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Consiglio acquisto 125 4T dai bassi consumi
15778513
15778513 Inviato: 14 Mar 2017 1:14
Oggetto: Consiglio acquisto 125 4T dai bassi consumi
 

Salve a tutti!! Guido l'auto da 20 anni e ora stavo pensando di prendere un 125 per la guida estiva +casa/lavoro +qualche uscita soft domenicale.
Volevo qualcosa di economico da gestire, maneggevole e che non consumasse molto. Sul genere naked e sportive avevo visto:

Yamaha YBR / YS
Honda CB125F
Honda CBR 125

L'ultima mi hanno detto che non è più in produzione, fino all'anno prossimo dove dovrebbe uscire il modello Euro 4. Era un pò più divertente ma anche un pò meno comoda.
Le prime 2 come meccanica sono pressoche identiche ma la Yamaha sulla carta consuma quasi il doppio (davvero?) e la Honda dicono tutti che è super collaudata e affidabile.
Non ho voglia di spendere 5.000 € (Duke / MT-10) per un 125 e così vedo se mi prende al max faccio le patenti e salgo di categoria più avanti, ma gradualmente almeno!
La Suzuki GSX-S mi piace ma chissà quando esce, quanto costa e quanto ci mette ad arrivare dopo l'ordinazione... E secondo me con la messa in strada sarebbero 4.300 €, quindi siamo sempre lì.

Pareri su queste 2 moto?
Altri suggerimenti?
Altre moto?
PS sono alto 1.80 m e peso 66 Kg
 
15778518
15778518 Inviato: 14 Mar 2017 5:27
 

Sia la YBR che il CB sono moto sicuramente robustissime e stra collaudate, noi non te ne daranno di certo.
Unico consiglio che ti posso dare è di controllare la reperibilità delle gomme: hanno misure quasi inesistenti presso la nostra rete di vendita.
Sono due moto con motori semplici e prestazioni ridotte, non hai proprio possibilità di fare la patente A2 per guidare un 250/300? Questi almeno possono fare tangenziali e hanno costi di manutenzioni molto simili.
Nel segmento 125 economiche non mi viene in mente nulla di più collaudato di queste due.

Altra cosa: sono abbastanza compatte come moto, consiglio di sederti almeno sopra prima di acquistarle.
 
15778575
15778575 Inviato: 14 Mar 2017 9:23
 

Ciao.

Beh non è mai troppo tardi per pensare di iniziare a guidare una moto in fondo.
Se guidi da 20 anni, hai la possibilità di fare direttamente la A3, per cui se fai il salto fallo per bene.

Per quanto riguarda i consumi, le 125 quattro tempi sono più o meno allo stesso livello, solo che essendo moto così poco potenti, risentono molto del peso e del tipo di strada. Se ci vai in montagna per esempio sei costretto a sfruttare molto i giri motore e quindi la moto tenderà a consumare di più.
Estremizzo il concetto. Se usi una CBR 1000 con un filo di gas vai praticamente ovunque (eccetto sterrati), quindi risente meno delle differenze di carico sulla moto o delle differenze altimetriche sul percorso alla voce consumi, certo consumerà sempre più di un 125, tuttavia il delta fra l'uso della moto a 90 all'ora su una statale o su per una provinciale come la futa è minore di un 125 che in città ad esempio trotterella in simpatia, mentre in montagna lo devi tirare come un dannato o non ti muovi.

Come ho già detto in un'altro topic la differenza vera sul lato guida fra le 125 la fa la duke di ktm perché è stata impostata in modo diverso, le altre più o meno si equivalgono.
Il problema è semmai il costo. Dopo che hanno portato i 125 a 11kw e sono arrivati i 4 tempi il mercato dei 125 ha subito un tracollo e quindi di usato trovi poco. C'è stato il boom degli scooter perché il 4 tempi 125 ad un cilindro è un motore perfetto per quel tipo di mezzo, e il variatore aiuta tanto con così poca potenza.
Se io dovessi prendere un 125 oggi opterei per uno scooter e con le ruote non troppo piccole. Anche se non guiderò mai uno scooter in vita mia.... ricorda ha due ruote e un manubrio, fa brum brum, ma non è una moto......
icon_wink.gif

Detto questo, io fossi in te prenderei la A3 e poi andrei a cercare una 4 cilindri made in japan di qualche anno. Per farti un paio di nomi CBR 600 F o GSX 600 F. Insomma genere sport-touring.
Sei altino e quindi con le gambe dovresti stare più comodo e poi sul lato guida sono sicuramente più appaganti.
E la vuoi sapere tutta, alla fine come assicurazione ti costerà pure di meno rispetto ad un 125.
Sul lato acquisto hai tutta una serie scelte sul mercato dell'usato che ti fanno risparmiare.

Ti do due numeri così ci capiamo meglio.

Es.
Una hornet 600 del 2005-6 (se è stata conservata in garage è ancora in buono stato, ricorda che le moto sono fatte per lo più in alluminio e plastica per cui non fanno la ruggine) con circa 25000 km (vedi link) è capace di costare fra 2000 e 2500 euro. Il bollo è più caro di quello di un 125, ma a livello di assicurazione dovresti ottenere un disavanzo a favore della 600 che tutto insieme ti permetterà di risparmiare. Costi di gestione bassi (il tagliando costa praticamente uguale al 125), consumi sui 16 km/litro.
Anche che ci metti un tagliandone sopra e un cambio gomme (puoi sfruttare questi argomenti per trattare sul prezzo se serve) ci metti circa 500 euro di spese, alla fine hai una moto più divertente, più comoda e hai risparmiato circa 1300-1500 euro. Cioè circa 14.000 km gratis.
Link a pagina di Moto.it

Boh vedi tu, io ti ho solo voluto mettere la pulce nell'orecchio.
 
15778662
15778662 Inviato: 14 Mar 2017 12:50
 

Vi ringrazio per gli interventi, avevo già paura di dover iniziare a dire "Non voglio un 2 tempi..." ecc! Invece avete risposto a tema!!

Riguardo alle patente ci sto pensando! Devo fare solo la pratica e quindi non è un grosso problema, più che altro per poter andare oltre confine. Sono di Cuneo e la Francia è dietro l'angolo, anche per andare al mare mi sarebbe comodo (ci sono vari colli, uno attraversa un pezzo di suolo francese per poi tornare in quello italiano a Ventimiglia). Ma pensavo di andare graduale. Prendevo un 125, vedevo come mi trovavo e poi eventualmente salire di categoria!!

Tornando ai 125, sono salito sull' Honda CB125F e con le gambe ci sto comodo. L'altezza sella ovviamente non è un problema e la leggerezza e l'angolo di sterzo mi hanno fatto subito sentire a mio agio!
Volevo andare anche a vedere la Yamaha, ma da listino dicono che fa 300 km con un pieno (14 litri) mentre chi ha una CB125F dichiara di farne almeno 500 (13 litri). Visto che le moto sono pressochè identiche in tutto, chi me lo fa fare di prendere la Yamaha? Ma veramente c'è così tanta differenza di consumo?

Non ne faccio un caso di stato, ma con la mia (auto) Peugeot 110 CV (turbo diesel) faccio i 23 km/l.
D'estate che fa più caldo e con viaggi più lunghi i 25 (di media, testati effettivi). Non mi va di prendermi una moto 600 CC e spendere di più in carburante (oltre che il diesel costa meno del benzina e ha tantissima coppia in basso e quando serve).

La moto è un'altra cosa è vero, quando fa caldo è una pacchia, la parcheggi ovunque e prendendola leggera vai ovunque, non patisce il traffico e quando vuoi accosti, te la godi e riparti. Se non la pensassi così non la prenderei!

Ho divagato, sul consumo della Yamaha YBR/YS mi sapete dire qualcosa? Ha una linea che mi piace di più ma con quella autonomia prendo la Honda!
 
15778677
15778677 Inviato: 14 Mar 2017 13:14
 

Uomo avvisato ... "mezzo" schivato ... o forse no?
Se 125 con patente b deve essere , consiglierei uno scuterino qualunque da 1500 € nuovo e morta li, a tutto quel che cerchi da una moto mi pare di capire
Se invece ti va di considerare la A3 ... ti han già giustamente consigliato di evitare le "moto 125 nuove" che ci perdi solo in assicurazione e svalutazione e offrono realmente poco, con la differenza che risparmi ci faresti tanta di quella strada prima di andare a pari ... altrimenti se il costo del veicolo non ti spaventa e l'importante sono i consumi l'anno scorso han presentato anche la Vespa elettrica
PS: che consumi poco un 125 ci sta, ma già è fermo, se vuoi davvero tenerlo in considerazione perché han dichiarato 500 km di autonomia preparati ad andar molto piano ...
 
15778686
15778686 Inviato: 14 Mar 2017 13:37
 

cuneoman ha scritto:


Tornando ai 125, sono salito sull' Honda CB125F e con le gambe ci sto comodo. L'altezza sella ovviamente non è un problema e la leggerezza e l'angolo di sterzo mi hanno fatto subito sentire a mio agio!
Volevo andare anche a vedere la Yamaha, ma da listino dicono che fa 300 km con un pieno (14 litri) mentre chi ha una CB125F dichiara di farne almeno 500 (13 litri). Visto che le moto sono pressochè identiche in tutto, chi me lo fa fare di prendere la Yamaha? Ma veramente c'è così tanta differenza di consumo?



Conosco bene le tue zone. Peccato che alla strada del colle di Tenda abbiano tolto tutto il primo pezzo, dal mare a Breil, facendo passare le strada in galleria.

Torniamo ai consumi. Direi che occorre considerare come si percorrono i chilometri, in salita, in pianura, guidando in modo turistico oppure sportivo. Una Honda CB125F che percorre 38,5 Km/l, di sicuro non è andata in francia attraverso il colle di Tenda, ma più realisticamente è stata guidata nelle pianure tra Cuneo e Racconigi tenendo medie da codice della strada. Più realisticamente, ritengo che i consumi si attestino sui 25-26 Km/L . Sempre tenendo come riferimento il colle di Tenda, ben difficilmente riuscirai a percorre la strada in 6° marcia a 70 Km/h, ma per forza di cose dovrai scalare marce e tenere il motore allegrotto per far salire un 125 su per quei tornanti. Quindi, considerando il peso del passeggero e l'esigua potenza del motore, certamente i consumi saliranno a livello di una qualsiasi moto o quasi.
Per cui, non è necessariamente detto, che una moto di piccola cilindrata consumi meno di una più grande.
Piccolo esempio. io ho una Ducati Hyperstrada 939, alla quale, sono riuscito a far percorrere 25 km/l tenendo medie relativamente elevate ( Torino-Ventimiglia), in definitiva, molti Km in più rispetto ai 21 km/l dichiarati dalla Yamaha 125.
Secondo me chi ha consigliato una moto un po' più "grande" non ha torto, poichè riusciresti ad avere una potenza tale da poter salire sui colli a velocità da "Codice" senza mettere in croce il motore del 125 e limitando comunque i consumi. Per concludere, è proprio perché la tua auto ha 110 cv che riesci a limitare i consumi, se avessi una panda con 70 Cv per avere le stesse prestazioni, specialmente dove occorre potenza, per esempio in salita, in proporzione consumeresti di più.

Ciao.
 
15778695
15778695 Inviato: 14 Mar 2017 13:56
 

Non credo che tra le due ci sia una così marcata differenza sui consumi.
Reali, in pianura, da solo e senza avere fretta faranno i 28-30 km/lt, il mio ex 125 faceva quasi i 30 km/lt guidato da un ragazzo.

Se vuoi andare in Francia rimango dell'idea di prendere almeno 250/300.
 
15778723
15778723 Inviato: 14 Mar 2017 14:39
 

Ciao Cuneoman,
qui, quasi tutti, ti consigliano di prendere la patente A e di "saltare" il 125.
Io no.
La tua scelta di acquistare un 125, usarlo come descrivi ed, eventualmente, passare in futuro a qualcosa di più prestazionale, mi sembra che sia quella giusta.
Qualcuno ti ha consigliato un 125 usato e questa mi sembra invece, una ottima idea.
Lascia perdere gli scooter e spendi max 1500 euro per una motina giusta (le tre che hai indicato, vanno benissimo).
Fatto questo, impara a guidare su strada e a evitarne i pericoli (mica facile, indipendentemente dal mezzo) e, tra un paio di primavere, decidi se fare la patente e se comprare una bella moto.
Il 125 usato da 1500 euro, se lo tratti bene, tra due anni lo rivendi a 1400.

Riguardo ai consumi, un 125 moderno, se non viene strizzato, farà sempre più di 30 km litro (qualsiasi modello).

Buona ricerca e buona scelta.

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15778752
15778752 Inviato: 14 Mar 2017 15:59
 

cuneoman ha scritto:

La moto è un'altra cosa è vero, quando fa caldo è una pacchia, la parcheggi ovunque e prendendola leggera vai ovunque, non patisce il traffico e quando vuoi accosti, te la godi e riparti.


Secondo me in parte ha ragione caballero. Anche secondo me i tuoi desideri sarebbero meglio soddisfatti con uno scooter rispetto ad una moto. Non c'è niente di male eh, si tratta di capire di cosa uno abbia bisogno. Se vuoi un veicolo pratico, che svicola nel traffico, costa poco, lo pianti dove vuoi, consuma poco, la scelta ideale è e sarà sempre lo scooter.
La moto la si compra per passione, ben consapevoli che è tutto tranne che pratica. Dal modo spensierato in cui ti immagini sulla moto presumo che non ti sia posto il problema di: dove caspita metto casco, giacca, paraschiena, guanti, scarpe quando salto giu? Io per esempio la moto d'estate la considero tutto tranne che "una pacchia"... sai quante volte ho rischiato di collassare con 35 gradi ad un semaforo rosso troppo lungo?
Sono tutte quelle noie e impraticità tipiche di una moto, ma che un motociclista manda giu e scorda non appena si siede sul suo adorato mezzo.

Insomma se cerchi qualcosa di veramente pratico, economico e non ti frega nulla di provare delle emozioni sul tuo mezzo io andrei di scooter. Pensa all'sh 125 che fa più di 40 km/l! Se invece ti affascinano le moto mi aggrego ai sostenitori dell'andare diretti sulla A3 e prendersi un bel 600. In ogni caso non comprerei MAI un 125 nuovo... io con 2600 euro ho portato a casa un 600 vecchio di 10 anni con su 10mila km. Era praticamente nuovo. La differenza però è che posso andare in autostrada, non ho nessun limite di utilizzo, non muore in salita se sono con un passeggero, ha una ciclistica dimensionata alle prestazioni che può fornire (quindi a velocità codice è decisamente più sicura) ecc...
 
15778927
15778927 Inviato: 14 Mar 2017 22:44
 

Ma un 250 usato?Una ybr?O un beta m4?Moto facile,costano poco e manutenzione nulla come i consumi...più coppia,più potenza ma non da mettere in difficoltà..solo che la B non basta
 
15779083
15779083 Inviato: 15 Mar 2017 10:00
 

aggiungo che la guida di veicoli da 125 cm3 con la patente B è valida SOLO su territorio italiano.
Quindi non potresti comunque sconfinare per una questione di licenza di guida.
Per saltare in francia avresti bisogno di una patente nuova, dovendo farla, tanto vale fare una A3 e poi magari comprare un 300 come ti hanno suggerito altri. 0510_saluto.gif
 
15779466
15779466 Inviato: 15 Mar 2017 23:25
 

Grazie a tutti x gli interventi!!

Allora, per me uno scooter non è una moto!! Hanno delle gran comodità come il vano sotto sella ma non hanno neanche le marce (quasi tutte) e non vanno in piega. Divertimento zero!

Prendermi un 600 adesso non me la sento, ognuno deve conoscere i propri limiti per non farsi del male o far del male agli altri. Va bene che ad andare in bici non si dimentica mai ma... Preferisco piuttosto prendermi un 125 (quoto "vanpec") di seconda mano, tenerlo un estate, forse 2 e poi vedere come mi trovo. Anche per vedere se mi piace di più una guida sportiva o più rialzata tipo Naked.

Per le patenti non è un grosso problema. Non per le autostrade che non mi interessano proprio (in moto su una strada tutta dritta...) ma oltre confine sì, i laghi di Serre-Ponçon sono uno spettacolo... Ma come ho detto sopra, vedo una estate o 2 e poi decido se fare il passo.

Ma mi avete convinto tutti di trovarmi un seconda mano a poco, in modo da poter cambiare quando voglio senza spenderci troppi soldi. Adesso cerco e vedrò! icon_biggrin.gif
 
15781123
15781123 Inviato: 19 Mar 2017 19:34
 

Ma cos'è questa storia dei consumi ? Una 125 consuma sempre poco (30-40 km/lt.)
Basta consultare: Link a pagina di Maxitest.moto-station.com

Le 125 in commercio hanno tutte o quasi motoricon potenze minori del massimo legale (15 CV) perchè non conviene. Una 125 di 10 CV può fare quasi i 100 e tenere per ore i 90, quindi può fare tutte le statali.

Ora tutti parlano di moto con cilindrate ridicole, ma io che sono anziano (79) negli anni '70 andavo in giro con una vecchia Gilera Arcore da 8 CV, ci facevo MI-BO e ritorno in una giornata o viaggi fino a Urbino, con quello che avevo nel serbatoio. Magari arrivavo un po' rotto, ma la moto non dava problemi.
Certo in montagna ci voleva pazienza (vuol dire rrivare mezz'ora dopo gli altri) ma ero pure arrivato diverse volte al passo San Marco a 2000 metri. E con una motina di 100 chili (non quelle di oggi che scimmiottano le maximoto) potevo anche andare sugli sterrati e sui sentieri di montagna in sicurezza. (Questo è il pregio principale delle 125 e delle moto da fuori strada)
Certo non potevo fare le autostrade e le tangenziali, ma allora non c'erano le tangenziali, le statali erano molto meno affollate e potevo arrivare al mare in Liguria a una media di 50 km/h.

Oggi onestamente non me la sentirei di viaggiare con una 125. Dopo la Gilera fino al 2000 avevo una Kawa 400 con cui ci ho fatto di tutto (e 120000 km), poi ho comprato una Breva e ci ho fatto dei bei viaggi.
Ma onestamente avevo sempre la nostalgia dell'agilità della 125, e con gli anni una moto grossa mi pesava sempre di più. Così sono tornato a una 250, che in caso di bisogno mi permette di fare l'autostrada (a 100 all'ora) e che se mi cade posso tirarla su da terra. E fa 30 km con un litro, tié.
 
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