15777523
Inviato: 11 Mar 2017 16:52
Si chiamano tamponi (paracarena/paratelaio/paraforcellone a seconda di dove li monti), e servono a tenere sollevata la moto quel tanto che basta ad evitare alcuni danni in caso di scivolata.
Sono molto efficaci per le cadute idiote da fermo o quasi, o per gli scivoloni a basse velocità. Sono però quasi inutili negli altri casi.
Hanno anche degli svantaggi: la vite di fissaggio deve essere tosta ma neanche troppo, altrimenti finiscono per fare da perno sul terreno causando più danni di quanti non abbiano evitato... fino al punto di strappare via pezzi di telaio (classico quando hai il pezzo in alluminio e metti una vite in inox).
I tamponi paracarena poi non sempre si integrano bene con la carena, perciò può essere necessario tagliarne un pezzetto. Con gli universali è un classico, con gli specifici dipende, a volte si montano così altre volte bisogna fare degli adattamenti alla moto.
In sintesi: ok metterli, ma con un minimo di criterio
Se posso dare un consiglio, metterei sicuramente quelli sul forcellone perché sono molto utili e di norma fungono anche da sostegno per il cavalletto; quelli sul perno ruota anteriore sono meno utili ma sono, secondo me, molto carini da vedere; quelli per carena e telaio, solo se li trovi specifici.