Inviato: 26 Feb 2017 1:35 Oggetto: Ho fatto una cavolata [Pegaso, batteria al contrario]
Salve mi chiamo Giovanni ho un aprilia pegaso del 2001 ho comprato una batteria nuova ma nn me ne sono accorto ha i poli invertiti sono andato a collegare e ha fatto un botto esagerato.Ho cambiato il fusibili da 20 ma la moto nn da segni di vita cosa può essere successo???
Inviato: 18 Mar 2017 19:06 Oggetto: Batterie al contrario delle polarita.
Buongiorno sono Giuseppe, ho una Pegaso 650 ie del 2001 , ho avuto problemi con l accensione anche io dopo un inverno un po rigido. Pensando si trattasse di batteria scarica ho caricato la stessa, rimessa a posto ma niente, avevo a disposizione una altra batteria e ho fatto ponte con entrambe. Ma niente anzi per un attimo si e spento il quadro elettrico, giro riprovo ma niente. Poi mi sono reso conto di aver collegato al contrario le batterie. Avevano le polarita invertite e ho provato ad accendere il motore, niente. Dopo l inconveniente ho messo nuovamente sotto carica la mia batteria. Misura quasi 12,5 circa. Rimessa a posto ma si accende il quadro , non gira il motorino, si vede l assorbimento quando clicco sullo starter. Ho controllato i tre fusibili vicino la centralina tutto ok, la candela tutto ok (era un po annerita) il motorino non gira. Sembra scarica la batteria ma controllero il fusibile vicino al positivo e il rele di avviamento sotto il serbatoio. Accetto consigli e buona giornata a tutti.
Inviato: 18 Mar 2017 20:04 Oggetto: Re: Batterie al contrario delle polarita.
vediamo se ho capito bene... avevi la tua batteria montata correttamente sulla moto, ma era scarica; a questo punto ci hai collegato un'altra batteria (da moto?) al contrario, giusto?
In pratica hai messo le batterie in corto, potresti avere danneggiato tutte e due le batterie, e fuso il fusibile principale sulla moto. Scommetto che i cavi con cui le hai collegate erano diventati belli caldi, dico bene?
Però se fosse saltato il fusibile, il quadro non si accenderebbe neppure, quindi prova così: collegaci una batteria sana (anche quella dell'auto va bene), stavolta senza sbagliare polarità, e vedi se la moto si accende.
Vedrai che si accende e risolvi con una batteria nuova.
ciao
WK
PS: mi chiedevo sempre come fa la gente a sbagliare polarità, finchè la settimana scorsa ero un po' distratto e ho collegato al contrario una batteria ad un caricabatterie cinese bello rozzo e senza protezioni... ragazzi che fiammata che ha fatto! :-O
Grazie per la risposta, si la mia batteria pensavo fosse esaurita anche dopo la ricarica , quindi ho fatto ponte con un altra batteria da moto ma aveva i poli al contrario e non ci ho fatto subito caso ( dopo si). Provero con quella da macchina ma la situazione strana e che utilizzando lo starter ho l'assorbimento di tensione e se non va la prova con la batteria dell auto dovrei avere qualcosa in corto
Buongiorno, ho fatto ponte con l'autovettura. La situazione e questa : con la mia batteria collegata se giro la chiave e collego il pulsante per la messa in moto (arancione) sento il relais sotto la sella vicino i fusibili che si attacca, poi se do il contatto con lo starter si vede l'assorbimento sul quadro elettrico delle spie accese. Non si sente nessun altro rumore , il motorino neanche si sente, i fari funzionano, la tromba pure , l'elettro-ventola del radiatore pure (ho un interruttore aggiuntivo montato sul sensore di temperatura) le frecce si accendono, quando clicco sul pulsante mi sembra di sentire un leggero clic sul variatore di tensione quello che ha le alette di raffreddamento. Da qui in poi zero. Ho provato a mettere la seconda e muovere la moto per muovere il pignone del motorino di avviamento , niente da fare. Ho fatto ponte con la mia auto sia con che senza la mia batteria tutto come sopra, non cambia niente.
Ho fatto ponte con la mia auto sia con che senza la mia batteria tutto come sopra, non cambia niente.
e allora c'è il relè dell'avviamento fuso (anche se fa clic), o il motorino d'avviamento stesso... puoi provare a smontare il relè e a collegare direttamente la batteria dell'auto al motorino (occhio a non fare corti, considera che tutte le parti in metallo della moto sono collegate al - della batteria)... se non gira nemmeno così sarà il motorino da revisionare.
Buongiorno, con il tempo a disposizione (sempre di meno) ho controllato il rele sotto la sella (vicino i fusibili) ho seguito queste indicazioni sul sito Link a pagina di Desmodue.it VERIFICHE SUL RELÈ GENERALE. Dal controllo effettuato con il tester mi ha dato il mancato funzionamento. Attualmente sono in attesa del pezzo di ricambio e se non parte neanche , andro avanti sulla ricerca e sostituzione del teleruttore sotto il serbatoio.
Ok , segnalo che anche se il relé sembrava non funzionare con il tester, con la guida segnalata al post precedente, la sostituzione del relé è stata inutile. Ora ho smontato il teleruttore ( quello che sta sta sotto il serbatoio) e spero sia quello che si sia rotto. ( l alternativa e il motorino di avviamento).
airself
Foglio Rosa
Ranking: 14
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi