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Naked media: GSX-S 750 vs Z900
15775238
15775238 Inviato: 6 Mar 2017 19:45
Oggetto: Naked media: GSX-S 750 vs Z900
 

Volevo coinvolgervi in questo confronto.. ok ballano 200cc, ma aimè la kawa non fa più la Z750, solo la 650 e la 900, e la più piccola non fa per me, essendo praticamente un er-6n rivestita.

Ho escluso altre moto tipo street, mt-09 ecc perchè esteticamente non riesco a mandarle giù, altre tipo la brutale sono fuori budget.. ma poi vorrei restare fra le jappo per una serie di motivi.. quindi risparmio tempo restringendo il campo alle due che mi piacciono. Inizialmente ero orientato verso la z900 (essendo ex possessore di z750), ma ultimamente sto facendo un paio di considerazioni:

1. Come motore quello dello z750 mi bastava, quindi non sento l'esigenza di qualcosa si più.. anzi, come dicevo nell'altro topic, cilindrate medie possono essere anche più "divertenti" da guidare.. la 900 è un 1000 depotenziato, ha stessa potenza e coppia del vecchio z1000. Forse con il suzuki mi divertirei di più.

2. Il suzuki a parità di prezzo ha il TCS, cosa che talvolta può risultare utile. Con la Z mi è successo un paio di volte di perdere aderenza (gomme fredde, acquaplanning ecc) e un paio di jolly me li sono giocati.. la Z900 non ha TCS..

3. A favore della Z900 c'è la frizione assistita, che la rende morbidissima. Per me che ho avuto problemi di tendinite, sarebbe un enorme punto a favore.. quella della suzuki non ho idea di come sia.

4. Esteticamente mi piace un pò di più la Kawa, ma il suzuki non mi dispiace.


KAWASAKI Z900:
Potenza massima - 125 CV / 9,500 rpm
Coppia massima – 98,6 Nm / 7.700 rpm
Peso in ordine di marcia – 210 kg
Elettronica: ABS
prova: Link a pagina di Moto.it
video promo: Link a pagina di Youtube.com


SUZUKI GSX-S 750Z
Potenza massima 114,2 CV a 10.000 giri/min
Coppia massima 81 Nm a 9.000 giri/min.
Peso in ordine di marcia – 211 kg
Elettronica: ABS, TCS
prova: Link a pagina di Moto.it
video promo: Link a pagina di Youtube.com

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hanno praticamente lo stesso prezzo.. voi fra le due quale preferireste?

Ultima modifica di _-Luk-_ il 6 Mar 2017 21:15, modificato 1 volta in totale
 
15775250
15775250 Inviato: 6 Mar 2017 20:17
Oggetto: Re: Naked media: GSX-S 750 vs Z900
 

_-Luk-_ ha scritto:
voi fra le due quale preferireste?

La Suzuki, che ha l'unico difetto di essere solo una buona moto in un segmento estremamente combattuto.
La Kawasaki è brutta come la fame e il mille-non-mille mi convince poco giá solo come posizionamento sul mercato. E non ha TC.
Ma mi farei piacere la MT-09 che tanto in sella non la vedo...
 
15775251
15775251 Inviato: 6 Mar 2017 20:17
 

La z 900 l'ho vista solo in foto quindi non la giudico esteticamente, anche se in foto rende.
la gsx non è altro che la gsr 750, moto che a me piace ma non ha trovato tanti acquirenti.
secondo me in realtà il divario di peso dichiarato sarà più ampio, la kawa è sempre stata più pesante.
A meno che si siano impegnati realmente in questo frangente, aspetto le prove reali per giudicare.
Di sicuro a breve le potrai provare, sarebbe l'ideale.
la Suzuki arriverà in prova di sicuro, almeno al conce che ho vicino.
 
15775260
15775260 Inviato: 6 Mar 2017 20:35
 

pazuto ha scritto:
La z 900 l'ho vista solo in foto quindi non la giudico esteticamente, anche se in foto rende.
la gsx non è altro che la gsr 750, moto che a me piace ma non ha trovato tanti acquirenti.
secondo me in realtà il divario di peso dichiarato sarà più ampio, la kawa è sempre stata più pesante.
A meno che si siano impegnati realmente in questo frangente, aspetto le prove reali per giudicare.
Di sicuro a breve le potrai provare, sarebbe l'ideale.
la Suzuki arriverà in prova di sicuro, almeno al conce che ho vicino.


ha un nuovo telaio più leggero
 
15775264
15775264 Inviato: 6 Mar 2017 20:43
 

Anche la z650 ha avuto una bella cura dimagrante, se la nuova z900 fosse altrettanto dimagrita, senza perdere la stabilità che aveva anche la tua z750, io ci farei un giretto...
 
15775280
15775280 Inviato: 6 Mar 2017 20:57
 

pazuto ha scritto:
Anche la z650 ha avuto una bella cura dimagrante, se la nuova z900 fosse altrettanto dimagrita, senza perdere la stabilità che aveva anche la tua z750, io ci farei un giretto...


la z650 è la er-6n, rivestita e con nuovo nome.. ma è quella.. per me sarebbe un tornare indietro..

z900 ha il nuovo telaio a traliccio, per questo pesa meno.. anche le sospensioni sono migliori.. a leggere le rece è una moto molto ben fatta.. unici veri difetti: l'assenza di TCS, e le gomme che non tengono granchè. ma quelle le avrei cambiate lo stesso.. peccato per il TCS..

comunque la proverò..
 
15775282
15775282 Inviato: 6 Mar 2017 20:59
 

Le due moto si equivalgono come prezzo di listino e sono solo in teoria due naked medie in quanto il gsx s lo è davvero la Zeta è un 1000 depotenziato più che altro snaturato perchè delle cilndrate piene ha perso proprio le caratteristiche migliori ovvero la potenza in primis (ma non importa perchè gareggia con le medie e quindi forse meglio..) ma le pinze freno ad attacco tradizionale proprio non mi vanno giù, monta un telaio semplificato per risparmiare peso (anche se era ora) non lo si può mettere a confronto sicuramente con un bel perimetrale che la Suzuki possiede (peccato sia in acciaio e non in alluminio) tutte e due qualche rinuncia la fanno fare ma la Gsx s è sicuramente più completa è poi deriva dal vecchio gsr che globalmente era una moto migliore della vecchie zeta quindi per me il gap non è colmato è preferirei sicuramente la Suzuki se poi aggiungiamo che ultimamente le Kawa vendono bene e quindi difficilmente si ottengono sconti mentre per l'altra le riduzioni dal listino sono la norma per la casa io non avrei dubbi per l'estetica non mi esprimo in quanto i gusti sono personali e non mi meraviglio se qualcuno preferisce sotto questo aspetto un modello oppure l'altro ma io non avrei dubbi a riguardo il design di Suzuki è molto più gradevole...
 
15775284
15775284 Inviato: 6 Mar 2017 21:07
 

vale5-0 ha scritto:
Le due moto si equivalgono come prezzo di listino e sono solo in teoria due naked medie in quanto il gsx s lo è davvero la Zeta è un 1000 depotenziato più che altro snaturato perchè delle cilndrate piene ha perso proprio le caratteristiche migliori ovvero la potenza in primis (ma non importa perchè gareggia con le medie e quindi forse meglio..) ma le pinze freno ad attacco tradizionale proprio non mi vanno giù, monta un telaio semplificato per risparmiare peso (anche se era ora) non lo si può mettere a confronto sicuramente con un bel perimetrale che la Suzuki possiede (peccato sia in acciaio e non in alluminio) tutte e due qualche rinuncia la fanno fare ma la Gsx s è sicuramente più completa è poi deriva dal vecchio gsr che globalmente era una moto migliore della vecchie zeta quindi per me il gap non è colmato è preferirei sicuramente la Suzuki se poi aggiungiamo che ultimamente le Kawa vendono bene e quindi difficilmente si ottengono sconti mentre per l'altra le riduzioni dal listino sono la norma per la casa io non avrei dubbi per l'estetica non mi esprimo in quanto i gusti sono personali e non mi meraviglio se qualcuno preferisce sotto questo aspetto un modello oppure l'altro ma io non avrei dubbi a riguardo il design di Suzuki è molto più gradevole...


curiosità.. in che senso il telaio della Z non può essere paragonato a quello Suzuki? cioè si avverte la differenza alla guida, forse maggior stabilità/comportamento per la suzuki, oppure solo un discorso di resistenza generale in caso di incidenti?

sulle pinze freno, per quanto sia stata una scelta molto discussa e criticata, a quanto leggo in giro frenano comunque benissimo.. quindi non mi impensierisce più di tanto..

il discorso del motore depotenziato..dipende da che ottica la si guarda.. se si cerca un 1000, questo motore è "meno".. per chi cerca una media, questo motore è "più", allo stesso prezzo della vecchia z800.. quindi dal mio punto di vista, dovrebbe essere un pregio.. dico dovrebbe visto i discorsi di cui sopra..

sul telaio invece mi è venuta la curiosità..
 
15775290
15775290 Inviato: 6 Mar 2017 21:12
 

_-Luk-_ ha scritto:
la z650 è la er-6n, rivestita e con nuovo nome.. ma è quella.. per me sarebbe un tornare indietro..

z900 ha il nuovo telaio a traliccio, per questo pesa meno.. anche le sospensioni sono migliori.. a leggere le rece è una moto molto ben fatta.. unici veri difetti: l'assenza di TCS, e le gomme che non tengono granchè. ma quelle le avrei cambiate lo stesso.. peccato per il TCS..

comunque la proverò..


Intendevo dire che Kawasaki ha fatto un reale lavoro di dimagrimento sulla 650, e di conseguenza me lo aspetto sulla 900.
che in realtà era l'unico "difetto" delle z.
 
15775291
15775291 Inviato: 6 Mar 2017 21:17
 

Premesso che entrambe le moto hanno un ottimo prezzo per quello che offrono, un telaio perimetrale offrirà sempre un rigore direzionale una tenuta di strada e una maneggevolezza superiore ad un telaio semplificato ( non per niente questa è la soluzione più usata per le moto sportive...) come quello della Kawa che proprio non mi convince sembra davvero sottodimensionato per un mille sembra di derivazione zeta ma 650...va a finire che al contrario di quello che dicono i giornali ovvero la Zeta che come politica della casa da tempi biblici offre tanta potenza e poca ciclistica e quindi controllo della moto e suzuki che insegue come prestazioni ma diverte di più in curva ed è anche più sicura...
 
15775293
15775293 Inviato: 6 Mar 2017 21:20
 

vale5-0 ha scritto:
Premesso che entrambe le moto hanno un ottimo prezzo per quello che offrono, un telaio perimetrale offrirà sempre un rigore direzionale una tenuta di strada e una maneggevolezza superiore ad un telaio semplificato ( non per niente questa è la soluzione più usata per le moto sportive...) come quello della Kawa che proprio non mi convince sembra davvero sottodimensionato per un mille sembra di derivazione zeta ma 650...va a finire che al contrario di quello che dicono i giornali ovvero la Zeta che come politica della casa da tempi biblici offre tanta potenza e poca ciclistica e quindi controllo della moto e suzuki che insegue come prestazioni ma diverte di più in curva ed è anche più sicura...


valuterò la suzuki.. cilindrata più sfruttabile per strada, e poi soprattutto per il TCS.. tutta quella potenza nella Z senza controllo di trazione un pò mi lascia perplesso.. può sempre capitare un pò di polvere per terra, o una pozza d'acqua in autostrada, o gomme non ancora in temperatura... già successo con la z750 e me la sono vista brutta un paio di volte, per fortuna l'ho tenuta..

Ultima modifica di _-Luk-_ il 7 Mar 2017 0:44, modificato 1 volta in totale
 
15775362
15775362 Inviato: 6 Mar 2017 22:52
 

Ma la z900 monta pinze assiali? icon_eek.gif Che povertà! icon_asd.gif
 
15775412
15775412 Inviato: 7 Mar 2017 0:02
 

vale5-0 ha scritto:
Premesso che entrambe le moto hanno un ottimo prezzo per quello che offrono, un telaio perimetrale offrirà sempre un rigore direzionale una tenuta di strada e una maneggevolezza superiore ad un telaio semplificato ( non per niente questa è la soluzione più usata per le moto sportive...) come quello della Kawa che proprio non mi convince sembra davvero sottodimensionato per un mille sembra di derivazione zeta ma 650...va a finire che al contrario di quello che dicono i giornali ovvero la Zeta che come politica della casa da tempi biblici offre tanta potenza e poca ciclistica e quindi controllo della moto e suzuki che insegue come prestazioni ma diverte di più in curva ed è anche più sicura...

chi l'ha detto che la z900 monta un telaio semplificato come lo chiami tu vada peggio?sono soluzioni diverse,che vanno altrettanto bene, basti pensare a tutte le Ducati ad esclusione della Panigale, alla stessa Kawasaki che monta un telaio a traliccio sulla H2 e H2r
 
15775425
15775425 Inviato: 7 Mar 2017 3:08
 

Da possessore di z750 come te penso che la Suzuki anche per la cilindrata identica sia un po' troppo simile a quella che hai gia, 4 cilindri in linea, esteticamente non mi convince la zona faro/cupolino che mi sembra nata già vecchia.
Probabilmente i tuoi dubbi si dissiperanno quando potrai provarle.
Io se dovessi cambiare restando nello stesso segmento mi prenderei la Street triple.
Se invece le tue esigenze ti portano fondamentalmente a desiderare una moto come la z750 con tc...la scelta è forzata.
Che bei dubbi però che sono questi!
icon_asd.gif
 
15775468
15775468 Inviato: 7 Mar 2017 8:50
 

Ciao,

io ho avuto sia una suzuki che una kawa. Nel dettaglio una GSX 750 naked del 2001 e una ninja 1000.

Per venire alla tua domanda, la frizione suzuki è sempre stata molto più tenera della pari versione kawa. Il fatto è che già la mia GSX aveva la frizione a comando idraulico e quindi servosassistita, invece la kawa aveva il comando a cavo che di servoassistitito non aveva proprio niente. Quindi su questo non dovresti avere problemi.

Veniamo ai due motori.
La GSX ha un 4 cilindri in linea derivato dalla GSX-R K8 (almeno mi sembra) quindi il carattere è spiccatamente racing per quanto sia stato riadattato ad una naked. Cioè è un motore che tende a girare alto. DI solito però se anche ha meno potenza del kawa e se se tende a girare alto, l'erogazione del motore è sempre piuttosto pulita e lineare e la ciclistica ha un'impostazione che rende la moto molto più friendly. Non a caso suzuki è la moto che si avvicina più a honda su questo aspetto, col vantaggio di essere un po' meno impersonale della cugina.
Kawa fa un discorso diverso per i suoi mezzi. Lei imposta i motori per essere cattivi e a volte un po' scorbutici. Il motore non è quello della vecchia Z1000. La vecchia Z1000 aveva un motore derivato dalla ZX-9R con la corsa allungata per dare allo stesso più coppia e meno cavalli in alto, insieme ad una erogazione più tonda. Cosa che hanno fatto a metà. Cioè ci sono riusciti, tuttavia il carattere un po' burbero era rimasto nel motore.
La 900 attuale è derivata in realtà dalla 800 precedente. La 800 era un motore nuovo, nato per sostituire il 750, che oramai aveva già dato tutto quello che poteva. Poi siccome volevano anche la media più potente, hanno pensato di montare dei pistoni più grandi. Ora hanno allungato la corsa per arrivare a 900 (questo almeno è quello che ne ho sentito io), perché l'800 era diventato troppo cattivo per una naked.

Ovviamente parliamo di due moto diverse, anche se di aspetto non lo sembrano tanto.
Per guidarle su strada 100 Cv sono più che sufficienti per divertirsi. Su una moto senza carena poi...

Sinceramente io prenderei la suzuki, ma la 1000.
 
15775475
15775475 Inviato: 7 Mar 2017 9:12
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

io ho avuto sia una suzuki che una kawa. Nel dettaglio una GSX 750 naked del 2001 e una ninja 1000.

Per venire alla tua domanda, la frizione suzuki è sempre stata molto più tenera della pari versione kawa. Il fatto è che già la mia GSX aveva la frizione a comando idraulico e quindi servosassistita, invece la kawa aveva il comando a cavo che di servoassistitito non aveva proprio niente. Quindi su questo non dovresti avere problemi.

Veniamo ai due motori.
La GSX ha un 4 cilindri in linea derivato dalla GSX-R K8 (almeno mi sembra) quindi il carattere è spiccatamente racing per quanto sia stato riadattato ad una naked. Cioè è un motore che tende a girare alto. DI solito però se anche ha meno potenza del kawa e se se tende a girare alto, l'erogazione del motore è sempre piuttosto pulita e lineare e la ciclistica ha un'impostazione che rende la moto molto più friendly. Non a caso suzuki è la moto che si avvicina più a honda su questo aspetto, col vantaggio di essere un po' meno impersonale della cugina.
Kawa fa un discorso diverso per i suoi mezzi. Lei imposta i motori per essere cattivi e a volte un po' scorbutici. Il motore non è quello della vecchia Z1000. La vecchia Z1000 aveva un motore derivato dalla ZX-9R con la corsa allungata per dare allo stesso più coppia e meno cavalli in alto, insieme ad una erogazione più tonda. Cosa che hanno fatto a metà. Cioè ci sono riusciti, tuttavia il carattere un po' burbero era rimasto nel motore.
La 900 attuale è derivata in realtà dalla 800 precedente. La 800 era un motore nuovo, nato per sostituire il 750, che oramai aveva già dato tutto quello che poteva. Poi siccome volevano anche la media più potente, hanno pensato di montare dei pistoni più grandi. Ora hanno allungato la corsa per arrivare a 900 (questo almeno è quello che ne ho sentito io), perché l'800 era diventato troppo cattivo per una naked.

Ovviamente parliamo di due moto diverse, anche se di aspetto non lo sembrano tanto.
Per guidarle su strada 100 Cv sono più che sufficienti per divertirsi. Su una moto senza carena poi...

Sinceramente io prenderei la suzuki, ma la 1000.


ti ringrazio per il post.. ma riguardo al motore della 900, sò essere derivato dal 1000 non dalla 800. da motociclismo.it:

Citazione:
il motore della Z900 è un nuovo 4 cilindri in linea da 948 cc, cilindrata scelta per avere tiro ai bassi e anche allungo. Il nuovo propulsore è basato proprio su quello della Z1000, con misure di alesaggio/corsa di 73,4 x 56,0 mm: 3,6 mm di alesaggio in meno rispetto alla “millona”, con corsa invariata. La cubatura scende di 95 cc, mentre la potenza passa da 142 a 125,4 CV


avevo già dei dubbi sul fatto che la suzuki potesse spingere meno della mia z750, che fra l'altro avevo rapportato più corta.. i giri segnati riguardo a coppia e potenza massima sono più alti.. sicuramente hai ragione tu, dovrei valutare il 1000..

e qui si apre il dilemma più grande.. spendere 12.500€ per un 1000, oppure prendere la Z900 a 9.000€ che va quasi come un 1000, però non ha TCS? #rompicapo 0510_sad.gif
 
15775490
15775490 Inviato: 7 Mar 2017 9:36
Oggetto: Re: Naked media: GSX-S 750 vs Z900
 

sigsegv ha scritto:

Ma mi farei piacere la MT-09 che tanto in sella non la vedo...


ahahah

però quando la parcheggio si! quel gruppo faro, mamma mia che brutto.. come quello della z1000 del resto.. icon_sad.gif

Plinio750 ha scritto:
Da possessore di z750 come te penso che la Suzuki anche per la cilindrata identica sia un po' troppo simile a quella che hai gia, 4 cilindri in linea, esteticamente non mi convince la zona faro/cupolino che mi sembra nata già vecchia.
Probabilmente i tuoi dubbi si dissiperanno quando potrai provarle.
Io se dovessi cambiare restando nello stesso segmento mi prenderei la Street triple.
Se invece le tue esigenze ti portano fondamentalmente a desiderare una moto come la z750 con tc...la scelta è forzata.
Che bei dubbi però che sono questi!
icon_asd.gif


dici anche tu suzuki 1000?
 
15775597
15775597 Inviato: 7 Mar 2017 12:56
 

_-Luk-_ ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Ciao,

io ho avuto sia una suzuki che una kawa. Nel dettaglio una GSX 750 naked del 2001 e una ninja 1000.

Per venire alla tua domanda, la frizione suzuki è sempre stata molto più tenera della pari versione kawa. Il fatto è che già la mia GSX aveva la frizione a comando idraulico e quindi servosassistita, invece la kawa aveva il comando a cavo che di servoassistitito non aveva proprio niente. Quindi su questo non dovresti avere problemi.

Veniamo ai due motori.
La GSX ha un 4 cilindri in linea derivato dalla GSX-R K8 (almeno mi sembra) quindi il carattere è spiccatamente racing per quanto sia stato riadattato ad una naked. Cioè è un motore che tende a girare alto. DI solito però se anche ha meno potenza del kawa e se se tende a girare alto, l'erogazione del motore è sempre piuttosto pulita e lineare e la ciclistica ha un'impostazione che rende la moto molto più friendly. Non a caso suzuki è la moto che si avvicina più a honda su questo aspetto, col vantaggio di essere un po' meno impersonale della cugina.
Kawa fa un discorso diverso per i suoi mezzi. Lei imposta i motori per essere cattivi e a volte un po' scorbutici. Il motore non è quello della vecchia Z1000. La vecchia Z1000 aveva un motore derivato dalla ZX-9R con la corsa allungata per dare allo stesso più coppia e meno cavalli in alto, insieme ad una erogazione più tonda. Cosa che hanno fatto a metà. Cioè ci sono riusciti, tuttavia il carattere un po' burbero era rimasto nel motore.
La 900 attuale è derivata in realtà dalla 800 precedente. La 800 era un motore nuovo, nato per sostituire il 750, che oramai aveva già dato tutto quello che poteva. Poi siccome volevano anche la media più potente, hanno pensato di montare dei pistoni più grandi. Ora hanno allungato la corsa per arrivare a 900 (questo almeno è quello che ne ho sentito io), perché l'800 era diventato troppo cattivo per una naked.

Ovviamente parliamo di due moto diverse, anche se di aspetto non lo sembrano tanto.
Per guidarle su strada 100 Cv sono più che sufficienti per divertirsi. Su una moto senza carena poi...

Sinceramente io prenderei la suzuki, ma la 1000.


ti ringrazio per il post.. ma riguardo al motore della 900, sò essere derivato dal 1000 non dalla 800. da motociclismo.it:


Beh come ti dicevo per la Z900 erano cose che avevo sentito, per cui mi spiace dell'errore in buona fede.
Detto questo sono andato a leggere i dati del motore.
In pratica hanno fatto l'operazione inversa rispetto quando hanno prodotto il primo 1000, cioè hanno ridotto gli alesaggi lasciando invariata la corsa. Quindi di fatto hanno introdotto un limite. In pratica sia il 900 che il 1000 a pari giri sviluppano la stessa velocità del pistone, solo che il 900 riceve meno spinta. In pratica hanno modificato il motore per dargli meno cavalli, ma hanno anche appuntito l'erogazione spostando il regime di coppia massima più in alto. Come la 800 del resto, solo che la 800 ha altre misure interne.
Non so. Il 750 tuo era derivato dal ZXR, un gran bel motore, cattivo e dall'erogazione piena. Accorciando i rapporti poi tu avevi ancora più grinta in uscita di curva. Se cerchi la stessa risposta con marce più lunghe, forse è meglio che prendi il 1000. Contando anche che con tutte le normative euro nuove i motori sono più strozzati ai medi.

Boh, comunque, io sono per i motori grossi per avere tanta coppia a basso numero di giri per cui non sono nella filosofia propria delle naked medie attuali.
 
15775598
15775598 Inviato: 7 Mar 2017 12:59
 

gtdesmo ha scritto:
Beh come ti dicevo per la Z900 erano cose che avevo sentito, per cui mi spiace dell'errore in buona fede.
Detto questo sono andato a leggere i dati del motore.
In pratica hanno fatto l'operazione inversa rispetto quando hanno prodotto il primo 1000, cioè hanno ridotto gli alesaggi lasciando invariata la corsa. Quindi di fatto hanno introdotto un limite. In pratica sia il 900 che il 1000 a pari giri sviluppano la stessa velocità del pistone, solo che il 900 riceve meno spinta. In pratica hanno modificato il motore per dargli meno cavalli, ma hanno anche appuntito l'erogazione spostando il regime di coppia massima più in alto. Come la 800 del resto, solo che la 800 ha altre misure interne.
Non so. Il 750 tuo era derivato dal ZXR, un gran bel motore, cattivo e dall'erogazione piena. Accorciando i rapporti poi tu avevi ancora più grinta in uscita di curva. Se cerchi la stessa risposta con marce più lunghe, forse è meglio che prendi il 1000. Contando anche che con tutte le normative euro nuove i motori sono più strozzati ai medi.

Boh, comunque, io sono per i motori grossi per avere tanta coppia a basso numero di giri per cui non sono nella filosofia propria delle naked medie attuali.


e qui allora fra i 1000 la scelta per me sarebbe fra Suzuki GSX-S e BMW S1000R.. forse bmw ha costi di manutenzione più alti, visto il nome..
 
15775610
15775610 Inviato: 7 Mar 2017 13:19
 

_-Luk-_ ha scritto:
e qui allora fra i 1000 la scelta per me sarebbe fra Suzuki GSX-S e BMW S1000R.. forse bmw ha costi di manutenzione più alti, visto il nome..

Scusa, ma la moto lo vuoi cambiare per quale motivo? Vuoi una moto più potente? La vuoi più comoda? La vuoi con più baby-sitter elettronici? Preferiresti che consumasse di più (icon_biggrin.gif)? Perché solo nude?
 
15775634
15775634 Inviato: 7 Mar 2017 13:54
 

sigsegv ha scritto:
Scusa, ma la moto lo vuoi cambiare per quale motivo? Vuoi una moto più potente? La vuoi più comoda? La vuoi con più baby-sitter elettronici? Preferiresti che consumasse di più (icon_biggrin.gif)? Perché solo nude?


la z750 l'ho venduta 3 anni fa, per motivi personali, dopo 4 anni di onorata carriera.

a breve tornerò in sella.. mi era passato per la testa, visto che dovrò trasferirmi in città, di lascia r perdere la moto in favore di uno scooter, avevo anche aperto il topic.. ma mi sono reso conto che al cuore non si comanda, per cui vorrei tornare in sella ad una moto.. naked perchè è il mio genere.. jappo principalmente per il discorso prezzo/affidabilità/costi di manutenzione.. 4 cilindri perchè mi piace come urla lo scarico ad alti giri.

amavo molto la z750, la facessero ancora la prenderei. essendo legato al marchio kawa, la scelta naturale ricadrebbe sulla z900.. ma visto che ci sono, sto valutando alternative, visto che non mi dispiacerebbe avere il TCS. la mia zeta aveva un dente di pignone ed uno di corona, spingeva bene ai medi, quindi credo che abbia ragione chi mi suggerisce che altre 750 tipo il suzuki potrebbero andarmi strette, e che mi converrebbe puntare al 1000..

fra i 1000 4 clindri adatti all'uso su strada, quindi niente roba troppo rigida o estrema come la Tuono V4, escludendo cose come la Speed e la MT che non mi piacciono, escludendo la Z1000 perchè non ha TCS, MV e KTM perchè troppo costose..se non ho dimenticato nulla, la scelta per me si riduce a:

- BMW S 1000 R
- Honda CB 1000R
- Suzuki GSX-S 1000


mi piacciono tutte e tre. della bmw temo forse i costi di manutenzione più alti, ma non ne sono sicuro.. la Honda ha un TCS su unico livello, a differenza del suzuki che è su tre livelli.. quindi probabilmente il campo si restringe fra BMW e Sukuzi..oppure mi accontento di non avere il TCS e prendo la Z900..
 
15775667
15775667 Inviato: 7 Mar 2017 15:16
 

Se ti sbrighi e sei fortunato ci sono ancora poche gsx s 1000 euro 3 che si portano a casa con cifre vicine ai 10.000 euro la moto è ottima và veramente forte perchè i cavalli dichiarati ci sono tutti alla ruota, consuma pochissimo e a basse andature il motore risulta sfruttabile e molto fluido da 50 km /h riprende benissimo con il rapporto più alto e se devi usarla in mezzo al traffico non scalda telaio e forcellone sono da sportiva vera derivano da quelli del gsx r cosi come il motore, gli unici appunti sono le sospensioni non al top di gamma; mentre il tcs funziona benissimo. Come rapporto qualità prezzo non c'è niente di simile in commercio è il divario con la pur valida 750 è tanto...
 
15775682
15775682 Inviato: 7 Mar 2017 15:42
 

Per quanto tifoso "Honda" non penso che il cb 1000 r riesca a difendersi dalla ben più che nuova Suzuki
Bmw è tutta più su ancora, ma non so se sia più sfruttabile per strada
Alla Suzuki, viste comunque le cavallerie ed un utilizzo meno limitante, darei forse fiduzia alla versione semi carenata
 
15775689
15775689 Inviato: 7 Mar 2017 15:57
 

azz sul GSX 1000 ho letto una cosa che non mi piace..

Citazione:
Il quattro cilindri paga pegno quando gli si richiede di andare a spasso, a cavallo dei 4/5.000 giri, con un effetto on/off piuttosto marcato, che tende a svanire man mano che il regime di rotazione sale.


Link a pagina di Moto.it
 
15775698
15775698 Inviato: 7 Mar 2017 16:13
 

[quote="_-Luk-_"#15775689]azz sul GSX 1000 ho letto una cosa che non mi piace..

Citazione:
Il quattro cilindri paga pegno quando gli si richiede di andare a spasso, a cavallo dei 4/5.000 giri, con un effetto on/off piuttosto marcato, che tende a svanire man mano che il regime di rotazione sale.


Quell'effetto lo fa solo se il co non è regolato, evidentemente l'esemplare in prova era uno di questi comunque esiste sul forum la procedura per aggiustarlo fai da te è funziona ma non tutte le moto hanno questo difetto e c'è anche una videata nascosta sul pannello lcd per visualizzare se il parametro impostato è corretto, di solito soffrivano questo problema i primi esemplari che non avevano una taratura affinata al meglio per le norme antiinquinamento comunque esistono vari forum specifici del modello dove viene spiegato il tutto al meglio ma la mia non ha mai sofferto di questi problemi... che alla fine non sono niente di grave perchè non scalcia come un bicilindrico anzi il motore è molto fluido..
 
15775709
15775709 Inviato: 7 Mar 2017 16:37
 

vale5-0 ha scritto:
Quell'effetto lo fa solo se il co non è regolato, evidentemente l'esemplare in prova era uno di questi comunque esiste sul forum la procedura per aggiustarlo fai da te è funziona ma non tutte le moto hanno questo difetto e c'è anche una videata nascosta sul pannello lcd per visualizzare se il parametro impostato è corretto, di solito soffrivano questo problema i primi esemplari che non avevano una taratura affinata al meglio per le norme antiinquinamento comunque esistono vari forum specifici del modello dove viene spiegato il tutto al meglio ma la mia non ha mai sofferto di questi problemi... che alla fine non sono niente di grave perchè non scalcia come un bicilindrico anzi il motore è molto fluido..


quindi immagino che se cambio il terminale con un akrapovich devo per forza rimappare per evitare questo problema..
 
15775738
15775738 Inviato: 7 Mar 2017 17:34
 

Luk, scusa... Ma non volevi una Tuono V4? A no poi era una Multi 1200... Ed ora siamo qua a farci delle "pippe" (termine tecnico) su due moto che fondamentalmente sono identiche:
- 4 cilindri;
- circa 120 cv;
- circa 220 kg;
- circa 9000€.

Entrambe sono la versione rivista e migliorata di quella che seguono.

Poi si tira in ballo, ci mancherebbe per carità, la S1000R:
- 4 cilindri (ok li siamo pari);
- circa 160 cv;
- circa 220 kg (e siamo pari pure qua);
- circa 15000€.
Questa che c'entra??

Poi si tira fuori il CB 1000R, stessa categoria delle prime due, poi si parla, giustamente di nuovo, del Suzuki GSX-1000S, la versione con 20cv e 1500€ in più del 750.
Leggo che:
_-Luk-_ ha scritto:

la z750 l'ho venduta 3 anni fa, per motivi personali, dopo 4 anni di onorata carriera.

a breve tornerò in sella.. mi era passato per la testa, visto che dovrò trasferirmi in città, di lascia r perdere la moto in favore di uno scooter, avevo anche aperto il topic.. ma mi sono reso conto che al cuore non si comanda, per cui vorrei tornare in sella ad una moto.. naked perchè è il mio genere.. jappo principalmente per il discorso prezzo/affidabilità/costi di manutenzione.. 4 cilindri perchè mi piace come urla lo scarico ad alti giri.

E qui escludiamo la BMW.

_-Luk-_ ha scritto:

... amavo molto la z750, la facessero ancora la prenderei. essendo legato al marchio kawa, la scelta naturale ricadrebbe sulla z900.. ma visto che ci sono, sto valutando alternative, visto che non mi dispiacerebbe avere il TCS.

Qui tagliamo fuori la Z900.

_-Luk-_ ha scritto:
...la mia zeta aveva un dente di pignone ed uno di corona, spingeva bene ai medi, quindi credo che abbia ragione chi mi suggerisce che altre 750 tipo il suzuki potrebbero andarmi strette, e che mi converrebbe puntare al 1000..

fra i 1000 4 clindri adatti all'uso su strada, quindi niente roba troppo rigida o estrema come la Tuono V4, escludendo cose come la Speed e la MT che non mi piacciono, escludendo la Z1000 perchè non ha TCS, MV e KTM perchè troppo costose..

Qui si ribadisce il concetto che le Europee non fanno per te.

_-Luk-_ ha scritto:

se non ho dimenticato nulla, la scelta per me si riduce a:
- BMW S 1000 R NO costa troppo e*
- Honda CB 1000R NO non possiede il TC, solo ABS
- Suzuki GSX-S 1000 ... and the winner is...

mi piacciono tutte e tre. *della bmw temo forse i costi di manutenzione più alti, ma non ne sono sicuro.. la Honda ha un TCS su unico livello, a differenza del suzuki che è su tre livelli.. quindi probabilmente il campo si restringe fra BMW e Sukuzi..oppure mi accontento di non avere il TCS e prendo la Z900..

Quindi ricapitolando quella con tutti i requisiti per te è la Suzuki GSX- 1000S, con l'opzione della Z900 per nostalgia.
Detto ciò andrei a provarle entrambe e poi deciderei, l'on off che tutti dicono della Suzuki è una cosa da super pignoli (prova una MT 09 prima serie, quello è on off).

Questo non per voler mettere zizzania in una sana discussione su quale moto prendere, ma tutte queste "pippe" mentali per due ottime moto Jap, naked e della stessa categoria mi sembrano esagerate.
Se stessimo discutendo tra KTM SD 1290, MT 09, Monster 821 e Street Triple 725 ok che ci stà sentire tanti pareri di altri, ma ripeto tra le due moto che stai considerando sono sfumature, valle a provare senza preconcetti letti sui giornali o sui forum e decidi in base a quello che piace a te.

La moto la userai, come dici, in città spesso e volentieri: quindi del telaio super alluminio o della forcella stra regolabile non credo siano qualità imprescindibili.

p.s.: senza aver provato la Z900 , avendo provato la "vecchia" GSR 750 ed il GSX- 1000 S ti consiglierei quest'ultima, di estetica non mi piace, ma per strada è una delle moto più belle che abbia fin ora guidato, non la migliore ma a podio.
Facile e grintosa, non esasperata ma assolutamente non noiosa ed ha un ringhio da paura.
 
15775776
15775776 Inviato: 7 Mar 2017 18:38
 

CBR_125R ha scritto:
Luk, scusa... Ma non volevi una Tuono V4? A no poi era una Multi 1200... Ed ora siamo qua a farci delle "pippe"
.
.
.
Questo non per voler mettere zizzania


bello prima sparare a zero e poi dire "questo non per fare polemica, o mettere zizzania"..

sono uno indeciso, credo si sia capito.. mi piace chiacchierare del più e del meno.. credo si sia capito anche questo.. ciò non toglie che prima o poi una moto me la prenderò, e mi torna utile e dilettevole chiacchierarci a riguardo.

se ritieni che queste discussioni ti facciano perdere tempo, ti do un consiglio, la prossima volta non perder tempo neanche a rispondere.

giusto per chiarire anche agli altri: ho sempre detto che la tuono V4 è la mia maxi naked preferita.. poi grazie ad alcuni utenti di questo forum, che evidentemente hanno più disponibilità di te a dare consigli senza la puzza sotto il naso, mi hanno detto che effettivamente è troppo rigida per un uso stradale.. così l'ho scartata.. poi c'è stato un periodo che credevo di dover prendere una crossover, per via di problemi ai tendini e alla loro posizione di guida più rilòassata.. avevo individuato la multistrada come quella più congeniale a me.. ma al di là del prezzo che mi ha dato più di un ripensamento, credo che me ne sarei pentito perchè come già detto, adoro le naked... In ultima sede, essendo che devo trasferirmi in città, stavo valutando di prendere uno scooter.. a proposito, ti è sfuggito il topic su consigli per un 400cc, ma anche quello sui maxi tipo integra o t-max.. mi piace parlare di queste cose, farmi un idea su tutte le possibili opzioni che ho, consapevole del fatto che sono spesso in conflitto fra testa e cuore..alla fine deciderò.. come già detto, se tu e chiunque altro trova che siano pippe, eviti proprio di rispondere, magari si faccia anche qualche scopata giusto per scaricare un pò di stress... peace & love
 
15775784
15775784 Inviato: 7 Mar 2017 19:08
 

_-Luk-_ ha scritto:
bello prima sparare a zero e poi dire "questo non per fare polemica, o mettere zizzania"..

come già detto, se tu e chiunque altro trova che siano pippe, eviti proprio di rispondere, magari si faccia anche qualche scopata giusto per scaricare un pò di stress... peace & love

Relax icon_smile.gif

Non per difendere Luca, ma non ha scritto qualcosa di molto diverso da quel che pensavo (conclusione a parte, ero più incline al 750).

Sei indeciso, l'abbiamo capito, fai benissimo, non sei il solo e non è un problema. Vuoi solo fare quattro chiacchere, lo sappiamo, le stiamo facendo pure noi, siamo qui per questo. Però anche se si fanno quattro chiacchere qualche punto fisso bisogna metterlo icon_razz.gif Se ogni qual volta qualcuno aggiunge qualcosa, magari tentando pure di spaccare il capello in quattro, cambi *completamente* idea non andiamo da nessuna parte nemmeno dialetticamente icon_biggrin.gif
 
15775790
15775790 Inviato: 7 Mar 2017 19:26
 

A volte un messaggio scritto può sembrare diverso agli occhi dei diversi lettori.
da estraneo, nel messaggio di cbr in realtà ho trovato ottimi consigli, il resto mi pareva ironia normale da forum.


Tornando in Topic, io la gsx1000 l'ho provata in versione naked e posso assicurarti che i cavalli promessi ci sono tutti.
E di problemi a 4000 giri proprio non ne ho visti.
non so dove abiti, ma al conce vicino a me dovrebbero averla in prova.
 
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