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gomme diverse anteriore posteriore [ Possibili problemi? ]
15768360
15768360 Inviato: 20 Feb 2017 11:05
Oggetto: gomme diverse anteriore posteriore [ Possibili problemi? ]
 



ciao a tutti.
ho una domanda, vi racconto cosa mi è successo: ho una kawasaki z750. monto pirelli diablo strada. dopo aver già riparato il posteriore trovo un altro forellino. il meccanico di fiducia mi dice che non se la sente di riparamela ancora per motivi di sicurezza, e mi propone di mettere al posteriore una diablo rosso.
mi dice che secondo lui la combinazione è perfetta, anche meglio, perchè una gomma un po' più morbida dietro dovrebbe aiutare nella guida e "perdonare" molto di più
mi fido e gli do l'ok. beh, niente, da quel giorno (circa una settimana fa) la sensazione che ho è di guidare sul ghiaccio, come se il posteriore avesse una vita propria. come se stessi guidando controvento (e con un forte vento) anche se di vento in realtà neanche l'ombra, come se la gomma fosse sgonfia,...insomma, non so dare altri dettagli, ma non mi sento per niente a posto.
la domanda è: è solo una mia sensazione a cui mi devo abituare? oppure la combinazione non va assolutamente bene? oppure le gomme non c'entrano niente e magari c'è altro?
sono davvero in sbattimento, non vorrei spenderci altri soldi, ma guidare cos' mi da un senso di insiurezza che davvero non mi piace!
grazie in anticipo per vs esperienze, pareri, ecc!
 
15768364
15768364 Inviato: 20 Feb 2017 11:11
 

Sicuramente un pneumatico più morbido aiuta a guidare, ma il pneumatico posteriore più morbido rispetto all'anteriore ha poco senso.
Gli pneumatici sono molto diversi, questo potrebbe influire sicuramente, a che pressioni tieni i penumatici?
Anteriore e posteriore?
 
15768375
15768375 Inviato: 20 Feb 2017 11:27
 

di solito si fa il contrario, morbida davanti e più dura dietro.
comunque non c'è una regola fissa, c'è chi si trova comunque bene con le gomme diverse e chi non riesce più a sentire la moto.
anche la pressione è molto importante, tienila sotto controllo.
 
15768376
15768376 Inviato: 20 Feb 2017 11:28
Oggetto: Re: gomme diverse anteriore posteriore
 

ulivo46 ha scritto:
oppure la combinazione non va assolutamente bene? oppure le gomme non c'entrano niente e magari c'è altro?


hai già tolto la cera? la pressione è corretta? le gomme erano bene in temperatura quando hai fatto la prova? sei sicuro che nessuno ha messo mano alle regolazioni delle sospensioni? (es. dei bambini mentre la moto è parcheggiata... controlla...) le combinazioni di gomme diverse non sono una scelta ottimale, ma nel 99% dei casi hanno comunque una resa accettabile. Nel tuo caso, se siamo certi di avere escluso altri elementi, non ti resta che cambiare anche l'anteriore. Però ti confesso che non avevo mai sentito parlare di un effetto negativo così evidente...

ciao

WK
 
15768390
15768390 Inviato: 20 Feb 2017 11:43
 

Io ho quasi la tua stessa situazione, diablo standard davanti e diablo rosso II dietro. Appena montati avevo anche io una strana sensazione... poi dopo 2 giri mi ci sono abituato e mi trovo benissimo. C'è da dire che il gommista me le aveva messe ad una pressione mai vista, 2.9 dietro e 2.6 davanti. Ora le tengo un pelino meno gonfie e vanno benissimo.
 
15768414
15768414 Inviato: 20 Feb 2017 12:25
 

Controlla la pressione come ti è già stato detto.
La gomma posteriore sicuramente è un po' più appuntita di natura il che la rende più svelta e crea un certo squilibrio con l'anteriore, a questo aggiungi che se l'anteriore è usato e il posteriore è nuovo l'effetto si accentua (l'anteriore sarà un po' più spiattellato).

Tu verifica le pressioni, sia avanti che dietro (su uno z750 dovresti poter tenere qualcosa fra i 2,3 e 2,5 sia avanti che dietro se viaggi da solo, magari hai il posteriore a 2,9 e allora si che pare di stare sulle uova), poi da li diventa solo questione di abitudine probabilmente, ma la prossima volta, se puoi, spendi 100€ in più e cambia tutte e due le gomme che è sempre meglio averle accoppiate sia come modello che come consumo.
 
15768418
15768418 Inviato: 20 Feb 2017 12:29
 

bognagol ha scritto:
Sicuramente un pneumatico più morbido aiuta a guidare, ma il pneumatico posteriore più morbido rispetto all'anteriore ha poco senso.
Gli pneumatici sono molto diversi, questo potrebbe influire sicuramente, a che pressioni tieni i penumatici?
Anteriore e posteriore?


grazie. lo chiedo subito al meccanico (al momento è lì da lui, stamattina ho detto "basta"!)
 
15768426
15768426 Inviato: 20 Feb 2017 12:41
 

bognagol ha scritto:
Sicuramente un pneumatico più morbido aiuta a guidare, ma il pneumatico posteriore più morbido rispetto all'anteriore ha poco senso.
Gli pneumatici sono molto diversi, questo potrebbe influire sicuramente, a che pressioni tieni i penumatici?
Anteriore e posteriore?


anzi, approfitto: proprio perchè adesso è dal mecca, magari posso dargli una dritta: normalmente (quando erano appaiate) le tenevo a 2.3 davanti e 2.6 dietro. adesso però, essendo la posteriore più morbida e più "appuntita", che consigli mi daresti? un po' più sgonfia la posteriore?
 
15768429
15768429 Inviato: 20 Feb 2017 12:48
 

....aggiornamento (che con le gomme c'entra proprio poco....): il mecca mi ha chiamato e mi ha detto di aver trovato il dado dell'albero motore molto lento.....
se n'è accorto vedendo la catena ballare molto.
secondo voi questo può avere attinenza col fatto di sentire il posteriore che balla?
 
15768447
15768447 Inviato: 20 Feb 2017 13:15
 

ulivo46 ha scritto:
....aggiornamento (che con le gomme c'entra proprio poco....): il mecca mi ha chiamato e mi ha detto di aver trovato il dado dell'albero motore molto lento.....
se n'è accorto vedendo la catena ballare molto.
secondo voi questo può avere attinenza col fatto di sentire il posteriore che balla?


Sicuramente stai sbagliando perchè l'albero motore, grazie a Dio, non ha un dado.
Sicuramente, se si tratta del dado nel perno della ruota posteriore e se veramente è molto allenatato, è questo la causa del problema da te riscontrato
 
15768467
15768467 Inviato: 20 Feb 2017 13:49
 

pazed ha scritto:
Sicuramente stai sbagliando perchè l'albero motore, grazie a Dio, non ha un dado.
Sicuramente, se si tratta del dado nel perno della ruota posteriore e se veramente è molto allenatato, è questo la causa del problema da te riscontrato


ehehehe....scusa l'ignoranza! 0509_si_picchiano.gif
sì, mi sono espresso malissimo, si tratta del dado perno posteriore.
quindi dici che potremmo aver trovato il problema? beh dai, se davvero è così e basta stringerlo....
 
15768474
15768474 Inviato: 20 Feb 2017 14:01
 

Si direi che potrebbe essere proprio quello..tienici aggiornati...
 
15768491
15768491 Inviato: 20 Feb 2017 14:26
 

bognagol ha scritto:
Si direi che potrebbe essere proprio quello..tienici aggiornati...


certo! sicuramente vi faccio sapere! grazie mille intanto
 
15768496
15768496 Inviato: 20 Feb 2017 14:30
 

pazed ha scritto:
Io ho quasi la tua stessa situazione, diablo standard davanti e diablo rosso II dietro. Appena montati avevo anche io una strana sensazione... poi dopo 2 giri mi ci sono abituato e mi trovo benissimo. C'è da dire che il gommista me le aveva messe ad una pressione mai vista, 2.9 dietro e 2.6 davanti. Ora le tengo un pelino meno gonfie e vanno benissimo.


grazie!
 
15768500
15768500 Inviato: 20 Feb 2017 14:34
Oggetto: Re: gomme diverse anteriore posteriore
 

wkowalski ha scritto:
hai già tolto la cera? la pressione è corretta? le gomme erano bene in temperatura quando hai fatto la prova? sei sicuro che nessuno ha messo mano alle regolazioni delle sospensioni? (es. dei bambini mentre la moto è parcheggiata... controlla...) le combinazioni di gomme diverse non sono una scelta ottimale, ma nel 99% dei casi hanno comunque una resa accettabile. Nel tuo caso, se siamo certi di avere escluso altri elementi, non ti resta che cambiare anche l'anteriore. Però ti confesso che non avevo mai sentito parlare di un effetto negativo così evidente...

ciao

WK


grazie! sì, la cera non c'è già più perchè il posteriore era (poco) ma già usato.
non credo che le mie 4 (si, 4!) bestiole scorrazzanti (intendasi bambini tra i 7 e 1 anno) abbiano manomesso le sospensioni (...più facile che l'abbia fatto mia moglie, ehehehe icon_mrgreen.gif ).
adesso il meccanico dice che potrebbe essere il dado della ruota posteriore lento...vediamo un po'
 
15768562
15768562 Inviato: 20 Feb 2017 16:15
 

Il dado lento... mi terrorizzerebbe. Ma non c'è la coppiglia?? Che poi, scusa... fosse così lento da far muovere la ruota che ne è della catena?

In quanto a pressione io, secondo consiglio del gommista, tengo 2,5 anteriore e 2.9 posteriore, su Versys 650 con pilota pesantuccio...
 
15768670
15768670 Inviato: 20 Feb 2017 18:53
 

Caramon77 ha scritto:
Il dado lento... mi terrorizzerebbe. Ma non c'è la coppiglia?? Che poi, scusa... fosse così lento da far muovere la ruota che ne è della catena?

In quanto a pressione io, secondo consiglio del gommista, tengo 2,5 anteriore e 2.9 posteriore, su Versys 650 con pilota pesantuccio...


grazie.
meccanico ha detto che il dado l'ha stretto, si muoveva un po'. questo non dà problemi di movimento della ruota, che è fissata e non se ne accorge, ma fa muovere un po' il pignone quindi anche la catena (lui ha parlato di qualche centimetro). me l'ha ridata, dicendomi di provare e vedere se sento ancora sensazioni orrende o no.... adesso ci torno a casa (30 km di dritto) e capisco...
speriamo bene. vi aggiorno!
 
15768963
15768963 Inviato: 21 Feb 2017 12:04
 

Ciao a tutti. come promesso, e come gesto minimo in cambio della vostra gentilezza, vi aggiorno circa la mia questione di ieri: portata moto a casa con dado pignone stretto correttamente e devo dire......mi sembra tutto tornato al suo posto.
adesso (libero da movimenti strani del posteriore, anche minimi, ma strani!), posso davvero capire la differenza che c'e' (e devo dire che adesso un pochino la sento) tra il guidare con 2 pirelli diablo strada entrambe a meta' vita, e con invece una diablo strada davanti a meta' vita e una diablo rosso (a 3/4 di vita) dietro. sensazione un pelino particolare, ma accettabile, anzi più che accettabile per quello che ci faccio io.
quindi, a meno di clamorosi colpi di scena, il problema era dato dal dado del pignone che si muoveva, e non dal differente pneumatico anteriore / posteriore
 
15768970
15768970 Inviato: 21 Feb 2017 12:08
 

bene!! 0509_up.gif 0509_up.gif

almeno per un pò non hai la spesa delle gomme da fare........
 
15768994
15768994 Inviato: 21 Feb 2017 12:32
 

Ottimo!

Per il futuro valuta anche gomme touring, sono migliorate molto e permettono percorrenze interessanti con prestazioni, a mio modesto avviso, assolutamente adeguate.

Io ho delle Michelin Pilot Road 4GT con quasi 8000km e si fa fatica a vedere che sono usate.
 
15868737
15868737 Inviato: 31 Ago 2017 17:23
 

mi dice che secondo lui la combinazione è perfetta, anche meglio, perchè una gomma un po' più morbida dietro dovrebbe aiutare nella guida e "perdonare" molto di più

è esattamente il contrario , probabilmente aveva l'ultima gomma da rifilare
 
15868932
15868932 Inviato: 1 Set 2017 7:05
 

riccardo1966 ha scritto:
mi dice che secondo lui la combinazione è perfetta, anche meglio, perchè una gomma un po' più morbida dietro dovrebbe aiutare nella guida e "perdonare" molto di più

è esattamente il contrario , probabilmente aveva l'ultima gomma da rifilare


In realtà è tutto relativo alla tipologia di guida e dall'utilizzo , potrebbe essere meglio morbida davanti e dura dietro o viceversa.
 
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