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non riesco a trovare un casco decente [Troppo rumorosi]
16081210
16081210 Inviato: 12 Giu 2019 12:17
 

Buon pomeriggio a tutti. Dopo 2 anni eccomi ancora a trattare l'argomento casco. Il mese scorso, ho acquistato in un negozio un casco nolan n87, integrale. Il casco ho avuto modo di provarlo prima dell'acquisto, grazie alla disponibilità del venditore. Ovviamente ho fatto un percorso di qualche chilometro. Sembrava che il casco andasse meglio di quello che avevo percui decisi di prenderlo. Poi, qualche giorno dopo, spingendo di più ho notato che il problema persisteva. Era esattamente come il casco che già avevo. Domenica 9 giugno, ho voluto fare un giro, tra andata e ritorno circa 300 km a velocità variabile, anche fino a 120. La sera ero frastornato. Ho provato anche a togliere del tutto il parabrezza ma il problema sta sempre li. Ma a questo punto faccio una considerazione, se il parabrezza non arriva a coprire la testa del motociclista, come succede ad esempio col parabrezza grande di certi scooter, come si può pretendere di non essere investiti dal vento?
Una moto che non presenta questo problema dovrebbe essere la honda goldwing, oppure le varie bmw che sono moto da viaggio. Io ho una honda cbf600s e dovrei fare fare un parabrezza su misura che mi arrivi alla testa, anche se poi l'effetto ottico sarebbe brutto.
Nel frattempo non supero i 60 km/h.
Lamps a tutti.
 
16081212
16081212 Inviato: 12 Giu 2019 12:21
 

deduco che ancora non hai seguito il mio consiglio dei tappi icon_smile.gif ti si aprirà un mondo...

ciao

WK
 
16081216
16081216 Inviato: 12 Giu 2019 12:28
 

wkowalski ha scritto:
deduco che ancora non hai seguito il mio consiglio dei tappi icon_smile.gif ti si aprirà un mondo...

ciao

WK

A dire il vero nel 2017 in occasione di un viaggio a Roma li ho indossati, un tipo preso in farmacia al silicone. Non è che fossero il massimo.
 
16081467
16081467 Inviato: 13 Giu 2019 6:47
 

son di questo tipo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



si infilano un po' (solo un po' eh) anche dentro il condotto interno.
(mentre si tira il padiglione verso l'alto in modo da aprire meglio il condotto interno)

comprati una caterva sulla e-baya a cifra irrisoria.
non esco mai senza a meno che non debba fare solo 2 km al massimo.

ci son 2 note marche che li fanno così, li fan pagare di più, ma a detta loro hanno il filtro interno che attutisce meglio i suoni.

prova i meno costosi e poi casomai i più costosi se ti trovi bene con questo modello
 
16081482
16081482 Inviato: 13 Giu 2019 8:17
 
 
16082189
16082189 Inviato: 15 Giu 2019 11:19
 

Secondo il mio modesto parere penso che a te dia semplicemente fastidio il rumore della moto e del vento.
Io ho uno Shoei NXR che nonostante sia di fascia alta riduce circa il 50 % il rumore, forse qualcosa in più; eppure ho una naked, quindi vento pieno.
 
16082214
16082214 Inviato: 15 Giu 2019 13:09
 

Ho da poco comprato uno Shoei GT Air 2, un integrale touring, e devo ammettere che è il casco meno rumoroso che ho avuto in oltre 30 anni di moto.
Non ho detto silenzioso ma meno rumoroso, secondo me il casco silenzioso non esiste.
Ma a me il rumore del casco non da fastidio, infatti non faccio testo icon_mrgreen.gif
Anche io consiglio l'uso dei tappi, non cancellano i rumori ma attutiscono certe frequenze considerate fastidiose nel lungo periodo.
 
16082589
16082589 Inviato: 17 Giu 2019 9:32
 

topomotogsx ha scritto:
Ho da poco comprato uno Shoei GT Air 2, un integrale touring, e devo ammettere che è il casco meno rumoroso che ho avuto in oltre 30 anni di moto.
Non ho detto silenzioso ma meno rumoroso, secondo me il casco silenzioso non esiste.
Ma a me il rumore del casco non da fastidio, infatti non faccio testo icon_mrgreen.gif
Anche io consiglio l'uso dei tappi, non cancellano i rumori ma attutiscono certe frequenze considerate fastidiose nel lungo periodo.


Ho il tuo stesso casco e mantenendo dai 100 costanti in su dopo 2 minuti divento scemo senza tappi. icon_smile.gif
Ho provato l'nxr di mio fratello e essendo più sportivo (la stessa misura risulta di calotta più piccola, visiera e mentoniera più vicini alla faccia e collo più esposto) lo trovo ancora più rumoroso.

Sono anche io dell'idea che il casco silenzioso non esista. Personalmente in autostrada uso i tappi (sempre) che danno gratis quando vado ai concerti:

Link a pagina di Manutan.it
Link a pagina di Shop.alco.ch

Preferisco quelli in gomma a quelli in spugna per il semplice fatto che posso lavarli e stanno più fermi.
 
16082677
16082677 Inviato: 17 Giu 2019 12:37
 

Scusate, ma a me sembra logico che se il parabrezza non copre la testa il vento si prende! Ovviamente con una moto scarenata o una sportiva non puoi pretendere di essere coperto. Poi non capisco, in macchina hai tutta l'insonorizzazione possibile e con un casco no?
 
16082743
16082743 Inviato: 17 Giu 2019 15:16
 

tanocariddi ha scritto:
Poi non capisco, in macchina hai tutta l'insonorizzazione possibile e con un casco no?


è fisica... per avere un casco insonorizzato, dovrebbe essere a chiusura ermetica, e questo è chiaramente impossibile.

ciao

WK
 
16082823
16082823 Inviato: 17 Giu 2019 21:56
 

Vabbe' bisogna guardare il lato positivo. Cosi' non supero gli 80 all'ora, quindi maggiore sicurezza.
 
16083280
16083280 Inviato: 19 Giu 2019 12:54
 

Mi trovo un po nella stessa situazione.
Caschi rumorosi o meglio, rumore del vento davvero accentuato ed insopportabile.
Una forma di iperacusia? Dovrei chiedere al doc. icon_mrgreen.gif
Ormai uso i tappi per ogni spostamento con la moto. 0509_up.gif

Ho provato:
HJC RPha 11 (tg. M)
Scorpion 1400 Air Carbon (comprato e venduto) (Tg. M)
HJC RPha 70 (Tg. M)
Shoei NXR (tg.S)

ed un Acerbis FS-807 (Tg. M)

Solo con quest'ultimo ero in grado di sentire il rumore della moto fino a circa 90-100 km/h.
Cose assurde se ci penso dato che è il casco più economico di tutti.

Sono fresco da un giro di prova con l'NXR ma non mi ha stupito molto in termini di silenziosità. Fruscii a partire dagli 80 km/h.
La cosa assurda è che "alzando le spalle" i rumori del vento si annullano quasi del tutto con tutti i caschi provati.

Resto dell'idea che i tappi sono un must per qualsiasi spostamento si faccia in moto. E qualsiasi casco.

Voglio segnalare che sabato 22/06 a Lissone presso Valli Moto c'è una tappa dello Shoei TOUR.
 
16083446
16083446 Inviato: 19 Giu 2019 21:18
 

Koori90 ha scritto:
Mi trovo un po nella stessa situazione.
Caschi rumorosi o meglio, rumore del vento davvero accentuato ed insopportabile.
Una forma di iperacusia? Dovrei chiedere al doc. icon_mrgreen.gif
Ormai uso i tappi per ogni spostamento con la moto. 0509_up.gif

Ho provato:
HJC RPha 11 (tg. M)
Scorpion 1400 Air Carbon (comprato e venduto) (Tg. M)
HJC RPha 70 (Tg. M)
Shoei NXR (tg.S)


ed un Acerbis FS-807 (Tg. M)

Solo con quest'ultimo ero in grado di sentire il rumore della moto fino a circa 90-100 km/h.
Cose assurde se ci penso dato che è il casco più economico di tutti.

Sono fresco da un giro di prova con l'NXR ma non mi ha stupito molto in termini di silenziosità. Fruscii a partire dagli 80 km/h.
La cosa assurda è che "alzando le spalle" i rumori del vento si annullano quasi del tutto con tutti i caschi provati.

Resto dell'idea che i tappi sono un must per qualsiasi spostamento si faccia in moto. E qualsiasi casco.

Voglio segnalare che sabato 22/06 a Lissone presso Valli Moto c'è una tappa dello Shoei TOUR.

Guarda alla luce di quello che si e' detto voglio fare una considerazione. Secondo me sono un matto che si e' fatto influenzare da chi dice che la moto e' meglio dello scooter. Mi dite che ha di tanto meglio se bisogna sorbirsi tutte questi fastidi? Quando possedevo il beverly 250 con il parabrezza alto andavo senza questo problema. Certo, faceva 130 all'ora, ma ci andavo. Non ci potevo fare le curve veloci, ma non sono capace di farle neanche con la moto. Certo, a questo punto non torno indietro, pero' voglio vedere se riesco a fare realizzare un parabrezza su misura.
 
16083521
16083521 Inviato: 20 Giu 2019 6:08
 

@tanocariddi
ovvio che dipenda sempre dal mezzo che si usa.

non è il casco rumoroso/silenzioso, è il mezzo che lascia passare più o meno aria.

io voglio una naked, so che lascia passare tutta l'aria del mondo, ovvio che nel casco ci sia rumore.
sarei uno sciocco a pretendere che non si siano fruscii.

e infatti, un giorno, prossima ed ultima moto sarà una enduro stradale da turismo con un cupolino abnorme...così qualsiasi casco diventa silenzioso icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16086258
16086258 Inviato: 30 Giu 2019 20:29
 

Koori90 ha scritto:
Mi trovo un po nella stessa situazione.
Caschi rumorosi o meglio, rumore del vento davvero accentuato ed insopportabile.
Una forma di iperacusia? Dovrei chiedere al doc. icon_mrgreen.gif
Ormai uso i tappi per ogni spostamento con la moto. 0509_up.gif

Ho provato:
HJC RPha 11 (tg. M)
Scorpion 1400 Air Carbon (comprato e venduto) (Tg. M)
HJC RPha 70 (Tg. M)
Shoei NXR (tg.S)

ed un Acerbis FS-807 (Tg. M)

Solo con quest'ultimo ero in grado di sentire il rumore della moto fino a circa 90-100 km/h.
Cose assurde se ci penso dato che è il casco più economico di tutti.

Sono fresco da un giro di prova con l'NXR ma non mi ha stupito molto in termini di silenziosità. Fruscii a partire dagli 80 km/h.
La cosa assurda è che "alzando le spalle" i rumori del vento si annullano quasi del tutto con tutti i caschi provati.

Resto dell'idea che i tappi sono un must per qualsiasi spostamento si faccia in moto. E qualsiasi casco.

Voglio segnalare che sabato 22/06 a Lissone presso Valli Moto c'è una tappa dello Shoei TOUR.


Oggi ho fatto un giro lungo in moto. In totale 450 km. Canosa Sannita Peschici Vieste e ritorno. Ho usato i tappi e mi sono trovato discretamente bene. Ho fatto un tratto in autostrada e senza tappi è impossibile.
 
16089321
16089321 Inviato: 11 Lug 2019 12:45
 

tanocariddi ha scritto:
Oggi ho fatto un giro lungo in moto. In totale 450 km. Canosa Sannita Peschici Vieste e ritorno. Ho usato i tappi e mi sono trovato discretamente bene. Ho fatto un tratto in autostrada e senza tappi è impossibile.


Esatto, senza tappi è IMPOSSIBILE.

Io sono passato all'ennesimo modello di casco!
Shoei GT-AIR fidandomi del fatto che hanno galleria del vento, ecc, ecc.

Ahah, tra i caschi + rumorosi provati!
Va in risonanza con il vento, un po' effetto finestrini dietro aperti della macchina! 0509_si_picchiano.gif
 
16089873
16089873 Inviato: 13 Lug 2019 15:03
 

Koori90 ha scritto:
Esatto, senza tappi è IMPOSSIBILE.

Io sono passato all'ennesimo modello di casco!
Shoei GT-AIR fidandomi del fatto che hanno galleria del vento, ecc, ecc.

Ahah, tra i caschi + rumorosi provati!
Va in risonanza con il vento, un po' effetto finestrini dietro aperti della macchina! 0509_si_picchiano.gif

Beh io comunque ci sono rimasto deluso. Pensavo che un casco integrale risolvesse il problema, invece e' identico al casco jet. A questo punto dovendo indossare i tappi conviene usare proprio il casco jet.
 
16090110
16090110 Inviato: 15 Lug 2019 8:30
 

tanocariddi ha scritto:
... ...... ...... A questo punto dovendo indossare i tappi conviene usare proprio il casco jet.


Ciao, sicuro?
L'integrale protegge il viso dagli impatti con l'asfalto, cosa che il jet non fa.
 
16090157
16090157 Inviato: 15 Lug 2019 9:33
 

mozi ha scritto:
Ciao, sicuro?
L'integrale protegge il viso dagli impatti con l'asfalto, cosa che il jet non fa.

Gia' hai ragione, l'avevo dimenticato. Ma ho usato un paio di tappi presi in farmacia, al silicone, non attenuano piu' di tanto oltre i 100 orari.I no noise si trovano solo on line che palle!
 
16090235
16090235 Inviato: 15 Lug 2019 11:27
 

Ciao, ci sono i tappi della 3M in vari livelli di attenuazione e forme.
Li trovi su amazon o anche in negozi di ferramenta forniti.
 
16091000
16091000 Inviato: 17 Lug 2019 8:31
 

Koori90 ha scritto:
Esatto, senza tappi è IMPOSSIBILE.

Io sono passato all'ennesimo modello di casco!
Shoei GT-AIR fidandomi del fatto che hanno galleria del vento, ecc, ecc.

Ahah, tra i caschi + rumorosi provati!
Va in risonanza con il vento, un po' effetto finestrini dietro aperti della macchina! 0509_si_picchiano.gif

La risonanza con il vento dipende dalla moto e dal casco, non dal casco e basta.
Io ho uno shoei GTair2 ed è il più silenzioso che abbia mai avuto, risco a parlare con l'interfono fino a 130 all'ora in autostrada e lo uso senza tappi.
La moto che uso è un tiger 800 XcX.
 
16091008
16091008 Inviato: 17 Lug 2019 9:15
 

bognagol ha scritto:
La risonanza con il vento dipende dalla moto e dal casco, non dal casco e basta.
Io ho uno shoei GTair2 ed è il più silenzioso che abbia mai avuto, risco a parlare con l'interfono fino a 130 all'ora in autostrada e lo uso senza tappi.
La moto che uso è un tiger 800 XcX.

Io una honda cbf600s. Ho provato a togliere completamente il cupolino, ma niente da fare. Ci vorrebbe un cupolino espressamente studiato.
 
16091019
16091019 Inviato: 17 Lug 2019 9:47
 

tanocariddi ha scritto:
A questo punto dovendo indossare i tappi conviene usare proprio il casco jet.


certo, poi ci abbini un paio di infradito e i bermuda, così stai bello fresco e comodo icon_smile.gif

ciao

WK
 
16115632
16115632 Inviato: 24 Ott 2019 0:58
 

signori belli, purtroppo mi ritrovo a dover tornare su questo forum ( dopo 15 mesi di assenza non voluta ma dettata dagli impegni ) con una risposta polemica.
leggo che molti continuano a fissarsi sull'abbinamento carena + cupolino come soluzione assoluta: NON È VERO! sono sicuramente strumenti efficaci in certi contesti ma la protezione aerodinamica dipende da almeno altri 10 fattori, tra cui ad esempio la dimensione del "buco" dove ha sede il reparto sospensioni anteriore o anche il modo in cui piegate le braccia o le tenete vicine al corpo.
riporto per l'ennesima volta il mio esempio: ho una sport-tourer con cui mi hanno consegnato anche un cupolino maggiorato; avendone tempo, ho effettuato tutti i test possibili, alzandolo al massimo (la CBF ha 4 scatti), tenendolo a metà, basso, rimontando l'originale in su e in giù... alla fine la soluzione migliore, per me che sono decisamente più alto della media, è stata quella di lasciare l'originale all'altezza minore possibile (tipo sportiva da pista). in poche parole, tutte le altre configurazioni andavano a deviare l'aria frontale circa all'altezza delle spalle, arrivando talvolta dritta sulla visiera. in questo modo l'aria deviata andava a sommarsi a quella frontale diretta e su tutta la zona testa si formavano vortici aerodinamici che producevano di conseguenza terribili rumori. allo stato attuale invece le carenature riescono a mandarmi aria "storta" solo fino ai gomiti e tutto quello che mi ritrovo sul casco è il solo flusso frontale (tipo naked).
ovviamente sono rimasti i vortici generati dal passaggio di un corpo informe in un gas, ovvero il mio casco che nella sua parte inferiore termina (come molti altri) con un angolo retto. a questo ulteriore problema ho posto letteralmente la parola FINE utilizzando due sciarpe in modo da andare a formare un raccordo tra il busto e la superficie esterna del casco stesso.
si, lo so, con le sciarpe in estate fa caldo, ma esiste l'abbigliamento adatto per tutto il resto del corpo, quando si esce dal traffico si sta comunque da Dio.

detto ciò...
la prima prova da effettuare per stabilire la rumorosità di un casco sarebbe mettersi in piedi sulle pedane e staccarsi il più possibile dalla sagoma del mezzo, in modo da sperimentare solo l'aria "dritta" sul solo assieme motociclista-giacca-copricapo. poi, se tornando seduti la cosa peggiora, si può pensare di mettere mano alle carenature, ma solo in questo ordine.
 
16115731
16115731 Inviato: 24 Ott 2019 12:28
 

Buon pomeriggio a tutti.
Dopo tutti questi messaggi ho capito che la moto è adatta solo a quelle persone che non soffrono di questo problema. La soluzione delle sciarpe proprio non si può sentire. E poi che significa che esiste l'abbigliamento per ogni stagione? In moto si va coperti, quindi d'estate senti caldo. Non inventiamoci soluzioni strampalate. Per cortesia. Era il 7 luglio e faceva un caldo tremendo già alle 8 del mattino dalle mie parti e mi stava mancando l'aria, figuriamoci se avessi messo pure le sciarpe. Inoltre la posizione della braccia e delle gambe e poi il buco del reparto sospensioni...
A questo punto dico che sono molto più motociclisti i customisti. Non si fanno questi problemi e pure vanno in moto e fanno tanti km.
Lamps.
 
16115748
16115748 Inviato: 24 Ott 2019 13:20
 

tanocariddi ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti.
Dopo tutti questi messaggi ho capito che la moto è adatta solo a quelle persone che non soffrono di questo problema. La soluzione delle sciarpe proprio non si può sentire. E poi che significa che esiste l'abbigliamento per ogni stagione? In moto si va coperti, quindi d'estate senti caldo. Non inventiamoci soluzioni strampalate. Per cortesia. Era il 7 luglio e faceva un caldo tremendo già alle 8 del mattino dalle mie parti e mi stava mancando l'aria, figuriamoci se avessi messo pure le sciarpe. Inoltre la posizione della braccia e delle gambe e poi il buco del reparto sospensioni...
A questo punto dico che sono molto più motociclisti i customisti. Non si fanno questi problemi e pure vanno in moto e fanno tanti km.
Lamps.

Secondo me hai frainteso il messaggio,
quello che intendeva dire squander è che il rumore non è solo legato al casco, ma anche alla moto e come è fatta.
allo stesso modo il discorso sciarpe era per dire che molti dei rumori di un casco sono dovuti al fatto che in alcuni punti ha forme non continue(dove c'è il mento si interrompe) e quindi un modo per limitare questo rumore è limitare i punti di discontinuità.
Ps i customisti fanno velocità molto ridotte con scarichi molto più rumorosi per questo penso non abbiano questo problema icon_smile.gif
 
16115815
16115815 Inviato: 24 Ott 2019 16:44
 

Squander ha perfettamente ragione, i fattori che influiscono sul rumore sono veramente tanti.
Sulla mia Breva ad esempio con il cupolino del 1200sport il rumore che si percepisce è molto più forte che non girando senza, per ridurlo bisogna scendere in carena e trovarsi in questo modo al di sotto del flusso d'aria deviato, di contro però la guida è molto meno stancante quando, ad esempio, si tiene una velocità di crociera sulle lunghe tratte.
Per quanto riguarda invece la soluzione della doppia sciarpa è giustissima come principio, volendo utilizzare la medesima idea in modo meno "ruspante" si possono acquistare queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono dei sottogola da applicare al casco, li fanno in varie fogge e materiali e riducono di molto il rumore del casco.

L'ultima alternativa è che vi fate tutti una bella cruiserona, abbigliamento leggero, casco aperto e vedrete che per la strizza sarà dura superare anche solo i 60km/orari, con i 50ini da ragazzini si andava più forte e abbigliati peggio, se siamo sopravvissuti... rotfl.gif rotfl.gif
 
16115864
16115864 Inviato: 24 Ott 2019 20:10
 

infatti, non fraintendere. l'abbigliamento adeguato è quello traforato, sono il primo ad arrabbiarmi quando vedo gente in completo da spiaggia, ma in certe occasioni un abbigliamento che ti fa sudare come una spugna è pericolosissimo, nel peggiore dei casi ti fa stufare della moto e passare ad altre passioni (è uno scenario tremendo!)
quando mi sono deciso a provare i tessuti a rete, ho riscoperto la voglia di due ruote; non è che devi imbefanarti per non sentire gli spifferi.

comunque se non mi credi riguardo al passaggio del canotto e alla posizione delle braccia, fai le tue prove. io parlo solo di cose che ho sperimentato.
addirittura il mio compagno di ferie quest' estate è riuscito a sconvolgermi la serata: era, appunto, il primo giorno di ferie e stavamo arrivando alla fine del giro, ormai oltre il tramonto e in località di montagna (ovvero temperature fresche); nel bel mezzo del nulla si sente un fischio dall'interfono: era il suo casco che sotto una certa temperatura, vuoi per espansione termica vuoi per densità dell'aria, diventava da normale a fastidioso nel giro di 1-2°C (in seguito abbiamo anche scientificamente dimostrato la validità della tesi basandoci sul termometro di bordo del mio motociclo 0509_marlowe.gif ).
quindi, non pensare che il problema riguardi solo un fattore...

Davieon, ma davvero?? non li ho mai visti nei negozi! devo trovarne uno assolutamente
 
16115941
16115941 Inviato: 24 Ott 2019 23:59
 

I negozi in Italia difficilmente li tengono, il moto-utonto medio italico li ritiene accessori "sfigati"; devi guardare oltr'alpe oppure su Amazon.

Quanto all'abbigliamento io generalmente giro con la giacca (pelle, cordura o traforata) ma ammetto che verso luglio/agosto quando la temperatura sfiora i 35° in centro città a Milano mi limito a felpe a manica lunga, l'ho fatto una volta di andare su con la giacca in cordura traforata e per poco non mi schianto contro un pullman perché stavo collassando per il caldo.

Quanto al rumore se diventa veramente cosi insostenibile volendo nel mercato dell'usato si trovano degli ottimi BMW C1, quello toglie praticamente quasi tutta l'aria frontale e attenua bene il rumore.
Per il resto è inutile girarci attorno ma un casco probabilmente è silenzioso quando lo hanno provato in galleria del vento e resta silenzioso con quelle specifiche; quando si aggiunge l'aria della moto, la modifica del flusso data dai cupolini, le spalle del pilota e via dicendo...
Già volendo basta fare una prova stupida: fare il giro dell'isolato con la giacca di pelle, quella in cordura e una felpa, il rumore cambierà già solo in base al capo che ha addosso.
 
16116862
16116862 Inviato: 29 Ott 2019 19:16
 

Buonasera a tutti.
Ho notato due situazioni legermente diverse riguardo al rumore del vento. In un caso si sente il fruscio ma è sopportabile, inoltre anche il motore è più silenzioso. Nell'altro caso invece sembra che si senta un rimbombo, oltre al fruscio, ed è proprio questo che è insopportabile, ma mi basta scendere a 50 all'ora per non avvertirlo.
lamps a tutti.
 
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