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montare marmitta su scooter 125 [taratura e mappatura?]
15779192
15779192 Inviato: 15 Mar 2017 14:59
Oggetto: montare marmitta su scooter 125 [taratura e mappatura?]
 

ciao ragazzi in settimana mi arriva un medley 125. vorrei montare un arrow come marmitta. la mia domanda è questa: dopo aver cambiato marmitta devo ritararla e rimappare la centralina? grazie a tutti
 
15779235
15779235 Inviato: 15 Mar 2017 15:53
 

Ciao icon_wink.gif
Complimenti per l'acquisto,anche io ho il 125 modello Sport.
Già di suo il Medley ha un sound bello pieno quindi con l'arrow andrai sicuramente ad aumentare un sound che già da originale non è per niente male per essere un 125.
Appena la monterai comunque posta un video e qualche foto,vorrei prendere anche io la Arrow con fondello nero carbonio.
Tornando a noi,montando la marmitta molto probabilmente dovrai alleggerire i rulli ma vedi prima come si comporta subito dopo averla montata senza cambiare nulla.
Con lo scarico completo in teoria la carburazione andrebbe arricchita,non saprei però dirti se da sola la centralina riesca ad aggiustarla senza metterci mano.
Tra quanto prenderai l'arrow?
 
15779289
15779289 Inviato: 15 Mar 2017 16:51
 

Io più leggo e più mi sembra sia insensato mettere uno scarico su un 125 4T se non fortemente elaborato (che costa troppo e che nessuno farà); dicono tutti che migliora in allungo poco o niente ma in compenso svuota in modo assurdo ai bassi, tanto è che sei obbligato a mettere anche il variatore per ripristinare per lo meno l'accelerazione di prima (da originale). Vale la pena solo per il sound?
 
15779294
15779294 Inviato: 15 Mar 2017 16:57
 

sAnTeE ha scritto:
Io più leggo e più mi sembra sia insensato mettere uno scarico su un 125 4T se non fortemente elaborato (che costa troppo e che nessuno farà); dicono tutti che migliora in allungo poco o niente ma in compenso svuota in modo assurdo ai bassi, tanto è che sei obbligato a mettere anche il variatore per ripristinare per lo meno l'accelerazione di prima (da originale). Vale la pena solo per il sound?

Proprio per quel motivo lo scarico va necessariamente installato con un variatore più performante dell'originale.
Quello che svuota ai bassi il variatore "riempie".
Certo,facendo una prova tra due scooter,uno dei quali sono con variatore e l'altro con variatore+scarico il primo avrà la meglio in accelerazione,il secondo in allungo (quel poco di cui parli).
 
15779341
15779341 Inviato: 15 Mar 2017 18:46
 

Ragazzi ma state scherzando? Ma sapete di cosa parlate? Vi sembrano i 50ini che cambiando marmitta migliora le prestazioni? Montando lo scqrico non cambierà una beata mi..ia, perchè la dimensione del collettore rimarrà sempre quella! Cambia solamente il sound con lo scarico! Per non parlare che è tutto gestito dalla centralina! E che io sappia non c sono rimapparure per il momento! A meno che non conoscete qualcuno veramente esperto che riesca ad entrare nella gestione dati tramite pc! Ripeto pc! Non con computer x rilevare gli errori! E riesca a rimappare la centralina!
Le uniche cose che potete fare per il momento sono: variatore, molla d contrasto o direttamente cambiare il gt! Sempre se esiste perchè l i-get è ancora uscito da poco!
 
15779410
15779410 Inviato: 15 Mar 2017 21:34
 

giugiu24 ha scritto:
Ragazzi ma state scherzando? Ma sapete di cosa parlate? Vi sembrano i 50ini che cambiando marmitta migliora le prestazioni? Montando lo scqrico non cambierà una beata mi..ia, perchè la dimensione del collettore rimarrà sempre quella! Cambia solamente il sound con lo scarico! Per non parlare che è tutto gestito dalla centralina! E che io sappia non c sono rimapparure per il momento! A meno che non conoscete qualcuno veramente esperto che riesca ad entrare nella gestione dati tramite pc! Ripeto pc! Non con computer x rilevare gli errori! E riesca a rimappare la centralina!
Le uniche cose che potete fare per il momento sono: variatore, molla d contrasto o direttamente cambiare il gt! Sempre se esiste perchè l i-get è ancora uscito da poco!

Si,so benissimo di cosa sto parlando perché l'ho provato proprio sulla mia pelle.
Non è il caso dell'utente sopra ma non è proprio vero quello che dici,ovvero che lo scarico sul 4t in tutti i casi non provoca un aumento di prestazioni.
Ho uno scarabeo 50 4t pompatissimo (80cc malossi e tutta l'elaborazione al seguito) e ti assicuro che dopo aver sostituito la marmitta originale che pesava i suoi 6/7 kg (e oltre) con una leovince adattata del peso di appena 1.5 kg passati gli 80 km/h sentivo proprio una "botta" nella schiena,cosa che non sentivo assolutamente con quella di serie.
Morale della favola? Nel caso di scooter originale si,hai perfettamente ragione.
Aumenta solo il sound senza toccare la trasmissione ma allegerendo i rulli ti assicuro che quei 2/3 km/h (sempre da far schifo per quello che ci si spende,sia chiaro) li prendi e come. icon_smile.gif
 
15779471
15779471 Inviato: 15 Mar 2017 23:46
 

Ma secondo voi il conce può ordinare e montarmi il GT del 150 sul 125? Quanto potrebbe costare? Io penso che con quello e un bel variatore lo scooter migliora e non di poco...
 
15779472
15779472 Inviato: 15 Mar 2017 23:49
 

sAnTeE ha scritto:
Ma secondo voi il conce può ordinare e montarmi il GT del 150 sul 125? Quanto potrebbe costare? Io penso che con quello e un bel variatore lo scooter migliora e non di poco...

Il conce dubito fortemente te lo ordini.
Piuttosto aspetta un annetto e,anche se con dispiacere,troverai annunci di pezzi di ricambio a causa di incidenti o sequestri.
Di mettere il cilindro del 150 ci avevo pensato anche io ma ordinarlo nuovo sarebbe follia,costerà veramente tanto.

EDIT: RETTIFICO! sul sito easyparts.net dove trovo gli spaccati di molti scooter il cilindro del 150+pistone viene venduto ad appena 157€,veramente allettante! rotfl.gif finita la garanzia di due anni mi sbizzarrisco..
 
15779533
15779533 Inviato: 16 Mar 2017 0:45
 

Andrea_97 ha scritto:
Il conce dubito fortemente te lo ordini.
Piuttosto aspetta un annetto e,anche se con dispiacere,troverai annunci di pezzi di ricambio a causa di incidenti o sequestri.
Di mettere il cilindro del 150 ci avevo pensato anche io ma ordinarlo nuovo sarebbe follia,costerà veramente tanto.

EDIT: RETTIFICO! sul sito easyparts.net dove trovo gli spaccati di molti scooter il cilindro del 150+pistone viene venduto ad appena 157€,veramente allettante! rotfl.gif finita la garanzia di due anni mi sbizzarrisco..

Secondo te è una cazzata metterlo su adesso? icon_smile.gif
Io credo che forse me lo fa anche il lavoro...più che altro cambia anche il variatore quindi non vorrei spendere due volte il prossimo anno!
Ma per mettere il cilindro c'è da smontare tanta roba?
 
15779536
15779536 Inviato: 16 Mar 2017 0:58
 

se è un officina piaggio dubito fortemente te lo farà, poi sinceramente ti dico , mi sembrerebbe una cavolata invalidare la garanzia così
 
15779561
15779561 Inviato: 16 Mar 2017 8:33
 

Ermanno94 ha scritto:
se è un officina piaggio dubito fortemente te lo farà, poi sinceramente ti dico , mi sembrerebbe una cavolata invalidare la garanzia così

Non posso che quotare.
Subito dopo averlo acquistato (appena 4 giorni dopo) ho avuto un problema con i fusibili (saltavano come cavallette per i campi) così l'officina Piaggio ha deciso di cambiarmi l'intero impianto elettrico e da quel di non ho mai più avuto un problema,e di chilometri ne ho fatti.
Secondo me non ti conviene invalidare la garanzia,si tratta di mezzi freschi di uscita e come tale potrebbe succedere (sgrat sgrat) qualcosa della quale poi senza garanzia potresti pentirtene amaramente.
Io aspetterei la fine dei due annetti,almeno per il gruppo termico..
 
15779605
15779605 Inviato: 16 Mar 2017 9:32
 

Andrea_97 ha scritto:
Non posso che quotare.
Subito dopo averlo acquistato (appena 4 giorni dopo) ho avuto un problema con i fusibili (saltavano come cavallette per i campi) così l'officina Piaggio ha deciso di cambiarmi l'intero impianto elettrico e da quel di non ho mai più avuto un problema,e di chilometri ne ho fatti.
Secondo me non ti conviene invalidare la garanzia,si tratta di mezzi freschi di uscita e come tale potrebbe succedere (sgrat sgrat) qualcosa della quale poi senza garanzia potresti pentirtene amaramente.
Io aspetterei la fine dei due annetti,almeno per il gruppo termico..

Diciamo che il 150 è esattamente identico in tutto e per tutto al 125. Se il lavoro lo fanno loro e nessun altro tocca niente secondo me la garanzia la rendono comunque valida.
Per dire le audi che ho avuto le ho fatte sempre rimappare e la garanzia me l'hanno sempre riconosciuta...
Alla fine è il concessionario che eventualmente diagnostica il problema e chiede alla casa madre la sostituzione in garanzia...
Comunque mi sta salendo la scimmia per l'xmax 300 nuovo rotfl.gif
 
15779610
15779610 Inviato: 16 Mar 2017 9:43
 

a me sembra inverosimile che sul 125 la casa madre ti monti dei pezzi del 150 e oltretutto senza invalidarti la garanzia ... comunque non vorrei contraddirti , prova a domandare icon_wink.gif
 
15779619
15779619 Inviato: 16 Mar 2017 10:01
 

Ma no,é assolutamente impensabile una cosa del genere.
Secondo te il conce chiede un gruppo termico alla casa madre per fare cosa? Installarlo su di un 125? Non ci siamo proprio icon_asd.gif
La legalità va a farsi fottere che è una bellezza.
Per il variatore non ti dicono nulla,qualora ci fosse un problema ad esempio elettrico nemmeno la vanno a smontare la trasmissione ma se vedono che la sotto qualcosa non quadra (i segni gialli della garanzia sono fuori posto) e peraltro sul gruppo termico con il cavolo che te lo riparano.
Io lascerei perdere..
 
15779901
15779901 Inviato: 16 Mar 2017 20:04
 

Ma quindi se cambio la marmitta non devo tarare?
 
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