Leggi il Topic


Consigli Kymco Xciting 500?
15765656
15765656 Inviato: 13 Feb 2017 22:55
Oggetto: Consigli Kymco Xciting 500?
 



salve a tutti, vorrei acquistare un maxiscooter senza troppe pretese e senza spendere troppo

ho trovato da un privato della mia zona un kymco xciting 500 del 2009, pochi km (meno di 10000), apparentemente come nuovo a meno di 2000€

che ne dite? ci sono difetti da controllare che possono saltar fuori? qualcosa da controllare? ho letto degli specchietti da sostituire sul manubrio e poco altro

qualcosa da sapere?
 
15765739
15765739 Inviato: 14 Feb 2017 8:47
 

Premettiamo una cosa.
Fra Kymco e un concorrente giapponese c'è un abisso, sia dal punto di vista del telaio che dal punto di vista delle componenti montate.
Detto ciò se cerchi uno scooter senza troppe pretese per un uso prettamente cittadino allora il mezzo va più che bene. Il motore è affidabile. La manutenzione ordinaria poco costosa. Ecc. In fondo se Kymco vende quel che vende i mezzi non possono fare troppo schifo ti pare?

Comunque cose da guardare.
Numero uno cuscinetti, soprattutto quelli delle ruote e del mozzo dello sterzo. Non ci deve essere gioco.
Un cuscinetto giapponese dura quanto la moto o giù di lì, quelli kymco non sono così curati invece e potrebbero avere qualche problema, ma è più un problema di controllo qualità del veicolo che progettuale e in ogni caso il problema si risolve con una spesa accettabile.
Altra cosa cui stare attenti è il variatore e la frizione centrifuga. Se ricordo bene il componente è lo stesso del 300. Comunque se fa degli strappi di solito è indice di un mezzo ce ha fatto ben più di 10.000 km.
Ma questi direi che sono controlli che faresti comunque.
Due cose che invece si dà per assodati sono forcella anteriore e ammortizzatore posteriore, oltre ai freni.
Per i freni vedi lo stato guardandoli e provando la frenata. Se avverti vibrazioni all'avantreno in frenata potrebbero essere da sostituire i dischi, che non sono di un gran acciaio.
Per le sospensioni, le componenti Kymco sono abbastanza leggere. Non parlo di feeling di guida o problemi di assetto. Anche il burgman non è tanto bilanciato se è per questo, tuttavia il dimensionamento della forcella e la qualità del mono dietro sono corretti e quindi non diventano cedevoli e reggono allo sforzo senza problemi. La forcella e il mono del Kymco invece non sono proprio eccezionali per cui occhio a perdite d'olio lungo gli steli e a sospensioni troppo cedevoli o rimbalzanti.
Fare una revisione al sistema costa. Nel caso investi in prodotti aftermarket se li trovi, sei capace di pagarli di meno e che siano di qualità superiore agli originali.
Ultima cosa da verificare che lo scarico non abbia buchi. L'acciaio tenero tende a corrodersi velocemente.
 
15766069
15766069 Inviato: 14 Feb 2017 19:30
 

da controllare anche le scocche,altro punto debole....con poca differenza, credo che se giri, riesci a trovare anche un ottimo scooter giapponese, molto ma molto più affidabile
lo confesso,non sono amante di kimco, solo a sentire la marca mi vengono i brividi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©