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E se la mia nuova moto fosse una Guzzi ? [Nevada o altre]
15765670
15765670 Inviato: 13 Feb 2017 23:22
Oggetto: E se la mia nuova moto fosse una Guzzi ? [Nevada o altre]
 



Salve a tutti, come potete evincere dal titolo, sto per acquistare la mia prima motocicletta, ad oggi posseggo due vespe 150cc e ora voglio passare ad una moto, tendenzialmente amo la posizione di guida delle enduro e l'estetica delle custom, ecco perché sono finito sulla Guzzi!

Sono alto 1.90 cm e 100kg, e vivo in collina/montagna (840 mt) mi sono innamorato della Guzzi Nevada 750. Proprio per quelle caratteristiche elencate sopra, vorrei avere qualche consiglio, opinione, riguardo alla Nevada 750. Alcuni amici mi parlano delle forti vibrazioni del motore quando si va un po' più veloci, vista la posizione sporgente dalla carena.

Cosa ne pensate? Potrebbe andare come prima moto? È affidabile, sia a livello meccanico che come tenuta? Non vorrei stare più tempo dal meccanico che per strada, quanto consuma? Su che anno devo concentrare le mie ricerche? Insomma accetto tutti ma proprio tutti i consigli! Anche se avete in testa qualche altra moto che possa essere equivalente.

Vi ringrazio anticipatamente, perdonerete la mia poca esperienza, sulle vespe invece posso darvi qualche consiglio icon_asd.gif
 
15765718
15765718 Inviato: 14 Feb 2017 1:41
 

Onestamente mi sentirei di sconsigliartela, a occhio e croce ci staresti davvero stretto su una Nevada; io sono passato ad una serie grossa proprio perché passato il primo approccio ci stavo davvero stretto, considera che io sono 1.75 per 85kg.
Fossi in te darei uno sguardo a qualche California o Stelvio, si trovano ad ottimi prezzi.

Vibrazioni insopportabili dal motore non ne ho mai avvertite; per quanto riguarda la posizione di guida potrebbe rendere un po' troppo leggero l'avantreno quando superi i 130/140 orari, ma con una moto del genere è difficile che succeda.
Riguardo al discorso affidabilità invece ti dico che dipende tutto dal meccanico che ci mette le mani; quando avevo la Nevada, e i primi periodi con la Breva 850, mi affidavo ad un meccanico vicino a casa e le moto stavano effettivamente più tempo dal meccanico che in strada; poi ho conosciuto un ottimo meccanico un po' più lontano da casa e da quando me la cura lui la mia Brevona non ha più avuto nessun tipo di problema, ora si ferma praticamente solo per i tagliandi; lo scorso dicembre l'ha anche aperta completamente per rimediare ai danni dell'incuria e dei lavori non fatti dal precedente meccanico e da allora è un gioiello; prima trafilava olio da tutte le parti, ora non ha nemmeno un alone, non singhiozza più a freddo, non mangia olio e non ha nessun rumorino o vibrazione strana.
 
15765719
15765719 Inviato: 14 Feb 2017 1:49
 

Naturalmente prima la proverò, io dovrei vendere una vespa per acquistare questa moto, io avevo visto questa su subito.it Link a pagina di Subito.it

Cosa dovrei vedere, e osservare per non farmi fregare? Un mio caro amico ne ha una, per lavoro ora è a Milano, ma prima di questa estate scenderà e proverò a fare qualche giro con la sua nevada750.

Quindi, caro, DAVIEON me la sconsigli solo per le dimensioni?

Grazie
 
15765722
15765722 Inviato: 14 Feb 2017 2:36
 

Controlla che non trafili olio dal motore, frizione, cambio e cardano; controlla lo stato della frizione e considera che molte di quelle a carburatori tendono a mangiare l'asta spingi disco; altro problema cronico sulle vecchie era il rinvio del conta kilometri, si rompevano facilmente.
Poi per il resto sono sempre le solite cose.

Te la sconsiglio "solo" per le dimensioni? Direi di si, ma non è questione di "solo", le dimensioni fanno veramente tanto e non solo per questioni estetiche, io con i miei 1.75 mi trovavo a viaggiare con lo stinco sinistro contro il paracalore del cilindro e mi trovavo sempre con i dolori alla gamba (vibrazioni e urti a ogni cambiata). Considera che proprio per questi motivi, tanto per fare un esempio, dalla seconda serie V7 e sulle V9 hanno spostato e leggermente inclinato il motore.
 
15765724
15765724 Inviato: 14 Feb 2017 2:42
 

Hai ragione non si tratto di "solo" appena potrò posterò una foto!
 
15765795
15765795 Inviato: 14 Feb 2017 11:00
 

Confermo la scarsa abitabilità della Nevada per i miei 189 cm. La parte sotto il ginocchio tocca sulle testate, tranne che non ci si sieda molto indietro, ma il compromesso è scomodo. Anch'io dico Stelvio (occhio ai problemi enormi di alcune serie con la distribuzione) o California.
 
15765904
15765904 Inviato: 14 Feb 2017 13:59
 

Visto che siamo partiti dalla Nevada ero tentato di spostare il topic nella sezione custom, ma vista la piega che ha preso la discussione credo sia opportuno lasciarla qui.
Da possessore di Nevada (aquila nera del 2011) non posso che confermare le perplessità che gli altri hanno espresso in merito alla abitabilità della moto per chi supera il metro e 80...
Tanto più che la conformazione della sella tende a portare la posizione del bacino piuttosto avanti e rischieresti di doverti "riaccomodare" spesso.
E' vero che la differenza (di taglia e di peso) con California e altre "big block" guzzi è importante, ma proprio in virtù della tua stazza non credo avresti problemi a gestirle.
 
15766010
15766010 Inviato: 14 Feb 2017 17:12
 

Vi ringrazio molto per le risposte, ero davvero convito per la Nevada, ma ora è evidente che devo rifletterci un po'. Aspetto il mio amico che ne ha una e la provo, così da capire bene se posso guidarla o meno, la California sicuramente è una moto bellissima, ma non incontra molto i miei gusti, la vedo enorme e meno agile della nevada, poi non penso si possa portare a casa con una spesa di 2000€, e l'assicurazione è sicuramente maggiore rispetto ad una 750 di cilindrata, o no?

Voi avete qualche moto da consigliarmi? Sempre con una seduta comoda in stile enduro e una estetica custom o giù di li.

Grazie ancora
 
15766293
15766293 Inviato: 15 Feb 2017 10:47
 

Buongiorno a tutti,
mi permetto di inviare una mia opinione sulla richiesta di informazioni di Andrea.
Per prima cosa, sono un ex rugbista di 181 cm per 90 kg, e amo il marchio Moto Guzzi per ragioni familiari.
Nel 2012 ho deciso finalmente di acquistare una moto, e per prima cosa mi sono fiondato in concessionaria Moto Guzzi per vedere un pò come fosse l'abitabilità e la semplicità d'uso ( ero abituato alla mia Vespa PK50 ed a uno scooter 150 della Kymco.. ) e quindi ho provato sia Nevada 750 che la prima versione della V7 e ho trovato tutti i difetti che gli altri utenti hanno perfettamente riassunto.
Non volendo cambiare marchio ho provato anche la Breva 850 e la Griso 1200 che effettivamente sono MOLTO più "abitabili" e comode, ma avevo dei dubbi sulle mie reali capacità di gestione di moto "impegnative" dal punto di vista della cilindrata visto che una Vespa/Scooter non si guida proprio nello stesso modo.
A quel punto ho optato per la Honda NC700S DCT che aveva un cambio automatico, beve niente e che ha pure un sacco di spazio. La moto ideale. Se andare in moto non fosse anche un divertimento.
Te la faccio breve, vado ad Eicma 2016, provo la V7 III ( la V9 ragazzi è piccolina ) e mi sembra il giusto compromesso fra abitabilità/manovrabilità/prestazioni/prezzo e quindi a Natale me la sono regalata.
Ora, il tuo budget di 2000 € mi sembra un po' ristretto , con qualche sforzo in più ti posso consigliare :
1- V7 II ( circa 5500 € )
2- Breva ( ci sono varie cilindrate, chiedi a qualcuno del forum quale sia meglio scegliere )

Spero che la mia esperienza ti possa essere d'aiuto.
 
15766323
15766323 Inviato: 15 Feb 2017 11:49
 

Grazie mille! Mi fiondo sui siti di annunci e vedo di leggere qualche discussione sul forum riguardo la cilindrata icon_smile.gif però se devo dirla tutta la linea della Nevada mi piace di più, quindi cercherei ancora qualcosa su quello stile
 
15766334
15766334 Inviato: 15 Feb 2017 12:04
 

sigvertigo ha scritto:

2- Breva ( ci sono varie cilindrate, chiedi a qualcuno del forum quale sia meglio scegliere )

La Breva fu prodotta in quattro cilindrate:
750
850
1100
1200

La prima grossa distinzione è tra 750 e le altre.
La 750 è praticamente una Nevada (o una V7 prima serie) con sovrastrutture e manubrio diversi ed appartiene quindi alla famiglia delle "small block"
Le altre sono dei "big block".
Al tempo, il big block "standard" Guzzi era il 1100 e quindi la prima motorizzazione grossa della Breva fu questa.
Successivamente uscirono la 850, il cui motore è un 1100 "ridimensionato" ma che dalla 1100 eredita appunto blocco di base e ciclistica e la 1200, con il motore evoluto dalla 1100
 
15766343
15766343 Inviato: 15 Feb 2017 12:23
 

Che velocità e che perfezione, sto vedendo la Breva 750, sia per una questione assicurativa che di prezzo che di inesperienza, però esteticamente non è come la Nevada, intendo dire come seduta e comodità, almeno a prima vista. Grazie ancora, e perdonate la mia incompetenza, un'altra domanda, forse inutile, la Florida è più piccola della nevada vero?
 
15766410
15766410 Inviato: 15 Feb 2017 14:36
 

andrea_grasso ha scritto:
la Florida è più piccola della nevada vero?

No, tutte le small block, dal V35 al V7 1ma serie (inclusi quindi i vari V50 e V65) condividono la stessa struttura di base.
Anche il basamento del motore è lo stesso; cambiano le termiche, i rapporti del cambio e la coppia conica finale.
Infine cambiano le gommature: ad esempio la Breva 750 e la V7 hanno al posteriore un 130/70 con cerchio da 18" - o 17"? - mentre la Nevada ha un 130/90 su cerchio da 16".
 
15766453
15766453 Inviato: 15 Feb 2017 15:19
 

Forse intendeva dire come cilindrata, per cui è più piccola perché 650 (o 350, ma suppongo ti riferissi alla sorella grande). Ovviamente è corretta la nota riguardo allo small block.
 
15766564
15766564 Inviato: 15 Feb 2017 17:47
 

Si, e anche le dimensioni, penso che la Florida sia più piccola della Nevada vero?
 
15766830
15766830 Inviato: 16 Feb 2017 9:53
 

A memoria non la ricordo più piccola, dalla sensazione di starci in sella, per me sono equiparabili
 
15766871
15766871 Inviato: 16 Feb 2017 11:21
 

Ricordo che la maggior parte delle V65 Florida sono state costruite in "era De Tomaso" per cui io diffiderei dell'affidabilità.. parere personale ovviamente..
 
15767699
15767699 Inviato: 18 Feb 2017 12:05
 

Come mai diffideresti dalla florida?
 
15767771
15767771 Inviato: 18 Feb 2017 15:44
 

la Florida era la piccola custom Guzzi nell'epoca De Tomaso, un periodo in cui a Mandello andavano un po' al risparmio sulle finiture ma anche per quanto riguarda impianti elettrici o trattamenti galvanici di parti importanti come il cambio (questo è quello che so IO, non una certezza assoluta, se mi sbaglio correggetemi);
un altro motivo per cui la sconsiglierei è che i gruppi termici della Florida derivano dalla serie TT da enduro.
erano motori a corsa corta che vibravano parecchio a causa del notevole angolo che raggiungevano le bielle, rispetto al perno di manovella, quando i pistoni si trovavano a metà corsa.
pare che questo incidesse anche sull'affidabilità.
io ho una Nevada, sono alto 1.78 per 75 kg e sì, per quanto abitabile devi trovare la tua posizione, mi spiego:
io sono 1.78 ma con braccia e gambe lunghe, quindi se mi siedo dove la sella mi porta, e se tengo le gambe aderenti al serbatoio, cambiando marcia tocco la testa sinistra con lo stinco.
posso sedermi più indietro perchè non ho problemi a raggiungere il manubrio, ma ad ogni frenata scivolo e torno al punto di partenza.
detto ciò, non lo ritengo un grosso problema, anche in auto ognuno ha la sua posizione, no?
la soluzione potrebbe essere far modificare la sella, oppure cercare un modello dal 2004 in poi (che essendo a iniezione consumano pure meno) perchè hanno una sella più piatta (almeno rispetto alla mia che è una club del 2003).
per adesso ti dico che fai bene a voler provarne una.
altra moto valutabile può essere la Bellagio, ma si sale di budget ed ha le pedane più arretrate.

0510_saluto.gif
 
15768323
15768323 Inviato: 20 Feb 2017 10:18
 

Concordo pienamente con MIRA che ha spiegato egregiamente i difetti che si possono trovare sulle Florida.
Anzi, direi che è un cultore della materia.
Grazie, ho imparato moltissimo !
 
15769045
15769045 Inviato: 21 Feb 2017 14:14
 

Sinceramente concordo solo parzialmente con Mira; è vero che le Guzzi dell'era De Tommaso era più propense al guasto però anche con quelle prima e quelle dopo il 90% delle probabilità dipendono dal meccanico.
Dopo l'esperienza Nevada e dopo aver visto la mezza truffa che mi hanno rifilato con la Breva ho cambiato meccanico, ci ho speso un po' di soldi per rimediare a tutti i danni dei lavori non fatti dal vecchio meccanico ma ora la moto è davvero un gioiello, mai un problema e si ferma solo per i tagliandi.
 
15771302
15771302 Inviato: 26 Feb 2017 15:39
 

[/quote]Dopo l'esperienza Nevada e dopo aver visto la mezza truffa che mi hanno rifilato con la Breva ho cambiato meccanico, ci ho speso un po' di soldi per rimediare a tutti i danni dei lavori non fatti dal vecchio meccanico ma ora la moto è davvero un gioiello, mai un problema e si ferma solo per i tagliandi.[quote]





ma il meccanico "truffatore" che dici tu, è come dire.... quello sotto casa nostra?
 
15771305
15771305 Inviato: 26 Feb 2017 15:54
 

Mira ha scritto:
ma il meccanico "truffatore" che dici tu, è come dire.... quello sotto casa nostra?


È proprio lui, se vuoi l'elenco completo di quello che ho trovato sulla Breva ci troviamo per un aaperitivo al Big Twin e ti racconto, troppo lungo da scrivere.
 
15994275
15994275 Inviato: 27 Lug 2018 6:34
Oggetto: Consiglio acquisto Moto Guzzi
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Un saluto a tutti.
Sono alto 1.82.
Vi chiederei un aiuto nel consigliarmi quel modello di Guzzi usato (quindi anche fuori listino) più adatto alle mie esigenze.
Cerco una moto affidabile (nel senso che, sfiga a parte, non stia più tempo dal meccanico che in strada), di almeno 70 cv o anche più. Comoda da guidare in città, sufficientemente agile anche nel misto, e che consenta anche qualche percorrenza autostradale (magari aggiungendo un cupolino) insomma una moto che consenta di fare tutto o quasi.
Per ora ho puntato la Bellagio ed anche la Breva 1200 o la 1100 ma i consigli su altri modelli sono ben accetti.
Grazie a tutti.
 
15995372
15995372 Inviato: 30 Lug 2018 21:10
 

Sembra che la guida in città sia una dote fondamentale, è per questo che ti invito a non scartare il serie piccola solo per una questione di cv.
Se invece non ti spiace restare un po' di più in coda senza poter sgusciare come uno scooter e dover gestire pesi ed ingombri importanti, direi che come comodità a tutto tondo la stelvio sta al top, vista anche la tua altezza.
Non hai altre linee guida?
 
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