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Patente a2 [domane in autoscuola e...]
15769176
15769176 Inviato: 21 Feb 2017 19:55
Oggetto: Patente a2 [domane in autoscuola e...]
 

Ciao a tutti,tra qualche mese faccio i 18 anni e mi sto informando un po' sulla A2.
Sul forum leggevo che non si possono portare le vecchie depo (daytona,749 che son quelle che mi interessano),mentre chiedendo in autoscuola e motorizzazione loro dicono che son guidabili,dato che come potenza avendo segnato 25kw,son di serie con 25kw e quindi rientrano nel limite.Un'altra scuola guida mi ha detto che con la legge nuova non è possibile depotenziare moto con più di 70kw,ma è possibile guidare tutte quelle depotenziate in precedenza,anche se con più di 70kw.
Non capisco più nulla 0510_help.gif
Il mio sogno son come detto sopra la 749 e la daytona,le posso portare o no? icon_xd_2.gif
Al posto di chiarirmi le idee le ho solo più confuse ahah
 
15769203
15769203 Inviato: 21 Feb 2017 20:59
 

Non è molto complessa la regola:

Citazione:
Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Fonte: Patente.it

E' semplice, se la moto IN ORIGINE sviluppa più di 70kW, anche se depotenziata ha meno di 35kW allora non va bene.
Esempio: la moto depo ha 34kW, ma non depo ha 90 kW, allora non è guidabile.

Inoltre, usando il nostro più grande amico ovvero GOOGLE, bastava scrivere "lista moto guidabili patente a2" per trovare questo: Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

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15769215
15769215 Inviato: 21 Feb 2017 21:19
 

Non le puoi guidare perché in origine hanno più di 70 kW, non importa se depotenziate a 25 o 35 kW.
 
15769218
15769218 Inviato: 21 Feb 2017 21:27
 

quindi quelli della scuola guida non sanno manco cosa dicono icon_asd.gif bene
grazie
 
15769355
15769355 Inviato: 22 Feb 2017 8:59
 

E' normale, mica le pagano loro poi le sanzioni, e comunque per quanto sia semplice detta alla spiccia lascia molte interpretazioni. Purtroppo c'è sempre il sospetto che "parlino" per interesse economico a breve cercando di far fare una patente quasi inutile ( se VUOI proprio una moto che richiede per forza la patente A3 ha poco senso fare prima la A2, anche se tra le 125 a 11Kw e quelle da A2 a 35 KW ce ne passa tanta di acqua sotto i ponti, un minimo di apprendistato intermedio non fa male sicuramente, visto che dopo non ci son più limiti). Almeno una volta bastava l'eta dopo tot tempo dall'esame e la patente "maturava" da sola, oggi son esami ogni volta per patentino, A1 , A2, ecc , al massimo c'era solo da aspettare l'età per quella moto...
 
15769393
15769393 Inviato: 22 Feb 2017 10:19
 

Beh, poi c'è sempre la F3 depo... ma vista l'affidabilità generale delle MV, la situazione dell'azienda e che una volta ripotenziata ti trovi comunque una supersport con 95cv non la vorrei manco se me la regalassero icon_mrgreen.gif
 
15769549
15769549 Inviato: 22 Feb 2017 17:11
 

la a 2 credo di farla,mi orienterò su qualche motard depo solo a libretto,qualcosa che duri...il 125 ripo è stato stretto dopo "poco",ci ho messo su 12000km,non credo di andar su 300 o simili...non mi piacciono nemmeno
 
15769559
15769559 Inviato: 22 Feb 2017 17:32
 

Nicohsq ha scritto:
la a 2 credo di farla,mi orienterò su qualche motard depo solo a libretto,qualcosa che duri...il 125 ripo è stato stretto dopo "poco",ci ho messo su 12000km,non credo di andar su 300 o simili...non mi piacciono nemmeno

Un motard anche "solo" con 48cv è già parecchio divertente... fossi in te non andrei a ripotenziarlo, le conseguenze in caso di incidente (più ancora che di controllo) possono essere disastrose.. poi fa come preferisci icon_wink.gif
 
15769563
15769563 Inviato: 22 Feb 2017 17:39
 

Kino87 ha scritto:
Un motard anche "solo" con 48cv è già parecchio divertente... fossi in te non andrei a ripotenziarlo, le conseguenze in caso di incidente (più ancora che di controllo) possono essere disastrose.. poi fa come preferisci icon_wink.gif

nel caso converrebbe un drz 400,perchè ad esempio una dorsoduro depo,ci stavo davanti di accelerazione e fino ai 130/140 col 125 2t...col un 701 non saprei,pesa un po' meno,magari è godibile comunque
 
15769599
15769599 Inviato: 22 Feb 2017 18:56
 

Nicohsq ha scritto:
nel caso converrebbe un drz 400,perchè ad esempio una dorsoduro depo,ci stavo davanti di accelerazione e fino ai 130/140 col 125 2t...col un 701 non saprei,pesa un po' meno,magari è godibile comunque

La dorsoduro NON è un motard. La 701 volendo si anche se comunque non è un peso piuma. Il drz è un'ottima moto, io stesso stavo valutando l'acquisto di un drz ritoccato dalla Valenti come seconda moto (il valenti poi ha la doppia omologazione motard/enduro).
 
15769622
15769622 Inviato: 22 Feb 2017 19:33
 

Kino87 ha scritto:
Nicohsq ha scritto:
nel caso converrebbe un drz 400,perchè ad esempio una dorsoduro depo,ci stavo davanti di accelerazione e fino ai 130/140 col 125 2t...col un 701 non saprei,pesa un po' meno,magari è godibile comunque

La dorsoduro NON è un motard. La 701 volendo si anche se comunque non è un peso piuma. Il drz è un'ottima moto, io stesso stavo valutando l'acquisto di un drz ritoccato dalla Valenti come seconda moto (il valenti poi ha la doppia omologazione motard/enduro).

sennò qualche 450/500,ma hanno troppa manutenzione seriamente?
Con la dorsoduro intendevo far un paragone che con una depo reale non so se converrebbe o meno il gioco.
Valenti qua da me non ce ne son nemmeno a pagarli...
sennò non saprei proprio su cosa orientarmi,giro sovente con 1000 (r1,hypermotard 1100,a breve con s1000rr e panigale 1199),z750,ktm690 e 701...si sta sovente sopra i 100,e col 125 tengo bene il passo solo nelle curve (ovviamente),poi 50 metri me li danno tutti (non vanno a velocità folli).qualcosa con una buona potenza,che in uscita dalle curve ti spinga ancora bene ma che si riesca a tenerli anche sul dritto?
 
15769644
15769644 Inviato: 22 Feb 2017 20:56
 

Alla fine puoi girarci attorno quanto ti pare.. 48cv sono 48cv, di sicuro non stai dietro ad una moto che ne ha 100 o 150 o 200.
Se prendi un motard da 120kg avrai qualche vantaggio in accelerazione e nel misto stretto rispetto ad una moto con potenze analoghe ma peso maggiore, ma devi renderti conto che il tempo in cui tu arrivi a 110-120 un 1000 sta già a 200. Per altro un supermotard di quel tipo penso che arrivato a 120-130 cominci a non aver più grande accelerazione vista la rapportatura corta e il carattere di quei motori.

Se vuoi rimanere nella legalità la realtà dei fatti è questa, prendi la moto che ti piace di più e va in giro con prudenza che 48cv sono già abbastanza. Può essere un supermortard piccolo, uno di quei 600-700 che girano adesso depotenziato o una naked depo... cambia poco alla fin fine.
Se c'è gente con moto che hanno il triplo dei cavalli della tua e decidono di uscire con te sarà loro premura tenere un passo che ti sia accessibile, mi sembra un'ovvia banalità dire che non esiste moto da A2 che sia in grado di stare dietro a moto con potenze che vanno dai 70 ai 200 cavalli, specie se ci sono più di 30 metri di rettilineo consecutivi.

Sennò prenditi una RS250 depotenziata solo a libretto e avrai sicuramente possibilità di tenere un ottimo passo, specie fra le curve, senza perdere tantissima strada appena cominciano a contare di più i cavalli... però rimangono tutti i problemi esposti poco fa riguardo alle conseguenze di un controllo o un incidente.


p.s. Rabbrividisco un pochino pensando a come hai cominciato questo thread visto come s'è sviluppato. Un 749 o un 636 depotenziato 25kw va meno di una R3, sospetto che l'idea fosse di girare con la moto depotenziata solo a libretto... non voglio far la paternale, ma prima di metterti su una supersportiva da 130cv fatti quel paio d'anni di esperienza che l'A2 ti impone che non è una cattiva idea, credimi. Forse ti conviene fare la patente, cercare di spendere poco per una moto usata che ti possa insegnare di più di quella che già hai e che sia più attinente al genere su cui vuoi buttarti e fra due anni fare l'a3 e prendere una sportiva degna del nome che porta, ma con te che già hai imparato a gestire moto che hanno pesi e ciclistiche abbastanza differenti da quelle a cui sei abituato.
 
15769660
15769660 Inviato: 22 Feb 2017 21:39
 

Mh ok,sia chiaro che comunque non vanno ai 200 e passa,anche perchè rettilinei lunghi non ce ne sono.Sui 160 170 ci andranno sicuramente,io con la mia più dei 140 non riesco.
Sarà dura trovar na moto che si muova da depo e con una ciclistica decente,anche per il fatto di gomme,passar da un 150 e un 120 a un 140 e un 110 non ci penso proprio...una patente un po' delle balle a parer mio.
Grazie comunque
 
15769774
15769774 Inviato: 23 Feb 2017 8:09
 

Ciao, qui chiudo perché come regola generale è bene aprire un topic per ogni tipo di argomento, o cercare se esistono topics aperti che già ne parlano.
Nello specifico, per sapere quali moto puoi guidare con la A2, il topic che ti hanno segnalato, Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013 ha un elenco completo e abbastanza aggiornato.
Per aprire un topic, se necessari, che ti aiuti nella scelta tra alcuni modelli specifici, la sezione è qui: Confronti e Consigli Acquisto
Per le questioni relative alle patenti, qui: Forum Autovelox, Patenti e Leggi
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