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yamaha yz 250 da freddo parte fuorigiri motivo?
15778765
15778765 Inviato: 14 Mar 2017 16:36
Oggetto: yamaha yz 250 da freddo parte fuorigiri motivo?
 



salve a tutti ,da qualche tempo il mio yz250 alla prima accensione settimanale tirando l'aria (arricchitore) parte fuorigiri..si insomma a manetta!!
ultimamente cerco di "tagliare" la corrente premendo il tasto per spegnerla fino quando (circa dieci secondi) il motore inizia a "girare" normalmente questo per evitare che vada al massimo da fredda ovviamente... non credo bene faccia al motore..
naturalmente smonterò al piu presto almeno per dare una pulita al carburatore ma mi piacerebbe sapere la possibile causa secondo voi.
tenete conto che la moto da calda va benissimo,nessun problema,la candela ha il colore giusto anche se presenta spesso leggere incrostazioni probabilmente imputabili al mio eccessivo uso di olio in miscela (son paranoico) normalmente girando nella giornata non presenta alcun problema anche dopo alcune ore di stop.
Il difetto capita solo dopo alcuni giorni in cui la moto non viene accesa.
Premetto che sono primo propietario e la moto ,un 2012 è completamente originale e non ha mai dato problemi.
grazie anticipatamente per le risposte!
 
15778833
15778833 Inviato: 14 Mar 2017 19:47
Oggetto: Re: yamaha yz 250 da freddo parte fuorigiri motivo?
 

buzio ha scritto:
salve a tutti ,da qualche tempo il mio yz250 alla prima accensione settimanale tirando l'aria (arricchitore) parte fuorigiri..si insomma a manetta!!
ultimamente cerco di "tagliare" la corrente premendo il tasto per spegnerla fino quando (circa dieci secondi) il motore inizia a "girare" normalmente questo per evitare che vada al massimo da fredda ovviamente... non credo bene faccia al motore..
naturalmente smonterò al piu presto almeno per dare una pulita al carburatore ma mi piacerebbe sapere la possibile causa secondo voi.
tenete conto che la moto da calda va benissimo,nessun problema,la candela ha il colore giusto anche se presenta spesso leggere incrostazioni probabilmente imputabili al mio eccessivo uso di olio in miscela (son paranoico) normalmente girando nella giornata non presenta alcun problema anche dopo alcune ore di stop.
Il difetto capita solo dopo alcuni giorni in cui la moto non viene accesa.
Premetto che sono primo propietario e la moto ,un 2012 è completamente originale e non ha mai dato problemi.
grazie anticipatamente per le risposte!

probabilmente è magra di minimo! o gli arriva troppa aria! si tratta di carburazione! se invece succede solo con l'aria tirata allora è normale! non penso vada al "limitatore" ma salga un po di giri è normale quando è fredda! perche deve stabilizzarsi.
 
15778914
15778914 Inviato: 14 Mar 2017 22:06
 

Non lo saprai mai! icon_asd.gif
Stesso problema che ho anch'io su YZ. Smontato il carburatore più e più volte. Carburazione perfetta a detta mia, del mio meccanico e del preparatore del nord Italia mago delle Yamaha. Motore fresco e candela giusta.
Alla prima accensione a freddo devo dargli colpi al tasto stop altrimenti salgono fino alla morte e magari apro/chiudo l'aria 2/3 volte e si stabilizza.
Poi parte normalissima e non mi ha mai dato un problema. Dopo qualche mese ho rinunciato a cercare dove fosse il problema contandola come "peculiarità" icon_lol.gif
Anche te saresti incazzato se qualcuno ti svegliasse.... vorresti urlare no!? Per lei lo stesso.
Scherzi a parte... se risolvi fammi un fischio.
Io oltre a quello scherzo all'accensione problemi non me ne ha mai dati e gira che è un orologio... è così da quando l'ho comprata e ho smesso di pormi il problema da tempo
 
15779336
15779336 Inviato: 15 Mar 2017 18:39
 

Mi è capitato anche a me, ho risolto svitando di poco (non ricordo esattamente quanto) la vite che regola il regime del minimo (quella con la molla, per intenderci).
 
15779364
15779364 Inviato: 15 Mar 2017 20:03
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Mi è capitato anche a me, ho risolto svitando di poco (non ricordo esattamente quanto) la vite che regola il regime del minimo (quella con la molla, per intenderci).

però poi quando è calda che si stabilizza non terrà mai il minimo!
 
15779403
15779403 Inviato: 15 Mar 2017 21:20
 

La mia lo tiene benissimo... (ho anche io un yz 250)
tra un turno e l'altro lascio la moto al minimo intanto che mi metto casco e guanti e non si è mai spenta...
Dopo, sinceramente, non l'ho mai lasciata la minimo per più di quei 2 minuti intanto che mi vesto icon_asd.gif

Magari la sua ha un'altro problema, IO ho risolto abbassando leggermente il minimo (si parla di poca roba eh, avrò svitato di 1/6 o 1/7 di giro...).
 
15779411
15779411 Inviato: 15 Mar 2017 21:34
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Mi è capitato anche a me, ho risolto svitando di poco (non ricordo esattamente quanto) la vite che regola il regime del minimo (quella con la molla, per intenderci).



Quoto, stessa moto e stesso motore.
Mai avuto questo problema se non qualche volta sporadica con il cambio di stagione, ho toccato un po' la vite dell'aria ed è tornata a posto. Problemi da calda non ne ha.
Adesso già che sto rifacendo il cambio ne ho approfittato per smontare tutto lo smontabile icon_mrgreen.gif quindi ho pulito anche il carburatore e so già che mi farà qualche scherzo del genere, ma almeno so già il motivo 0509_up.gif Oltretutto ho trovato del frenafiletti molto "gommoso" sulla vite, che mi sembra anche giusto dato che potrebbe svitarsi leggermente con le vibrazioni ma...frenafiletti su viti in plastica? eusa_think.gif

Per quanto riguarda l'olio vacci piano icon_asd.gif pure io ho sempre pensato di non aver problemi con la miscela (sempre precisa al 2%), poi ho smontato l valvola di scarico e c'era così tanto olio bruciato che non si vedevano nemmeno le viti. Oltretutto sono viti a brugola molto piccole che si spanano come niente, oppure viti a croce di ferraccio che si spana ancora peggio. L'olio infine fa da collante per solidificare tutto icon_rolleyes.gif
C'è di buono che la valvola in se era abbastanza pulita
 
15779412
15779412 Inviato: 15 Mar 2017 21:34
 

giorgio-yz125 ha scritto:
La mia lo tiene benissimo... (ho anche io un yz 250)
tra un turno e l'altro lascio la moto al minimo intanto che mi metto casco e guanti e non si è mai spenta...
Dopo, sinceramente, non l'ho mai lasciata la minimo per più di quei 2 minuti intanto che mi vesto icon_asd.gif

Magari la sua ha un'altro problema, IO ho risolto abbassando leggermente il minimo (si parla di poca roba eh, avrò svitato di 1/6 o 1/7 di giro...).

lui dice che la sua va fuorigiri.... se abbassi tanto poi dopo un po che giri se molli il gas si spegne!
 
15779414
15779414 Inviato: 15 Mar 2017 21:38
 

MassimoRM250 ha scritto:
lui dice che la sua va fuorigiri.... se abbassi tanto poi dopo un po che giri se molli il gas si spegne!


Dipende!
Mio fratello quando aveva il 125 ha tolto completamente il minimo perchè bruciava le candele e ha imparato semplicemente a tenerla sempre sveglia 0509_up.gif
 
15779456
15779456 Inviato: 15 Mar 2017 23:03
 

Citazione:
lui dice che la sua va fuorigiri.... se abbassi tanto poi dopo un po che giri se molli il gas si spegne!


Ho capito che la sua va fuori giri
ANCHE LA MIA faceva lo stesso scherzo icon_biggrin.gif
alla prima accensione con l'aria tirata rimaneva molto alta di giri.
Da calda nessun problema, l'accendevo normalmente e girava come un orologio svizzero (anche se è giapponese icon_asd.gif ).
Non sapevo cosa fare, e, visto che non aveva nessun problema legato ad un'errata carburazione (candela del giusto colore, non aveva vuoti, non si ingolfava, fumava il giusto ecc...) ho provato a giocare con la vite del minimo.

In pratica nel mio caso il minimo era altino, così l'ho regolato in modo che la moto da calda girasse ad il minor numero di giri possibile, risolvendo così questo fastidioso problema!
Ho usato la moto impostata cosi per 40 ore senza problemi. Ho rifatto il motore (l'ho presa usata...), e ho già fatto 11 ore, senza alcun problema 0509_doppio_ok.gif

NON sono ne un meccanico, ne un esperto di motori, sto solo riportando la mia esperienza
Buzio ha un problema che HO AVUTO ANCHE IO, e gli ho detto come ho fatto a risolverlo...
Se abbassando appena appena il minimo la moto si spegne, vuol dire che nel SUO caso non è quello il problema!
per lo meno esclude un'ipotesi...
 
15781111
15781111 Inviato: 19 Mar 2017 19:09
 

grazie dei molti messaggi!! vedo che non sono l'unico ad avere il problemino..
intendiamoci la mia va su di giri da paura! non è "normale"... anche se l'aria è tirata non dovrebbe sparare a manetta così!!!!
poi quando è calda tutto ok. carburazione perfetta.
cambio di un quarto di giro la vite giusto per l'inverno ma non dipende da lei. la carburazione non c'entra .sicuro.
comunque nel mese dovrei dare una rinfrescata al mezzo quindi smonterò..pulirò..
ma adesso che mi ci fate pensare ultimamente ho alzato il minimo in modo da essere un po più fluido in curva e magari questa cosa non gli è piaciuta. eheh..
io pensavo più a qualche getto sporco...ma potrebbe essere!
se risolvo vi dico.
miscela al 2...abbondante. eheh..si lo so troverò tutto impiastrato 0509_campione.gif
 
15781717
15781717 Inviato: 20 Mar 2017 19:20
 

buzio ha scritto:
grazie dei molti messaggi!! vedo che non sono l'unico ad avere il problemino..
intendiamoci la mia va su di giri da paura! non è "normale"... anche se l'aria è tirata non dovrebbe sparare a manetta così!!!!
poi quando è calda tutto ok. carburazione perfetta.
cambio di un quarto di giro la vite giusto per l'inverno ma non dipende da lei. la carburazione non c'entra .sicuro.
comunque nel mese dovrei dare una rinfrescata al mezzo quindi smonterò..pulirò..
ma adesso che mi ci fate pensare ultimamente ho alzato il minimo in modo da essere un po più fluido in curva e magari questa cosa non gli è piaciuta. eheh..
io pensavo più a qualche getto sporco...ma potrebbe essere!
se risolvo vi dico.
miscela al 2...abbondante. eheh..si lo so troverò tutto impiastrato 0509_campione.gif


se hai bisogno di consigli chiedi pure che ormai conosco ogni dettaglio di sta moto avendola smontata per il garage da 3-4 settimane icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
15781757
15781757 Inviato: 20 Mar 2017 20:40
 

eheh grazie Kawa 35 ma fortunatamente questa è la mia seconda yz 250,alla fine l'ho comprata apposta,so già dove metter le mani!!eheheh icon_mrgreen.gif
 
15781785
15781785 Inviato: 20 Mar 2017 21:40
 

buzio ha scritto:
eheh grazie Kawa 35 ma fortunatamente questa è la mia seconda yz 250,alla fine l'ho comprata apposta,so già dove metter le mani!!eheheh icon_mrgreen.gif

io direi di guardare sul manuale che numero consiglia per il minimo e guardare con quello che monti! poi guarda se è troppo piccolo! un altra opzione potrebbe essere la vite dell'aria troppo aperta! che fa girare il motore altro! oppure l'opzione piu estrema che escluderei è che la ghigliottina non cala fino in fondo!
 
15782417
15782417 Inviato: 21 Mar 2017 19:58
 

MassimoRM250 ha scritto:
io direi di guardare sul manuale che numero consiglia per il minimo e guardare con quello che monti! poi guarda se è troppo piccolo! un altra opzione potrebbe essere la vite dell'aria troppo aperta! che fa girare il motore altro! oppure l'opzione piu estrema che escluderei è che la ghigliottina non cala fino in fondo!


ciao Massimo. non ho capito cosa intendi per il "numero"...dici il getto?? del minimo..
se è questo che intendi ..è inutile,la moto è completamente originale e ha sempre girato bene quindi è impossibile che sia una questione di getti spillo o quant'altro,io sono il primo propietario e il meccanico sta moto non l'ha mai vista icon_wink.gif
quella della ghigliottina però non è una opzione estrema ,tutt'altro.
come spiegavo prima ultimamente ho aumentato i giri del minimo per tenerlo allegro ed è possibile che questo blocchi troppo la ghigliottina ,visto che il minimo, nel carburatore dello yamaha agisce proprio su quest'ultima.
Ho svitato un po il minimo..la prox settimana vi dico se era una stupidaggine simile! altrimenti propenderei più per qualcosa di sporco o deteriorato ma per quello devo smontare prima 0509_up.gif
 
15786992
15786992 Inviato: 30 Mar 2017 18:55
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Mi è capitato anche a me, ho risolto svitando di poco (non ricordo esattamente quanto) la vite che regola il regime del minimo (quella con la molla, per intenderci).


Beh non ci crederete ma ha funzionato!!
ho svitato di un quarto la vite del minimo,tanto per provare.. e la moto parte giusta!!
non l'ho ancora usata in pista quindi mi chiedo se ora il minimo non sia troppo basso.
Comunque assurda sta cosa...
se si tratta solo di questo ,molto meglio..anche se a sto punto un minimo allegro sullo yamaha provocherebbe questo " difetto"
chi ha un altro yz per fare una comparativa? icon_mrgreen.gif
 
15787044
15787044 Inviato: 30 Mar 2017 20:38
 

buzio ha scritto:
Beh non ci crederete ma ha funzionato!!
ho svitato di un quarto la vite del minimo,tanto per provare.. e la moto parte giusta!!
non l'ho ancora usata in pista quindi mi chiedo se ora il minimo non sia troppo basso.
Comunque assurda sta cosa...
se si tratta solo di questo ,molto meglio..anche se a sto punto un minimo allegro sullo yamaha provocherebbe questo " difetto"
chi ha un altro yz per fare una comparativa? icon_mrgreen.gif


Io l'ho smontato tutto, compresa quella vite, per pulirlo il carburatore...e ora ho paura che parta fuorigiri dopo aver chiuso il motore con tutto nuovo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Infatti mi sa che la prima accensione la faccio con la vite che regola l'aria quasi completamente chiusa icon_mrgreen.gif
 
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