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[Dopo montaggio DR Scarabeo sale di giri ma non si muove]
15769151
15769151 Inviato: 21 Feb 2017 18:21
Oggetto: [Dopo montaggio DR Scarabeo sale di giri ma non si muove]
 

Ho appena montato un dr su scarabeo piaggio rulli 6.3 multivar mollette frizione bianche e reverse. Lo accendo e inizio ad accellerare ma il motore sale di giri e la ruota rimane ferma, lo porto dal meccanico e inizia a sgasare da freddo e la ruota a iniziato a girare ma a giri altissimi,
Secondo voi sono i rulli leggeri ? Ieri con il 50 andava bene.
 
15769154
15769154 Inviato: 21 Feb 2017 18:25
 

La trasmissione è rimasta invariata? eusa_think.gif
Freno tirato? eusa_think.gif
 
15769163
15769163 Inviato: 21 Feb 2017 18:59
 

Tutto invariato ho messo solo il dr e non attacca piu la frizione se non a giri altissimi. Il meccanico mi ha anche detto che non e la frizione perche ieri con il 50 funzionava. Il getto è magro (66) però il motore accellera bene quindi non è quello. Ilmeccanico ha tolto l airbox e non andava neanche cosi.
Non sapendo cosa fare gli e lho lasciato mi potete dire cosa può essere cosi domani che mi chiama non mi faccio fregare come al solito
 
15769231
15769231 Inviato: 21 Feb 2017 21:48
Oggetto: Re: Scarabeo non gira ruota dr
 

warezze1 ha scritto:
Ho appena montato un dr su scarabeo piaggio rulli 6.3 multivar mollette frizione bianche e reverse. Lo accendo e inizio ad accellerare ma il motore sale di giri e la ruota rimane ferma, lo porto dal meccanico e inizia a sgasare da freddo e la ruota a iniziato a girare ma a giri altissimi,
Secondo voi sono i rulli leggeri ? Ieri con il 50 andava bene.

Probabilmente hai montato male le molle, e le massette rimangono ferme, non s muovono verso la campana, da li rimani fermo
 
15769309
15769309 Inviato: 22 Feb 2017 1:31
 

Non hai capito, a parte il dr non ho toccato nulla
 
15769684
15769684 Inviato: 22 Feb 2017 22:44
 

Vi prego raga sto impazzendo
 
15769687
15769687 Inviato: 22 Feb 2017 22:57
 

warezze1 ha scritto:
Vi prego raga sto impazzendo

Se gira a vuoto e non hai toccato niente , e prima andava sarebbe impossibile.
Devi controllare il piattello del variatore che scorra bene sulle guide.
Devi controllare la frizione che non sia finita nelle barbe, e non riesca più a toccare la periferia della campana
 
15769749
15769749 Inviato: 23 Feb 2017 0:28
 

Te lo giuro, sono tornato a casa in motorino e andava bene con ela soft completa, monto il dr, accendo e si presenta il problema accellerando. La cosa strana e che a 3/4 4/4 gira escludendo la frizione puo essere la carburazione magra non avendo cambiato getto (ho il 66)
Il meccanico gia mi ha chiesto 100 euro dicendo che la carburazione e delicata e ci deve perdere tempo, i rapporti sono da controllare e la taratura e da rifare. Io i soldi non li ho, domani me lo vado a riprendere mabgia so che una volta carburato sarà come prima
 
15769752
15769752 Inviato: 23 Feb 2017 2:13
 

La carburazione non centra una mazza.. Se lo scooter sale di giri ma la ruota non gira è un problema di trasmissione.. Ad esempio, se montassi mollette per frizione moooolto dure avresti lo stesso effetto.. Ovvero prima che attacchi la frizione dovresti portare lo scooter a 8000giri/min (è solo un esempio per farti capire). Ma se il motorino fosse molto scarburato, ad esempio troppo magro o troppo grasso probabilmente non ci arriveresti a 8000giri/min.. Perche, Se fosse magro farebbe vuoti continui oppure se fosse grasso borbotterebbe senza salire di giri o addirittura in entrambi i casi si spegnerebbe. Se invece lo scooter si accende, sale di giri, e addirittura come hai detto va a giri altissimi e la ruota si muove appena, allora tanto scarburato non è.. Il problema è quindi riconducibile alla trasmissione, quindi variatore, frizione o cinghia..
Ovviamente il tuo meccanico non ha assolutamente voglia di perdere una giornata per carburare uno scooter quando può guadagnare i suoi soldi facendo ben altro. Peró se hai un minimo di attrezzi, e sai come usarli, puoi benissimo tarare e carburarti il tuo scooter da solo a casa con i consigli che ti danno gli utenti del tinga.. I meccanici di paese non sono preparatori.. E spesso non sanno carburare e talvolta neanche fare il loro lavoro su scooter originali..
Quando ho portato il mio scooter a far fare la ""revisione"" (metto le virgolette perche di originale avra si e no le manopole), il meccanico voleva ricarburare e metterci le mani perchè secondo le sue mirabolanti teorie c era da fare chissacosa per mettermi in conto altro.. Beh.. L ho minacciato dicendo che se toccava il mio zip sp preparato e perfettamemte carburato con le sue manacce da zoticone gli avrei tagliato le mani e le avrei date in pasto ai cani randagi del paese... Fortunatamente ha recepito il messaggio e il mio scooter ha passato la piu improbabile revisione del mondo senza fari senza spie senza impianto elettrico ma sopratutto senza che nessuno toccasse nulla.. icon_xd_2.gif
Se volete che qualcuno vi carburi e tari il motorino e che la taratura sia degna di un "reparto corse" avete 3 opzioni:
1)aprite il borsello,tirate fuori il grano e andate da un PREPARATORE.
2)chiamate il cugino piu grande (che ai tempi aveva lo scooter piu potente del paese da 200cv che quando passava si piegavano gli alberi icon_asd.gif ) e lo pregate di avere pieta del vostro rottame supplicandolo di aiutarvi
3)vi armate di pazienza e buona volonta e con l aiuto degli utenti piu esperti imparate a fare da soli a casa.
in ogni caso il meccanico di paese lasciatelo la dov è..
Scusate il poema ma stasera ero in vena di scrivere.
 
15769754
15769754 Inviato: 23 Feb 2017 4:00
 

Variatore lo escludo perche ha 1 mese di vita, cinghia e frizione e possibile che prima con il 50 funzionava e partiva appena toccsvo l accelleratore, ho le mdf bianche . Può essere la mdc che è originale piaggio?
La candela è una br9es

Potrebbe essere che appena montato il cilindro dovevo lascialo acceso per unn po?

Se non è la carburazione ne la taratura è strano, il meccanico non penso che mi avrebbe chiesto 100€ e non me lo riparava, che poi non è di paese sono a roma
 
15769803
15769803 Inviato: 23 Feb 2017 9:31
 

warezze1 ha scritto:
Variatore lo escludo perche ha 1 mese di vita, cinghia e frizione e possibile che prima con il 50 funzionava e partiva appena toccsvo l accelleratore, ho le mdf bianche . Può essere la mdc che è originale piaggio?
La candela è una br9es

Potrebbe essere che appena montato il cilindro dovevo lascialo acceso per unn po?

Se non è la carburazione ne la taratura è strano, il meccanico non penso che mi avrebbe chiesto 100€ e non me lo riparava, che poi non è di paese sono a roma

100€ per una carburazione,ma da quale meccanico vai a Roma? icon_asd.gif
Comunque con le mdf bianche la frizione deve attaccare subito,evidentemente qualcosa é successo.
La molla di contrasto io metterei una gialla malossi ma comunque con l'originale non dovresti andare poi così male.
P.S. ma l'hai provato solo da fermo o un giro ce l'hai fatto?
 
15769817
15769817 Inviato: 23 Feb 2017 9:52
 

100 euro per una carburazione......
Ma lo sai quanto tempo ci vuole a carburare uno scooter?
Solo a smontare il carburatore se minarelli va smontato mezza carenatura, poi si smonta il carburatore si fanno le prove e si rimonta si rismonta e si rimonta, e alla fine si riassemblano le carterature, totale hai perso 2 ore se ti va bene.
O te le fai le cose o quelli ci devono campare, come dovrebbero fare?
 
15769828
15769828 Inviato: 23 Feb 2017 10:06
 

In due il lavoro é molto più semplice invece..non devi smontare nulla tranne sganciare l'ammortizzatore dal blocco.
In questo modo il blocco cala e mentre uno tiene sollevato il codino (in modo che tutto si impunti in avanti) il carburatore esce fuori e si tira fuori.
Capisco che ci debbano campare ma 100€ sono un furto e non si sta parlando nemmeno di una carburazione sopraffina di un gruppo termico con i controc***i,parliamo di un dr..
 
15769927
15769927 Inviato: 23 Feb 2017 12:35
 

Andrea_97 ha scritto:
In due il lavoro é molto più semplice invece..non devi smontare nulla tranne sganciare l'ammortizzatore dal blocco.
In questo modo il blocco cala e mentre uno tiene sollevato il codino (in modo che tutto si impunti in avanti) il carburatore esce fuori e si tira fuori.
Capisco che ci debbano campare ma 100€ sono un furto e non si sta parlando nemmeno di una carburazione sopraffina di un gruppo termico con i controc***i,parliamo di un dr..

Se sono in due ancora peggio.
Comunque sul minarelli in due fai niente e se stacchi l'ammo tanto meno.
Purtroppo va smontato tutto ne so qualcosa, almeno che tu non elimini tutto allora la cosa cambia, ma poi su strada diventa ancora più difficile
 
15769944
15769944 Inviato: 23 Feb 2017 13:20
 

SCR1 ha scritto:
Se sono in due ancora peggio.
Comunque sul minarelli in due fai niente e se stacchi l'ammo tanto meno.
Purtroppo va smontato tutto ne so qualcosa, almeno che tu non elimini tutto allora la cosa cambia, ma poi su strada diventa ancora più difficile

Sarà..ognuno ha i propri metodi..a Roma se dice "stacce" icon_asd.gif
 
15769968
15769968 Inviato: 23 Feb 2017 13:56
 

Concordo con Andrea
Io per cambiare un cilindro e dare una carburata
in 2 persone è stato molto più veloce e facile icon_asd.gif
e poi 100€ per una carburazione??? eusa_wall.gif
 
15769990
15769990 Inviato: 23 Feb 2017 14:25
 

Io non voglio far polemica, ma per fare le cose occorre tempo.
Io per fare una carburazione come si deve, perdo molto tempo del mio.
Quello degli altri non lo posso quantificare.
 
15770020
15770020 Inviato: 23 Feb 2017 15:09
 

Già dallaprima accellerata la ruota non girava con il dr, non ho avuto modo di farci un giro. Oggi lo prendo che mi consigliate di fare?
 
15770085
15770085 Inviato: 23 Feb 2017 16:47
 

Quoto in pieno SCR1 per carburare serve tempo. A maggior ragione se devi ogni volta smontar carene ecc.. comunque io ti ho detto chiaramente che il tuo problema è al 99% un problema di taratura/trasmissione, quindi devi rivedere la trasmissione, variatore frizzione cinghia.. Tu dici che il variatore è nuovo... Ok.. Ma bisogna vedere se è montato correttamente.. Devi aprire il copricarter.. Smonti vario e frizione .. Guardi che non sia rotto nulla.. Annoti cose come peso dei rulli colore di molle e mollette e poi vieni qui e ci dici cosa monti.. Ti fai dare il consiglio su cosa cambiare. E infine rimonti tutto facendo attenzione a montare tutto correttamente.. In un pomeriggio fai tutto.. Poi per carburare quella è un altra storia..
Ultima cosa.. Io ho detto "meccanico di paese" ma i meccanci sono tutti (o quasi) uguali. Nessuno ha voglia di perdere un giorno solo per fare una carburazione, tantomeno un meccanico che in un giorno di lavoro puó guadagnare il triplo facendo riparazioni e manutenzioni ordinari su una marea di altri clienti.. Avere un attivita non ti permette di perdere le giornate per carburare uno scooter. Le prioritá sono ben altre quando hai 30 clienti al gg con ognuno il suo problema..
 
15770195
15770195 Inviato: 23 Feb 2017 19:51
 

Come fa ad essere montato male se non lo toccato e prima funzionava il vario? La taratura già lho scritta sopra.
Ho appena ripreso il motorino, smontato carter, acceso e funziona tutto tranne la campana che quando accellero gira a scatti e molto lentamente, mentre la frizione dentro la campana va velocissima. La cosa strana e che se giro la ruota la campana si muove perfettamente.
Come smonto la frizione senza pistola? Ho provato con il freno ma è troppo consumato non la tiene ferma.
 
15770198
15770198 Inviato: 23 Feb 2017 19:55
 

Comunque per chii dice che ci uole tempo a carburare uno scara piaggio ma lo avete mai fatto? Levi lairbox (2 viiti) e hai la vaschetta davanti altre 2 viti fine, la prima volta ci ho messo 10 minuti
 
15770216
15770216 Inviato: 23 Feb 2017 20:28
 

warezze1 ha scritto:
Come fa ad essere montato male se non lo toccato e prima funzionava il vario? La taratura già lho scritta sopra.
Ho appena ripreso il motorino, smontato carter, acceso e funziona tutto tranne la campana che quando accellero gira a scatti e molto lentamente, mentre la frizione dentro la campana va velocissima. La cosa strana e che se giro la ruota la campana si muove perfettamente.
Come smonto la frizione senza pistola? Ho provato con il freno ma è troppo consumato non la tiene ferma.

Occorre o la pistola, oppure compri una chiave per cartucce olio , e provi con quella , a me viene e la uso anche per serrare il dado della frizione. Vedrai che hai consumato le masse
 
15770221
15770221 Inviato: 23 Feb 2017 20:33
 

Le massette quindi i rulli? Ma hanno 1 mese di vita li ho messi con il vario marmitta e mdf bianche 1 mese fa.
Ma perche gira cosi male la campana se il resto gira veloce? Comunque grazie a tutti
 
15770228
15770228 Inviato: 23 Feb 2017 20:46
 

warezze1 ha scritto:
Le massette quindi i rulli? Ma hanno 1 mese di vita li ho messi con il vario marmitta e mdf bianche 1 mese fa.
Ma perche gira cosi male la campana se il resto gira veloce? Comunque grazie a tutti

No caro , parlo delle masse frizione, tu non le hai mai smontate e sicuramente sono alla frutta, ci vole nova icon_asd.gif
 
15770229
15770229 Inviato: 23 Feb 2017 20:47
 

warezze1 ha scritto:
Comunque per chii dice che ci uole tempo a carburare uno scara piaggio ma lo avete mai fatto? Levi lairbox (2 viiti) e hai la vaschetta davanti altre 2 viti fine, la prima volta ci ho messo 10 minuti

Esatto,é quello che cercavo di spiegare prima..
Non tutti i mezzi sono uguali..sullo scarabeo ci vogliono 10 minuti a smontare tutto (carene posteriori comprese se ne fosse necessario),tant'è che anche non avendo un garage lo smonto senza problemi sul marciapiede sotto casa rotfl.gif
 
15770236
15770236 Inviato: 23 Feb 2017 21:01
 

SCR1 ha scritto:
No caro , parlo delle masse frizione, tu non le hai mai smontate e sicuramente sono alla frutta, ci vole nova icon_asd.gif


Non so perche ero convinto che le masse frizione fossero le mdf. Domani compro da biolla chiave buzzetti e rms alleggerita 107mm, la campana la cambio? sembra buona da fuori. Il miscelatore perde olio posso ripararlo visto che costa 25€ ?
Volevo anche cambiare ganasce ma senza pistola sono fregato
 
15770249
15770249 Inviato: 23 Feb 2017 21:34
 

warezze1 ha scritto:
Non so perche ero convinto che le masse frizione fossero le mdf. Domani compro da biolla chiave buzzetti e rms alleggerita 107mm, la campana la cambio? sembra buona da fuori. Il miscelatore perde olio posso ripararlo visto che costa 25€ ?
Volevo anche cambiare ganasce ma senza pistola sono fregato

Dipende da come è messa ci sta che sia rovinata anch'essa, se ha lavorato con l'alluminio delle masse, se puoi cambia tutto , sempre meglio
 
15770341
15770341 Inviato: 24 Feb 2017 0:21
 

Allora ragazzi per carburare servono diversi tentativi e getti diversi.. non si tratta di arrivare alle viti o svitare 2 carene ed è fatta.. Bisogna fare diverse operazioni e prove(tipo scalda il motore, togli candela, prova getto diverso, sposta lo spillo..) . Trovare la giusta carburazione se proprio devo dirla tutta ti porta via un casino di tempo.. Poi dipende sempre se vuoi una carburazione perfetta o ti accontenti di averne una sufficente a non grippare.. comunque l importante è che hai trovato il tuo problema.. Ora sai che la tua frizione è la colpevole! 0509_up.gif
 
15772471
15772471 Inviato: 28 Feb 2017 18:35
 

Erano le mdf bianche a dare quel problema con le originali parte subito ma sembra andare sottocoppia subito dopo che può essere la frizione è messa bene
 
15772495
15772495 Inviato: 28 Feb 2017 19:05
 

warezze1 ha scritto:
Erano le mdf bianche a dare quel problema con le originali parte subito ma sembra andare sottocoppia subito dopo che può essere la frizione è messa bene

Puo essere la molla di contrasto
 
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