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è possibile grippare con lo scooter originale?
15776335
15776335 Inviato: 8 Mar 2017 19:12
Oggetto: è possibile grippare con lo scooter originale?
 

buongiorno ragazzi, volevo farvi una domanda: io ho un aprilia sr 50r stamponato ma completamente originale. Ieri mentre facevo una salita ripida (con quasi tutto gas) verso la fine il motorino ha improvvisamente iniziato a perdere potenza e a fare dei rumoracci quando tiravo il gas. L'ho spento immediatamente ed è ripartito normalmente; è possibile che io abbia grippato?????? (la temperatura del motore era giusta e l'olio del motore era quasi pieno)

Ultima modifica di flaviopg il 8 Mar 2017 20:05, modificato 1 volta in totale
 
15776344
15776344 Inviato: 8 Mar 2017 19:41
 

Assolutamente sì, si può grippare anche con un mezzo originale; se è ripartito però non si tratta di una grippata, se grippi torni a casa a spinta.

Da quel che scrivi comunque direi che non c'è da preoccuparsi, è normale che gli scooter arranchino nelle salite ripide, sopratutto da originali. E se la salita è troppo ripida, prima si siedono e poi si arrendono e si spengono.

Ci sono solo due rimedi: elaborare il motore... o prendere una moto, con la quale ci si può aiutare scalando e sfrizionando.
 
15776353
15776353 Inviato: 8 Mar 2017 20:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Assolutamente sì, si può grippare anche con un mezzo originale; se è ripartito però non si tratta di una grippata, se grippi torni a casa a spinta.

Da quel che scrivi comunque direi che non c'è da preoccuparsi, è normale che gli scooter arranchino nelle salite ripide, sopratutto da originali. E se la salita è troppo ripida, prima si siedono e poi si arrendono e si spengono.

Ci sono solo due rimedi: elaborare il motore... o prendere una moto, con la quale ci si può aiutare scalando e sfrizionando.

grazie mille per i consigli e per la disponibilità, comunque ci tenevo a precisare che non è stato un problema di sforzo del motore dato che il motorino in salita procedeva abbastanza veloce anche poiché venivo da una discesa; è stato invece un calo di potenza improvviso, ha iniziato a perdere giri e a fare un rumore strano quando tiravo il gas, cosa che non mi era mi successa prima.
 
15776510
15776510 Inviato: 9 Mar 2017 9:16
 

azzarderei la rotture di una o più mollette del variatore, ma se poi è partito e funziona normalmente eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15776537
15776537 Inviato: 9 Mar 2017 10:03
 

piciul ha scritto:
azzarderei la rotture di una o più mollette del variatore, ma se poi è partito e funziona normalmente eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Mollette del variatore? E che sono? eusa_think.gif
Comunque direi di no,a me sembra tanto una scaldata..per qualche motivo (poca lubrificazione,calore eccessivo e similari) il pistone si sarà leggermente graffiato.
Per verificare lo stato senza aprire il motore in due smonta la marmitta é prova a vedere se noti qualcosa di strano dal buco.
 
15776684
15776684 Inviato: 9 Mar 2017 13:53
 

Andrea_97 ha scritto:
Mollette del variatore? E che sono? eusa_think.gif
Comunque direi di no,a me sembra tanto una scaldata..per qualche motivo (poca lubrificazione,calore eccessivo e similari) il pistone si sarà leggermente graffiato.
Per verificare lo stato senza aprire il motore in due smonta la marmitta é prova a vedere se noti qualcosa di strano dal buco.

👍🏻 stessa opinione d andrea, non esistono mollette nel vario, e magari avrai una carburazione un po magra ecc ecc
 
15776992
15776992 Inviato: 10 Mar 2017 0:36
 

Può esser anche che non abbia pescato bene miscela e quindi ha perso giri..per i rumori però questa teoria non vale più
 
15777011
15777011 Inviato: 10 Mar 2017 8:13
 

giugiu24 ha scritto:
👍🏻 stessa opinione d andrea, non esistono mollette nel vario, e magari avrai una carburazione un po magra ecc ecc


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ne siete sicuri?????
è da tanto che non metto mano su uno scooter ma a me sembra che esistano e di solito hanno lo stesso colore della molla di contrasto grande.
comunque, non è questo il problema, non può essere solo una scaldata perché ha sentito anche "dei rumoracci quando tirava il gas", il che mi porta a pensare che ci sia stata una rottura meccanica da qualche parte
 
15777014
15777014 Inviato: 10 Mar 2017 8:24
 

piciul ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ne siete sicuri?????
è da tanto che non metto mano su uno scooter ma a me sembra che esistano e di solito hanno lo stesso colore della molla di contrasto grande.
comunque, non è questo il problema, non può essere solo una scaldata perché ha sentito anche "dei rumoracci quando tirava il gas", il che mi porta a pensare che ci sia stata una rottura meccanica da qualche parte

Quelle sono le mollette della frizione.. il rumoraccio che ha sentito altro non è che il pistone che sfrega contro le pareti del cilindro.
Se poi è ripartito e non ha più fatto nessun rumore non può essersi rotto qualcosa,altrimenti avrebbe continuato a fare rumore anche dopo!
 
15777032
15777032 Inviato: 10 Mar 2017 9:10
 

si hai ragione, mi sono espresso male, ogni volta che facevo modifiche sotto la denominazione "variatore" cambiavo sempre tutto insieme e mi è venuto automatico pensarlo anche adesso, chiedo scusa!!!!
ma torniamo a noi.................... se il pistone sfrega sul cilindro allora potrebbero aver ceduto le fasce!?!?!?!?!
 
15777039
15777039 Inviato: 10 Mar 2017 9:26
 

piciul ha scritto:
se il pistone sfrega sul cilindro allora potrebbero aver ceduto le fasce!?!?!?!?!

Assolutamente si,potrebbero essersi ad esempio spezzate e fatte in mille pezzi..a quel punto bisogna per forza di cose aprire il gt e pulirlo da eventuali residui di fasce
 
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