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Differenze prestazioni motori Harley 1200 vs 1700
15765054
15765054 Inviato: 12 Feb 2017 19:58
Oggetto: Differenze prestazioni motori Harley 1200 vs 1700
 



Ciao ragazzi,
girovagavo un po' in rete e mi sono imbattuto nelle prove su strada di "In sella" di una Harley-Davidson Dyna Low Rider (motore 103) e di una Forty-Eight.
Che dire... mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma... davvero le differenze tra le due motorizzazioni in termini di prestazioni generali vanno cercate con il lanternino?
Anzi: addirittura leggendole non capisco perchè uno dovrebbe prendersi il 103... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


C'è qualcuno che abbia avuto modo di provarle entrambe?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15765270
15765270 Inviato: 13 Feb 2017 10:46
 

Ciao,
vi riporto i dati di "In sella" da cui sono partiti i miei dubbi:

Per il 1200 abbiamo:
Velocità massima (km/h) 186,4
Accelerazione secondi:
0-400 metri 14,4
0-1000 metri 27,3
0-100 km/h 5,9

Ripresa (da 50 km/h) secondi. (Non è indicata la marcia. Presumo sia nel rapporto più alto)
400 metri 15,2
1000 metri 29,1
Potenza massima alla ruota :
CV/kW 57/42,5
Giri al minuto 5800.

Consumi km/l
Autostrada 15
Extraurbano 18,2
A 90 km/h 17,1
A 120 km/h 16,6

Per il 1700 abbiamo:
Velocità massima (km/h) 176,8
Accelerazione secondi:
0-400 metri 14,4
0-1000 metri 27,5
0-100 km/h 5,9

Ripresa (da 50 km/h) secondi:
400 metri 15,9
1000 metri 30,3
Potenza massima alla ruota
CV/kW 59,5/44,4 (2.5 cavalli in più del 1200 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif )
Giri al minuto 4376

Consumi km/l
Autostrada 16,2
Extraurbano 20,9
A 90 km/h 27,0
A 120 km/h 18,4

L'unica nota positiva è che dai rilevamenti il 1700 consuma meno del 1200... penso merito della 6 marcia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15765579
15765579 Inviato: 13 Feb 2017 20:49
 

Allora, non ho ancora avuto la fortuna di provare le harley di grossa cilindrata...ma sono possessore di una nightster 1200...
Sai qual'è la cosa che hai tralasciato? la coppia 0509_campione.gif
Il 1200 è più "sportivo" (volutamente fra virgolette) rispetto ai big twin, si lascia "tirare" (ovviamente non come un bicilindrico sportivo vero) ma paga il carattere con una ruvidità in basso, non puoi tenere la 5a a 40kmh per intenderci.
Da quello che mi raccontano i possessori dei big twin invece, c'è molta più morbidezza e fluidità di marcia, oltre, ovviamente, al fatto di avere più coppia...parliamo di 98 nm il 1200 e 126 il 1690...
Poi considera che la sporster è piccola...in due si viaggia discretamente 0509_up.gif ma le altre sono più grosse e accoglienti anche per il passeggero icon_mrgreen.gif
 
15765642
15765642 Inviato: 13 Feb 2017 22:20
 

Ciao,
va bene il discorso della coppia che, sulla carta, dovrebbe esser superiore di un bel po'.... piuttosto mi chiedo se davvero valga la pena avere una moto più grossa, più pesante, più assetata... più dispendiosa in generale per avere in cambio un po' più di morbidezza ai bassi eusa_think.gif
Tra l'altro, spero che le misurazioni della ripresa siano state effettuate con la 6 per la Low....altrimenti nemmeno in ripresa dai bassi il 103 ha carte da giocare in questo confronto e quindi tutta la coppia resta solo sui depliant...

Sullo spazio, sarebbe da verificare: tra una Low Rider e una Forty-Eight (giusto per citare le moto di cui prima ) non credo ci sia tutta sta differenza eusa_think.gif
Sicuramente cambia la postura ma niente di così drammatico in termini di spazio. Mi sbaglio?
Ti/vi spiego la ragione di questo accanimento...

Mi sto guardando "timidamente" in giro per trovare l'occasione ( leggere : scusa) giusta per passare ad un modello superiore alla mia 883R. Ora, la scelta è tra un 1200 nuovo o un Big Twin che dovrà obbligatoriamente esser un usato per ragioni prosaicamente economiche... in particolare, di famiglia Dyna.
Avessi un paio di zeri al posto giusto sul conto in banca non farei tutte 'ste storie ("no replacement for displacement" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif ) poichè non è così, tale scelta che comporta non pochi sacrifici, dovrà esser ben ponderata icon_lol.gif

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15765707
15765707 Inviato: 14 Feb 2017 0:04
 

TexW_HD ha scritto:
Ciao,
va bene il discorso della coppia che, sulla carta, dovrebbe esser superiore di un bel po'.... piuttosto mi chiedo se davvero valga la pena avere una moto più grossa, più pesante, più assetata... più dispendiosa in generale per avere in cambio un po' più di morbidezza ai bassi eusa_think.gif
Tra l'altro, spero che le misurazioni della ripresa siano state effettuate con la 6 per la Low....altrimenti nemmeno in ripresa dai bassi il 103 ha carte da giocare in questo confronto e quindi tutta la coppia resta solo sui depliant...

Sullo spazio, sarebbe da verificare: tra una Low Rider e una Forty-Eight (giusto per citare le moto di cui prima ) non credo ci sia tutta sta differenza eusa_think.gif
Sicuramente cambia la postura ma niente di così drammatico in termini di spazio. Mi sbaglio?
Ti/vi spiego la ragione di questo accanimento...

Mi sto guardando "timidamente" in giro per trovare l'occasione ( leggere : scusa) giusta per passare ad un modello superiore alla mia 883R. Ora, la scelta è tra un 1200 nuovo o un Big Twin che dovrà obbligatoriamente esser un usato per ragioni prosaicamente economiche... in particolare, di famiglia Dyna.
Avessi un paio di zeri al posto giusto sul conto in banca non farei tutte 'ste storie ("no replacement for displacement" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif ) poichè non è così, tale scelta che comporta non pochi sacrifici, dovrà esser ben ponderata icon_lol.gif

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fidati, dyna e soprattutto softail sono molto più abitabili...la forty eight l'ho provata...è una delle hd più affascinanti IMHO..però è scomodissima, quella posizione a "C" per me è fastidiosa, anche se immagino che sarà questione di abitudine, è molto più bassa della tua 883r quindi nel misto il rischio di grattare è maggiore...
La domanda è: cosa devi farne con la moto?solo città e poco più: allora la 48 va bene...ma se ci vuoi viaggiare allora devi guardar altrove....fra l'altro la 48 nasce monoposto..se vuoi andarci in coppia devi montare sella e pedane passeggero icon_xd_2.gif
Io potessi, mi prenderei una roadking 0509_campione.gif
 
15765808
15765808 Inviato: 14 Feb 2017 11:27
 

La 48 non l'ho mai presa in considerazione: soffro già ora con 12.5 litri, figuriamoci con scarsi 8...
Ok...cercherò di andare di Dyna usata... di più non posso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

P.s.: io invece un CVO Breakout.... 0509_doppio_ok.gif
 
15766171
15766171 Inviato: 14 Feb 2017 23:57
 

TexW_HD ha scritto:
La 48 non l'ho mai presa in considerazione: soffro già ora con 12.5 litri, figuriamoci con scarsi 8...
Ok...cercherò di andare di Dyna usata... di più non posso eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

P.s.: io invece un CVO Breakout.... 0509_doppio_ok.gif


Comunque, spesso i concessionari harley hanno modelli in prova...credo non esista modo migliore che salirci sopra e farci un giretto per sapere se fa per te!!! Figurati che io ero andato per prendere una xr1200 oppure una 883 usate...poi son salito sulla nightster e non sono più sceso 0510_abbraccio.gif
 
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