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Aerox 2 plus non lavora bene (va meno che dr)
15784404
15784404 Inviato: 25 Mar 2017 9:08
Oggetto: Aerox 2 plus non lavora bene (va meno che dr)
 



Ciao a tutti, specifico che ho letto un milione di topic prima di aprire questo.
Vi chiedo aiuto perché ho fatto montare da poco su un Aerox la seguente elaborazione.
Gt top due plus t.s (nuovo)
Variatore top tpr (nuovo)
Fly (con 10000km)
Cinghia mithsuboshi (nuova)
Dell'orto 21
Centralina top rossa (usata euro 2)
Airbox originale
Polini for race 3 (so che tappa)
Rimosso miscelatore
Lo scooter ha da pcoo finito il rodaggio al 3% e ora sto facendo la miscela al 2.5.
Prima di tutto specifico che ho provato a montare la chiavetta disassata della top per regolare l'anticipo ma dava problemi perché era perennemente in fuori giri anche con rulli da 7. (perché???)
Ora sono tarato con rulli 5.5 molette rosse e molla gialla.
Con le mollette gialle era sottocoppia. Rulli più leggeri in partenza non gira bene, sembra andare fuori giri o come se slittasse. Con questa taratura in partenza se apro più di mezzo gas sembra slittare ma meno che con rulli più leggeri ma comunque molto. Inoltre l'allungo è molto scarso, va come il vecchio dr con 17.5... Circa 80-90 segnati sul conta km dall'aerox.
Ho provato mille tarature diverse ma da fermo o dai 20-30 se apro abbastanza va fuori giri / slitta ancora non ho capito. Qual'è potrebbe essere il mio problema? Come si spessora il ventolino? Perché non va niente? Ahah
La carburazione non è ottimale (so solamente che ha 92 getto massimo) il minimo sembrerebbe andare bene. Sto aspettando per portalo a ricarburare perché prima proverò a modificare l'airbox e a bruciare internamente la marmitta che è sporca internamente e già tappa di suo. Inoltre dopo aver fatto i buchi all' Airbox cambierò candela (magari è un po' sporca per la miscela grassa) pipetta che è comunque nuova e il filo candela bobina.
Ai bassi regimi sembra che non arrivi bene corrente e da piccoli "vuoti" che sembrano dovuti alla corrente.
Grazie mille e scusate per il papiro ma ho bisogno di voi.
 
15784432
15784432 Inviato: 25 Mar 2017 11:44
 

non ho capito il senso se lo devi portare da un meccanico, comunque sembrano esserci diversi problemi. Elettronici, carburazione, taratura e probabilmente consumo frizione! su un intermedio ci vorrebbe una regolabile nuova..

Montare un gt intermedio con due cagate e non sfruttarlo non ha senso. Cerca di capire se la frizione è messa bene (anche se impossibile senza smontare, lo capirà il meccanico) e si settare tutto quanto
 
15784443
15784443 Inviato: 25 Mar 2017 12:38
 

Ciao ti ringrazio per la risposta. Lo scooter è stato sistemato da un amico ma visto che dopo un sacco di prove ancora non ho trovato la giusta taratura e carburazione sto pensando di portarlo da un meccanico. Comunque non mi sembra una elaborazione cosi incompleta se non per la marmitta che tappa un pelo e la frizione che posso dirti che è messa ancora bene anche se non regolabile.. Mancano giusto i rapporti ma non mi interessa particolarmente l'allungo.
 
15784450
15784450 Inviato: 25 Mar 2017 13:08
 

guarda che tarare non è così difficile. Cerchi su internet come sono tarati altri e lo tieni come base di partenza. Compri diverse massette per fare diversi test, la mdc capisci dalla ricerca quale mettere...la carburazione uguale. Bisogna avere pazienza e non accontentarsi e vedrai che trovi un dettaglio giusto! magari non il migliore ma un buono!

Sull'elaborazione se mi posso permettere si può fare molto di più.. la trasmissione che è fondamentale in uno scooter è molto scarsa per una intermedio. Un ela intermedia che si rispetti ha una trasmissione di livello con un over range/variatore,frzione reg, campana, correttori... spesso si sottovaluta la trasmissione ma è un errore grave (sempre secondo me). La differenza la capiresti se provassi un intermedio con over range... erogazione fluidità sensazione di buona fattura ineguagliabile
 
15784511
15784511 Inviato: 25 Mar 2017 17:47
Oggetto: Re: Aerox 2 plus non lavora bene (va meno che dr)
 

manzo31 ha scritto:
Ciao a tutti, specifico che ho letto un milione di topic prima di aprire questo.
Vi chiedo aiuto perché ho fatto montare da poco su un Aerox la seguente elaborazione.
Gt top due plus t.s (nuovo)
Variatore top tpr (nuovo)
Fly (con 10000km)
Cinghia mithsuboshi (nuova)
Dell'orto 21
Centralina top rossa (usata euro 2)
Airbox originale
Polini for race 3 (so che tappa)
Rimosso miscelatore
Lo scooter ha da pcoo finito il rodaggio al 3% e ora sto facendo la miscela al 2.5.
Prima di tutto specifico che ho provato a montare la chiavetta disassata della top per regolare l'anticipo ma dava problemi perché era perennemente in fuori giri anche con rulli da 7. (perché???)
Ora sono tarato con rulli 5.5 molette rosse e molla gialla.
Con le mollette gialle era sottocoppia. Rulli più leggeri in partenza non gira bene, sembra andare fuori giri o come se slittasse. Con questa taratura in partenza se apro più di mezzo gas sembra slittare ma meno che con rulli più leggeri ma comunque molto. Inoltre l'allungo è molto scarso, va come il vecchio dr con 17.5... Circa 80-90 segnati sul conta km dall'aerox.
Ho provato mille tarature diverse ma da fermo o dai 20-30 se apro abbastanza va fuori giri / slitta ancora non ho capito. Qual'è potrebbe essere il mio problema? Come si spessora il ventolino? Perché non va niente? Ahah
La carburazione non è ottimale (so solamente che ha 92 getto massimo) il minimo sembrerebbe andare bene. Sto aspettando per portalo a ricarburare perché prima proverò a modificare l'airbox e a bruciare internamente la marmitta che è sporca internamente e già tappa di suo. Inoltre dopo aver fatto i buchi all' Airbox cambierò candela (magari è un po' sporca per la miscela grassa) pipetta che è comunque nuova e il filo candela bobina.
Ai bassi regimi sembra che non arrivi bene corrente e da piccoli "vuoti" che sembrano dovuti alla corrente.
Grazie mille e scusate per il papiro ma ho bisogno di voi.


Ciao. Per prima cosa l'air box con il 21 non va bene, o teniamo più basso il canale oppure abbiamo solamente problemi.
Poi il correttore di coppia come è messo ? Non lo nomini e lui conta tanto.
Per lo slittare della cinghia ci sono dei problemi evidentemente, o hai il correttore con del grasso sopra o la cinghia sporca magari , perchè una nuova top o mitsuboshi essendo anche relativamente morbida, ha un bel grip, oppure la tua frizione con 10000 km non lavora bene ed è lei che slitta, atttento perchè la campana diventa rossa e non dalla vergogna.
Il getto da 92 potrebbe andare bene potresti provare un 95 , ma dovresti verificare che spillo hai sotto e che altezza sia installato.
La chiavetta disassata non va sul quel motore, dunque va bene la propria , ci pensa la centralina a sopperire all'anticipo giusto.
Le cose da verificare sono sicuramente :
carburazione e trasmissione, molla correttore di coppia, funzionalità dello stesso e pulire tutta la trasmissione.

Infine lo scarico conta moltissimo, se però fosse tappata come dici sotto andresti bene, mentre a me pare che tu sia vuoto, oppure contrariamente, sei troppo grasso magari hai un W16 ed allora hai lo stesso effetto, motore imballato
 
15784573
15784573 Inviato: 25 Mar 2017 20:18
 

Sicuramente si potrebbe migliorare molto la trasmissione ma per ora il budget è limitato e devo provare a farlo andare così com'è. Comunque vi ringrazio per le risposte domani proverò a pulire bene la trasmissione e a modificare l'airbox che purtroppo per ora devo tenere per non dare troppo nell'occhio con le fdo che mi hanno già fermato più volte. Quando ho sistemato anche marmitta e candela/pipetta/fili porterò a qualcuno più esperto di me per fare ricarburare il tutto. E comunque la taratura so che è non è difficile infatti di quella mi sono occupato io anche se ho avuto difficoltà perché inizialmente la chiavetta mi mandava sempre in fuori giri pensando fosse un problema di trasmissione quando era quella che mi faceva dannare. Ora penso di esserci vicino almeno con la molla gialla (verde troppo morbida e rossa troppo dura) e le mollette rosse che partono abbastanza in alto ma con le gialle era in pesante sottocoppia (e con la Fly non posso regolarle) grazie ancora icon_smile.gif
 
15784576
15784576 Inviato: 25 Mar 2017 20:23
 

Esatto..la trasmissione è forse più importante della meccanica in uno scooter cvt..cinghia deve essere praticamente sempre nuova per avere il massimo delle prestazioni..cosiccome molla e rulli, (mollette sentono meno il bisogno di essere cambiate spesso)..
Per far lavorare decentemente un 21 con l'airbox mina orizzontale devi praticare almeno due fori da 10mm con inseritasi una cannetta di plastica da 40mm di cui 15 fuori e il resto dentro.
Ovviamente con red sponge..
Fatto ciò dovrai aumentare di qualche punto il massimo..

Per la taratura non usare nessun rasamento.

Se non cambi rapporti la velocità finale non cambia, puoi avere anche un over trofeo che farai sempre i 90.

Ci sarebbe da prendere un coprirapporti, tipo top, o se hai dei soldi da investire polini.

Cambia assolutamente marmitta, piuttosto stai fermo qualche giorno col motore, vendi la tua e compratene una usata, anche brutta e arrugginita per ora, sempre meglio che la tua(ovviamente senza bozze).
Consiglio vivido è pws o top nardò
 
15784675
15784675 Inviato: 26 Mar 2017 0:22
 

Ciao
quoto tutto quello detto sopra da Ivo e SCR1
Concentrati sulla trasmissione.
Confermo la cosa detta da Ivo: non va messo nessun rasamento, lo so per certo dato che monto stesso variatore e cinghia.
Molto fondamentale l'usura della cinghia... altrimenti man mano che si consuma, il correttore si apre sempre prima e in allungo non va na .......
Per il resto già hanno detto tutto 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
15789310
15789310 Inviato: 4 Apr 2017 7:24
 

Sto comprando da un ragazzo una polini evo 1 come mi avete consigliato. Senza aprire altri topic chiedo qua. Ieri mentre andavo in due su una salita molto ripida mi si è tagliato il tubo del radiatore che va dalla pompa al cilindro e ovviamente ho perso tutto il liquido e ha fumato un po' dal motore. Ora ho sistemato e gira normale ma dite che ho segnato il pistone? E soprattutto calcolando che il tubo spiralato trasparente era nuovo.. Cosa potrebbe averlo rotto? Basta la semplice temperatura del liquido per fare bucare un tubo simile? La marmita che tappa fa aumentare le temperature?
 
15789672
15789672 Inviato: 4 Apr 2017 15:46
 

Difficile...il tubo credo sia fatto apposta e si più la marmitta tappa più scalda


Evo 1 bene dai almeno girerà meglio!
 
15790268
15790268 Inviato: 5 Apr 2017 12:52
 

Allora sono semplicemente sfortunato.. Grazie ancora icon_smile.gif
 
15790362
15790362 Inviato: 5 Apr 2017 15:50
 

facci sapere come prosegue! 0509_up.gif
 
15790584
15790584 Inviato: 5 Apr 2017 21:44
 

manzo31 ha scritto:
Sto comprando da un ragazzo una polini evo 1 come mi avete consigliato. Senza aprire altri topic chiedo qua. Ieri mentre andavo in due su una salita molto ripida mi si è tagliato il tubo del radiatore che va dalla pompa al cilindro e ovviamente ho perso tutto il liquido e ha fumato un po' dal motore. Ora ho sistemato e gira normale ma dite che ho segnato il pistone? E soprattutto calcolando che il tubo spiralato trasparente era nuovo.. Cosa potrebbe averlo rotto? Basta la semplice temperatura del liquido per fare bucare un tubo simile? La marmita che tappa fa aumentare le temperature?

Un tubo che si taglia senza nessun motivo , non quadra.
Probabilmente aveva un'incisione e si è rotto , altrimenti non è idoneo al liquido o al calore.
Se non hai percepito tiraggio indietro del motore, penso che tu non gli abbia fatto niente.
 
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