cuneoman ha scritto:
Tornando ai 125, sono salito sull' Honda CB125F e con le gambe ci sto comodo. L'altezza sella ovviamente non è un problema e la leggerezza e l'angolo di sterzo mi hanno fatto subito sentire a mio agio!
Volevo andare anche a vedere la Yamaha, ma da listino dicono che fa 300 km con un pieno (14 litri) mentre chi ha una CB125F dichiara di farne almeno 500 (13 litri). Visto che le moto sono pressochè identiche in tutto, chi me lo fa fare di prendere la Yamaha? Ma veramente c'è così tanta differenza di consumo?
Conosco bene le tue zone. Peccato che alla strada del colle di Tenda abbiano tolto tutto il primo pezzo, dal mare a Breil, facendo passare le strada in galleria.
Torniamo ai consumi. Direi che occorre considerare come si percorrono i chilometri, in salita, in pianura, guidando in modo turistico oppure sportivo. Una Honda CB125F che percorre 38,5 Km/l, di sicuro non è andata in francia attraverso il colle di Tenda, ma più realisticamente è stata guidata nelle pianure tra Cuneo e Racconigi tenendo medie da codice della strada. Più realisticamente, ritengo che i consumi si attestino sui 25-26 Km/L . Sempre tenendo come riferimento il colle di Tenda, ben difficilmente riuscirai a percorre la strada in 6° marcia a 70 Km/h, ma per forza di cose dovrai scalare marce e tenere il motore allegrotto per far salire un 125 su per quei tornanti. Quindi, considerando il peso del passeggero e l'esigua potenza del motore, certamente i consumi saliranno a livello di una qualsiasi moto o quasi.
Per cui, non è necessariamente detto, che una moto di piccola cilindrata consumi meno di una più grande.
Piccolo esempio. io ho una Ducati Hyperstrada 939, alla quale, sono riuscito a far percorrere 25 km/l tenendo medie relativamente elevate ( Torino-Ventimiglia), in definitiva, molti Km in più rispetto ai 21 km/l dichiarati dalla Yamaha 125.
Secondo me chi ha consigliato una moto un po' più "grande" non ha torto, poichè riusciresti ad avere una potenza tale da poter salire sui colli a velocità da "Codice" senza mettere in croce il motore del 125 e limitando comunque i consumi. Per concludere, è proprio perché la tua auto ha 110 cv che riesci a limitare i consumi, se avessi una panda con 70 Cv per avere le stesse prestazioni, specialmente dove occorre potenza, per esempio in salita, in proporzione consumeresti di più.
Ciao.