Leggi il Topic


Indice del forumForum Yamaha

   

Pagina 1 di 1
 
[vmax - 1990] consumi paurosi [opinioni/pareri]
15772055
15772055 Inviato: 27 Feb 2017 23:03
Oggetto: [vmax - 1990] consumi paurosi [opinioni/pareri]
 



salve, sono nuovo del forum, e ho un problema con il mio VMAX europeo del 1990.

premetto che ho letto altri post molto vecchi riguardo al problema consumi, e le varie soluzioni le ho gia provate ma nulla.

la mia bestiola in ciclo urbano (1°, 2° e 3° ) non mi fa piu di 8km/l :
-non ho perdite
-ho i barilotti dei collettori pieni
-spilli e membrane originali
-getti originali
-nessun kit dynojet
-filtro aria originale
in pratica la moto è originale, e le candele (nippo denso base) non risultano imbrattate, ma bensi 2 su 4 ''magre''.
adesso cambio cavi candele mettendo gli ngk e cambio tutti i colletori in gomma un po vecchi dei carburatori e rifarò la carburazione. Ma non so se cambi significativamente visto che
ho letto sul forum di gente che il vmax gli fa 12, 14, addirittura 18km/l come è possibile?
quale potrebbe essere il mio problema?
ah, dimenticavo, non faccio accelerate tra un semaforo e l'altro.. sono abbastanza tranquillo, prima nel ciclo urbano usavo la mia zx10 e consumava la metà (per dire).
iluminatemi.
grazie in anticipo
 
15772267
15772267 Inviato: 28 Feb 2017 11:47
Oggetto: Re: [vmax - 1990] consumi paurosi [opinioni/pareri]
 

Onizuka22 ha scritto:

adesso cambio cavi candele mettendo gli ngk e cambio tutti i colletori in gomma un po vecchi dei carburatori e rifarò la carburazione. Ma non so se cambi significativamente visto che
ho letto sul forum di gente che il vmax gli fa 12, 14, addirittura 18km/l come è possibile?


Guarda... sui consumi si sente di ogni, tipo gente che dice di percorrere molti (molti) più chilometri al litro di quanto la casa indichi come possibile. E' ovvio che, se non se le inventano, quelle percorrenze sono in condizioni particolarissime, magari in estate (cambia), magari loro pesano poco, eccetera.

Io con una Versys 650 non supero quasi mai i 20 al litro e non corro. Semplicemente la uso anche in inverno, peso 130kg, faccio metà extra e metà città, non mi metto ai 60 in tangenziale.

Tu con un motorone così se superi i 14 sei fortunato, secondo me.

Ottimo iniziare da una ricarburazione, anche io comincerei da lì. Poi magari verifica di non avere una ruota frenata.
 
15772676
15772676 Inviato: 1 Mar 2017 0:45
 

Le ruote sono apposto, ora manca fare le modifiche sopra accennate, (sto aspettando alcuni pezzi). Però sono un po' dubbioso sui reali miglioramenti nei consumi.. visto che già prima risultava magra.
 
15773584
15773584 Inviato: 2 Mar 2017 19:46
 

nessun altro ha idee? 0510_inchino.gif
 
15775012
15775012 Inviato: 6 Mar 2017 11:57
 

Secondo me finché non hai la certezza che la carburazione sia a posto non ha molto senso ipotizzare altro. Anche se la miscela è magra. Infatti grassa o magra essa è sbagliata, e non permette al motore di girare come dovrebbe. La miscela magra, nella fattispecie, aumenta la temperatura del motore, lo infiacchisce in certi regimi portandoti ad aprire di più per avere tiro, ma immettendo roba sbagliata e non permettendo al motore di fornire la potenza giusta nel modo giusto.

Con la miscela magra magari giri 1000rpm più su (mediamente) per avere tiro ed ecco che consumi di più.

Poi ribadisco il "rapporto" tutto personale con i consumi. In questi giorni ho provato a fare il risparmioso ed ho visto sempre (anche stamani andando al lavoro) oltre 22km/l indicati dal CDB, mentre normalmente, pur non ritenendo di essere uno che corre, anzi, non vedo i 19.

Se ci tiro sto sui 16 e parliamo di un motore moderno ad iniezione e con carburazione magra fino a 3000 giri. Come vedi abbiamo non meno di un 20% di differenza.

Nel tuo caso farei carburare poi analizzerei nuovamente la cosa.
 
15783915
15783915 Inviato: 24 Mar 2017 7:23
 

consumo mostruoso???benvenuto nel mondo vmax.... eusa_clap.gif
calcola che il consumo della vmax è mostruoso in sè, la mia consuma più della mia jaguar-arden con un tremila a benzina anche quando la piglia mio figlio che la tira come un dannato(tanto è papà che paga il pieno) icon_wink.gif !
lascia perdere candele etc, i problemi sono altri , io li ho risolti da solo ma dopo aver dato migliaia di euro a ottimi meccanici che, però, non capiscono un tubo di questa bestiaccia!
praticamente la vmax ha tantissimi difetti riconducibili a tare di progettazione , uno dei tantissimi è il sottodimensionamento dello statore e un collegamento "fatto a cavolo" di una diramazione del cavo positivo.
ma non voglio crearti sconforto la moto è fuori dalle righe, entusiasmante pazzesca, sempre sotto gli sguardi di tutti.... diciamo che è come una indossatrice:bella da vedere, consuma un sacco, vi guardano tutti e scopa come gli passa per la testa!
lascia stare candele se non ne cambi prima i cavi, io li ho recuperati ottimi in fibra di carbonio da quelli (nuovi) di una fiat uno e solo dopo ho cambiato la qualità delle candele.
le candele, poi, altro capitolo a se!
il motore della Vmax, per funzionare bene deve essere ben caldo ma i cilindi posteriori sono sempre, per la conformazione del motore stesso, meno caldi di quelli anteriori e questa è la ragione della differenza degli elettrodi delle tue candele.
se la tua moto va bene goditela e quando la cavalchi guarda i miseri mortali a piedi o in sella a moto comuni, tu guidi un diavolo scatenato e gli altri lo sanno e ti guardano con interesse...fidati, se passa una harley o una ducati ti ammirano ma con una Vmax rosicano!
ah già dimenciavo quando sputacchia cambia le candele senza pensarci troppo oppure pianino e con cura puliscile a mano e senza arrotondare gli elettrodi , il consumo delle candele è un'altra tassa di questo diavolo!
ci si affeziona a questa bestia, vedi la mia a oggi è perfetta ma solo dopo che ci ho perso tanto tempo e messo tanto ingegno e adesso che, per limiti di età e problemi di salute la devo vendere non riesco, ancora, a trovarne una altrettanto entusiasmante come la mia vmax!
ps) se hai problemi elettrici(non meccanici solo elettrici) scrivimi
 
15814748
15814748 Inviato: 17 Mag 2017 9:10
Oggetto: Fatica all'avviamento
 

Mi ricollego a questo post, pur avendone inserito uno specifico. Il consumo della mia VMAX è intorno ai 10/13 Km /Lt , andatura media senza frequenti accelerazioni, 100-120 Kmh normalmente.
Ho capito che hai padronanza della parte elettrica del VMax , io ho un problema.
Dopo un sosta la moto non riparte è necessario spingerla, il motorino fatica a girare e sembra che la batteria perda la carica. Ho pensato problema Batteria , sostituita nuova. Dalle misure risulta che la
Tensione di carica è 14 V a 5000 g' , tensione batteria 12,8 . Con il faro acceso la ricarica scende a 12,8-13,4 .. non stabile. Il tutto mi farebbe pensare al regolatore di carica.
Ricaricata la batteria con un "caricabatterie" ( premetto , batteria sostituita nuova), e tensione batteria 12,8 V.
Prova avviamento:
primo tentativo dopo sosta di un giorno, il motorino di avviamento dopo qualche giro inizia a fare fatica e la carica della batteria non è più sufficiente. il relè inizia il Klichettio che evidenza la bassa tensione della batteria, che arriva sin sotto i 12 V.
A questo punto potrebbe essere il motorino di avviamento, che mi accingerei a controllare in particolare rotore , collettore e spazzole. Dovrei svuotare il radiatore ? o posso imbottigliare il liquido per smontare il gruppo valvola ?
Avete avuto esperienze di questo genere ?
Poi vorrei approfondire la parte della distribuzione su come migliorarla.
Grazie
 
15816046
15816046 Inviato: 18 Mag 2017 23:00
Oggetto: Re: Fatica all'avviamento
 

epiphone57 ha scritto:
Mi ricollego a questo post, pur avendone inserito uno specifico.

Che, per l'appunto, è questo icon_arrow.gif [VMAX 1200] Accensione faticosa
Visto che questo topic tratta dei consumi e che è vietato postare la stessa richiesta in più topic, ti invito ad usare in modo corretto i due topic.

Grazie.

Qualsiasi chiarimento, come da regolamento, in mp.
 
15817672
15817672 Inviato: 22 Mag 2017 10:14
Oggetto: Re: Fatica all'avviamento
 

è vietato postare la stessa richiesta in più topic, ti invito ad usare in modo corretto i due topic.

Grazie.

Qualsiasi chiarimento, come da regolamento, in mp.[/color][/quote]

eusa_doh.gif eusa_doh.gif Mi spiace, condivido pienamente l'osservazione. Ho voluto ricollegarmi a questo topic perchè oltre ai consumi si discuteva deii problemi della parte elettrica della VMAX che potevano essere la causa del mio problema.
Grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Yamaha

Forums ©