili le misure piu' piccole per anteriore e posteriore (110-140-150..)?
le altre sono gia' dai gommisti ma per queste non riesco ad avere una data.
mi sono letto altri report in giro per il web e solamente uno accenna ad una minor tecnologia applicata alle misure piu' piccole. confermi questa cosa o puoi eventualmente accertartene? grazie

La distribuzione ci dicevano che è già partita completamente in tutta Europa per tutte le misure. Probabilmente ci vorrà un poco affinché le piccole misure si diffondano perché c'è meno domanda rispetto a quelle più grandi che sono più diffuse.
Per la differenza di tecnologia non mi risulta, ci hanno detto che hanno utilizzato la stessa concezione per tutte le dimensioni. Infatti i test sul bagnato e di tenuta li abbiamo fatti con le piccole cilindrate.
 
15794135
15794135 Inviato: 12 Apr 2017 11:06
 

30x26 ha scritto:
effettivamente non ho specificato che a me interessa il 150/60 che ha codice velocita' W come le misure grandi, non vedo perche' dovrebbe essere diverso. quel che dici e' dovrebbe valere solo per quelle in codice H.

aggiungo una curiosita' che vale quel che vale ma che in questo caso si puo' ben dire di prima mano icon_smile.gif
ho maneggiato 3 anteriori 120/70 : rosso 3 , sportattack3 , power rs.
gomma smontata, poggiata a terra in verticale. premendo col pollice al centro del battistrada e' molto interessante notare come le deformazioni del battistrada siano ben diverse.
nella rosso 3 il pollice affonda molto poco, nella rs avvertibilmente di piu' , nella sportattack ancora un po di piu'.

Attenzione perché l'anteriore che hai provato tu è mono-mescola nelle Pirelli mentre è bi-mescola nelle Michelin
 
15796100
15796100 Inviato: 14 Apr 2017 22:16
 

grazie per le info, effettivamente ho visto che il 150/60 e' appena apparso sui grandi siti tedeschi.
ho premuto energicamente con tutto il pollice, non con l'unghia.
 
15797469
15797469 Inviato: 18 Apr 2017 13:53
 

io sono arrivato a crica 2000 km con queste gomme


che dire, mi stanno facendo togliere grosse soddisfazioni
anche ieri sul bagnato / umido non hanno dato problemi

un unico tentennamento su una staccata molto cattiva fatta su una zona bagnata (a causa del cambio luce/ombra non mi ero accorto del bagnato ) ma direi che questo è un errore mio, non certo della gomma
 
15797508
15797508 Inviato: 18 Apr 2017 14:47
 

Come rispondono a livello di consumo dopo 2000 km? E' evidente? Sembrano nuove? dicci di più icon_biggrin.gif
 
15797569
15797569 Inviato: 18 Apr 2017 15:46
 

henry_ve ha scritto:
Come rispondono a livello di consumo dopo 2000 km? E' evidente? Sembrano nuove? dicci di più icon_biggrin.gif


per ora la gomma è buona

a occhio e credo direi che ha ancora un 65/70%
per durata "precisa" devo attendere , alcune gomme sembra manchi poco e invece durano ancora molto, altre gomme sembrano nuove e in 500 km si distruggono 0509_campione.gif
 
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