kybor ha scritto:
Buonasera, sono qui ad esporre le mie primissime impressioni su queste gomme, montate una settimana fa e finora ho percorso circa 400 km.
Ammetto di essere partito prevenuto perchè come ho già accennato non ho mai avuto feeling cone le Dunlop, ma dopo i primi 150-200 km che mi sono serviti per capire il comportamento delle MAX ho cominciato ad apprezzarle davvero tanto.
Devo ammettere che rispetto ai modelli precedenti hanno fatto un salto di qualità enorme sia a livello di profili delle gomme che di grip.
Hanno una stabilità incredibile, una pulizia eccezionale in traiettoria e un appoggio mai provato prima con nessun'altra gomma sportiva stradale.
Sono molto lineari nella scesa in piega, non bisogna forzarle ma accompagnarle e lasciare scorrere molto la moto in curva, e qui tirano fuori tutte le loro potenzialità.
Ho azzardato aperture di gas notevoli anche da piegato e il posteriore è sempre stato molto stabile, l'anteriore molto preciso e molto agile nei cambi di direzione veloci.
Sembra anche che la carcassa sia stata un pochino ammorbidita rispetto agli standard Dunlop, o perlomeno è quello che ho avvertito io perchè il comfort che danno è buono anche con buche e sconnessioni dell'asfalto.
Pressioni utilizzate 2,5 ant. e 2,9 post per i primi 200 km circa ma forzando l'andatura sembravano pattinare un pochino almeno per i miei gusti, poi ho abbassato a 2,3 ant e 2,5 post. e le cose sono migliorate sensibilmente in tutti i frangenti.
So che 400 km sono pochi per poterle apprezzare, terrò aggiornato il topic con le mie impressioni man mano che macinerò km.
Ciao, concordo con te, Dunlop ha creato un prodotto sportivo stradale eccezionale per l'utilizzo sportivo stradale; secondo me il fatto che abbiano evoluto le precedenti SS2 e non abbiano utilizzato una nuova numerazione significa che in questo settore attualmente si è molto vicini ai limiti di categoria. Dico ciò perché mi sono accorto che non si ha un prodotto completamente migliore di un altro e spiego: il più granitico e che offre il miglior feeling ad elevate inclinazioni è Continental SA3 (gomma che proprio adora lavorare in piega e che più di tutte ti invoglia a portarti al limite) ma la guida non è reattiva come lo SS2 Max, offre miglior sensazione di grip anche al posteriore ma dura meno, Bridgestone S21 in temperatura è anche meglio di SS2 Max (specie al posteriore) ma a freddo e sull'umido/bagnato è nettamente inferiore (in particolar modo all'anteriore), Michelin Power RS non l'ho provato ma mi lascia molto dubbioso su una buona durata e valida resa su asfalto non eccelsi (cosa che comunque è riportata nei test di Motorrad e PS). Al momento sono ad oltre 3000km percorsi con SS2 Max e sembra che più o meno sia ottimamente usurato per circa metà del suo iniziale battistrada senza accusare degrado prestazionale.