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Un consiglio da esperti per acquisto motard 125
15785731
15785731 Inviato: 28 Mar 2017 14:58
Oggetto: Un consiglio da esperti per acquisto motard 125
 

Salve a tutti ho mio figlio che ha 16 anni e sta prendendo la patente A1 vuole comprare un motard 125 essendo noi molto ignorante sulla materia volevo avere da voi un consiglio su qual è il più adatto considerando che diventa Roma l'uso sarebbe al 99% stradale asfalto è che abbia dei rapporti abbastanza lunghi da non dover ogni 5 secondi cambiare le marce grazie
 
15785734
15785734 Inviato: 28 Mar 2017 15:10
 

Beh ovviamente dipende da te genitore in base al budget! E poi se comprare nuovo o usato.. 2 o 4 tempi.. In breve vantaggi e svantaggi tra 2 e 4 tempi sono:
icon_arrow.gif 2 tempi: consumi abbastanza elevati (parliamo dei 2t street e non racing) di media tra i 12 e i 15km/l. Manutenzione che richiede i soliti accorgimenti classici come tutte le moto (pressione e cambio gomme, lubrificazione componenti della trasmissione, sostituzione olio cambio sui 3000km ecc) e unico intervento dispendioso da fare è il cambio pistone attorno ai 15.000km. Prestazioni discrete con buona ripresa e velocità (se ripotenziate).

icon_arrow.gif 4 tempi: consumi bassi che si aggirano sui 25-30 km/l, manutenzione che a differenza del 2t non ha miscela ma bisogna cambiare l'olio motore (con filtro) e quello del cambio ogni 3-4000km circa (lo si fa anche tranquillamente a casa è una cavolata). Il pistone su queste moto però dura molto di più rispetto ai 2 tempi ovvero circa 35.000km se effettuati i cambi olio in modo regolare. Prestazione però basse (arrivano comunque a toccare i 100-110 km/h eh!).
 
15785745
15785745 Inviato: 28 Mar 2017 15:38
 

io ho un tm en 125 (ma anche con kit motard)... sarò di parte ma per me la tm da motard è la migliore. icon_asd.gif Io mi ci trovo molto bene, è scattante agile e divertente però beve tanto e soprattutto va un po' tirata, nel traffico intenso spesso si imbratta quindi nel tuo caso non so quanto sarebbe consigliabile. rimane un 2t quindi vuole manutenzione. Ciò non significa stare sempre dal meccanico, alcune cose con un po' di praticità si possono fare anche a casa, ma il 4t è tutto un altra storia.
nel Tm (ma più o meno in tutti i 2 tempi) come manutenzione ordinaria
-cambio olio trasmissione ogni circa 30h
-pulizia filtro
-pistone ogni 80/120h a seconda dell' uso che si fa e dalle prestazioni che si vogliono
-consigliato il cambio candela ogni 30h

come 4t a me piace molto la yamaha r125 ma è un puro gusto personale... ho provato anche un ktm duke ma non mi ci sono trovato molto

ad ogni modo per me la scelta deve ricadere soprattutto sulla spesa che si può fare e sull'uso.
ad esempio io avendo il 2t ho optato per usare la moto il fine settimana (sto sabato e domenica ci ho fatto 300km) ma durante la settimana per la scuola e il tempo libero uso un motorino 50 che consuma poco...
 
15785749
15785749 Inviato: 28 Mar 2017 15:45
 

Va beh, si sta parlando di usare la moto al 99% per le strade di Roma...
Mi sembra scontato che il consiglio migliore (dettato dal buon senso...) sia un 4T: la prende, la usa, "ogni tanto" fate manutenzione.
Se invece vuoi un consiglio da "incosciente" allora pigliati un 2T street, ma, IMHO, rischi di non fargliela neanche godere visto che la userebbe come uno scooter.

Inutile dire che una 2T racing è assolutamente un azzardo.
 
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