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Mi presento meglio.. con i dubbi sull'acquisto (Hypermotard)
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15772104 Inviato: 28 Feb 2017 0:06
Oggetto: Mi presento meglio.. con i dubbi sull'acquisto (Hypermotard)
 

Ciao a tutti, come ho scritto nel post di presentazione, mi ritrovo a voler cambiare moto e sono molto, molto, molto combattuto sulla scelta, perciò vi chiedo subito scusa per quanto mi dilungherò in questo post! Proverò subito la pazienza di questi utenti icon_razz.gif

Al momento possiedo una Kawasaki ER 6N del 2008 comprata nel 2012 come prima moto, che sto provando a vendere semplicemente per cambiare.
Ne abbiamo passate un po’, ma per fortuna mai cadute di cui, invece, ho più di un ricordo per quanto riguardava i motorini!
Una delle ultime esperienze passate con lei è stata due estati fa, la prima (ed unica, finora) vacanza in moto. Borse laterali morbide, borsa da serbatoio ed un orrendo quanto, ahimè mi tocca ammetterlo, utile bauletto e, carica come un mulo, ha portato me e la mia fidanzata per due bellissime settimane in giro per un pezzetto d’Italia.

Ma ora torniamo a noi, sono sempre stato affascinato, per lo meno esteticamente dalla z750, ma da quando, durante il viaggio di cui parlavo poche righe fa, precisamente in giro per la stupenda isola d’Elba, ho visto una Ducati Hypermotard…. Wow.

Qui nascono tutte le mie perplessità, che vi elencherò sperando che mi possiate aiutare a prendere una decisione.
Poco fa ho deciso che avrei provato, con zavorrina caricata, la nuova Hypermotard 939, sicuramente bellissima, ed una Z (750? 800? 900? 1000? Non saprei, hanno tirato fuori troppe motorizzazioni per un ignorante come me!), sicuramente più adatta a spostamenti lunghi, nonostante non credo debba essere il motivo di scelta principale per la mia moto.

Vi dico la verità, ho provato solamente la Hyper, e non credo di avere nemmeno intenzione di andare a provare la Z. Ho già deciso, mi è piaciuta troppo, ci è piaciuta troppo.
Vuoi perché non credo che le carenate facciano per me, vuoi perché mi piacerebbe cambiare genere, questa naked travestita da motard mi ha fatto innamorare.

Mi sono informato, ho guardato le usate e… cavolo, che prezzi, tanto che ho deciso che, complici i finanziamenti a tasso 0,99 uniti ad una assicurazione furto-incendio spalmata nel finanziamento che comprende il gps e, di conseguenza, la restituzione di TUTTA la cifra spesa in caso di furto entro 2 anni (che sembrano quasi volerti dire “tienila un po’ e falla sparire”), l’avrei presa nuova.
Undicimilaquattrocento euro è il prezzo scontato più basso che sono riuscito a vedere. Porca miseria, troppi per una moto… Vabbè, diciamo che, dato quanto tengono il valore le Ducati, si tratta di un investimento per quando la dovrò rivendere.
Quattordicimilaseicento, invece, la cifra per la più sportiva SP che.. QUANTO E’ BELLA.
Qui mi son detto, quindi, faccio trenta, tanto devo finanziare, facciamo 31 e prendiamo la SP.

Ora partiranno le mie domande a raffica, ma che più che domande che richiedono una risposta, vorrei che le interpretaste come ragionamenti che mi fanno titubare sulla mia scelta in modo da potermi aiutare a prendere una decisione più “sensata”.

939 o 939 SP? Se da una parte dico che si tratta di una vagonata di soldi in entrambi i casi, e quindi tanto vale “farla grossa”, dall’altra mi rendo conto di non essere un manico, e che probabilmente non mi renderei mai conto della differenza di dotazione tecnica tra le due. Però mi verrebbe da dire “sticazzi” (ehm.. finora mi son trattenuto, ma non ho controllato se in questo forum son consentite le parolacce)

Sulla falsa riga della domanda precedente, mi sembrerebbe sprecata una SP perché non sono una persona che fa veramente tanti giri in moto durante l’anno, né è mai andata in pista. Però credo anche che sia un limite derivante dal fatto che non ho tanti amici che vanno in moto, e credo/spero che questo forum mi consentirà anche di trovare delle persone con cui organizzare giri/gite (con zavorrine o meno a seguito)/pistate (sempre se ne sono in grado)… Confermatemi o contradditemi, magari icon_biggrin.gif

Fun bike… Questa è la cosa che mi spaventa più di tutte. Io la moto l’ho provata, mi è piaciuta (anche se ho provato la base e non la SP, che eventualmente cercherò il modo di provare), ma la definizione di questa moto è questa: fun bike. Come dicevo poco fa, non mi va di scegliere una moto in base ai viaggi, altrimenti dovrei comprare un GS o Multistrada o simili, perché credo che ci sarà tempo per comprare una moto del genere (magari tra almeno una decina d’anni…).
Però credo anche di non poter prendere una moto, avere intenzione di farci anche qualche viaggetto in due di 10/14 giorni, e non avere la possibilità di caricarla, o comunque farlo su una moto che è nata per tutto tranne che per quello.
Per carità, neanche la mia attuale è nata per viaggiare eppure ci ha portato in giro, ma all’idea di montare laterali e bauletto su una moto del genere (specie sulla SP) mi sembrerebbe di maltrattarla.
Potrei sempre pensare di mettere le laterali, infilare un bello zaino capiente alla zavorrina e basta, però ho scoperto a mie spese che il bauletto è essenziale in vacanza, anche semplicemente per evitare di doversi portare giubbotti (che finiscono nel bauletto) e caschi (che finiscono legati alla moto) in spiaggia.

Detto ciò, sono sicuro che avrei altro da dire che ora non mi viene in mente, tanto quanto sono sicuro che è bastato questo mio secondo post di sessanta pagine per farmi odiare.
Mi piacerebbe se voleste dirmi le vostre opinioni su tutto quanto detto e, perché no, darmi anche qualche consiglio su altri modelli di moto da guardare.
Pensavo di scrivere questo post su questo forum ed anche su un forum specifico sul Hypermotard, ma sarebbero troppo di parte quindi rimanderò questo passo di almeno qualche giorno!

Ringrazio i superstiti che sono arrivati fino a qui, e spero di essermi iscritto in una community con cui poter, indipendentemente se cambierò o meno la moto quest’anno, organizzare qualcosa!
 
15772121
15772121 Inviato: 28 Feb 2017 6:36
 

Io penso che la moto con le caratteristiche che vuoi tu Dicati l'aveva in produzione:
L'hyperstrada, non è più in produzione ma qualche usato magari lo trovi.
La tracer 900 è una antagonista che va benissimo e costa meno, Provala prima di escluderla.
La hypermotard sp è bellissima, potresti informarti se puo montare accessori per viaggio.
 
15772125
15772125 Inviato: 28 Feb 2017 7:52
 

Capisco che ti piace la versione SP ma credo che sia del tutto sprecata e non ha senso prendere quella versione per andarci in due o farci del turismo è troppo rigida! e costa anche molti soldi in più che non ne varrebbe la pena se non sei uno smanettone... tanto anche con la versione normale arrivando dalla er 6 n la differenza la noti eccome... ma se ti piacciono le moto in questo stile adesso sarebbe il momento giusto per comprare l'Aprilia dorsoduro con 7500 euro circa la compri nuova e hai la possibilità di montare parecchi tipi di borse rigide o semirigide ad attacco rapido l'ideale per fare turismo oltre a svariati accessori per renderla una moto vivibile in viaggio, per me non ha senso spendere tutti quei soldi su una ducati usata quando puoi acquistare con gli stessi soldi una dorsoduro nuova! Anche se dovresti aspettare l'uscita del nuovo modello 900 riusciresti a spuntare un prezzo migliore rispetto ad un usato Ducati... e non venirmi a dire che la hyper sia più valida dell'Aprilia perchè non è cosi, le ho provate entrambe è la ciclistica della dorso la Hyper se la sogna!! Con l'Aprilia sembra di guidare una naked la hyper invece hai la ruota anteriore che sembra prendere sotto ogni curva presa come si deve, poi quasi sicuramente non succede ma non è una bella sensazione quando senti questo comportamento che non aveva neanche il mio vecchio motard monocilindrico...
 
15772184
15772184 Inviato: 28 Feb 2017 9:55
 

La SP la lascerei perdere al momento perchè non mi sembra la moto per le tue esigenze (oltre al fatto che da 11 a 14 sono tanti soldi di differenza!): è una moto molto più pistaiola, in tutto, e non mi pare quello che cerchi.
Effettivamente anche a me viene da indirizzarti verso l'hyperstrada, la conosci?

Bel consiglio di dare un'occhiata alla Dorsoduro, anche se, secondo me, se sei ammaliato dalle signorine in rosso di Borgo Panigale, le valide madame di Noale avranno poco margine di trattativa.
 
15772388
15772388 Inviato: 28 Feb 2017 15:27
 

Prima di tutto grazie per le risposte.
La Hyperstrada la conosco, però... come dire.. no. Preferirei piuttosto perdere la Hypermotard 939 base e sfruttare le mie borse morbide.

Per quanto riguarda la Dorsoduro ho dato un'occhiata e devo ammettere che non mi dispiace, a maggior ragione se, come mi pare di capire dalle vostre parole, ha sia un'impronta sportiva che adatta al turismo. La proverò sicuramente, magari buttandomi già sulla nuova 900.

Ho dato un'occhiata anche alla Tracer e in realtà non mi fa impazzire.

Considererò comunque la Hypermotard base, dato che mi avete confermato l'idea che già avevo, ossia che la sp risulterebbe sprecata. L'unica cosa che, devo ammettere, mi da molto fastidio è la forcella anteriore non regolabile che, anche se probabilmente non sentirò l'esigenza di averla, mi sembra il minimo per una moto da 11k.

Grazie ancora dei preziosi consigli, resto in attesa di altri pareri!
 
15772450
15772450 Inviato: 28 Feb 2017 17:23
 

MRC19 ha scritto:
Grazie ancora dei preziosi consigli, resto in attesa di altri pareri!

Se leggi l'inglese, uno degli editor di Cycleworld ha proprio una Hypermotard SP in valutazione a lungo termine e l'ha sostanzialmente trasformata in una Hyperstrada SP. Ha fatto più di un report al riguardo:
Link a pagina di Cycleworld.com
Link a pagina di Cycleworld.com
Magari ti fa passare del tutto l'idea, oppure ti da la spinta finale nel baratro della follia...
 
15772720
15772720 Inviato: 1 Mar 2017 9:08
 

MRC19 ha scritto:
Prima di tutto grazie per le risposte.
La Hyperstrada la conosco, però... come dire.. no. Preferirei piuttosto perdere la Hypermotard 939 base e sfruttare le mie borse morbide.

Per quanto riguarda la Dorsoduro ho dato un'occhiata e devo ammettere che non mi dispiace, a maggior ragione se, come mi pare di capire dalle vostre parole, ha sia un'impronta sportiva che adatta al turismo. La proverò sicuramente, magari buttandomi già sulla nuova 900.



Ciao.
Io ho la Hyperstrada 939. L'ho preferita alla Hypermotard proprio perché la uso con mia moglie e mi da la possibilità di agganciare tre bauletti. La Hyperstrada è praticamente identica alla Hypermotard, ciclisticamente, cambia solo la sella e l'altezza del manubrio, così da avere una moto più votata al turismo che alla guida sportiva. Infatti, come ti è già stato spiegato, aggiungendo qualche costosissimo optional puoi tranquillamente trasformare la Hypermotard in una Hyperstrada.
Per il discorso SP io sono della stessa idea degli altri, secondo non ne vale la pena. Hai detto di non essere un manico, quindi ti posso assicurare che la moto così com'è va già bene. Se proprio volessi migliorarla penso sarebbe sufficiente installare una cartuccia Andreani nella forcella anteriore, avresti ottime prestazioni senza spendere i soldi della SP.
Purtroppo la Hyperstrada 939 è uscita di produzione molto presto per fare strada alla Multistrada 939, quindi non so se ce ne siano molte in giro usate.

La dorsoduro lasciala perdere, io l'ho avuta e ti assicuro che è impensabile usarla per fare lunghi viaggi in due.

Sia hai bisogno sono qui.

Ciao binox
 
15772780
15772780 Inviato: 1 Mar 2017 11:17
 

Beh la SP è per pistaioli incalliti. Se la usi su strada delle ohlins davanti e dietro non te ne fai un gran che.
Non le sfrutti e in fin dei conti non ti servono.

La moto è abbastanza versatile e il motore è abbastanza trattabile. Certo nasce come fun bike e quindi nasce per istigarti a farti ritirare la patente, però si difende anche nel turismo a corto raggio.
Diciamo che è meglio di sé non lo dà in autostrada, però poi ripaga alla grande in tutto il resto.

I costi. Beh parliamo di una Ducati. Che costano si sa. Di buono c'è che non è la prima Hyper, con il motore 1000 due valvole, questa è tutta un'altra storia industrialmente parlando.
 
15773093
15773093 Inviato: 1 Mar 2017 21:19
 

@sigsegv...
Io.... Credo di amarti.
Non perché voglia replicarlo, ma perché io giorni di ricerca non ero riuscito a trovare qualcosa di simile.
Credo, però, di dover dar ragione a chi (come già sapevo anche se volevo una conferma) dice che la sp, per ora, sarebbe sprecata. Non è ancora detta l'ultima, ma nel caso il mio portafogli nel caso ringrazia.

@binox e gtdesmo
Grazie anche a voi. La Strada non mi fa impazzire, più che altro perché non mi piace l'idea di modificare, anche se di "poco", l'impostazione della Base.
Più che altro mi chiedo: cos'ha la Strada in più rispetto ad una Base con le borse? Considerando che vorrei riutilizzare le mie borse morbide, se prendessi la Hypermotard (o qualunque altra moto) potrei utilizzare le mie borse laterali in caso di viaggio e dovrei acquistare aftermarket solamente le staffe ed un bauletto.
E sinceramente la soluzione mi ispira di più, perché per il resto la vedrei come moto intelligente con cui potermi divertire e viaggiare, sbaglio? Per il GS o Multistrada c'è tempo, non cerco una moto da turismo, ma semplicemente una moto con cui poter fare anche un viaggetto ogni tanto.

Vorrei capire anche cosa intendiate con "turismo a corto raggio". Con la er6n, armata di laterali, bauletto e borsa da serbatoio, siamo stati via in due 2 settimane piene. Volete davvero dirmi che con la Hyper non riuscirei a replicare una cosa del genere? Anche se dovessi rinunciare alla borsa da serbatoio, con laterali + bauletto non credo che la Hyper sia meno adatta della mia, no?

Scusate se sembro paranoico (non è vero, lo sono), ma vorrei essere certo di prendere una moto che, oltre ad essere indubbiamente migliore, non vada a peggiorarmi la situazione "viaggiabilità".

Altro discorso interessante quello della Dorsoduro, dato che mi avete dato pareri contrastanti icon_asd.gif
.

Mi fermo qui per non scrivere un altro poema, questa è la 6n conciata per il viaggio di cui vi parlavo (poi non frenava, però vabbè):

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15773131
15773131 Inviato: 1 Mar 2017 22:07
 

Beh, una Hyper non la carichi così di sicuro icon_smile.gif
 
15773284
15773284 Inviato: 2 Mar 2017 10:34
 

MRC19 ha scritto:
@sigsegv...

@binox e gtdesmo
Grazie anche a voi. La Strada non mi fa impazzire, più che altro perché non mi piace l'idea di modificare, anche se di "poco", l'impostazione della Base.
Più che altro mi chiedo: cos'ha la Strada in più rispetto ad una Base con le borse? Considerando che vorrei riutilizzare le mie borse morbide, se prendessi la Hypermotard (o qualunque altra moto) potrei utilizzare le mie borse laterali in caso di viaggio e dovrei acquistare aftermarket solamente le staffe ed un bauletto.
E sinceramente la soluzione mi ispira di più, perché per il resto la vedrei come moto intelligente con cui potermi divertire e viaggiare, sbaglio?

Vorrei capire anche cosa intendiate con "turismo a corto raggio". .............................
Volete davvero dirmi che con la Hyper non riuscirei a replicare una cosa del genere? Anche se dovessi rinunciare alla borsa da serbatoio, con laterali + bauletto non credo che la Hyper sia meno adatta della mia, no?


Altro discorso interessante quello della Dorsoduro, dato che mi avete dato pareri contrastanti icon_asd.gif


Le differenze tra la Hypermotard e la Hyperstrada sono queste: La sella, la posizione del manubrio, i supporti per le valigie e le due valigie laterali che nella Hyperstrada sono di serie.
Sinceramente non saprei dirti se esiste in commercio un adattatore che ti consenta di usare le tue borse laterali con gli attacchi forniti da Ducati.
Dimenticavo che il supporto per la valigie laterali funge anche da maniglia per il passeggero.

"turismo a corto raggio". Beh direi che è una cosa soggettiva, c'è chi si stanca a fare 50 Km e altri che anche dopo avere percorso 500 Km continuerebbero a macinare chilometri. Con la mia riesco a percorrere 400 Km in un giorno senza particolari problemi e ritengo, che con una Hypermotard riusciresti a fare lo stesso, forse il passeggero potrebbe lamentarsi un po', visto che la sella non è progettata per fare lunghi viaggi in due. Come sicuramente avrai notato la sella della Hyperstrada è simile a quella della tua Kawasaki mentre quella della Hypermotard è decisamente più alta e leggermente inclinata, quindi meno comoda per il passeggero, il quale tende a spostarsi verso il pilota ad ogni frenata.
Se dovessi acquistare la HM o la HS, ricordati che sono state costruite anche in versione "Low" quindi un po' più basse e in questo caso non possono essere modificate. Per cui se sei alto evita la Low.

Ciao
 
15774524
15774524 Inviato: 4 Mar 2017 23:05
 

CoffeeWolf ha scritto:
Beh, una Hyper non la carichi così di sicuro icon_smile.gif


Questa è la cosa che più mi preoccupa.
Siamo giovani, quindi ci si adatta alla "scomodità", ma, partendo dal presupposto che la Hypermotard ci è sembrata estremamente più comoda della mia, la non possibilità di caricare indumenti per una decina di giorni sarebbe un bel problema.

Praticamente sono alla ricerca, come molti, di una moto intelligente: divertente quanto basta, con buona capacità di carico ma non una vera e propria touring... E' un bel casino! icon_asd.gif
 
15774532
15774532 Inviato: 4 Mar 2017 23:33
 

MRC19 ha scritto:
Praticamente sono alla ricerca, come molti, di una moto intelligente: divertente quanto basta, con buona capacità di carico ma non una vera e propria touring... E' un bel casino! icon_asd.gif

Fatti piacere la Tracer, o almeno dalle una chance e trova un test ride...
 
15774533
15774533 Inviato: 4 Mar 2017 23:36
 

Prometto che lo farò! icon_mrgreen.gif
 
15774732
15774732 Inviato: 5 Mar 2017 19:53
 

poi quando apri il box e trovi una tracer pensi "eh però, se avessi preso la hyper icon_confused.gif "

se invece apri il box e trovi la hyper... 0509_banana.gif



dipende da quanto riesci a fartene una ragione, ma la moto è una scelta anche DI PANCIA, per cui in alcuni casi non ci sono ragioni che tengano icon_razz.gif

alla fine quello che ti mette dubbi è la possibilità di montare un orripilante bauletto e caricare più bagagli per un viaggio che fai una volta all'anno? dai su icon_biggrin.gif
 
15774782
15774782 Inviato: 5 Mar 2017 22:11
 

La vecchia Hypermotard 821 prevedeva la personalizzazione con il kit borse semirigide della Hyperstrada. Un mio amico l'ha così.

Trovane una usata e utilizza le tue borse, se adattabili. Risparmi soldi e, se non ti trovi, visto che è una moto un po' particolare, puoi sempre rivenderla senza smenarci troppi soldi icon_wink.gif

Lascia stare la SP. Per fare strada il comparto sospensioni della normale è di un livello già ottimo.
 
15780385
15780385 Inviato: 17 Mar 2017 16:58
 

Ciao a tutti!
Sono ufficialmente senza moto.
Anche se a malincuore, la er6n è ufficialmente andata, e ora ho deciso di prendere per buono questo consiglio:

MotoNibbio ha scritto:
[...] la moto è una scelta anche DI PANCIA, per cui in alcuni casi non ci sono ragioni che tengano icon_razz.gif

alla fine quello che ti mette dubbi è la possibilità di montare un orripilante bauletto e caricare più bagagli per un viaggio che fai una volta all'anno? dai su icon_biggrin.gif


Perciò mi butterò sulla Hyper e, piuttosto, impazzirò per caricarla quanto basta, non negando che, se necessario, monterò "un orripilante bauletto" solo e solamente per la durata dell'eventuale viaggio.

Ora, proprio perché credo che sarà una moto con cui mi divertirò almeno qualche anno, ma non so se e quando mi farà sentire mancanza di praticità, ho deciso di valutare sia il nuovo da finanziare, come già dicevo, (11400 per la 939 base) che alcune usate.
821 messe bene a meno di 8000 non si trovano, perciò ho deciso di tornare un po' più indietro.
Se dovessi decidere di non prenderla nuova ho trovato alcuni annunci di 796 tipo questo, che ve ne pare?
Link a pagina di Moto.it

Se non mi do una mossa a decidermi devo rimettere in sesto il mio vecchio Kymco Agility 125 rotfl.gif icon_asd.gif
 
15780711
15780711 Inviato: 18 Mar 2017 13:56
 

Che dire. La 939, benchè carissima, è un euro 4 di ultima generazione, quindi facilmente rivendibile anche tra qualche anno, in caso inasprissero i regolamenti antinquinamento.
La 821 e la prima Hyper con motore 4 valvole raffreddato a liquido, con Ducaty safety pack, anch'esso di nuova generazione.
La 796 ha un motore di vecchia generazione, il classico due valvole raffreddato ad aria, "abbastanza ignorante", senza controlli elettronici. Teoricamente più divertente, ma da usare con un po' più di cautela.

Secondo me la via di mezzo è la 821, che potresti trovare a buon prezzo. Prestazioni molto simili alla 939, consumi leggermente più contenuti della 939 e stessa ciclistica. E certamente più sicura della 796 per via di abs , dtc e frizione antisaltellamento.

Ciao
 
15781174
15781174 Inviato: 19 Mar 2017 21:37
 

Ancora grazie per la risposta.
Sto dando un'occhiata in giro ma non riesco a trovare una 821 con pochi km ad un prezzo ragionevole, o perlomeno ad un prezzo che mi faccia pensare sia più conveniente di un 939 nuovo finanziato.

Prosegue la ricerca, se non trovo una buona occasione credo mi butterò, come da idea iniziale, sul 939 nuovo.
 
15782985
15782985 Inviato: 22 Mar 2017 17:49
 

sono contento di aver dato "il la" alla tua decisione icon_biggrin.gif

io scarterei la 796 e considererei 821/939, sono modelli più maturi e completi anche come dotazione (e più prestanti)

prova a vedere finanziamenti (io ne ho fatto uno con la banca, che aveva tassi migliori rispetto a quelli offerti dalle classiche società di finanziamento)... non sarà mai vantaggioso quanto quello a tasso zero del concessionario, però se valuti un 9000€ di usato ci passano comunque circa 3000€ dal nuovo... vedi te icon_smile.gif
 
15783598
15783598 Inviato: 23 Mar 2017 16:44
 

MRC19 ha scritto:
Ancora grazie per la risposta.
Sto dando un'occhiata in giro ma non riesco a trovare una 821 con pochi km ad un prezzo ragionevole, o perlomeno ad un prezzo che mi faccia pensare sia più conveniente di un 939 nuovo finanziato.

Prosegue la ricerca, se non trovo una buona occasione credo mi butterò, come da idea iniziale, sul 939 nuovo.


La 939 l'ho presa l'anno scorso a fine maggio, il concessionario all'epoca mi disse che era in atto una campagna Ducati che sopravvalutava l'usato (non ricordo bene se valeva solo per l'usato Ducati) e in effetti mi trattarono bene. Puoi sempre vedere se ci fosse qualche offerta in atto, poiché quella di cui ho approfittato non fu pubblicizzata per niente.
In effetti se hai la possibilità sarebbe meglio buttarsi sul nuovo, visti i prezzi dell'usato, quanto meno ci sono 2 anni di garanzia.

Ciao
 
15783959
15783959 Inviato: 24 Mar 2017 9:56
 

Mi sono iscritto ad un gruppo su Facebook dedicato a questo modello, per pubblicare la foto della mia vecchia er-6n caricata a dovere e chiedere se fosse possibile "replicare" la cosa su una Hyper per un viaggio.
Bene, mi hanno tolto ogni dubbio sul fatto che sia fattibilissimo viaggiare in coppia per più giorni e hanno pubblicato foto di Hyper caricate all'inverosimile.
Allo stesso tempo, senza che abbia chiesto pareri su SP o no, mi sono ritrovato circondato da persone che spingono sul "non fare la cazzata di non prendere la SP" perché "quello che risparmi per non prendere la SP lo spenderai poi -se non di più- sulla base" ed "è tutta un'altra storia", dato che "tutti quelli che hanno preso una base l'hanno data via per una SP".

Ottimo, se vado avanti con questa indecisione salto la stagione! 0510_sad.gif 0509_mitra.gif
 
15784087
15784087 Inviato: 24 Mar 2017 14:48
 

MRC19 ha scritto:
Mi sono iscritto ad un gruppo su Facebook dedicato a questo modello, per pubblicare la foto della mia vecchia er-6n caricata a dovere e chiedere se fosse possibile "replicare" la cosa su una Hyper per un viaggio.
Bene, mi hanno tolto ogni dubbio sul fatto che sia fattibilissimo viaggiare in coppia per più giorni e hanno pubblicato foto di Hyper caricate all'inverosimile.
Allo stesso tempo, senza che abbia chiesto pareri su SP o no, mi sono ritrovato circondato da persone che spingono sul "non fare la cazzata di non prendere la SP" perché "quello che risparmi per non prendere la SP lo spenderai poi -se non di più- sulla base" ed "è tutta un'altra storia", dato che "tutti quelli che hanno preso una base l'hanno data via per una SP".

Ottimo, se vado avanti con questa indecisione salto la stagione! 0510_sad.gif 0509_mitra.gif


E allora spendili sti dindini per la SP!!!
Oramai hai il tarlo dentro....e la scimmia continuerá a crescere...tolto il dente tolto il dolore icon_mrgreen.gif
 
15784118
15784118 Inviato: 24 Mar 2017 15:41
 

non sono un esperto ducati quindi mi astengo su consigli tecnici


ti garantisco che comprare moto risparmiando pochi soldi (anche se il "pochi" è sempre soggettivo) ma accontentadosi non ha vantaggi, anzi nel breve periodo ti porterà a spendere o molto soldi su quella comprata o a comprarne un'altra.

se la differenza è ragionevole prendi ciò che realmente ti piace , meglio spenderli subito e saperlo che ritrovarsi a non godersi il proprio mezzo spendendo altri (non si sa quanti) soldi dopo! 0510_abbraccio.gif
 
15784121
15784121 Inviato: 24 Mar 2017 15:43
 

a me la SP pare esagerata, non farti traviare dal parere di talebani del mezzo o da chi l'ha comprata e deve giustificare il costo maggiore icon_asd.gif

la versione "base" è già una signora moto, ottima per quello che ci devi fare.

tu, conoscendoti, andresti a cambiare quelle parti per avere una 939+? io ad esempio non lo farei, tu sì? e non sto parlando solo dello scarico, anche sospensioni e tutto il resto

la base l'hai provata, pensi che ti andrà stretta o che ti possa andare stretta prima o poi?
 
15784143
15784143 Inviato: 24 Mar 2017 16:48
 

MotoNibbio ha scritto:
a me la SP pare esagerata, non farti traviare dal parere di talebani del mezzo o da chi l'ha comprata e deve giustificare il costo maggiore icon_asd.gif

la versione "base" è già una signora moto, ottima per quello che ci devi fare.

tu, conoscendoti, andresti a cambiare quelle parti per avere una 939+? io ad esempio non lo farei, tu sì? e non sto parlando solo dello scarico, anche sospensioni e tutto il resto

la base l'hai provata, pensi che ti andrà stretta o che ti possa andare stretta prima o poi?


condivido assolutamente il tuo parere, tant'è vero che ho comprato una moto definita dai più come inguidabile sse non dopo un cambio di mono / forcelle quando in realtà per utilizzo stradale è più che decente!

detto questo la moto è anche , per alcuni , fighettina, quindi l'avere qualcosa in più non dispiace icon_smile.gif
 
15908764
15908764 Inviato: 28 Nov 2017 19:45
 

Ragazzi, non sapete quanto vi sia grato per questo argomento. In primis all'autore del post, e poi a tutti voi per il prezioso contributo.
Il motivo è molto semplice: avevo (prima di leggere tutto questo) gli stessi identici dubbi di MRC19.
Ho acquistato la mia prima moto l'anno scorso in estate, alla tenera età di 33 anni. La moto è una Yamaha Xt660 X, la versione "motard" per intenderci. Un po' per la fretta di acquistare, un po' perchè non ho dato un'occhiata a quello che il mercato avesse da offrire, ho preso questa. Mi ci diverto un sacco nelle uscite in solitaria, mi permette di girare in paese come se avessi una bici e si presta anche bene ai viaggi a corto raggio con zavorrinna annessa. L'unica vera grande pecca è la cavalleria. Se ci fossero un po' di equini in più sarebbe veramente perfetta (almeno per le mie esigenze). Ma ahimè, purtroppo non è così.
Per questo motivo, da qualche mese, ho messo gli occhi addosso alla Hyper e ormai me la sogno pure la notte (anche se leggo spesso gli sfottò a Ducati per i bulloni persi e l'olio che cola perennemente...sarà così?). L'unica cosa che mi chiedevo era se effettivamente si può sfruttare anche per fare viaggetti con passeggero e qualche borsa, ed ora so che si può fare.
Mi capita di rado di fare spostamenti lunghi che richiedono l'ausilio di bagagli, quindi non la prenderei esclusivamente per quello. La prenderei per la consapevolezza di avere una moto che se dovesse presentarsi l'occasione, mi permetterebbe anche di viaggiare. Oltre al puro divertimento che può dare così per come è stata concepita. L'Hyperstrada l'ho vista pure, ma non so perchè la motard mi piace di più, anche se sono identiche.
Quindi vi ringrazio davvero.
Dopo i ringraziamenti e la storia della mia vita ( icon_asd.gif), passo a rompervi le scatole con alcune domande.
1) Sapete più o meno i prezzi dei tagliandi?
2) Richiede manutenzione straordinaria costante?
 
15908893
15908893 Inviato: 29 Nov 2017 9:05
 

Stark21 ha scritto:

1) Sapete più o meno i prezzi dei tagliandi?
2) Richiede manutenzione straordinaria costante?


1) ci sono tagliandi minori, che sono molto simili a quelle di tutte le moto e i controlli più impegnativi - quelli delle cinghie per intenderci. I prezzi dipendono moltissimo da chi la porti: un'officina ufficiale Ducati ti dà una bella pettinata, ecco. Però sei sicuro. Sulla 749s avevo fatto tagliandi da 200 e qualcosa ai quasi 500. Dipende cosa devi fare e chi lo fa. Non ti consiglio però di andare ad cazzum se non sei certo della competenza.

2) no. ni. No... richiede le normali precauzioni di ogni moto. Potrebbe capitare che magari si brucia una lampadina in più oppure ogni tanto hai qualche piccola rognettina di questo tipo. Io ho avuto più cose di questo tipo che i famosi problemi di elettronica che storicamente affliggevano il modello... io non li ho mai visti.

Ciò detto, le mie esperienze si basano su una moto del 2005, adesso le cose sono molto migliorate. Su modelli più recenti andrei tranquillo.
Per quanto riguarda le viti e i bulloni persi, boh, io ne ho perse solo un paio in un pistino icon_asd.gif . Insomma, dicerie anche lì. icon_smile.gif
 
15909327
15909327 Inviato: 29 Nov 2017 18:16
 

Ciao Stark21.
Coma hai detto la Hypermotard e la Hyperstrada sono praticamente identiche. I particolari che le differenziano stanno nella sella , nei raiser del manubrio che sono più alti, e la presenza dei maniglioni e dei porta valigie laterali. Detto questo, il mio consiglio è prendi quella che ti piace di più, in questo caso la Hypermotard e pazienza se la tua zavorra pomperà un po'di più gli zebedei. Se avessi dei ripensamenti la puoi trasformare in una Hyperstrada in qualsiasi momento (costi permettendo)

I tagliandi sono costosi. e se la moto è in garanzia ti tocca farne uno all'anno. E anche quando la moto non è in garanzia, sarebbe consigliabile farne comunque un all'anno in Ducati, poichè in caso di problemi grossi, potrebbero venirti incontro con i ricambi. L'ultimo che ho effettuato è costato 180 €.

Secondo me sono più delicate di moto di altre marche, la mia per esempio quest'anno ha fatto dentro e fuori dall'officina, e apparentemente non è servito a molto. E ora mi son accorto che perde olio da un corteco della forcella, quindi quando la sveglierò andrà subito in officina.

Avendo accumulato esperienze con numerose moto, ritengo che la tua Yamaha sia una delle moto più affidabili. Ho avuto la fortuna di averla e il meccanico non l'ha mai visto. Avrà anche pochi cavalli ma io ci ho girato mezza europa, con grande soddisfazione.

Ciao
 
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