Leggi il Topic


Consiglio moto storica tuttofare
15765209
15765209 Inviato: 13 Feb 2017 8:24
Oggetto: Consiglio moto storica tuttofare
 

Ciao a tutti, vorrei tornare su una moto e cerco consiglio.
Vivo a Roma e attualmente giro con uno scooter 250 che uso tutti i giorni (sole, pioggia, vento, terremoti...) per andare al lavoro. Fino a 4 anni fa ho guidato una hornet 600 con le stesse modalità più qualche gita fuori porta, poi ho dovuto venderla per questioni di natura economica (la manutenzione mi stava dissanguando), ecologica (la moto era euro 1 e lavoro all'interno dell'anello ferroviario), e di comodità.
Finalmente il mio motorino mi sta per abbandonare e vorrei tornare sulle due ruote serie.

Vorrei una moto molto economica (massimo 2000€ comprese di acquisto e messa in strada), che sia comoda in mezzo al traffico (ho preso la patente su una kle e ci svicolavo tra le auto in fila), coperta aerodinamicamente e abbastanza vecchia da iscriverla come mezzo storico per poter girare senza restrizioni.

Le enduro anni '90 mi attirano molto per la loro diffusione (prezzo) e comodità (di guida in città, considerando anche buche e sampietrini, e passeggero).
Ho scartato molte altre endurone per via della carena che non offre riparo (vedi suzuki dr, kawasaki klr....).
I bicilindrici mi attirano di più per la fluidità, il raffreddamento ad aria per la semplicità e resistenza.

Attualmente ho nella rosa dei candidati:
Honda Dominator
Honda Transalp
Yamaha Tenerè
Kawasaki KLE
Aprilia Pegaso

Vorrei trovare qualcosa che non mi obblighi a tenerla dal meccanico ogni mese per risolvere problemi che si presentano in continuazione per difetti insiti nel modello di moto, ne' tantomeno dover aprire il motore e rettificarlo prima di poterla usare (a meno che la moto non costi sui 600€, e allora lì lo farei di buon grado).

Qualcuno può venirmi in aiuto?
 
15765243
15765243 Inviato: 13 Feb 2017 9:38
 

All'elenco mancherebbe la AfricaTwin 650, ma oramai ce ne sono talmente poche che non so se ci stai col prezzo.

Se vuoi un mezzo affidabile che non ti dia problemi o sorprese la tua scelta si limita alle due Honda in realtà, e forse alla yamaha.
La dommy è una moto eterna, ho un amico che ne aveva una e ci ha fatto 150.000 km ed è ancora lì che va. Ma la moto più adatta a te penso sia la Transalp. L'impostazione è più turistica, ed è un pelo più pesante della dommy, tuttavia da guidare in città è anche penso la più adatta. Ammortizza bene buche e sconnessioni, è suffcientemente comoda, non consuma un'esagerazione e da mantenere è tutto sommato economica.
Se ne trovi una con meno di 30.000 km ha appena fatto il rodaggio. Ma anche una con circa 50.000 km può essere un buon affare. Esistono esemplari tuttora in circolazione che hanno più di 200.000 km e sono ancora lì che fanno il loro dovere.
La Yamaha è buona, ma è molto tecnica e la frizione è un po' più dura per cui forse non è proprio il massimo da usare in città, ma sull'affidabilità meccanica non posso dire nulla.
Kawa. Ottime moto, purtroppo non sempre tutti i pezzi sono curati a dovere e ogni tanto tendono a dare dei problemi.
Pegaso, è sempre stata una ottima moto, purtroppo tendeva ad avere qualche problema, soprattutto sul lato elettronico.
 
15765255
15765255 Inviato: 13 Feb 2017 10:04
 

Il limite per le moto d'epoca è trent'anni, quindi un enduro "anni 90" è troppo recente.

Poi, non so se a Roma ci siano comunque deroghe per le ultraventennali a livello di circolazione, ma prima di fare l'acquisto informati per bene.

Quanto alla moto, quando mi parlano di moto "totale" bassissimo costo altissima affidabilità, mi viene subito in mente questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devi solo vedere la questione dell'anno, se va bene anche una over 20 sei a cavallo, altrimenti devi aspettare un po' (il primo TA è uscito nel 1987, devono essere 30 anni compiuti, mettici poi tutto l'iter...).
 
15765275
15765275 Inviato: 13 Feb 2017 10:56
 

secondo me è inutile fissarsi su di un modello e in base a quello che cerchi i modelli da te indicati sono tutti ottimi e longevi. ma in questi casi la scelta deve essere basata su quello che offre il mercato e ti avviso che queste moto trovarle in buono stato di utilizzo e possibilmente con pochi chilometri percorsi e quasi impossibile, sono tornate di moda e di conseguenza i prezzi sono davvero salati... con il tuo budget non troverai molto per cui ti consiglio di scegliere quella tenuta meglio e non di fissarti su di un modello in particolare che per me si equivalgono grosso modo tutti...
 
15765286
15765286 Inviato: 13 Feb 2017 11:12
Oggetto: Re: Consiglio moto storica tuttofare
 

Dryden ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei tornare su una moto e cerco consiglio.
Vivo a Roma e attualmente giro con uno scooter 250 che uso tutti i giorni (sole, pioggia, vento, terremoti...) per andare al lavoro. Fino a 4 anni fa ho guidato una hornet 600 con le stesse modalità più qualche gita fuori porta, poi ho dovuto venderla per questioni di natura economica (la manutenzione mi stava dissanguando), ecologica (la moto era euro 1 e lavoro all'interno dell'anello ferroviario)...........................



Prima di acquistare una qualsiasi moto anni 90 assicurati che passi la revisione. Io avevo un Dominator acquistato nel 1992 e nel 2008 non c'è stato più verso di fargli passare la revisione. Quindi ci potrebbe essere il rischio di acquistare una moto che dopo poco tempo non possa più circolare. Mi sa che se la Hornet era poco ecologica, questi enduroni anni 90 lo sono ancora di meno, quindi in caso di limitazione del traffico in teoria non potrebbero essere utilizzate.

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©