ciao e benvenuto!
Innanzi tutto verifica l'integrità dei collettorini d'aspirazione in gomma, quelli su cui si aggancia il carburatore.
Se sono integri e senza crepe visibili, passa oltre.
Viste le mie precedenti esperienze con le Cagiva d'annata, direi che potrebbe essere lo spillo in gomma (collegato al galleggiante nella vaschetta carburatore) ormai vecchio, se lo smonti e noti un cerchio impresso lungo i lati è da cambiare, è una delle cose che cambio a priori perchè mi ha causato mesi di smontaggi a testoni e di mal di testa nel cercare di far partire una delle mie Aletta Rossa 125...
Potrebbe essere anche il galleggiante nella vaschetta carburatore che si incastra, non regolando bene l'afflusso di benza può causare minimo ballerino e sintomi da serbatoio vuoto (salire di giri seguito da spegnimento)
Io verificherei di nuovo la pulizia dei getti nel carburatore, eventualmente cambiandoli se sono eccessivamente incrostati... E' di certo più semplice che verificare la tenuta delle guarnizioni varie!
Lo spillo sul galleggiante usurato è spesso anche la causa dell'uscita di benzina dallo scarico, puoi procedere facendo spedivellare a quadro spento da un'aiutante mentre tu tendi l'orecchio allo scarico, se senti un gorgoglio dovrai smontare l'espansione e vuotarla dalla benzina.
Per riconoscere il gorgoglio puoi provare a soffiare con una cannuccia in un bicchiere d'acqua, il rumore è simile.
Sono tutte operazioni semplici e fattibili da chiunque, tempo e voglia di sporcarsi le mani permettendo.
Se niente di ciò funziona il problema può essere più serio e richiede, se non competenze specialistiche, quantomeno una buona dose di pazienza e foto per sapere dove vanno i pezzi smontati.
Buona fortuna con la tua Elefant, è una moto d'altri tempi e per fortuna si può sempre aggiustare, oltretutto a prezzi abbastanza contenuti se fai tutto da te.
Tommy
Perfetto, ti ringrazio tantissimo. Provo e vediamo cosa succede