Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi con Cagiva Elefant 125 '84
15765666
15765666 Inviato: 13 Feb 2017 23:16
Oggetto: Problemi con Cagiva Elefant 125 '84
 

Salve a tutti ragazzi e complimenti per il forum!
Scrivo per avere alcune delucidazioni su diversi problemi riscontrati con il mio Cagiva Elefant 125 dell'84, rimasto fermo per oltre 25 anni e deciso quest'anno di rimetterlo su strada. Rimesso in moto intorno a settembre 2016, la moto non presentava particolari problemi, eccetto il mantenimento del minimo.
Dopo una controllata e ripulita al carburatore dal mio meccanico di fiducia intorno a dicembre, ho avvertito subito un calo di prestazioni (la moto non "spinge" come prima) ed in più fatica ancora a tenere il minimo.
L'altro ieri, rifornito il serbatoio con 1L di miscela (prima volta con Motul 710), dato che ho scollegato il miscelatore, la moto sembrava finalmente mantenere il minimo. La spengo senza chiudere il rubinetto della benzina e ritorno poco dopo per rimetterla in moto: non va. Il giorno successivo, dopo alcune spedivellate parte e noto molto carburante incombusto uscire dallo scarico, tanto da non esserne rimasto neanche un po' nel serbatoio. Oggi rifornisco con un altro litro ed esco a fare un giro: dopo qualche chilometro soffoca e si riaccende solo con l'aria tirata per poi salire vertiginosamente di giri, quindi spegnersi.
 
15766056
15766056 Inviato: 14 Feb 2017 19:04
 

ciao e benvenuto! 0509_welcome.gif

Innanzi tutto verifica l'integrità dei collettorini d'aspirazione in gomma, quelli su cui si aggancia il carburatore.
Se sono integri e senza crepe visibili, passa oltre.

Viste le mie precedenti esperienze con le Cagiva d'annata, direi che potrebbe essere lo spillo in gomma (collegato al galleggiante nella vaschetta carburatore) ormai vecchio, se lo smonti e noti un cerchio impresso lungo i lati è da cambiare, è una delle cose che cambio a priori perchè mi ha causato mesi di smontaggi a testoni e di mal di testa nel cercare di far partire una delle mie Aletta Rossa 125... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Potrebbe essere anche il galleggiante nella vaschetta carburatore che si incastra, non regolando bene l'afflusso di benza può causare minimo ballerino e sintomi da serbatoio vuoto (salire di giri seguito da spegnimento)

Io verificherei di nuovo la pulizia dei getti nel carburatore, eventualmente cambiandoli se sono eccessivamente incrostati... E' di certo più semplice che verificare la tenuta delle guarnizioni varie!

Lo spillo sul galleggiante usurato è spesso anche la causa dell'uscita di benzina dallo scarico, puoi procedere facendo spedivellare a quadro spento da un'aiutante mentre tu tendi l'orecchio allo scarico, se senti un gorgoglio dovrai smontare l'espansione e vuotarla dalla benzina.
Per riconoscere il gorgoglio puoi provare a soffiare con una cannuccia in un bicchiere d'acqua, il rumore è simile.

Sono tutte operazioni semplici e fattibili da chiunque, tempo e voglia di sporcarsi le mani permettendo.

Se niente di ciò funziona il problema può essere più serio e richiede, se non competenze specialistiche, quantomeno una buona dose di pazienza e foto per sapere dove vanno i pezzi smontati.

Buona fortuna con la tua Elefant, è una moto d'altri tempi e per fortuna si può sempre aggiustare, oltretutto a prezzi abbastanza contenuti se fai tutto da te.
Tommy 0510_saluto.gif
 
15766143
15766143 Inviato: 14 Feb 2017 22:20
 

EnduroPC ha scritto:
ciao e benvenuto! 0509_welcome.gif

Innanzi tutto verifica l'integrità dei collettorini d'aspirazione in gomma, quelli su cui si aggancia il carburatore.
Se sono integri e senza crepe visibili, passa oltre.

Viste le mie precedenti esperienze con le Cagiva d'annata, direi che potrebbe essere lo spillo in gomma (collegato al galleggiante nella vaschetta carburatore) ormai vecchio, se lo smonti e noti un cerchio impresso lungo i lati è da cambiare, è una delle cose che cambio a priori perchè mi ha causato mesi di smontaggi a testoni e di mal di testa nel cercare di far partire una delle mie Aletta Rossa 125... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Potrebbe essere anche il galleggiante nella vaschetta carburatore che si incastra, non regolando bene l'afflusso di benza può causare minimo ballerino e sintomi da serbatoio vuoto (salire di giri seguito da spegnimento)

Io verificherei di nuovo la pulizia dei getti nel carburatore, eventualmente cambiandoli se sono eccessivamente incrostati... E' di certo più semplice che verificare la tenuta delle guarnizioni varie!

Lo spillo sul galleggiante usurato è spesso anche la causa dell'uscita di benzina dallo scarico, puoi procedere facendo spedivellare a quadro spento da un'aiutante mentre tu tendi l'orecchio allo scarico, se senti un gorgoglio dovrai smontare l'espansione e vuotarla dalla benzina.
Per riconoscere il gorgoglio puoi provare a soffiare con una cannuccia in un bicchiere d'acqua, il rumore è simile.

Sono tutte operazioni semplici e fattibili da chiunque, tempo e voglia di sporcarsi le mani permettendo.

Se niente di ciò funziona il problema può essere più serio e richiede, se non competenze specialistiche, quantomeno una buona dose di pazienza e foto per sapere dove vanno i pezzi smontati.

Buona fortuna con la tua Elefant, è una moto d'altri tempi e per fortuna si può sempre aggiustare, oltretutto a prezzi abbastanza contenuti se fai tutto da te.
Tommy 0510_saluto.gif
Perfetto, ti ringrazio tantissimo. Provo e vediamo cosa succede icon_wink.gif
 
15774350
15774350 Inviato: 4 Mar 2017 13:46
 

Link a pagina di Google.it


Lo spillo che regola l'afflusso di benzina nella vaschetta va cambiato sempre: quelli vecchi erano fatti pèer utilizzo con benzina con pimobo, non regono al contatto con benzina verde.
Il carburatore comunque andrebbe smontato e pulito completamente con ultrasuoni, vanno bene anche i pulitori da poco tipo quello della Lidl.
 
15835661
15835661 Inviato: 21 Giu 2017 9:30
 

Buon giorno,
Ho un problema con il mio Cagiva Elefant 2 125
Ho revisionato il carburatore,
ho sostituito il collettore di aspirazione,
ho sostituito il paraolio sull'albero motore,
Ma:
ai bassi regimi muore,
poi fa un vuoto di carburazione tra min e max,
agli alti funziona benissimo.
Ho aumentato il getto di minima da 70 a 84,
La situazione migliora solo leggermente.
Non so più cosa fare.
Qualcuno mi può dare un suggerimento?
Grazie
 
15838641
15838641 Inviato: 27 Giu 2017 6:16
 

La prima cosa che mi viene in mengte è: hai pulito lo scarico (marmitta e luce sul cilindro) ?
Il PHBL24 dell'Elefant non ha mai avuto getto minimo così grande.
Se la termica e lo scarico sono di serie, va benissimo con la taratura originale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©