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Differenze tra i vari tipi di casco
15784040
15784040 Inviato: 24 Mar 2017 12:40
Oggetto: Differenze tra i vari tipi di casco
 



Come ho già scritto stavo pensando di acquistare un Honda CB125F.
Moto(ciclo) scelta, ora devo pensare al casco (e poi tirare fuori i soldi!! icon_rolleyes.gif ).

Avrei 2 domande da porvi:

1) Non avendo molti cavalli e velocità non elevate potrei passare da un Jet a un integrale a un modulare. Voi cosa mi consigliate? Io ero più per l'integrale ma ben ventilato o a un modulare omologato sia per aperto che chiuso, in modo da poter scegliere all'occorrenza (jet solo quando fa caldo, nei giri soft in città). Ma l'utilizzo sarebbe comunque prevalentemente integrale credo.

2) Come faccio a distinguere un casco integrale per Naked rispetto a uno da moto sportiva (guida piegata in avanti)? Noto che alcuni hanno "il mento" che scende molto altri con bocchette sulla fronte e/o uscite dalla nuca, a livello "tangibile", che differenze hanno i due?
 
15784057
15784057 Inviato: 24 Mar 2017 13:16
 

Guarda , io ho un modulare della crivit , e' un casco di fascia economica ma molto ben fatto , mi ci trovo molto bene , a parte forse il fatto che alle alte velocita' e' un pochino rumoroso , ma stiamo parlando di un casco veramente economico , e ci puo' stare , diverso se il problema si presenterebbe su un suomi da 500 euro , li mi tirerebbe un po' anche a me , che notoriamente qui all'interno del forum sono molto conosciuto e famoso per essere un " semplicione " icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto questo , la scelta del casco e' sempre una cosa veramente molto personale , io ho scelto il modulare perche' mi fornisce una protezione paragonabile ( diciamo quasi paragonabile , per essere analitici e precisi come il tingavert richiede ) ad un integrale , pur avendo la comodita' di indossarlo agevolmente ( lo indossi come un jet , e poi chiudi la parte frontale ) ... un jet invece e' si comodo , ma lo scarterei , in quanto non ti protegge la parte bassa del viso ... e in caso di caduta con contusione in quella parte ... non mi far pensare alle conseguenze , che e' meglio ...

Per il discorso della forma del casco , io non ci ho mai fatto tanto caso , non ho mai quindi analiticamente valutato i pro e i contro e la funzionalita' dei vari tipi di forme in commercio , e qui passo la parola agli altri utenti piu' informati di me nella suddetta materia
 
15784058
15784058 Inviato: 24 Mar 2017 13:37
Oggetto: Re: Differenze tra i vari tipi di casco
 

Citazione:
1) Non avendo molti cavalli e velocità non elevate potrei passare da un Jet a un integrale a un modulare. Voi cosa mi consigliate? Io ero più per l'integrale ma ben ventilato o a un modulare omologato sia per aperto che chiuso, in modo da poter scegliere all'occorrenza (jet solo quando fa caldo, nei giri soft in città). Ma l'utilizzo sarebbe comunque prevalentemente integrale credo.


diciamo che l'utilizzo di un casco integrale sarebbe sempre da preferire. il modulare è una valida alternativa, ma non consiglio di utilizzarlo a mentoniera alzata in movimento. del resto in città col caldo opprimente, fermandosi continuamente a stop e semafori qualche compromesso bisogna farlo. qui ciascuno si deve regolare come meglio crede, e del resto anche io possiedo un jettino da quattro soldi per le poche volte che salgo sul sidecar.


Citazione:
2) Come faccio a distinguere un casco integrale per Naked rispetto a uno da moto sportiva (guida piegata in avanti)? Noto che alcuni hanno "il mento" che scende molto altri con bocchette sulla fronte e/o uscite dalla nuca, a livello "tangibile", che differenze hanno i due?


i caschi "da guida sportiva" sono quelli di tipo racing, e di solito sono quelli di gamma più alta in ogni marca. generalmente sono più leggeri, hanno tante prese d'aria (quindi sono ben aerati ma non tanto silenziosi), hanno sempre chiusura a doppio anello. quasi sempre hanno grafiche molto appariscenti, con imitazioni di piloti famosi per renderli più appetibili al pubblico degli smanettoni. non può esistere un casco sportivo che non sia un integrale.

quelli di impostazione "turistica" (che non sono meno validi) possono essere integrali o modulari, possono avere chiusura a doppio anello oppure a microlock, sono più silenziosi, spesso sono corredati di visierino parasole a scomparsa.
 
15784113
15784113 Inviato: 24 Mar 2017 15:34
 

Grazie! Ero già indirizzato a non prendere un jet, anche perchè ho intenzione di fare parecchi giri fuori porta e non voglio prendere 2 caschi!!

Pensavo appunto ad uno integrale ma comodo. Comodo da indossare (cioè che non affatichi troppo), ben ventilato per il caldo e per niente (possibilmente) rumoroso. Se legato a una catena alla ruota mi da più sicurezza rispetto ai modulari che comunque non ho scartato, ma dicono che sono più pesanti, e se alla fine non li apri quasi mai a quel punto preferisco un integrale puro.

Guardando gli integrali però (se non c'è il commesso) non riesco a riconoscere quelli più da guida soft dagli altri e non volevo farmi rifilare uno più caro con mille spiegazioni fantasiose o un fondo di magazzino. Difatti l'ideale sarebbe andare con uno che ci capisce...o chiedere qui sul forum|| icon_biggrin.gif

Sul punto 2, altri consigli?
 
15784141
15784141 Inviato: 24 Mar 2017 16:43
 

Dimenticavo di dire che porto gli occhiali, per cui i modulari sono più comodi da mettere e togliere giusto? E rischio meno di piegare le stanghette? Devo controllare bene che si chiuda la visiera interna (scura) senza toccare la montatura o è raro che succeda, ma è sempre meglio controllare?
 
15784249
15784249 Inviato: 24 Mar 2017 21:17
 

cuneoman ha scritto:
Dimenticavo di dire che porto gli occhiali, per cui i modulari sono più comodi da mettere e togliere giusto? E rischio meno di piegare le stanghette? Devo controllare bene che si chiuda la visiera interna (scura) senza toccare la montatura o è raro che succeda, ma è sempre meglio controllare?


io guido con gli occhiali e ho sempre usato integrali. l'importante è che te li porti quando provi il casco er essere sicuro che ci stiano. non mi è mai capitati che le lenti toccassero la visiera e nemmeno il visierino interno.

per la faccenda comodità posso dirto che l'integrale l'ho sempre trovato abbastanza comodo, ma non avendo mai usato caschi di altro tipo non ho il confronto. mio fratello, occhialuto pure lui, invece predilige il modulare perchè non deve togliere gli occhiali per metterlo e togliero (e sì, gli dò ragione perchè è una gran seccatura). non renderlo nero (si scalda tanto di più).
provane tanti, perchè le calzate variano tantissimo da una marca all'altra e perfino tra un modello e l'altro della stessa marca a volte.
per riconoscere i modelli dai un'occhiata ai siti delle case costruttrici, per capire quali sono quelli in commercio e quali quelli fuori produzione.
 
15784429
15784429 Inviato: 25 Mar 2017 11:34
 

cuneoman ha scritto:
.................Se legato a una catena alla ruota mi da più sicurezza rispetto ai modulari che comunque non ho scartato, ......................


Cosa sconsigliatissima. Prima di tutto perché il primo cane che passa ci piscia dentro. Inoltre il casco non andrebbe mai lasciato incustodito, legato alla catena della ruota. Non puoi sapere se qualcuno gli da una botta. Magari te lo trovi con una bella riga, senza sapere come gli è stata fatta, se fosse stata schiacciato malamente da qualcuno che faceva manovra ? L'ideale sarebbe riporre il casco nel bauletto ben chiuso, oppure per scomodo possa essere, portarselo sempre con se.

Ciao Binox
 
15784440
15784440 Inviato: 25 Mar 2017 12:31
 

binox ha scritto:
Cosa sconsigliatissima. Prima di tutto perché il primo cane che passa ci piscia dentro. Inoltre il casco non andrebbe mai lasciato incustodito, legato alla catena della ruota. Non puoi sapere se qualcuno gli da una botta. Magari te lo trovi con una bella riga, senza sapere come gli è stata fatta, se fosse stata schiacciato malamente da qualcuno che faceva manovra ? L'ideale sarebbe riporre il casco nel bauletto ben chiuso, oppure per scomodo possa essere, portarselo sempre con se.

Ciao Binox


anche io non lo lascerei legato alla ruota. quasi tutte le moto hanno dei ganci sottosella apposta per legare il casco. io faccio ancora in un altro modo: uso la catena con lucchetto ma la aggancio in alto, al maniglione, in modo che il casco possa stare sulla sella e non possa in alcun modo cadere a terra (questo quando il bauletto è già occupato dalla giacca).
 
15784534
15784534 Inviato: 25 Mar 2017 18:34
 

E' opinione comune che in città e con moto poco prestanti basti un jet anche se protettivo (non le scodelle).
Mai cosa più sbagliata.
In città c'è il massimo rischio di traumi facciali.
Quindi prendi un modulare (da tenere chiuso) o un integrale.
I caschi jet dovrebbero essere banditi.
 
15784610
15784610 Inviato: 25 Mar 2017 22:17
 

Io pensavo di infilare il casco alla "coda" della moto, poi con una catena bella lunga legare il casco e la ruota insieme! Cosa impossibile da fare con un jet e anche con i modulari non è il max...
 
15785072
15785072 Inviato: 27 Mar 2017 10:01
 

Io non so dove abitate, ma qui a Torino ho visto ragazzini sputare dentro i caschi o addirittura buttarci dentro delle cicche di proposito. Morale: Casco sempre a presso o chiuso dentro il bauletto.

Ciao
 
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