leleviola ha scritto:
Premetto che ho un Beverly Tourer 400 con all'attivo quasi 100000km che non consuma una goccia d'olio,
il problema degli spegnimenti improvvisi è un problema comune a molti mezzi e di molte altre cilindrate sia più piccoli che più grandi. E' un problema che fondamentalmente riguarda i mezzi ad iniezione ed è originato dal fatto che il corpo farfallato tende a sporcarsi e perciò la centralina non riesce a gestire correttamente la gestione del minimo, infatti gli spegnmenti avvengono sempre quando il motore si trova nella gestione del minimo. Non so se lo sai ma il corpo farfallato di un mezzo a iniezione ha una gestione della carburazione del minimo tramite un passaggio specifico dell'aria aspirata al minimo, in pratica il passaggio dell'aria in tali condizioni viene regolato tramite l'apertura e la chiusura di tale piccolo condotto tramite la movimentazione di un motorino passo-passo, quando il corpo farfallato è sporco tale piccolo condotto si ottura e il mezzo può spegnersi per l'impossibilità di regolare il passaggio di aria aspirata. E tu dirai perchè si sporca il corpo farfallato? Si sporca fondamentalmente perchè morchie di benzina si depositano sul corpo farfallato oppure molto più frequentemente il ricircolo dei vapori d'olio motore ributtati in aspirazione tramite il vano filtro aria vengono aspirati e sporcano il corpo farfallato. E tu dirai perchè i vapori d'olio vengono riaspirati? Perchè nn potrebbe essere fatto altrimenti anche sarebbe fuori norma scaricarli a terra e allora vengono riaspirati casusando sti problemi. E tu dirai perchè vengono creati questi eccessivi vapori d'olio? Perchè spesso il livello dell'olio in coppa è troppo alto e il livello eccessivo d'olio crea maggior produzione di vapori. La più semplice delle soluzioni è quella di tenere il livello dell'olio in coppa un po inferiore al massimo. Io infatti ho risolto il problema tendeno il livello dell'olio a 2/3 del livello tra minimo e massimo livello indicato. Concludendo il problema che hai trovato su internet che affliggono i 400 Piaggio è spesso un falso problema facilmente risolvibile con la normale pulizia del corpo farfallato che a cose normali conviene fare ogni 30-40000km o quando si sente il livello del minimo basso. Comunque non credere che tale problema non affligga pure i mezzi giapponesi, non è la prima volta che sento Honda SilverWing con problemi analoghi di spegnimenti...
Sei stato iperchiaro e adesso ti faccio una domanda io visto che di problemi di carburante "sporco" avendo un'auto gpl so bene cosa significhi ti chiedo, non esistono additivi da aggiungere alla benzina per evitare semplicemente che il corpo farfallato si sporchi fino ad arrivare a tanto?