squander ha scritto:
signori belli, purtroppo mi ritrovo a dover tornare su questo forum ( dopo 15 mesi di assenza non voluta ma dettata dagli impegni ) con una risposta polemica.
leggo che molti continuano a fissarsi sull'abbinamento carena + cupolino come soluzione assoluta: NON È VERO! sono sicuramente strumenti efficaci in certi contesti ma la protezione aerodinamica dipende da almeno altri 10 fattori, tra cui ad esempio la dimensione del "buco" dove ha sede il reparto sospensioni anteriore o anche il modo in cui piegate le braccia o le tenete vicine al corpo.
riporto per l'ennesima volta il mio esempio: ho una sport-tourer con cui mi hanno consegnato anche un cupolino maggiorato; avendone tempo, ho effettuato tutti i test possibili, alzandolo al massimo (la CBF ha 4 scatti), tenendolo a metà, basso, rimontando l'originale in su e in giù... alla fine la soluzione migliore, per me che sono decisamente più alto della media, è stata quella di lasciare l'originale all'altezza minore possibile (tipo sportiva da pista). in poche parole, tutte le altre configurazioni andavano a deviare l'aria frontale circa all'altezza delle spalle, arrivando talvolta dritta sulla visiera. in questo modo l'aria deviata andava a sommarsi a quella frontale diretta e su tutta la zona testa si formavano vortici aerodinamici che producevano di conseguenza terribili rumori. allo stato attuale invece le carenature riescono a mandarmi aria "storta" solo fino ai gomiti e tutto quello che mi ritrovo sul casco è il solo flusso frontale (tipo naked).
ovviamente sono rimasti i vortici generati dal passaggio di un corpo informe in un gas, ovvero il mio casco che nella sua parte inferiore termina (come molti altri) con un angolo retto. a questo ulteriore problema ho posto letteralmente la parola FINE utilizzando due sciarpe in modo da andare a formare un raccordo tra il busto e la superficie esterna del casco stesso.
si, lo so, con le sciarpe in estate fa caldo, ma esiste l'abbigliamento adatto per tutto il resto del corpo, quando si esce dal traffico si sta comunque da Dio.
detto ciò...
la prima prova da effettuare per stabilire la rumorosità di un casco sarebbe mettersi in piedi sulle pedane e staccarsi il più possibile dalla sagoma del mezzo, in modo da sperimentare solo l'aria "dritta" sul solo assieme motociclista-giacca-copricapo. poi, se tornando seduti la cosa peggiora, si può pensare di mettere mano alle carenature, ma solo in questo ordine.
leggo che molti continuano a fissarsi sull'abbinamento carena + cupolino come soluzione assoluta: NON È VERO! sono sicuramente strumenti efficaci in certi contesti ma la protezione aerodinamica dipende da almeno altri 10 fattori, tra cui ad esempio la dimensione del "buco" dove ha sede il reparto sospensioni anteriore o anche il modo in cui piegate le braccia o le tenete vicine al corpo.
riporto per l'ennesima volta il mio esempio: ho una sport-tourer con cui mi hanno consegnato anche un cupolino maggiorato; avendone tempo, ho effettuato tutti i test possibili, alzandolo al massimo (la CBF ha 4 scatti), tenendolo a metà, basso, rimontando l'originale in su e in giù... alla fine la soluzione migliore, per me che sono decisamente più alto della media, è stata quella di lasciare l'originale all'altezza minore possibile (tipo sportiva da pista). in poche parole, tutte le altre configurazioni andavano a deviare l'aria frontale circa all'altezza delle spalle, arrivando talvolta dritta sulla visiera. in questo modo l'aria deviata andava a sommarsi a quella frontale diretta e su tutta la zona testa si formavano vortici aerodinamici che producevano di conseguenza terribili rumori. allo stato attuale invece le carenature riescono a mandarmi aria "storta" solo fino ai gomiti e tutto quello che mi ritrovo sul casco è il solo flusso frontale (tipo naked).
ovviamente sono rimasti i vortici generati dal passaggio di un corpo informe in un gas, ovvero il mio casco che nella sua parte inferiore termina (come molti altri) con un angolo retto. a questo ulteriore problema ho posto letteralmente la parola FINE utilizzando due sciarpe in modo da andare a formare un raccordo tra il busto e la superficie esterna del casco stesso.
si, lo so, con le sciarpe in estate fa caldo, ma esiste l'abbigliamento adatto per tutto il resto del corpo, quando si esce dal traffico si sta comunque da Dio.
detto ciò...
la prima prova da effettuare per stabilire la rumorosità di un casco sarebbe mettersi in piedi sulle pedane e staccarsi il più possibile dalla sagoma del mezzo, in modo da sperimentare solo l'aria "dritta" sul solo assieme motociclista-giacca-copricapo. poi, se tornando seduti la cosa peggiora, si può pensare di mettere mano alle carenature, ma solo in questo ordine.
Leggendo qursto post ho provato ad uscire fuori dalla zona d'ombra creata dal parabrezzaalzandomi in piedi sulle pedane e... Ogni rumore è sparito... Il casco è silenziosissimo, i pochi rumori arrivano dalla centralina dell'interfono (btx1 fm) sul lato sx quello dx nulla... Così ho tolto il parabrezza e la situazione è migliorata tantissimo, niente più turbolenze...
pensate che ho dovuto alzare la sensibilità del microfono per permettere allinterfono di aumentare il volume con laumentare della velocità abbassando notevolmente però il volume di incrememto... Prima avevo la regolazione del volume altissima con pochissima sensibilità microfono...
certo a 130 kmh orendo tanta aria e pesa sul busto ma la qualità dei viaggi è migliorata notevolmente... In fondo siano in moto se non volessimo aria possiamo sempre andare in macchina
ah... Dimenticavo ho nc 750x e casco un hjc rpha max evo2