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Prima moto - tipo XSR 700... ma possibilmente usata
15774619
15774619 Inviato: 5 Mar 2017 11:18
Oggetto: Prima moto - tipo XSR 700... ma possibilmente usata
 



Ciao a tutti,
dopo tanti anni di scooterone 125, e poi altrettanti anni di "niente" (venduto), vorrei provare ad avvicinarmi finalmente alle 2 ruote seriamente.

Vi do qualche info su di me e vi dico l'idea che mi sono fatto:

Utilizzo: piccoli spostamenti a Milano e giri fuori porta in giornata o max di 2 gg nel we (ovviamente da vedere come mi prende una volta che comincio ecc.). Deve essere comoda in 2. Non ho un garage - quindi acquistare una moto particolarmente "rubabile", implica 1200 euro l'anno di garage

Io: sono 1.85m , cerco una moto che non sia un catorcio o che mi stufo dopo 3 mesi se magari devo andarci in due con i bagagli, ma neanche una cosa da 120 cv. Il genere che mi piace è retrò tipo xsr700/leoncino/scrambler/V7. Ho preso a suo tempo la patente con le marce, ma poi ho sempre guidato scooterone e vespa, quindi l'esperienza è poca o zero.

Budget: max 3500 (a cui poi aggiungere 2 caschi e protezioni, arriviamo a 5000 facile)

Mi sono fatto un po' una cultura di quello che offre il mercato: la mia preferenza in assoluto è la Yamaha XSR 700: oltre ad essere bellissima mi sembra che risponda a tutte le caratteristiche che cerco (comoda, facile, look che non stufa/non troppo aggressivo). Ha solo il difetto di costare 7000 euro e di non trovarsi usata (se non con sconto limitato), a cui dobbiamo aggiungere per forza il garage... mi sembra un po' troppo come prima moto. Idem per la mia seconda scelta, benelli leoncino.
E' vero che è una scelta da fare di pancia, e che non puoi comprarti una moto che non ti piace esteticamente...però devo trovare una mediazione tra pancia e testa/portafoglio! icon_biggrin.gif

Quindi, nel mondo dell'usato veramente abbordabile ho trovato questo (in ordine di preferenza):
Yamaha FZ6 s2
Yamaha XJ6
Kawa ER6N (look un po' troppo aggressivo e mi pare molto caricata in avanti)
Suzuki GSR600


Avete indicazioni/esperienze sulle moto elencate sopra? Ha senso comprare una moto del 2009, o l'evoluzione tecnica nel frattempo è stata tale che "ti perdi" molto in termini di guidabilità, maneggevolezza ecc?
C'è qualche modello che mi consiglierete - visto quanto sopra - che mi sono perso?
Quale è un buon concessionario che ha usato multimarca per andare a farsi un giro dal vivo?

grazie mille!
 
15774668
15774668 Inviato: 5 Mar 2017 15:59
 

Aggiungo alla lista anche la bmw f800r di cui ho letto ottime cose, eccezion fatta per le vibrazioni al volante.

Come si compara con le altre per comodità in 2, guidabilità (essendo un bicilindrico mi aspetto più scattosa nella città o nel misto stretto?)
 
15774673
15774673 Inviato: 5 Mar 2017 16:32
 

neo1234 ha scritto:
Aggiungo alla lista anche la bmw f800r di cui ho letto ottime cose, eccezion fatta per le vibrazioni al volante.

....le vibrazioni al Volante....???? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15774825
15774825 Inviato: 6 Mar 2017 0:06
 

E' una menzogna?? icon_biggrin.gif
Meglio così... tu cel'hai? come ti trovi?
 
15774841
15774841 Inviato: 6 Mar 2017 7:31
 

Neo se parli di moto il volante non c'è....c'è il manubrio.
 
15774854
15774854 Inviato: 6 Mar 2017 8:50
 

Ciao,

beh la XSR non si trova e te ne sei accorto da solo. La moto è troppo recente.
Le naked che hai nominato sono tutte naked sportive. Nessuna ha un assetto troppo caricato in avanti, specialmente la ER6 (che forse è la meno sportiva di tutte nonostante il costo).

Il tuo problema è il budget.
Se vuoi spendere sui 5000 in totale, devi contare di spendere circa 2500 euro per la moto e altrettanti per abbigliamento, caschi, valigie e borse ecc ecc.
Mi spiego.
Due caschi touring anche in policarbonato buoni costano sui 250 euro l'uno. Poi ci metti un paio di giubbotti da moto (sempre che tu non li abbia già presi da usare con lo scooter, ma non credo) in cordura con tutte le protezioni, un paio di paraschiena, un paio di tute antiacqua, un paio di scarpe da motociclista almeno per te (se no rovini le scarpe alla velocità della luce col cambio). Due paia di guanti.
Beh direi che alla fine spendere circa 200 euro per i guanti, sui 1000 per le due giacche, 250 euro i due paraschiena, 150 le scarpe e 250 le due tutte antiacqua. Direi che arriverai a spendere quasi 2500 euro.

Se non hai il garage, poi ti serve una moto che non solo, non sia tanto appetibile per i ladri, ma anche che non soffra eccessivamente a stare fuori in inverno.
Personalmente ho visto una sola moto nella mia vita che ha fatto 10 anni all'umidità in inverno coperta da una cerata e che in estate era puntualmente pronta a fare il suo dovere e la bimba era una suzuki GSX 750 naked.
Altre moto estremamente affidabili da questo punto di vista sono le vecchie hornet, che però in quanto honda hanno più mercato anche fra i ladri.
Io cercherei o una Suzuki GSX 750 naked o una GSF 600 Bandit (sempre naked, quindi non la S).
Entrambe montano un motore raffreddato ad aria e olio a carburatori keijin a manutenzione zero (che vuol dire che non necessitano di particolari cure, si sporcano pure loro e qualche inconveniente ce lo possono avere, ma in generale se usi la moto problemi non ne hanno). Hanno un bel telaio a doppia culla in tubi d'acciaio verniciati. Un assetto neutro. Sono comode anche per due e, cosa da non sottovalutare, (soprattutto la bandit) un mucchio di produttori di accessori aftermarket che fanno pezzi dedicati a questi modelli (cose tipo valigie laterali, bauletti, prexiglass, specchi, ....)
Entrambe le trovi con circa 20-25000 km a circa 2500 euro o anche meno.
Io ho avuto una GSX 750 (la tenevo in garage e non fuori alla neve come l'altra che ti dicevo) naked e al di là di cambiare la batteria quando serviva o caricarla dopo che la bimba stava ferma non ci ho mai fatto nulla. Ovviamente i carburatori si sporcavano leggermente a stare fermi, ma in una decina di minuti lavorando col gas si pulivano e riprendevano a fare il loro lavoro.

Boh, vedi tu.

doppio_lamp_naked.gif
 
15774867
15774867 Inviato: 6 Mar 2017 9:10
 

Ciao! Le moto vintage che hai elencato sono tutte bellissime. Anche a me piace molto la xsr 700. Il problema come dici te è che non se ne trovano ancora nel mercato dell'usato, ma soprattutto è una tipologia di moto che non mi sentirei tranquillo a conservare fuori dal box.

Yamaha FZ6 s2
Yamaha XJ6
Kawa ER6N
Suzuki GSR600

Sono tutte moto valide per iniziare. Per quanto riguarda la Yamaha FZ6 ti parlo per esperienza diretta visto che è la mia moto. La Fz6 è sicuramente più sportiva, ha una guida un po' più nervosa e ai bassi regimi è abbastanza vuota. La coppia comincia ad arrivare a 7mila giri. é una moto buona a fare un po' tutto, dall'uso quotidiano alle gite, e se ogni tanto vuoi aprire il gas è capace di farti sorridere.
La Suzuki gsr l'ho guidata abbastanza, e devo dire che come motore è più apprezzabile e molto più pieno sui bassi, con una erogazione molto più rotonda e continua. L'ho trovata anche un po' più comoda come seduta. Di contro notavo che scaldava all'inverosimile nel traffico, mentre la Yamaha soffre di meno.

La Er6N e la xj6 considera che hanno una cavalleria un po' più contenuta rispetto alle precedenti. Questo potrebbe essere un vantaggio all'inizio ma dopo un po potrebbero stufarti, non tanto la er6n che è l'unica bicilindrica che hai menzionato, quanto la xj6.

In ogni caso sono tutte moto sicuramente adeguate ad un neofita, con bassissimi costi di manutenzione e reperibili facilmente con il tuo budget. Inoltre se non le prendi per il collo arrivi anche tranquillo a 20km/h.

PS: se di tuo gusto aggiungerei alla lista delle papabili anche la hornet 600
 
15774914
15774914 Inviato: 6 Mar 2017 10:07
 

Plinio750 ha scritto:
Neo se parli di moto il volante non c'è....c'è il manubrio.

.......ahahahahahahahahahahha!
Non capivo... non mi ro accorto di aver scritto volante...eh vabbè, sonos tanco... 0509_si_picchiano.gif
 
15774921
15774921 Inviato: 6 Mar 2017 10:15
 

gtdesmo ha scritto:

Beh direi che alla fine spendere circa 200 euro per i guanti, sui 1000 per le due giacche, 250 euro i due paraschiena, 150 le scarpe e 250 le due tutte antiacqua. Direi che arriverai a spendere quasi 2500 euro.


solo una precisazione... 1000 per due giacche mi sembra una esagerazione, con 200 euro ci si porta a casa una signora giacca tristrato in cordura, anche di marche conosciute eh (basta evitare il goretex). E poi 250 euro per due tute antiacqua... ce ne sono di rispettabilissime a 60 euro dai. Per il resto conti perfetti icon_smile.gif

Fine dell'OT, torniamo al discorso moto!
 
15775053
15775053 Inviato: 6 Mar 2017 13:18
 

Grazie a tutti delle risposte... a questo punto direi che devo farmi un giro e salirci sopra/vedere cosa offre il mercato.

Personalmente sarei orientato a prenderla da un concessionario, per avere la garanzia, averla revisionata ecc - non so quanto fidarmi da un privato...

Conoscete qualche concessionario che ha parecchio usato (anche multimarca) a Milano per andare a dare un'occhiata?

grazie!
 
15777155
15777155 Inviato: 10 Mar 2017 14:13
 

Ciao a tutti,
mi sono guardato un po' intorno e sto mettendo nella lista anche la hornet modello 2011 - con 1000 euro in più (4000€ totale) rispetto a una FZ6 porti a casa una moto più nuova di 3-4 anni e leggo ottime cose.

Sono andato a vederne una a MIlano l'altro giorno e sembra veramente leggerissima.. mi domando però 30000 km sono tanti per un motore così? A 40-50k è finito?

Inoltre, mi sembra di avere le gambe molto raccolte (sono 1.85), ma leggendo i vari commenti pare che sia una tra le più comode della categoria... avete qualche esperienza diretta di confronto tra hornet e altre scarenate?

grazie
ciao
 
15777173
15777173 Inviato: 10 Mar 2017 14:52
 

neo1234 ha scritto:

Sono andato a vederne una a MIlano l'altro giorno e sembra veramente leggerissima.. mi domando però 30000 km sono tanti per un motore così? A 40-50k è finito?


Allora secondo me non sono tanti, ma naturalmente dipende come è stata trattata la moto. Se non la prendi per i capelli secondo me un 4 cilindri in linea arriva a 100mila km ancora decente. comunque secondo me una moto invecchia bene se nei primissimi km è stata trattata come si deve, se a 30mila non mostra comportamenti strani non dovrebbe più riservare sorprese. tie.gif

Considera che a 40mila c'è da fare qualche lavoretto:

-cambio olio + filtro
-cambio filtro dell'aria
-cambio candele
-cambio catena+corona+pignone (se non è stato appena fatto, siamo li come km)
-regolazione gioco valvole

altre cose non saprei. Quindi non mi preoccuperei del motore in se, ma della manutenzione che dovrebbe costare svariate centinaia di euro. Fai conto che i primi tre punti puoi benissimo farli da solo con una 80ina di euro, la trasmissione dovresti stare sui 200-250. Per le valvole non saprei.
Aggiungi che se le gomme sono da cambiare almeno 200 euro a stare in economia ti partono.

Quindi miraccomando tieni bene a mente tutte queste cose quando consideri un usato su quel chilometraggio, e anzi ricordalo al venditore che magari spunti una cifra migliore.

neo1234 ha scritto:
Inoltre, mi sembra di avere le gambe molto raccolte (sono 1.85), ma leggendo i vari commenti pare che sia una tra le più comode della categoria...


Diciamo che non sei affatto basso, e il segmento delle naked sotto questo punto di vista non è dei migliori.
 
15777188
15777188 Inviato: 10 Mar 2017 15:30
 

Grazie - tutte considerazioni utilissime, le userò per negoziare sul prezzo icon_smile.gif
Visto che hai citato le gomme... Se un treno di gomme è ancora all'80-90% ma magari ha 2 o 3 anni, perchè ci hanno fatto pochi km, possono indurirsi? oltre che stare attento a crepe e screpolature c'è altro che si può vedere?
grazie ancora
 
15777198
15777198 Inviato: 10 Mar 2017 15:46
 

neo1234 ha scritto:
Se un treno di gomme è ancora all'80-90% ma magari ha 2 o 3 anni, perchè ci hanno fatto pochi km, possono indurirsi?


Bella domanda... Dipende da quanto sole (quanta luce UV) si sono beccate. è una variabile abbastanza impossibile da calcolare, poichè non dipende esclusivamente dall'aver conservato la moto nel box. Diciamo che una gomma prodotta tre anni fa ma mai usata (con ancora la cera) è abbastanza isolata dall'ambiente esterno, e non dovrebbe deteriorarsi troppo se conservata in condizioni di luce e umidità controllate.
Una volta che va via la cera la gomma inizia ad invecchiare a contatto con l'aria, e a perdere lentamente le proprie caratteristiche. Se è diventata dura avrà delle screpolature evidenti e va sicuramente cambiata. Potrebbe anche non averle, ma comunque una gomma dura non ti darà delle belle sensazioni quando proverai la moto.

Una cosa però è certa: se le gomme sono così poco consumate dopo 3 anni vuol dire che la moto è stata ferma, e anche tanto a mio avviso. Se non è stata sempre tenuta su una coppia di cavalletti quelle gomme saranno come minimo ovalizzate.
 
15792382
15792382 Inviato: 10 Apr 2017 6:48
 

Ciao a tutti,
ancora grazie per i consigli!
Alla fine la scelta è caduta su.... Yamaha XJ6!
Ci ho fatto solo un centinaio di km ma penso di aver fatto una buona scelta, si guida come una bici in città, erogazione docile ma neanche addormentata (almeno, per i miei gusti di neofita icon_razz.gif) e pur essendo del 2011 ha un look molto attuale...quindi che dire... grazie ancora e ci si vede per strada!
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15792391
15792391 Inviato: 10 Apr 2017 7:25
 

Grande! ottima scelta e buona moto! icon_mrgreen.gif

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