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Forcella piegata. cosa fare ? [GSR 600]
15784542
15784542 Inviato: 25 Mar 2017 18:51
Oggetto: Forcella piegata. cosa fare ? [GSR 600]
 

Buona sera a tutti, mi chiamo Gianluca, ho 25 anni ed ho avuto un incidente mercoledi pomeriggio con la mia gsr 600 icon_sad.gif ;( ;(... apparente mente grossi danni non ci sono. Serbatoio, codino, specchietti, leva frizione e poca altra roba... fino a quando oggi non ho controllato la forcella.... la moto " scende " bene. Spingendo il manubrio la forcella va giù senza difficoltà, come prima dell incidente. però guardandola di lato, si vede lo stelo (penso si chiami cosi) di sinistra leggermente piegato. Oltre tutto, era anche venuto su dalla piastra in alto. Cosa mi consigliate di fare ? Girando su internet non riesco a trovare una "forcella per suzuki gsr 600", ma kit o appunto, steli...

Ps. la moto l'ho comprata 4 giorni prima... si sono un c-----e, mi avevo detto in 10 000 di non andare in montagna...

Pps. sperò di non aver sbagliato sezione...
 
15784547
15784547 Inviato: 25 Mar 2017 19:00
 

Occorre controllare BENE che cosa è dritto e cosa storto.
Se è solo uno stelo e lo trovi usato ma perfetto lo si cambia assieme agli elementi di tenuta e l'olio, che conviene sostituire anche sull'altro.
 
15784549
15784549 Inviato: 25 Mar 2017 19:04
 

HighSide ha scritto:
Occorre controllare BENE che cosa è dritto e cosa storto.
Se è solo uno stelo e lo trovi usato ma perfetto lo si cambia assieme agli elementi di tenuta e l'olio, che conviene sostituire anche sull'altro.


si hai ragione, ovviamente dovrà controllare un meccanico esperto cosa è dritto o no. Gli steli li ho trovati nuovi su internet a 145€ l'uno... Nel migliore delle ipotesi, devo cambiare due steli e gli "elementi di tenuta" ? sarebbero ?
 
15784565
15784565 Inviato: 25 Mar 2017 19:51
 

No, nella migliore ipotesi cambi solo lo stelo storto più paraolio, parapolvere e olio.
Visto che la moto non credo sia recentissima conviene sostituire questi ultimi anche sull'altro stelo anche se dritto.
Oppure se vuoi migliorare il tutto ed hai la disponibilità visto che comunque stai aprendola acquistare un kit forcella
Consiglio upgrade forcella GSR 600
 
15784568
15784568 Inviato: 25 Mar 2017 20:02
 

Intanto, tranquillizzati: la moto si aggiusta, l'importante è che non ti sia fracassato tu icon_smile.gif

Dunque, così di certo non ci puoi girare eusa_naughty.gif poco o tanto che sia, uno stelo storto non lavora bene. Poi a quanto ho capito ti si è anche sfilata la forcella (sporge di più da sopra), quindi la piastra non fa più bene tenuta sullo stelo, ed è pericolosissimo perché alla prima buca secca rischi che la moto si afflosci giù di colpo. Meglio fermarsi e metterci mano.

Un salto dal meccanico fallo senz'altro, così potrà vedere se ci sono altri danni che magari ti sono sfuggiti.

Per sistemare le forcelle però ti consiglio di rivolgerti ad un sospensionista competente: oltre alla necessaria riparazione, potrà anche preventivarti una eventuale miglioria. Del resto già che la apri e cambi pezzi, tanto vale approfittarne, no?

Io ti raccomando lui:
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
(fa anche forche, non solo i mono)
 
15784588
15784588 Inviato: 25 Mar 2017 21:06
 

Un po acciaccato, ma sto bene, grazie icon_smile.gif ! Sono molto demoralizzato perché l'ho presa neanche una settimana prima... comunque, stavo leggendo la conversazione a cui mi ha portato Highside, e devo dire che ci salto poco fuori eusa_think.gif ... effettivamente, visto che già ci sono, faccio una spesa come si deve e buona notte. Ma non capisco se nei kit è già tutto compreso, cosa eventualmente cambierebbe rispetto all'originale ( intendo di materiali e componentistiche, ovviamente le prestazioni saranno migliori) ad esempio il - Kit molle e pompanti MUPO mi ispira, ma e già tutto compreso nel kit ?
 
15784709
15784709 Inviato: 26 Mar 2017 9:33
 

GianluDab ha scritto:
Kit molle e pompanti MUPO mi ispira, ma e già tutto compreso nel kit ?
Beh, lo stelo no, quello lo devi prendere a parte.
 
15784745
15784745 Inviato: 26 Mar 2017 12:15
 

capisco, quindi, sempre nel migliore delle ipotesi, un kit mupo e un stelo. Dopo porto tutto da un meccanico di fiducia e ci pensa lui, giusto ? o devo eventualmente predere dell altro ?
 
15784752
15784752 Inviato: 26 Mar 2017 12:33
 

Dipende da cosa danno nel kit. A volte includono l'olio, a volte no.

Poi sicuramente paraoli e parapolvere; ti consiglio quelli ARI (Ariete).

E infine or vari, ma quelli li avrà sicuramente in casa (o riuscirà a procurarseli senza problemi) chi ti farà il lavoro.

Più che ad un meccanico però è meglio se ti rivolgi ad un sospensionista. Molto dipende da come è fatta la forcella dentro, alcune tipologie sono più semplici e quindi alla portata di un qualsiasi meccanico (e anche di qualche amatore), altre richiedono attrezzi e competenze specifiche. Nel dubbio... a ognuno il suo lavoro icon_smile.gif
 
15784777
15784777 Inviato: 26 Mar 2017 14:11
 

perfetto grazie, ma gli steli sono esclusi anche nel kit Andreani ?
 
15784780
15784780 Inviato: 26 Mar 2017 14:24
 

Non è prassi comune sostituire gli steli, si fa solo se danneggiati, quindi (che io sappia) nessun kit normale li comprende.
 
15785633
15785633 Inviato: 28 Mar 2017 11:32
 

grazie, ieri ho ordinato la leva della frizione, cosi in tanto da poterla portare da un meccanico. grazie a tutti per i consigli. 0509_doppio_ok.gif
 
15787472
15787472 Inviato: 31 Mar 2017 17:24
 

Ciao Ragazzi icon_smile.gif mi sembrava giusto aggiornarvi sul da farsi icon_smile.gif

Ieri ho montato la leva della frizione, metto il casco e rimonto su icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif Felice per essermi scrollato i pensieri dalla testa, ho notato subito l'andamento della moto, tutto a sinistra, col freno davanti che appena pinzato iniziava a far ballare la ruota, insomma nulla di sorprendente visto la botta presa... oggi l'ho portata da un "sospensionista" il quale mi ha fatto un preventivo :

raddrizzamento degli steli, cambio paraolio e ciò che ne consegue, da un minino di 240€ ad un massimo di 350€, I 110€ di "elastico" sono dovuti al perno della ruota, che dovrebbe essere sistemano anche quello. Potrei aver confuso 350€ con 300€ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif in ogni caso, quello e il tetto massimo di spesa da lui. Considerato che lo chiamano il "Re delle sospensioni" di Reggio e provincia ( poco mi importa, l'importante e che sia bravo ) non mi sembra una cifra eccessiva. cosa ne pensate ?
 
15787482
15787482 Inviato: 31 Mar 2017 17:49
 

250€ ci sta. Non lo chiamerei economico ma non è affatto caro. Se questo è così bravo, vale sicuramente la pena dare questi soldi a lui, piuttosto che 200€ ad un meccanico generico.

Non so i costi effettivi del perno originale, ma 110€ è verosimile. Quindi anche qua tutto ok.

Dato che il lavoro non cambia di una virgola, già che ci sei io farei almeno un kit molle...
 
15787517
15787517 Inviato: 31 Mar 2017 18:57
 

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif .... hai ragione... e che sono altri 250€ in più di kit he he he... cambiando kit, avrei una moto più rigida, giusto ? in questo caso però, quali sono effettivamente i vantaggi o gli svantaggi di avere delle forcelle più rigide ?
 
15787521
15787521 Inviato: 31 Mar 2017 19:13
 

250 solo per le molle mi pare esagerato, normalmente i kit after sono intorno ai 140-150€ olio incluso. Senti il sospensionista cosa ti propone, magari spendi anche qualcosa di meno.

Dopo la modifica avresti la forcella più rigida... o meglio la porteresti al giusto livello di rigidità, perché bisogna mettere molle con un K proprorzionato al proprio peso e all'utilizzo che si fa della moto.

Se il lavoro è fatto bene non ci sono svantaggi, perché avrai una forcella che risponde a modo, punto; se fai una cosa un po' a spanne, va meglio nella guida sportiva ma peggio come comfort per i giri tranquilli.
 
15787541
15787541 Inviato: 31 Mar 2017 19:48
 
 
15787544
15787544 Inviato: 31 Mar 2017 19:54
 

Il primo è un kit molle, quindi hai... le molle icon_asd.gif e basta.

Il secondo è un kit di trasformazione idraulica che comprende anche le molle, tutt'altra roba:
Link a pagina di Mupo.it

Se il budget c'è chiaramente è meglio il secondo. Ma dipende anche da cosa uno cerca e quanto si trova male con la moto attuale... secondo me se non si va in pista o non si ha una moto con ciclistica disastrata, già il kit molle basta eccome.
 
15787546
15787546 Inviato: 31 Mar 2017 20:03
 

Ho capito... 0509_up.gif In sintesi, nei 4.... giorni che ho avuto la moto prima di "Cadere", per me era perfetta, forse un pizzico troppo morbida davanti, ma andava benissimo. Considero di usarla il più possibile ma non in pista o robe gomito a terra e via.... certo imparare a piegare mi piacerebbe ma visto l'ultima esperienza e il tempo a mio disposizione davanti, non ho fretta icon_biggrin.gif quindi, tu opteresti per il primo ?
 
15787597
15787597 Inviato: 31 Mar 2017 21:27
 

Kit molle. Non per forza Mupo, senti anche il sospensionista cosa ha da proporti...

L'importante è scegliere qualcosa con il K giusto. Quello te lo può consigliare il sospensionista, ma se vuoi un secondo parere ci sono vari tool online per fare il calcolo.
 
15787898
15787898 Inviato: 1 Apr 2017 17:54
 

0509_up.gif Grazie Mille per i consigli ! Mi sono informato sul perno e costa effettivamente 115€, quindi ci sta.
Perfetto, V ringrazio ancora e un ultimo consiglio sul colore da verniciare ? dritte ? c'è un topic apposta ?
 
15788468
15788468 Inviato: 2 Apr 2017 22:11
 

Ragazzi altra domanda, ma non mi converrebbe cambiarli direttamente gli steli ? Voglio dire, anche raddrizzandoli, non credo escano fuori esattamente come erano prima, in tal caso avrei delle ricadute sulle prestazioni della forcella, giusto ? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15788470
15788470 Inviato: 2 Apr 2017 22:17
 

Dipende, ti fidi di questa persona?

È richiesta una precisione notevole, perciò se ti dicono "lo so fare" e tu ti fidi... lascialo fare icon_smile.gif

Certo c'è da valutare la convenienza economica. Chiedigli due preventivi, poi valuta in base alle tue finanze.
 
15789773
15789773 Inviato: 4 Apr 2017 18:27
 

oggi finalmente ho girato un paio di meccanici, e il responso non è molto positivo.

Meccanico 1, consigliatissimo ed economico, ha preso i dati per poi richiamarmi ( mai a quanto pare )

meccanico 2, 550€, due steli originali suzuki, con paraolio + eventuale 115€ di perno ruota + 150€ di mano d'opera, tot 815€

Meccanico 3. 130€ di mano d'opera più il costo del materiale, che possono andare da 350€ after market ai 550€ originali. ( tempi d'attesa, 3 settimane per potergliela portare ) . dai 500€ ai 700€ + eventuale perno ruota 115€ + logorante attesa...

ma... a farlo da solo ???
 
15789802
15789802 Inviato: 4 Apr 2017 19:04
 

Scaricati il manuale d'officina e vedi com'è fatta dentro.

Io pensavo che la mia forcella fosse una roba complicatissima, poi me la sono studiata ed è tutt'altro che così. Infatti ci ho messo mano io, e finora non ho avuto un problema che sia uno, anzi, è uno spettacolo icon_mrgreen.gif

(sperando che queste non siano le ultime parole famose prima di un rovinoso capitombolo rotfl.gif )

Bisogna però vedere:
1)a quanto si trovano due steli nuovi? (se mi dici l'anno della moto posso buttare un occhio io)
2)tu hai attrezzatura e manualità per farlo?

A seconda di queste due risposte potresti risparmiare un sacco di soldi come poche decine di euro...
 
15789853
15789853 Inviato: 4 Apr 2017 20:15
 

anno 2008.
attrezzi ci sono.
manualità ok.

manca una cosa importante....... la pazienza........... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15789858
15789858 Inviato: 4 Apr 2017 20:24
 

Stando a questo esploso
Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu
sembra un poco più complicata della mia... eusa_think.gif

Gli steli costano comunque un occhio però: comprese le tasse sono quasi 700€, conviene prenderli in conce.

E prendere invece due forche usate e farle revisionare? Si trovano a prezzi interessanti:
Link a pagina di Ebay.it
150€ di manodopera è un buon prezzo, potresti nel mentre cambiarci anche le molle (la manodopera non varia), spenderesti circa uguale MA ti avanzerebbero le forcelle acciaccate della tua, che hanno comunque un minimo di valore.
 
15789867
15789867 Inviato: 4 Apr 2017 20:39
 

he ma usate non sai mai che ti danno, a quel punto torna il discorso "raddrizzamento"... sul primo sito comunque sono fuori di testa ...
in tanto grazie, aspettavo la telefonata del "consigliatissimo/economico" , sono fiducioso di lui... se chiama...
 
15790040
15790040 Inviato: 5 Apr 2017 6:14
 

Che io sappia , esistono in commercio degli steli aftermarket compatibili per evitare di farsi spennare con i costi dei ricambi originali .
Anni fà , su un R6 di un amico che aveva "baciato" un muretto piegando uno stelo , lo ordinammo presso una ditta di Rimini che li vendeva .
Se non ricordo male , li faceva un centinaio di euro l' uno più s.s.
Appena posso , vedo se riesco a trovare il riferimento .
Relativamente alla fattibilità del lavoro , dipende molto dalla tua esperienza .
Quel tipo di forcella non è complessa , ma la separazione fra steli e foderi richiede comunque una certa perizia , per evitare di rovinare le boccole , soprattutto .
Se non l' hai mai fatto , meglio sarebbe affidarsi ad un sospensionista .
Ci mette meno tempo di un meccanico generico , hai maggiori garanzie sulla qualità del lavoro e alla fine spendi meno .
L' opzione raddrizzamento , a mio modesto parere , potrebbe forse convenire solo su pezzi molto pregiati .
In questo caso conviene senz' altro acquistare , come detto , degli steli compatibili .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 5 Apr 2017 17:31, modificato 1 volta in totale
 
15790060
15790060 Inviato: 5 Apr 2017 7:24
 

Ora che ansetup mi ci fa pensare, frugando nella sezione sospensioni di Carpimoto avevo visto degli steli "di concorrenza" per la mia moto... Butta un occhio, magari ci sono anche per la tua!
 
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