manzo31 ha scritto:
Ciao a tutti, specifico che ho letto un milione di topic prima di aprire questo.
Vi chiedo aiuto perché ho fatto montare da poco su un Aerox la seguente elaborazione.
Gt top due plus t.s (nuovo)
Variatore top tpr (nuovo)
Fly (con 10000km)
Cinghia mithsuboshi (nuova)
Dell'orto 21
Centralina top rossa (usata euro 2)
Airbox originale
Polini for race 3 (so che tappa)
Rimosso miscelatore
Lo scooter ha da pcoo finito il rodaggio al 3% e ora sto facendo la miscela al 2.5.
Prima di tutto specifico che ho provato a montare la chiavetta disassata della top per regolare l'anticipo ma dava problemi perché era perennemente in fuori giri anche con rulli da 7. (perché???)
Ora sono tarato con rulli 5.5 molette rosse e molla gialla.
Con le mollette gialle era sottocoppia. Rulli più leggeri in partenza non gira bene, sembra andare fuori giri o come se slittasse. Con questa taratura in partenza se apro più di mezzo gas sembra slittare ma meno che con rulli più leggeri ma comunque molto. Inoltre l'allungo è molto scarso, va come il vecchio dr con 17.5... Circa 80-90 segnati sul conta km dall'aerox.
Ho provato mille tarature diverse ma da fermo o dai 20-30 se apro abbastanza va fuori giri / slitta ancora non ho capito. Qual'è potrebbe essere il mio problema? Come si spessora il ventolino? Perché non va niente? Ahah
La carburazione non è ottimale (so solamente che ha 92 getto massimo) il minimo sembrerebbe andare bene. Sto aspettando per portalo a ricarburare perché prima proverò a modificare l'airbox e a bruciare internamente la marmitta che è sporca internamente e già tappa di suo. Inoltre dopo aver fatto i buchi all' Airbox cambierò candela (magari è un po' sporca per la miscela grassa) pipetta che è comunque nuova e il filo candela bobina.
Ai bassi regimi sembra che non arrivi bene corrente e da piccoli "vuoti" che sembrano dovuti alla corrente.
Grazie mille e scusate per il papiro ma ho bisogno di voi.
Ciao. Per prima cosa l'air box con il 21 non va bene, o teniamo più basso il canale oppure abbiamo solamente problemi.
Poi il correttore di coppia come è messo ? Non lo nomini e lui conta tanto.
Per lo slittare della cinghia ci sono dei problemi evidentemente, o hai il correttore con del grasso sopra o la cinghia sporca magari , perchè una nuova top o mitsuboshi essendo anche relativamente morbida, ha un bel grip, oppure la tua frizione con 10000 km non lavora bene ed è lei che slitta, atttento perchè la campana diventa rossa e non dalla vergogna.
Il getto da 92 potrebbe andare bene potresti provare un 95 , ma dovresti verificare che spillo hai sotto e che altezza sia installato.
La chiavetta disassata non va sul quel motore, dunque va bene la propria , ci pensa la centralina a sopperire all'anticipo giusto.
Le cose da verificare sono sicuramente :
carburazione e trasmissione, molla correttore di coppia, funzionalità dello stesso e pulire tutta la trasmissione.
Infine lo scarico conta moltissimo, se però fosse tappata come dici sotto andresti bene, mentre a me pare che tu sia vuoto, oppure contrariamente, sei troppo grasso magari hai un W16 ed allora hai lo stesso effetto, motore imballato