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Pareri e consigli sui vari tipi di gomme per le nostre moto.
15772028
15772028 Inviato: 27 Feb 2017 22:17
Oggetto: Pareri e consigli sui vari tipi di gomme per le nostre moto.
 



Salve a tutti ragazzi!👋
Come si evince dal titolo, questo topic è dedicato alla scelta delle gomme e alle esperienze che avete maturato a riguardo.

Il mio problema è il seguente, sono in procinto di cambiare gomme alla Monster 696, ma non so quali prendere.
Non ho abbastanza esperienza per basarmi sulle mie impressioni poiché sono un neofita.
Quindi vi chiedo, voi cosa prendereste?
Ero indeciso tra le metzeler e le mitas.. O le più costose Rosso III.
Preciso che la moto la uso solo per qualche uscita e non vado in pista.
Grazie a chi risponderà. 👋👋
 
15772105
15772105 Inviato: 28 Feb 2017 0:31
 

c'è già un topic a riguardo..

..comunque sia ..ho il 696 da 9 anni e di gomme ne ho provata qualcuna

..ero un amante delle diablo ..ho montato più treni di rosso II ..che sono ottime ..ma poco costanti..mi spiego : il degrado si sente molto ! ..da nuove sono ottime sincere e rotonde ..ma già al 50% cambiano faccia e diventano sempre peggio..

di metzeler ho provato le m3 anni fa ma sul 160 si spiattellano molto velocemente ..comunque buone gomme ma a mio avviso non adatte ad un uso misto che prevede tragitti urbani..altri modelli non saprei ..ma è un ottimo marchio

..mitas mai provate..

- già da qualche treno monto Nankang sportiac..bimescola ant e post..costanti nella durata.rotonde come piacciono a me e davvero ottime in ogni condizione ..non posso che consigliarle 0509_up.gif


..detto questo la scelta è comunque soggetiva e molto dipende dal tipo di "uscita"..dal tuo stile di guida ..dalle strade che frequenti più spesso..dalla tecnica maturata..dal budget ..ecc...
 
15772108
15772108 Inviato: 28 Feb 2017 0:48
 

Io sul 696 a breve monterò o le Pirelli Angel gt o le Dunlop roadsmart 2 perché le voglio un po più turistiche e durevoli, pero sento parlare un gran bene delle metzeler m7rr che sono l'equivalente delle diablo rosso 3
 
15772241
15772241 Inviato: 28 Feb 2017 11:04
 

Ciao. Dato che sei ancora alle prime armi io ti consiglierei gomme sport-touring come ad esempio le Pirelli Angel GT. Si adattano perfettamente alle diverse situazioni, la resa chilometrica è molto buona e offrono comunque un ottimo grip.
Credo che non riusciresti a sfruttare appieno gomme più sportive come ad esempio le Pirelli Rosso 3 o le Metz m7 o le Mitas (che monto ora e che mi piacciono tantissimo)... magari puoi montarle al cambio successivo quando le potrai apprezzare di più.
 
15772375
15772375 Inviato: 28 Feb 2017 14:59
 

Grazie per le risposte.
Quindi mi consigliate le Pirelli Angel GT, ne ho sentito parlare e mi informerò meglio.
Ma a quasi parità di prezzo, in cosa incorro nel prendere gomme più sportive rispetto a quelle sopra citate?
Quali possono essere i punti a sfavore in una gomma sportiva?
 
15772587
15772587 Inviato: 28 Feb 2017 21:45
 

Le gomme sportive ti durano di meno in chilometraggio e ci mettono di più a scaldarsi delle Touring. Pero una volta scaldate hanno molto più grip. Con le Angel gt ci puoi fare anche 12.000 km con le rosso 3 capace che dopo 6.000 sono alla frutta.
 
15772601
15772601 Inviato: 28 Feb 2017 22:24
 

Se posso dire la mia, per uno alle prime armi le gomme un po' più sportive danno molta più sicurezza. Senza andare su pneumatici troppo tecnici, consiglierei al nostro amico le Metzeler M3 (che si trovano ancora) e che sono delle ottime gomme; si scaldano subito, l'anteriore dà un ottimo feeling, hanno una gran tenuta e non deludono anche sul bagnato. Non costano care, e anche se hanno una durata sicuramente inferiore ad una gomma touring altrettanto sicuramente consentono a chi non conosce a fondo la propria moto di prendere confidenza con sicurezza. Pressione consigliata come da libretto, ovvero 2.1 anteriore 2.2 posteriore (elevabile a 2.2/2.4). Le ho "calzate" per anni sul Bastardo Giallo, e sono state sempre all'altezza.
 
15772624
15772624 Inviato: 28 Feb 2017 23:16
 

io mi ripeto icon_mrgreen.gif

le nankang sono ottime gomme ..più rotonde delle m3 che sul 160 durano davvero poco "in forma" per un uso "da ogni giorno" ..

..saranno gusti e molto altro.. ma non trovo difetti ..ci ho fatto 3 treni ormai e non torno indietro...

..se poi sei alle prime armi..devi farti un po' ..ma con queste non sbagli ..ci puoi fare davvero tanto..le pirelli sono ottime ma non sono costanti:il degrado si sente davvero tanto..con queste invece neanche ti accorgi che stanno finendo...

..provare per credere..le faranno a taiwan e costano quasi come le pirelli ma meritano..ero scettico la prima volta perchè poco note..ma da motociclista esperto..non posso che consigliarle..
 
15773910
15773910 Inviato: 3 Mar 2017 11:37
 

Io personalmente scelgo una gomma per utilizzare la moto per turismo veloce.
Dev'essere bimescola, no mono altrimenti mi si spiattella.
Kmtraggio sui 6000km.
Le pirelli diablo rossocorsa II mi sono sempre piaciute ma cedono esponenzialmente dopo il 50% di uso.
Le dunlop SPORTMAX SPORTSMART II le stiamo provando in parecchi amici e le abbiamo tutti ricomprate.
Il prossimo cambio voglio rischiare di cambiare.
 
15774088
15774088 Inviato: 3 Mar 2017 18:02
 

dovendo fare un cambio gomme anche io (695 appena comprato) vi dico quello che mi hanno suggerito, magari mi potrete confermare o smentire!

Richiesta: gomme di buona qualità (non economiche), uso misto (mai pista ma sia giri domenicali che uso in città), non troppi km annuali (3/4mila) quindi, se possibile una gomma che non sia da buttare dopo un anno

proposta:

Michelin P.Power 2CT: 230€ montate, bimescola

o

Metzler M5: 250€ montate, no bimescola ma nuova concezione vs michelin con diverse "tensioni" all'interno del pneumatico

in ducati (dove mi stanno tagliandando la moto) mi suggeriscono Dunlop e precisamente GPR 300 (230€)
o ROAD SMART 2 o SPORT SMART 2 ben più care

che ne dite?
 
15774403
15774403 Inviato: 4 Mar 2017 16:31
 

Barc83 ha scritto:
dovendo fare un cambio gomme anche io (695 appena comprato) vi dico quello che mi hanno suggerito, magari mi potrete confermare o smentire!

Richiesta: gomme di buona qualità (non economiche), uso misto (mai pista ma sia giri domenicali che uso in città), non troppi km annuali (3/4mila) quindi, se possibile una gomma che non sia da buttare dopo un anno


che ne dite?


Mi sembrano tutte gomme di fascia bassa ma se il budget è 230 per tutte e due non so.
Le metzeler sono ottime, ma non so per il kmtraggio se va con le tue aspettative.
 
15774775
15774775 Inviato: 5 Mar 2017 21:40
 

7even_Teschi ha scritto:
Mi sembrano tutte gomme di fascia bassa ma se il budget è 230 per tutte e due non so.
Le metzeler sono ottime, ma non so per il kmtraggio se va con le tue aspettative.


È proprio il mio dubbio...le m5 durano molto poco?
Anche alzando il budget cosa consigli??
 
15774828
15774828 Inviato: 6 Mar 2017 0:57
 

Le Michelin non le conosco ma le m5 per la loro categoria non sono malaccio, dopo di loro sono uscite solo le m7rr. Una gomma piu sportiva secondo me non ha senso su un monster 695. Potresti vedere anche le pirelli Diablo rosso 2 che come prezzo e tipo di gomma grosso modo stai li. Se non hai una guida particolarmente sprint con le m5 7000/8000 km ce li fai tutti comunque. Poi se vuoi che ti durino di più vai su una gomma piu Touring (non l'M5) tipo le z8, roadsmart 2, angel gt e li con quelle ce ne fai anche 12.000/13.000 di km.
 
15775049
15775049 Inviato: 6 Mar 2017 13:06
 

Con il tuo budget allora io ti consiglio le Mitas...
Poca spesa e tanta resa!
 
15775632
15775632 Inviato: 7 Mar 2017 13:51
 

snake_989 ha scritto:
Le Michelin non le conosco ma le m5 per la loro categoria non sono malaccio, dopo di loro sono uscite solo le m7rr. Una gomma piu sportiva secondo me non ha senso su un monster 695. Potresti vedere anche le pirelli Diablo rosso 2 che come prezzo e tipo di gomma grosso modo stai li. Se non hai una guida particolarmente sprint con le m5 7000/8000 km ce li fai tutti comunque. Poi se vuoi che ti durino di più vai su una gomma piu Touring (non l'M5) tipo le z8, roadsmart 2, angel gt e li con quelle ce ne fai anche 12.000/13.000 di km.


Io sono orientato sulle m5, ma sulle touring cosa perdo pur guadagnando in durata?
E soprattutto perché l'officina ducati mi consiglia dunlop?
 
15775965
15775965 Inviato: 8 Mar 2017 1:16
 

Bé con una gomma Touring hai piu durata a discapito pero del grip. Le m5 rispetto alle z8 o roadtec01 sono a mescola piu morbida e soprattutto in piega sentirai la differenza tra una Touring e una piu sportiva, con la sportiva sentirai la moto piu incollata. Per le Dunlop le consigliano perché dicono essere ottime con la misura del Monster dietro da 160. Dovrebbero e dico dovrebbero avere un profilo un po piu largo quasi come fossero 170 ma non ho mai provato di persona. Comunque sia in generale sono ottime gomme parlano molto bene delle sportsmart 2 molto sportive e con un'ottima durata.
 
15778623
15778623 Inviato: 14 Mar 2017 11:34
 

Bhe il cerchio si stringe (o si allarga a seconda dei punti di vista..!)

in provincia di torino un grosso rivenditore mi ha detto che la michelin fa un extra sconto su michelin quindi avrei la possibilità di prendere:

Michelin 2CT: 195€
Michelin Power 3: 220€

oppure rimanere con il preventivo (altro rivenditore)
Metzeler M5: 230€

considerando sempre i 3/4mila km anno e uso misto con il mio 695 (casa-ufficio + giri la domenica in cui mi voglio sentire "sicuro" e mai pista) che mi consigliate??

...confuso...
 
15778644
15778644 Inviato: 14 Mar 2017 12:22
 

Io Michelin non le conosco, quindi non ti so dire rispetto alle m5. Comunque proprio in mattinata alla fine sul 696 ho messo le Diablo rosso 2 a 260€

edit: ho ritirato qualche ora fa la moto, Le vecchie gomme che avevo su erano delle Dunlop qualifier, appena vedo la moto guardo il posteriore e penso mi hanno sbagliato gomma. Avevo sentito diversi pareri sulle Dunlop in particolare sulle 160 che dicono assomigliare molto a un 170 ma non pensavo si vedesse cosi tanto. Con su le Pirelli ora mi sembra una bicicletta, ha cambiato tutto il posteriore esteticamente la ruota più "fina". Non molto contento salgo su e subito però mi devo ricredere, è tutta un'altra moto rispetto alle vecchie Dunlop. Sarà che è il mio primo cambio gomme da quando possiedo la moto e che le gomme di prima avevano 6 anni ed erano quasi finite, ma adesso cambia direzione come una scheggia e scende in piega da sola praticamente, sembra di avere la moto dimagrita di 50 chili.
 
15779015
15779015 Inviato: 15 Mar 2017 7:20
 

anch'io ho usato le diablo rosso 2 per un bel po'..ottime 0509_up.gif

purtroppo non sono gomme costanti ..il peggioramento prestazionale si sente molto già dopo il 50%
 
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